in.edit
Quei giorni ignoranti
Vittorio Da Sassonero
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il concerto dell'imperatore
Antonio Olivieri
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 130
Un bambino, nato da una famiglia di contadini marchigiani nei primi anni dell'unità d'Italia, che da solo va a Roma a piedi per fare il muratore e che, divenuto in pochi anni un facoltoso costruttore, sarà testimone di alcuni eventi importanti della nostra storia nazionale; un imprenditore calabrese minacciato dalla mafia che decide di cambiare vita realizzando un programma di protezione "fatto in casa", senza ricorrere alle istituzioni e alle forze dell'ordine; un pianista che supera un momento di profonda crisi esistenziale e professionale grazie all'aiuto di due amici, anch'essi musicisti, e alla forza aggregante della musica: sono questi i protagonisti di tre racconti che apparentemente poco hanno in comune. Ma tutti questi protagonisti sono accomunati da una grande dose di ottimismo e dall'impegno, dalla forza di volontà e dalla determinazione a raggiungere un obiettivo con la propria intelligenza e con le proprie forze.
Quando arriva la nebbia...
Davide Dal Pozzo
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 134
Nonostante la nebbia sia un fenomeno naturale che tutti conosciamo, trovarsi circondati o immersi in essa risveglia ancora in noi paure ancestrali. Oltre ad un inspiegabile senso di impotenza veniamo assaliti da quell'atavico timore dell'ignoto che l'uomo prova da sempre verso ciò che non conosce. Tuttavia, in questo caso, non è la destinazione a spaventarci: essa è conosciuta. Ma è ciò che potremmo incrociare durante il viaggio a turbarci. In genere si tratta di incontri perfettamente naturali, a cui comunque dobbiamo prestare attenzione: come un'altra automobile, un ciclista, un pedone oppure un animale che attraversa la strada. A volte però si racconta che, in caso di bisogno o immediato pericolo, in quel fitto banco di nebbia alcune persone abbiano trovato un aiuto inaspettato o una risposta alle loro domande. Questo volume contiene tre strane storie dove il soprannaturale, impalpabile come la nebbia, si manifesta in essa in un unico filo conduttore che lega la vita, ed un caso la morte, di tre persone. In realtà le storie sono quattro ma una e talmente breve da essere pressoché inesistente: come un piccolo e rarefatto banco di nebbia.
Nuance
Massimo Davi
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 100
"Nel definire come il colore si rapporta alla luce Wilhelm Friedrich Hegel evidenziava la presenza di "gradi di oscurità"; sono proprio queste gradazioni che possiamo definire sfumature. Percezioni raffinate di piccoli cambiamenti che si presentano come portatori di senso nel nostro quotidiano, tali da modificarci gli umori, le sensazioni, gli stati d'animo, i comportamenti. Per questo Nuance è colore". (Massimo Davi). "Quando Massimo mi ha chiesto di illustrare la sua raccolta di racconti, dopo una prima lettura, mi sono entusiasmato e subito ho accettato l'offerta. Mi sono immaginato una tavolozza piena dei colori caldi della mia Toscana, che tanto amo. Una tavolozza carica di indaco, cielo, bleu, per rincorrere le onde del mare, le nuvole, l'urlo della tramontana, il vigore del maestrale e la dolce brezza della sera". (Leopoldo Risaliti).
La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento
Dario Durante
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 158
La presente ricerca esamina la scultura sacra in legno e cartapesta presente a Pulsano, un paese situato in provincia di Taranto, nel territorio dell'antica Terra d'Otranto. Attraverso un'accurata indagine archivistica, si intende risalire alle cause che determinarono la commissione di sculture adatte ad adornare gli altari degli spazi sacri e ad essere trasportate in processione per incontrare i fedeli, soprattutto in occasione delle festività mariane e della Settimana santa. Tale produzione scultorea si inserisce in un fenomeno più vasto che, partendo dal Seicento, interessa i culti e gli artisti esistenti nel Regno di Napoli e arriva fino al Novecento con i grandi maestri leccesi della cartapesta.
La vita secondo Emi. Una storia vera
Marica Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 82
La vita secondo Emi è la storia di un'amicizia speciale. La vita di un'adolescente raccontata dal suo cane. Attimi di quotidianità, le ansie e le preoccupazioni, l'entusiasmo e la rabbia, il senso di responsabilità e il coraggio di una ragazza che ha amato moltissimo la sua amica a quattro zampe. Emi è una dobermann realmente esistita. È l'ultima di una cucciolata di 9. A causa di un morso procuratole dalla madre, le vengono probabilmente lesionati dei nervi nel collo. Nasce in una casa privata e i proprietari decidono di vendere la cucciola senza informare gli acquirenti dell'accaduto. Emi racconta la storia di Vanessa, la protagonista, che è colei che “acquista” la cucciola speciale all'oscuro della sua situazione. Dopo pochi giorni dall'arrivo di Emi nella nuova casa, Vanessa scopre dal veterinario la sua storia e apprende con sgomento che lui, con tutta onestà, le consiglia di sopprimerlo. Vanessa non vuole ma deve fare i conti però con la sua famiglia: lei è adolescente e vive ancora in casa con i suoi genitori, che non erano convinti di prendere un cane, figuriamoci uno con dei possibili problemi fisici e comportamentali. Emi racconta così le dinamiche comunicative di questa famiglia, il rapporto fra lei e Vanessa, dal primo all'ultimo giorno. Emi è vissuta ad Imola (BO) dal 13.08.2000 al 24.05.2011.
