fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Arco e la Corte (Bari)

Vie della tradizione. Rassegna semestrale di orientamenti tradizionali. Volume Vol. 178-179

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2022

pagine: 230

La storica rivista fondata negli anni '70 da Gaspare Cannizzo rappresenta uno dei più significativi e longevi riferimenti per chi si interessi di storia delle religioni, simbolismo e studi tradizionali. La rivista affronta i vari aspetti della letteratura, della tradizione, della filosofia, delle religioni e del simbolismo, per risalire alle connotazioni classiche ed eterne, ai valori basilari delle comunità tradizionali.
22,00 20,90

Il conflitto tra il cristianesimo primitivo e la civiltà antica

Louis Rougier

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2022

pagine: 190

Fu totale lo scontro fra la civiltà antica, greca o romana, e il cristianesimo primitivo. Nei primi secoli della nostra epoca, conflissero due concezioni del mondo totalmente differenti. La saggezza ellenica poneva il fine della vita umana nella conoscenza, fondando così la logica, la rivoluzione cristiana considerò la sete di conoscenza tipica degli antichi come una vana curiosità. L'apostolo Paolo affermò: "Ciò che è stoltezza nel mondo, Dio l'ha scelto per confondere i sapienti...". L'imperatore Giuliano contrappose: “L'unica cosa saggia è la saggezza”. Il greco difendeva sempre la propria città e le proprie tradizioni, il cristiano era un credente e non un cittadino. La terra era considerata un luogo di passaggio, senza legami e riferimenti culturali. In ogni settore, i due mondi erano opposti e si contrastavano. Gli antichi valori venivano combattuti e trasmutati. Dal punto di vista cristiano era più importante la semplicità della mente che l'inquietudine del pensiero, la povertà della ricchezza, la meditazione che la volontà di intraprendere. La civiltà antica ha cercato di eroicizzare l'esistenza. Il cristianesimo ha cercato solo di santificarlo. Prefazione di Alain de Benoist.
17,00 16,15

Tolkien & il Silmarillion

Clyde S. Kilby

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2022

pagine: 156

"Ci sono libri la cui importanza è inversamente proporzionale alla loro dimensione. Il presente volume è uno di questi. Pubblicato nel 1976, era disponibile prima di qualsiasi altro studio classico o biografia su Tolkien. Cosa più importante ancora, fu una delle poche pubblicazioni che permetteva uno sguardo di prima mano al Legendarium prima ancora della sua pubblicazione in The Silmarillion, e in Unfinished Tales, e, più tardi, nei numerosi volumi della History of Middle-Earth. Il testo nel suo complesso ha resistito sorprendentemente bene allo scorrere del tempo ed è ancora in grado di attrarre il lettore. Non solo Kilby fornisce valutazioni perspicaci e profonde per molti dei principali temi nelle opere e nella vita di Tolkien, ma la descrizione del modo in cui il Professore lo accolse in casa sua, e delle lunghe ore passate a parlare del suo mondo sub-creato, riportano Tolkien in vita, tanto che pare quasi che dalle pagine del libro emani l’odore del fumo della sua pipa." (Thomas Honegger)
20,00 19,00

Trattando di pittura

Carlo Fusca

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 200

Trattando di pittura è il manuale e insieme il diario di lavoro di un artista di primo piano, Carlo Fusca, e dell’esperienza accumulata nella sua formazione artistica come restauratore di opere d’arte e affreschi antichi. Un percorso di conoscenze che mette insieme non solo le tecniche nell’esecuzione di dipinti ma che scandaglia anche le modalità per ottenere risultati di pregevole livello. Per farlo, l’autore risale alle origini della realizzazione dei colori, dei solventi e delle sostanze chimiche, quasi fossero ricette alchemiche, per ottenere particolari effetti cromatici. Dai segreti per la preparazione della tela a quella per rendere al meglio la preparazione dei colori, dai vari generi di pittura a olio, a tempera, al pastello, fino all’individuazione dei materiali utili per il Contemporaneo. Il volume si avvale di interventi, testimonianze e contributi di alcuni fra i maggiori critici contemporanei. Un trattato innovativo, che rinvia alle radici della pittura facendo tesoro delle lezioni dei grandi artisti di tutti i secoli.
20,00 19,00

