Graphofeel
Una bambina zuccherina
Giosiana Cepile, Nadia Claudia Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2018
pagine: 72
Questo è il libro di Rebecca e della sua avventura nella scuola dell'Infanzia. Raccogliere le parole e i disegni di Rebecca ha contribuito ad intessere una 'tela di senso' rispetto alle sue problematiche che si sono trasformate in occasioni di apprendimento, generando e consolidando solidarietà nelle relazioni. La documentazione didattica è lo strumento 'principe' per la divulgazione di buone pratiche. La scelta della trattazione da parte del bambino, sotto forma di racconto, è una modalità consolidata nel nostro agire didattico e rappresenta una scelta metodologica che consente l'apertura del sé all'altro, sviluppa il desiderio di condivisione, dà parola alle emozioni e genera rassicurazione. Età di lettura: da 4 anni.
Le cose che ti vengono a cercare
Lauretta Chiarini
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2018
pagine: 220
Una libraia, un ragazzino, un barista, una prostituta. E un cadavere. L'incontro con una adolescente introverso ed impacciato stravolge la vita metodica e solitaria di Cecilia, libraia modenese cinquantenne. Artefice fondamentale del cambiamento, insieme al giovanissimo Leonardo, è Orazio, barista dirimpettaio di Cecilia, innamorato di lei da sempre. Tra Modena e Genova, dal ritrovamento di un cadavere alla ricerca di una prostituta, la vita dei tre personaggi principali tocca alti e bassi, alternando crisi di sconforto a momenti di autentica gioia.
Come sopravvivere all'amore ed altre disgrazie. Consigli & consolazioni
Tiny Torfs
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2018
pagine: 136
"Come sopravvivere all'amore ed altre disgrazie" è la traduzione italiana e il riassunto del manuale d'amore "The big book of comfort: a book about love and other disgraces" dell'autrice Tiny Torfs. Il libro è una conversazione filosofica dolce-ironica tra un gufo chiamato Consil e un topolino chiamato Consol, dove il gufo rappresenta la saggezza e da consigli per una vita – amorosa e altra – più serena, mentre il topo rappresenta noi terrestri, senza ali e con più "cose" – belle e brutte– che ci legano. È come un dialogo tra cielo e terra, o ancora, tra la nostra coscienza e quello che alla fine facciamo, giustamente o erroneamente. È un libricino "respiro-sospiro-sorriso" come è stato definito da qualcuno, che può essere una carezza per l'anima di chi si trova in difficoltà.
Biblioteca 5.0. Uno spazio vivo
Catia Fierli
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2018
pagine: 198
Un manuale introduttivo dedicato alle attività di biblioteca multiculturale, utile strumento di informazione teorica e pratica per allestire una biblioteca, a partire dall'esempio di quelle scolastiche. Il volume fornisce buone idee nella didattica di laboratorio per scuole di ogni ordine e grado, ma anche biblioteche comunali o istituzioni esterne alla scuola, con attività e proposte volte all'ampliamento dell'offerta. Un testo guida per creare una biblioteca scolastica in grado di stimolare la scuola stessa a diventare centro di aggregazione interculturale, nel quale la diversità sia arricchimento e non disagio.
L'Italia delle canzoni
Italo Mastrolia
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 294
A spasso per il Bel Paese in compagnia dei grandi protagonisti della musica leggera. "Sapessi come è strano sentirsi innamorati a Milano", cantava Ornella Vanoni sintetizzando l'anima scontrosa e romantica della sua città. Ritratti musicali di Bologna, Roma, Napoli, Palermo e di tante altre città che popolano le pagine di questa guida d'Italia organizzata per regioni. Il volume è arricchito dai testi delle canzoni e da testimonianze degli autori e interpreti più noti della musica italiana come Giorgio Gaber, Fabrizio de André, Eugenio Bennato e Luca Barbarossa.
Ciclo della genesi (secondo lo scriba Ezra)
Davide Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 58
Otto racconti umoristici sulla Genesi. Lo scrittore Ezra, celebre scriba ebreo vissuto nel periodo post-esilio babilonese, ritrova una serie di scritti perduti che riguardano il suo popolo e che non ha il coraggio di inserire nella Storia ufficiale. Gli otto racconti svelano la verità sulle origini del Diluvio universale, sui rapporti familiari di Abramo e di Isacco, sui sogni di Giuseppe, sulla costruzione della Torre di Babele con un gioco abile e raffinato di calco dei meccanismi narrativi biblici. Un piccolo libro che sa mantenere il tipico distacco dell’ironia anche nel rapporto con la religione, utile antidoto alle interpretazioni fondamentaliste.