Dove il tempo non esiste. La rivelazione del karma in una storia d'amore
Cosimo Zichichi Mendis
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 202
Una storia autobiografica: una giovane donna e l'autore-terapeuta vengono travolti da un incontro apparentemente casuale che sfocia presto in un'intensissima storia d'amore. Quando però la storia prende improvvisamente una piega inimmaginabile, l'autore si rivolge a una collega e scopre grazie a Deva Work - un particolare metodo allora sconosciuto in Italia - che quell'incontro racchiude un terribile segreto, che arriva da molto lontano ed è rimasto inciso nelle due anime come un marchio a fuoco. La folgorante rivelazione di quanto sin allora rimasto sepolto nell'oblio coinvolgerà inevitabilmente le coscienze dei protagonisti e offrirà all'autore la possibilità di sciogliere un antico nodo karmico, evidenziando anche le sincronicità tra un lontano passato e il presente, così che ciò che poteva apparire casuale acquista finalmente il suo più vero significato. Una meditazione audio e una spiegazione del metodo che ha portato alla rivelazione sono parte di questo volume, conferendogli così la veste - oltre a quella narrativa - di saggio per l'innalzamento delle coscienze.
L'arte del dis-apprendere. Guida per genitori ed educatori alle difficoltà scolastiche, DSA e ADHD
Francesca Dellai
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 122
Chi non ha mai sentito, almeno una volta, le parole difficoltà scolastiche, DSA, ADHD? Ma cosa si intende con queste etichette? Il mondo dell'apprendimento è complesso e in continua evoluzione, così come i bambini di oggi! In questo libro si parlerà di quali sono le possibili difficoltà quotidiane di chi è impegnato a crescere, ma anche di chi cerca di aiutare bambini e ragazzi in questo difficile compito. La diversità nell'apprendere o nello stare attenti può divenire una risorsa. Attraverso l'esplorazione di cinque domande chiave saranno messi a fuoco alcuni primi passi concreti che aiutino a trovare la rotta per il raggiungimento dei propri personali obiettivi.
Anche i «grandi» sono stati bambini. Aneddoti di storia della psicologia
Sara Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Questo libro rappresenta un viaggio, un percorso da intraprendere con lo scopo di esplorare i primi anni di vita di alcuni grandi autori della psicologia. Si è voluto fare ciò che oggi verrebbe definito “gossip”, si è cioè letteralmente indagato negli affari personali degli autori proprio per esplorare come le grandi teorie da questi postulate possano essere in qualche modo influenzate da eventi della propria vita. Si è voluto evidenziare un determinato aspetto di vita personale che ha indotto probabilmente l'autore ad indirizzare i propri studi e ricerche su uno specifico argomento e che lo ha portato successivamente ad ipotizzare e scoprire un determinato funzionamento psichico che ha rivoluzionato il sapere umano. Sulla scelta di trattarne alcuni e tralasciarne altri non vi è alcuna motivazione ideologica".
Violenza liquida. Le infinite forme della violenza nelle relazioni interpersonali
Silvia Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 106
Questo libro che rappresenta un viaggio nella condizione umana di precarietà e di tensione verso l'infinito nasce dall'esigenza di dare una risposta al bisogno di capire da dove nascono le azioni violente, quelle che vediamo, subiamo o poniamo in essere nel corso della nostra vita. Cercheremo insieme di comprendere che senso hanno le aggressioni e come aiutare le vittime e gli autori di reati. Questo lavoro nasce dal bisogno di capire cosa ci guida quando agiamo comportamenti che feriscono, anche nel piccolo delle azioni quotidiane di ordinaria disattenzione nei confronti della vita degli altri. Ma questo viaggio è anche una ricerca di speranza, quella che mi tiene legato alle storie, che mi fa commuovere quando tocco il cuore di chi fa soffrire ma ha anche sofferto e spesso soffre ancora, di chi si sente prigioniero del dolore e della solitudine e vorrebbe liberarsi del bisogno di affermare il proprio dolore con azioni che alla fine lo riproducono. L'obiettivo di questo lavoro è quello di contribuire a ridurre le distanze tra le persone, aiutare a capire come avvicinarsi agli altri con maggiore competenza, delicatezza, rispetto e amore...
L'ombra del pettirosso. Passaggi segreti. Volume 3
Elena Davi, Elisa Renzi
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 194
La grande guerra contro Shun, il Serpente Fantasma, ha distrutto l'equilibrio di Falce di Sogno ed il Pettirosso Constant giace addormentato ai 12 Incanti. Nel tentativo di risvegliarlo e per aiutare il loro compagno Balshire, i giovani membri della Congrega della Rondine attraverseranno nuovi portali, verso terre sconosciute. Lì nuove prove li attendono, alla ricerca di loro stessi e del loro destino.