in.edit
Il pagliaccio che ascoltava Chopin. In viaggio attraverso il Perù
Riccardo Sparapan
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2022
pagine: 214
Pedro, clown di professione, spinto dalla forte voglia di andare alla ricerca di se stesso, si mette in gioco, intraprendendo un lungo viaggio nella lontana terra peruviana, culla dell’antica civiltà Inca. Di questa terra ne respira l’aria, i profumi e le tradizioni, spingendosi sin dentro la Foresta Amazzonica, dove incontrerà il sacro popolo degli Huachipaeri, una delle tribù indigene che abitano tuttora questa regione, e uno Sciamano, che lo aiuterà nel suo intento donandogli una nuova visione delle cose prima di approdare alla fascinosa Machu Picchu, ossia “La Montagna Vecchia”. Il pagliaccio che ascoltava Chopin è un racconto che parla di amore per la natura, per la Terra e per il prossimo, che vuole in particolare sensibilizzare le persone sull’importante questione della sopravvivenza delle popolazioni indigene, che non solo in Perù ma anche in Equador, Brasile, Paraguay e Colombia rischiano di scomparire a causa della distruzione indiscriminata delle foreste e, insieme a loro, le memorie ancestrali di queste terre. Il viaggio di Pedro è anche scoperta delle meraviglie di noi stessi, oltre che del mondo, su come affrontare gli ostacoli che la vita ci pone sul nostro cammino. Età di lettura: da 12 anni.
L'arcano legato. Passaggi segreti. Volume 4
Elena Davi, Elisa Renzi
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2022
pagine: 386
Quarto capitolo della Saga "Passaggi segreti". L'antico Pettirosso è tornato e reclama il trono. Tutti hanno percepito il suo risveglio a Falce di Sogno e si interrogano su chi debba ora regnare di diritto tra Petronius e Constant. Anche la Congrega della Rondine dovrà nuovamente decidere da che parte stare. Intanto Laurent guida una spedizione nell'isola dei Cimmeri per recuperare Luka, che nel frattempo è venuta a conoscenza di un passato di cui ignorava l'esistenza e di un inaspettato futuro. Aude, invece, dopo aver risvegliato Petronius, è pronta ad iniziare un apprendistato presso i Neviim per sviluppare a pieno i propri poteri e diventare un giorno, se avesse voluto, la futura Rosa di Falce di Sogno. Il momento della rivalsa è vicino, nuove divinità attendono di essere risvegliate ed ognuno avrà il proprio ruolo nell'intricata ragnatela di eventi che condurranno la Congrega verso lo scontro decisivo. Il cerchio sta per chiudersi.
All'ombra della luce della luna. Emozioni in poesia
Silvia Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2022
pagine: 120
Passando attraverso delusioni e addii, avvicinamenti e speranze, torna prepotente la forma originale dell'amore: una dinamicità continua e inesorabile. Non è un libro di poesie, ma un'infinita storia d'amore, un romanzo in versi.
IL diamante verde di Ferrara. Storie di Giovanni dalle Molle e del suo giardino incantato
Luigi Boneschi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un giardino troppo bello per essere di questo mondo. Dove accadono strani eventi, metamorfosi, illuminazioni, amori… Un luogo, con tutti i suoi incanti, assolutamente reale, incastonato tra le mura della città di Ferrara - che ai più era noto come “Terraviva” e tra pochi eletti meritava il nome di “Diamante verde” - dove, finché è stato reso possibile, l’agricoltura biologica si coniugava con il sapere e con il saper fare del suo animatore Giovanni Dalle Molle, agricoltore e fitopatologo. In un dialogo tra il protagonista e l’autore del testo, l’epopea ora felice ora contrastata del “diamante” - giunta a conclusione dopo tanti anni, durante i silenzi obbligati dalla pandemia - ha suscitato una riflessione trasversale sul nostro mondo ipertecnologico. Un mondo che smarrisce la Natura, la Realtà, il senso profondo dell’esistenza. La stessa vita di Giovanni può insegnarci qualcosa con le sue avventure e disavventure, con i suoi scontri contro i mulini a vento della chimica e i suoi incontri magici con scienziati e artisti come Giorgio Celli, Anselmo Perri... Un libro a metà tra saggio e racconto, tra ragione e sentimenti...
