Ilisso
Bernardino Palazzi. L'occhio indiscreto
E. Pontiggia, M. Paola Dettore
Libro: Copertina morbida
editore: Ilisso
anno edizione: 2016
pagine: 143
Con la mostra 'L'occhio indiscreto - Bernardino Palazzi. Grafico, illustratore, fotografo' la Fondazione di Sardegna ha dato vita a "AR/S-Arte Condivisa in Sardegna", un innovativo progetto che si propone di coinvolgere l'intero territorio regionale in un programma di condivisione che incentivi collezionisti, privati e non, a mettere a disposizione della fruizione pubblica il loro "tesoro nascosto" nell'ambito di iniziative mirate. Questo progetto di emersione e messa in circuito del grande patrimonio pubblico e privato di arte in Sardegna è stato fortemente voluto dalla Fondazione di Sardegna. È un progetto in divenire che coinvolge anche le Istituzioni pubbliche e che, nel tempo, porterà alla creazione di una rete di scambi di cui la Fondazione si farà soggetto ispiratore e catalizzatore, finalizzata alla realizzazione di iniziative culturali di varia natura, e in particolare mostre, convegni, pubblicazioni.
Tenendo per mano l'ombra
Maria Lai, Francesca Zaru
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2016
pagine: 44
Antonio Corriga. I colori di un'isola
Maria Paola Dettori Piola, Ivo S. Fenu
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2016
Nivola. La sintesi delle arti
Giuliana Altea, Antonella Camarda
Libro: Libro rilegato
editore: Ilisso
anno edizione: 2016
pagine: 480
Il volume, che esamina tutti gli aspetti del lavoro di Nivola (scultura, pittura, grafica, illustrazione, design, allestimenti temporanei), costituisce un imprescindibile punto di riferimento per chiunque si accosti all'opera dell'artista.
Nascita di un uomo e altri racconti
Giuseppe Dessì
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2015
pagine: 166
Francesco Dore. Un medico dalla Barbagia al parlamento
Lorenzo Dore
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2015
pagine: 177
Arte sarda. Manufatti della tradizione popolare
Libro: Libro rilegato
editore: Ilisso
anno edizione: 2015
pagine: 383
La straordinaria storia della cultura materiale della Sardegna racchiusa in un unico volume; un'opera di capolavori ricchi di estro che svelano il patrimonio di arti e tradizioni popolari dell'Isola sullo sfondo di poetiche immagini di vita quotidiana firmate da grandi maestri della fotografia. Una trama policroma che ricompone in un'opera i contenuti e le varianti segniche, geometriche e variopinte dell'Arte Sarda. La pubblicazione è arricchita dalla prefazione di Philippe Daverio e da un saggio di Giulio Angioni.
Strumenti e suoni nella musica sarda
G. Nicola Spanu
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2015
pagine: 357
Gli strumenti della musica popolare in un'opera da guardare, leggere, udire. Oggetti sonori legati ai riti, alle feste, alle manifestazioni della religiosità popolare, al mondo dell'infanzia e del lavoro nei campi. Un patrimonio ricco e ammaliante fatto non solo di manufatti ma anche di saperi e abilità artigianali, di tecniche e di dettagli storici. Il volume è supportato da un ricco apparato iconografico e fotografico e da un DVD che dà voce agli strumenti e li mostra nel loro contesto d'uso, un inestimabile patrimonio culturale antico ma sempre vivo e attuale. Prefazione di Febo Guizzi.