Minas Tirith. Rivista della Società Tolkieniana Italiana. Volume Vol. 24

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 316

La prima rivista italiana di respiro accademico su J.R.R. Tolkien e il fantastico in generale, ospita i più recenti saggi e studi storico-letterari su tematiche tolkieniane, abbracciando anche altre discipline come le arti visive, la filologia e l’antropologia del folklore. Curata da A. Stanchi. Hanno collaborato a questo numero: Giuseppe Scattolini - Gabriele Bonomelli - Cecilia Drudi - Enrico Spadaro – Davide Gorga - Gianluca Comastri - Lorenzo Pennacchi - Mauro Toninelli – Alberto Nutricati - Caterina Ciuferri - Luca Manini - Martina De Nicola - Manuel Pezzali - Sebastiano Tassinari - Giorgia Pinelli - Paola Cartoceti.
20,00 19,00

Céline e la Germania (1933-1945)

Alain de Benoist

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 122

Le polemiche politiche che hanno coinvolto Céline in merito ai pamphlet e le varie accuse di collaborazionismo con i tedeschi, più volte mosse contro di lui, hanno spinto a domandarsi quali siano stati i rapporti fra Céline e la Germania, Céline e i tedeschi, e che tipo di ricezione ebbe la sua opera in Germania fra il 1933 e il 1945. Finora però critici e studiosi non hanno tenuto granché conto di questi fattori lanciando a volte acriticamente gli attacchi. Molti di questi attacchi, però, si basano su supposizioni non sostenute dai fatti, su riferimenti a opere o a carteggi che alla prima verifica non reggono rivelando grossolani errori o tesi precostituite. In Céline e la Germania Alain de Benoist, profondo conoscitore dello scrittore e della sua opera, traccia un quadro completo dei rapporti con la Germania e con il Terzo Reich dimostrando tutta la falsità delle accuse di collaborazionismo.
17,00 16,15

Rituali della massoneria egizia di Cagliostro. Rito primitivo di Cagliostro

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 136

Il Conte di Cagliostro creò un sistema mirabile nell'universo massonico europeo di fine Settecento, sintesi, a suo avviso, di ogni più recondito sapere. I fiumi d'inchiostro sparsi attorno al Cagliostro formano un intreccio di richiami a fonti documentali commisti a fantasiose interpretazioni che sfociano nella leggenda, aumentando il fascino di questo tanto celebre quanto controverso personaggio. Cagliostro custodiva realmente i mezzi necessari al perfezionamento dell'essere umano? La prassi teurgica evidenziata nei suoi rituali di massoneria egiziana presenta forti influenze rosacrociane e analogie tali da far pensare che le origini siano radicate indietro nel tempo, verosimilmente riconducibili al Rito di Sant'Elena. L'opera si articola essenzialmente in tre parti: nei primi capitoli vengono presentate al lettore alcune note storiche sul Cagliostro e sul suo rito egiziano, nella parte centrale vi è la ritualità dei tre gradi egiziani, infine, lo statuto del rito di perfezionamento. In coda al manoscritto vi sono due appendici in cui si riporta il testo tradotto dal francese all'italiano dell'atto di fondazione del rito e gli statuti originari scritti da Cagliostro.
16,00 15,20

Bari. Itinerari del Ventennio

Simone De Bartolo

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 134

Un viaggio nella Bari del Ventennio, attraverso lo sguardo di un visitatore molto particolare: Benito Mussolini. L’itinerario prende le mosse dalla visita (6 settembre 1934), durante la quale il Duce inaugurò alcune delle opere più significative realizzate per merito del Podestà (poi Ministro) On. Araldo Di Crollalanza, per poi trattare anche opere successive, sino al periodo bellico. L’analisi si focalizza sull’Arte celebrativa del Ventennio, non limitandosi all’architettura, ma spaziando negli ambiti della pittura, della scultura, delle arti decorative. Prefazione di Manlio Triggiani
17,00 16,15