I viaggi da leggere di Terre & Culture. Calendario da tavolo con spirale 2022
Prodotto: Calendario
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 30
Viaggio fotografico e testuale per accompagnare il lettore durante tutto l’anno, per ricordare e ricordarci, far riflettere e sensibilizzare, sulla salvaguardia di un patrimonio inestimabile di arte, paesaggio, tradizioni, diversità culturali e uomini. Alcuni scatti estratti e riproposti del magazine Terre & Culture. Tra le bellezze d’arte e i paesaggi suggestivi che caratterizzano l’Italia da nord a sud, spiccano anche degli scorci di località estere, che abbiamo voluto inserire per meglio racchiudere la ricchezza e l’esperienza di viaggio culturale.
Le sentinelle profumate della memoria. Il miglioramento della vita con l'esercizio fisico e l'allenamento cognitivo del cervello
Klodeta Gjini
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 108
Il libro tratta, da un punto di vista particolare e diverso, alcuni elementi che influiscono proprio sul nostro benessere, quali la memoria, recupero funzionale e cognitivo in situazioni di disagio, cercando di svegliare la consapevolezza che il nostro corpo non solo lo abitiamo, ma attraverso le nostre emozioni, azioni, routine e alimentazione, lo condizioniamo in positivo o in negativo ed è nostro dovere prendercene cura. Il valore della vita umana e la sua qualità durante la nostra esistenza passano attraverso piccole cose quotidiane assaporandone il senso man mano che essa attraversa le proprie stagioni. Il libro ci aiuta a riflettere, ma non solo, ci mette di fronte a dei dati oggettivi raccolti da un progetto svolto qualche anno addietro, evidenziando che possiamo trovare spunti per migliorarci. I nostri sensi non forniscono solo stimoli alla nostra vita, ma soprattutto la completano nella sua interezza. Ascoltare il proprio corpo, meditare ed essere consapevoli, sono punti di forza per il nostro benessere. Ivonne Capelli
I due fronti. I 4 codici. Volume Vol. 2
Giada Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 398
Sono passati due anni dalla battaglia ad Althea e per i fratelli Blake è stato un periodo difficile. Gli intensi allenamenti e le estenuanti fatiche hanno reso i ragazzi veri Eredi, ma il potere e le responsabilità hanno un prezzo. Quel precario equilibrio in cui si sono rifugiati infatti, non sembra destinato a durare. Orix Shadizaar ha di nuovo alzato la testa, i Signori della Guerra si sono riorganizzati. E mentre la minaccia dei Popoli della Notte torna ad incombere sui Regni liberi e la paura torna a dilagare senza freni, la lontananza, le incomprensioni e i dubbi spingono i cinque giovani Eredi sull'orlo del collasso. Tra i dubbi dell'adolescenza e i conflitti interiori che scaturiscono dal loro ruolo, i fratelli Blake si trovano costretti a prendere amare decisioni e ad affrontare i loro demoni, prima di comprendere che le pedine sulla scacchiera si stanno muovendo e che i due fronti nemici si stanno di nuovo schierando. Età di lettura: da 12 anni.
Antologia dell'invisibile e altre meraviglie
Massimo Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 238
L’ “Antologia dell’invisibile” di Massimo Pandolfi è una raccolta composita e multiforme di scritti che vanno dal racconto di fantascienza e del fantastico fino a descrizioni minute e accurate di altri mondi che popolano l’universo delle creature fantastiche della nostra storia e della nostra immaginazione. In questo libro si dipana un percorso narrativo che, partendo da una solida preparazione scientifica, ha origine nei primordi della fantascienza italiana e si schiude in racconti e pagine che spaziano tra mondi immaginari, storie del nostro recente passato, descrizioni di zoologie fantastiche, ibridi vegetali, mutazioni e alieni nel prato di casa. La raccolta percorre i molti anni della sua multiforme attività letteraria iniziata negli anni ’60 con la pubblicazione su riviste storiche, da Galaxy, Urania, Pianeta, Delos e con la partecipazione a numerose antologie degli scrittori italiani di fantascienza e del fantastico. Massimo Pandolfi, docente universitario di eco-etologia, è anche autore di numerosi testi di divulgazione scientifica nel settore delle scienze naturali e biologiche.