Carla senza di noi
Alessandro Ghebreigziabiher
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 210
Carla è grassa e lo è sempre stata. Ride sempre a tutte le battute, e farebbe qualsiasi cosa per compiacere il prossimo. In seguito a un misterioso incidente a scuola finisce in coma a tredici anni e a ventitré si risveglia in un presente segnato da un'invenzione sconvolgente: Noi, il society network, capace di donare mirabolanti maschere e relazioni inaspettate. Mentre riprende lentamente contatto con mondo in cui ha riaperto gli occhi, grazie a Noi e a una fervida immaginazione Carla incontra persone originali o semplicemente sole, assapora amori e dispiaceri, si perde tra i propri deliri e quelli altrui. Tuttavia, le bizzarre vicende che si ritrova a vivere la porteranno a capire finalmente cosa voglia dire essere se stessa. Senza di Noi.
Mezzogiorno di fuoco e dintorni. Un film nel far west del cinema e della vita
Pino Galeotti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 152
Che cos'è il western? Clint Eastwood, uno che certamente se ne intende, ha sempre decisamente risposto cosi: “Il western e il jazz sono le uniche due forme d'arte originali americane”. Per noi europei il western è un genere cinematografico tipicamente americano, anche se Sergio Leone e il filone degli "spaghetti western", giocando con questo immaginario, hanno mischiato un po’ le carte. Questo breve saggio cerca di trovare dei punti di riferimento e mette alla prova l'idea "forte" che ogni grande film sia un inesauribile serbatoio di idee per una riflessione sulla società e sull'immaginario collettivo, applicandola proprio a un capolavoro del genere western come “Mezzogiorno di fuoco”. Nel film, magistralmente interpretato dal grande Gary Cooper e dall'indimenticabile Grace Kelly, l'autore ritrova un'incredibile molteplicità di temi e di aspetti: dall'originale struttura narrativa alle allusioni politiche, dalla creazione di un innovativo microcosmo urbano fino alla scoperta che la pellicola è "la storia di un matrimonio", dietro la quale si cela un processo di maturazione interiore dei protagonisti che Galeotti reinterpreta alla luce della psicologia junghiana. Dopo il lungo periodo del western delle origini e i fasti del western classico che fondarono il mito americano, il western "adulto" – di cui Mezzogiorno di fuoco rappresenta un emblematico esempio – ha finalmente costretto il cinema a interrogare se stesso, a ripensarsi, a guardare avanti per parlare con più libertà d'altro (e in un altro modo).
Note segrete. Eroi, spie e banditi della musica italiana
Michele Bovi
Libro: Libro rilegato
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 278
Il racconto, vivace e documentato, delle sconcertanti connessioni tra musica italiana, servizi segreti e malavita organizzata. Testimonianze e fotografie ci conducono nel mondo dei grandi della musica leggera, raccontandoci come ogni locale notturno del dopoguerra sia stato ritrovo di terribili banditi e assieme palestra di eroici, straordinari artisti da Renato Carosone a Fred Buscaglione, da Bruno Martino a Fred Bongusto, da Sergio Endrigo a Lucio Battisti.
Caccia al morto
Luca Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2016
pagine: 163
Il Giorno dei Morti organizzeremo una bella caccia al morto, con indizi disseminati per tutto il cimitero. Scateneremmo un'adorabile euforia". Questi gli ambiziosi progetti di Claudio e Filippo, che dell'impresa funebre De Bernini vogliono fare una azienda leader nel settore dell'intrattenimento, infrangendo il tabù dell'estremo riposo. In una provincia tenera e grottesca, tra carri funebri ipertecnologici, palestre improbabili, sesso vagheggiato e tragedie reali, si dispiega una vicenda ironica ed amara, emblematica di una società in bilico tra tradizione e innovazione.
Social mum. Ediz. italiana
Giulia La Face
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Apro la porta della sua camera. Gravissimo errore. Non ho bussato e vengo respinta senza tanti complimenti al di là dell'uscio. Le mie antenate ruggiscono dentro me facendomi sentire più inetta che mai. Respiro profondo, busso, riapro e il Caos, il Brodo Primordiale si propone ai miei occhi: tra mucchi di abiti, scarpe, libri, cartacce, album spiegazzati, tazze di improbabili colazioni sparse sul pavimento, calzini, unghie finte, monili, spartiti di pianoforte, emerge l'Adolescente". Il diario semiserio di una madre di oggi alle prese con una figlia adolescente. Tra infatuazioni improbabili, rave apocalittici, selfie spregiudicati e ribellioni viscerali emerge potente il confronto scontro tra due generazione, tra due donne uguali e diverse alle prese con le gioie e le difficoltà di vivere in cui mondo iperconnesso e virtualizzato.
Il respiro delle onde
Antonella Monaco
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2016
pagine: 170
Sophia è una giovane giornalista che, a causa del suo carattere difficile, stenta a decollare nel lavoro e nell'amore. Un giorno le capita l'occasione che aspetta da sempre; il direttore della rivista per cui lavora le propone di curare una nuova importante rubrica di viaggi. Senza un attimo di esitazione la ragazza accetta e parte per Dover insieme a Paola, la sua amica fotoreporter. Nella magica cittadina inglese Sophia troverà l'amore e un nuovo equilibrio esistenziale.