La notte dei benandanti. Volume Vol. 1

Paolo Paron

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 238

“Il Vecchio Benandante” è il primo di due volumi de “La Notte dei Benandanti”, una saga che narra le avventure di una famiglia di friulani, dove alcune persone nascono ancora avvolte nel sacco amniotico, i famosi nati con la camicia. La storia comincia una ventina di anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale e racconta la vita di campagna in un piccolo paese della fascia pedemontana delle Dolomiti Friulane: Fanna. In questo paesino e nei paesi vicini oltre a Pietro il benandante, vive ed opera Clorinda guaritrice ed esperta di piante, erbe ed infusi, anche lei nata con la camicia, ma ci sono anche streghe e stregoni che lottano contro di loro. Tutto comincia con una disavventura occorsa al nostro anziano protagonista e si dipana raccontando come questa non sia stata un fatto occasionale, ma sia un vero e proprio attacco alla sua persona perché benandante e come tale sia fra coloro che escono di notte, in occasione delle Quattro Tempora, a lottare contro streghe e stregoni “per il bene delle biave”. Queste battaglie notturne, in concomitanza con il ritorno della nipote di Pietro, s’inaspriscono e diventano lentamente degli scontri di più alto livello.
18,00 17,10

Barlumi di cose più alte, più profonde o più oscure della sua superficie. L’opera di Tolkien dalla critica accademica al legendarium

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 352

Questa pubblicazione nasce dagli atti di un convegno, ma è solo la prima di una serie che, nelle nostre intenzioni, non conoscerà fine e si rivolgerà ai tolkieniani di ogni estrazione, interesse ed esperienza, sia di vita che di studi: essa è solamente il primo grande tassello di un mosaico molto più grande dove studiosi e accademici di ogni provenienza dialogano ed hanno cura delle persone con una preparazione diversa dalla loro, ma sono comunque desiderosi di apprendere e di condividere il sapere, e soprattutto di arricchire gli studi con il cuore. I libri, infatti, non debbono essere aridi come deserti, e la ricerca filologica, teologica, filosofica, linguistica o di qualunque altro tipo non deve essere mai astratta, distaccata e lontana dalla vita, ma sempre coinvolta nel bene e nel bello per non distaccarsi mai dal vero. Con interventi di Maurizio Migliori; Anton Giulio Mancino; Francesca Chiusaroli; Gianluca Comastri; Andrea Ghidoni; Diego Poli; Davide Gorga; Paglieri; Martina de Nicola; Luca Manini; Chiara Bertoglio; Costanza Bonelli; Chiara Nejrotti; Greta Bertani.
20,00 19,00

Vie della tradizione. Rassegna semestrale di orientamenti tradizionali. Volume Vol. 177

Libro

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 120

La storica rivista fondata negli anni '70 da Gaspare Cannizzo rappresenta uno dei più significativi e longevi riferimenti per chi si interessi di storia delle religioni, simbolismo e studi tradizionali. La rivista affronta i vari aspetti della letteratura, della tradizione, della filosofia, delle religioni e del simbolismo, per risalire alle connotazioni classiche ed eterne, ai valori basilari delle comunità tradizionali.
17,00 16,15

L'albero e il mago. Biografia illustrata del padre della letteratura fantasy

L'albero e il mago. Biografia illustrata del padre della letteratura fantasy

Paola Ancilotto, Maria Distefano, Carmen Perin

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nel giardino botanico di Oxford viveva un grande Pino nero. Non è un albero qualsiasi, è un testimone silenzioso... forse anche un gentile suggeritore, le sue foglie e i suoi rami hanno raccontato a chi ha saputo ascoltare, storie di mondi sconosciuti fino ad allora. Quella pianta secolare ha un nome: "Laocoon" ed è il custode dei pensieri di un professore di lingua e letteratura inglese, che sarebbe diventato di lì a poco uno dei più popolari scrittori di tutti i tempi.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.