Tutto per un caffè andariano
Manuele Dal Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 110
Dura la vita nel Multiverso. Chiedetelo a Valio e Bangorf, due tuttofare che vivono nella loro sgangherata navicella svolgendo i lavori più disparati, dalle semplici consegne ai più pericolosi incarichi di natura illegale. Sempre impegnati a inseguire il sogno di diventare ricchi, i due sono disposti a fare qualsiasi cosa e, quando uno strano individuo propone loro una cifra spropositata per recuperare un semplice chicco di caffè in una dimensione sconosciuta, i nostri non possono far altro che accettare. Dopotutto, è solo un chicco di caffè, cosa potrà mai andare storto?
Dante in esperanto
Davide Astori
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 112
La Commedia dantesca è fra le opere più tradotte al mondo: tali ne sono l'importanza e il valore che ha trovato espressione anche in esperanto, lingua nata – fra le altre – con la finalità di veicolare fra le Nazioni le più eccelse realizzazioni della produzione letteraria dell'Umanità. Il panorama delle traduzioni in lingua internazionale della Commedia vanta, accanto a quelle integrali di Giovanni Peterlongo, primo sindaco della Trento libera (1963), e di Enrico Dondi (2006), e prima ancora a quella dell'Inferno dell'ungherese Kálmán Kalocsay (1933), una vasta messe di traduzioni di parti del poema. Nel presente volume, bilingue italiano-esperanto, viene illustrato, nei tratti principali, il percorso di recepimento dell'opera del Ravennate nel mondo esperantofono, delineandone al contempo il contesto più generale di sviluppo. Per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo poeta, anche l'eterodossia della resa del suo testo più celebre in una lingua pianificata serva a mostrare il prestigio e il successo di una delle massime voci della cultura al contempo nazionale italiana e mondiale.
Le imprese e i corpi. La ginnastica compensativa nei luoghi di lavoro
Silvia Lolli
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 96
“L'educazione fisica nel quadro delle attività professionali deve prendere parte alla realizzazione dei seguenti obiettivi: a) tirocinio professionale, sia esso scolastico o no; b) l'aumento della resistenza alla fatica professionale; c) prevenzione degli incidenti del lavoro; d) correzione delle abitudini difettose risultanti dall'esercizio di determinate professioni; e) occupazione delle ore libere del lavoratore, essendo la ginnastica, gli sport e le attività all'aria aperta dei sedativi all'influenza di certe condizioni nefaste del lavoro moderno sul sistema nervoso” [da: il Congresso mondiale di educazione fisica - Bruxelles. Luglio 1958]. Il Congresso europeo del 1958 aveva individuato anche l'aspetto della ginnastica educativa, definita compensativa o restaurativa, di pausa, da inserire nei luoghi di lavoro. L'Italia, secondo i dati dell'Euro-barometro per la pratica fisica e sportiva all'interno delle imprese, è ancora oggi fra gli ultimi paesi, nonostante la presenza di industrie e di tecnologie per il wellness a livello mondiale. Il libro descrive i cambiamenti socio-economici avvenuti e individua la possibilità per uno sviluppo del settore indicando semplici esercizi.
La maga delle due lune
Isabella Colic
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2021
pagine: 156
È una sera di primavera quando il giovane John Quattrodita, ex pecoraro e aspirante uccisore di draghi, si imbatte in una locanda gestita da una strana vecchietta con gli occhi vispi che gli promette di rivelargli il suo destino ad un “modico” prezzo. Cosa gli mostrerà l'anziana donna? E che cosa esigerà in cambio dei suoi peculiari servigi?