Isbn Edizioni
Gli anni Zero. Almanacco del decennio condensato
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 329
È stato un decennio breve e quasi nullo - gli anni Zero sono cominciati l'11 settembre del 2001 e finiti il 4 novembre 2008 con l'elezione di Obama - sette anni e due mesi scarsi iniziati con il più micidiale punto e a capo sul periodo precedente che si sia mai visto: una fase brevissima e dai caratteri unici che va dalla morte di Carlo Giuliani il 20 luglio 2001 all'opera mortale di New York. I social network, la politica-spettacolo, le nuove guerre di religione, la diffusione delle tecnologie mobili, la cultura gay, i nuovi anziani, i nuovi migranti e le nuove disgrazie globali, tutto concorre a fare di questi anni Zero un decennio condensato ed epocale, la tabula rasa dalla quale, forse, sarà divertente provare a ripartire.
Il sesso del terrore. Il nuovo maschilismo americano
Susan Faludi
Libro: Copertina rigida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 407
Attraverso un'impressionante mole di dati, articoli e dichiarazioni, Faludi dimostra che, grazie a stampa e tv pronte a esaltarsi perfino del passato da wrestler di Rumsfeld, la tragedia è stata sfruttata per restaurare categorie che si speravano seppellite per sempre. Quelle incarnate dai miti dell'uomo forte e guerriero e della donna debole, indifesa e sottomessa. Una reazione che affonda le radici nel puritanesimo, nei miti machisti della conquista del West e negli scenari texani di Bush. Di fronte allo shock, gli USA non hanno saputo fare altro che chiudersi a riccio, riconducendo l'evento allo schema logico della guerra tra le quattro mura di casa, in ogni famiglia. Il risultato è il ritorno a un ottuso patriottismo misogino, la descrizione di una svolta reazionaria terribilmente simile nelle intenzioni a quella dei Paesi islamici più retrogradi.
Capitalismo totale. Perché la finanza minaccia la democrazia
Jean Peyrelevade
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il 2 per mille della popolazione mondiale controlla la metà della capitalizzazione borsistica del pianeta. Un nuovo muro s'è alzato tra ricchi e poveri, tra grandi azionisti e resto del mondo. Nell'era della finanza folle e creativa, il capitalismo è diventato "totale", modello unico dell'organizzazione della vita economica mondiale, tiranno incontrastato dell'umanità, dei governi nazionali e delle economie reali. Finché la politica sarà impotente, sostiene Peyrelevade, ex amministratore delegato del Crédit Lyonnais e uomo di governo francese, è inutile sperare in un'autoregolamentazione del sistema. Senza una nuova politica economica mondiale basata sul welfare, il mondo infilerà un vicolo cieco.
L'amore che non si può dire. Storie mediorientali di ragazzi e ragazze
Brian Whitaker
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 254
L'inchiesta di Whitaker, costruita attraverso interviste e testimonianze dirette, spesso rilasciate a rischio di violenze, viaggia in molti Stati (Libano, Egitto, Palestina, Iran e Arabia Saudita), racconta le differenze, i diversi gradi di repressione, di oltranzismo, ignoranza e ipocrisia. Si susseguono decine di storie individuali di dolore, amore e violenza: dai gay palestinesi costretti a rifugiarsi in Israele e accusati, perciò, di collaborazionismo, alla vita nei locali notturni di Beirut, ai siti gay egiziani. Con alcune paradossali sorprese: l'omosessualità è più tollerata in Arabia Saudita, dove c'è la pena di morte, che in Egitto, dove è un "atto immorale". Quanto all'Iran, il presidente Ahmadinejad ha sostenuto che "semplicemente non esiste".
E vai con la guerra! Armi di derisione di massa
David Rees
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 112
Dopo l'attacco alle Torri gemelle, il terrore diventa quotidiano, chiacchiera grottesca, ignorante e indifferente. Paure, nevrosi e abitudini dell'americano medio fanno da controcanto agli avvenimenti politici e alle scelte dell'amministrazione Bush. "Unagreatest hits" delle frustrazioni Usa, con un linguaggio in cui esplodono contraddizioni storiche, sociali e politiche... un album di istantanee da un mondo in cui, nonostante tutto, si può morire perfino dal ridere.
Intercettare. Estetica dello spionaggio
Peter Szendy
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 189
Essere ascoltati senza saperlo è una delle principali angosce dell'uomo contemporaneo. Talpe, spie travestite da confessori, delatori pronti a vendere segreti al miglior offerente sono i personaggi che popolano il saggio di Szendy. Come nasce quello che è uno dei mestieri più antichi del mondo? Com'è cambiato nell'epoca dei telefonini e di Internet? Szendy ricostruisce l'archeologia della sorveglianza uditiva e analizza la sua rappresentazione artistica: dalla Bibbia a Mozart, da Hitchcock a David Lynch. Filosofia dell'ascolto, dunque, e fenomenologia dello spione e della curiosità dispiegata. Una riflessione quanto mai attuale e necessaria. Soprattutto in Italia, dove tutti non fanno altro che origliare. Perché da Moggiopoli a Vallettopoli, dal Tiger Team di Telecom ai "furbetti del quartierino", la nostra storia recente sembra quella di un Paese in ascolto.
I giovani non esistono. Viaggio allucinante nel mondo dei vecchi
Stefano Benzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 152
La popolazione del mondo occidentale invecchia, l'anziano torna a dominare la cultura pop e il mercato. In questa provocatoria raccolta di interventi sul rapporto tra vecchi, potere e cultura popolare, uno sguardo impietoso sull'Italia di oggi nella mani dei giovani di ieri. All'inseguimento di vip settantenni trasfigurati da bisturi e capelli sintetici che affollano spiagge esotiche sciogliendosi al sole, resistono nel fortino della loro pensione contornati da nuovi oggetti per il piacere. Progettano il loro futuro a scapito di quelli che restano e parlano molto dei giovani. Lo sguardo di Pietro Adamo, Carlo Antonelli, Massimo Coppola, Enzo D'Antonio, Marco Giusti, Giacomo Papi e Alberto Piccinini sul fenomeno che trasforma la società, modifica mode e costumi, sceglie i palinsesti tv, manda in crisi le maggioranze.
La saggezza delle prostitute. Burocrati, bordelli e il business dell'Aids
Elizabeth Pisani
Libro: Copertina rigida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 332
È ora di scardinare le ortodossie di pensiero che si sono formate attorno all'Hiv e mettere in discussione le misure di prevenzione tradizionali dimostratesi completamente inefficaci. Accolte come proposte indecenti, le conclusioni di Elizabeth Pisani sono state criticate da gran parte dell'establishment. La verità fa male: abbiamo sperperato milioni di dollari e arricchito politici, organizzazioni non governative, fondazioni e centri di ricerca in progetti, diagnosi e cure sbagliate. Chi sono le vere prostitute? Chi si arricchisce con il business dell'Aids o le vittime del commercio dei corpi? La stessa incoscienza delle prostitute, Pisani la ritrova nelle politiche di astinenza promosse da numerose amministrazioni di governo, che operano spesso nell'ignoranza più totale. Scopriremo come sarebbe facile prevenire l'Aids, ma anche il perché non lo faremo mai.
Fingiamo di essere morti. Mostri capitalisti della cultura pop americana
Annalee Newitz
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 283
Zombie, serial killer, scienziati pazzi e mostri pulp come metafora delle contraddizioni del capitalismo. Strangolati dal lavoro, alienati dalla monotonia della vita da ufficio e abbagliati dalla ricerca del profitto a tutti i costi, i mostri nati dalla fantasia (e non solo) esprimono il disagio di un sistema economico fatto apposta per fagocitare le persone e da cui sembra impossibile poter sfuggire. Spaziando dal cinema, ai classici della letturatura americana, alla cultura popolare "Fingiamo di essere morti" è un saggio sulla storia del capitalismo americano dai primi del Novecento a oggi.
Richistan. Come i ricchi sfondati spendono i loro fantastilioni
Robert Frank
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 236
È nato un nuovo Paese. Si chiama Richistan, è più grande del Belgio, e incredibilmente ricco. Il suo cuore è negli Usa, ma pulsa in tutto il mondo. I suoi abitanti sono dieci milioni di nuovi ricchi. Guadagnano decine milioni di dollari all'anno, hanno case da 91mila metri quadrati, yacht lunghi 120 metri, Boeing privati con tavole del water in oro zecchino, spendono 1 milione di dollari per un orologio e, tra le centinaia di persone a servizio, possono pagare il maggiordomo 200mila dollari l'anno e l00mila l'addetto alla voliera. Una cronaca in prima persona sulla classe che sta ridisegnando l'economia e i consumi mondiali.
Agenda 2009
Keri Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 384
Nella vita ci sono molte, forse troppe, cose utili da fare: sistemare il cibo in ordine alfabetico, leggere l'intera opera di Proust, sperimentare modi di sedersi mai provati prima, spostare i mobili in modo da simulare una stazione degli autobus, vestirsi come il proprio autore preferito. L'agenda ISBN 2009 invece è nata per soddisfare un bisogno apparentemente non utile, ma in realtà primario, quasi infantile, che risponde a una delle necessità latenti della vita contemporanea: la possibilità di distruggere, deturpare e quindi anche di creare qualcosa ex-novo. È una sorta di tela su cui scarabocchiare, pasticciare, incollare, strappare e tentare di combattere la banale e piatta utilità della vita quotidiana.
Nuovi miti d'oggi. Da Barthes alla Smart
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 171
È il 1957 quando Roland Barthes pubblica "Miti d'oggi", il catalogo filosofico della cultura popolare e delle manie borghesi, smitizzate attraverso l'analisi dei loro stessi simboli. Barthes fornisce lo strumento, gli oggeti d'indagine invece cambiano e si aggiornano: alla Citroen si sostituiscono la Smart e il suv, Greta Garbo cede il passo a Kate Moss, le patate fritte al sushi. Il compito di riscrivere il catalogo dei prodotti, dei marchi e dei feticci della contemporaneità spetta a cinquantasette intellettuali francesi che, con un tono lieve ma a tratti anche critico, spiegano come dietro la seduzione delle merci e la retorica del linguaggio della cultura di massa si nascondono oggetti culturali in grado di svelare il senso, o forse il non-senso, di un sistema sempre meno antropocentrico.

