Liguori
Linking wor(l)ds. A coursebook on translation
Sara Laviosa, Richard D.G. Braithwaite
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 260
Una presenza dimenticata. Donne e analisi sociale negli Stati Uniti tra XIX e XX secolo
Giuseppina Cersosimo, Raffaele Rauty
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 610
Tra il XIX e il XX secolo, molte donne, ricercatrici sociali, giornaliste, filantrope, sociologhe, dirigenti dei settlement, social workers, furono protagoniste dell'analisi e dell'interpretazione della realtà sociale i cui esiti conoscitivi furono rilevanti sul piano riformatore nella società americana. Il volume mostra come le loro ricerche contribuirono in modo sostanziale allo sviluppo dell'analisi sociale e dei suoi metodi di ricerca negli Stati Uniti. La loro critica, esplicita e implicita, si indirizzò anzitutto agli esiti del processo migratorio, in una valutazione negativa dell'ipotesi di americanizzazione connessa, come anche dello sfruttamento realizzato dalla modernizzazione capitalistica e dal suo tentativo di annullare ogni diritto, in particolare, ma non solo, delle lavoratrici e dei minori. Il volume presenta sessanta contributi di molte ricercatrici da Jane Addams a Mary Kingsbury Simkhovitch, da Helen Campbell a Florence Kelley, da Josephine Goldmark a Julia Lathrop, Sophonisba Breckinridge, Annie Marion Mac Lean, per citarne alcune. Il testo è inoltre corredato da brevi biografie delle ricercatrici presentate, utili sia per informazioni sui loro contesti sociali, relazionali, culturali e economici, sia per contestualizzare gli sviluppi della ricerca svolta e il complessivo indirizzarsi verso i problemi della vita quotidiana.
Odissea 4.0 Nessuno ricorda Ulisse
Gigi Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 74
Mancava un racconto alla trilogia della diacultura. Dopo "Il segreto del tuffatore" (Liguori, 2020) e i racconti mitici de "L'isola degli dèi" (Liguori, 2021) mancava il racconto dell'affabulatore per eccellenza, Ulisse, costretto a fare l'eroe per forza, assetato di "virtute e canoscenza", mentre avrebbe voluto fare tutt'altro. Forse il poeta, forse il falegname. Abituato a mascherarsi, a mentire per sopravvivere, può rivelare finalmente se stesso. Sarà vero almeno questo? O sarà l'ultimo inganno di un uomo nato a Itaca - che non era per nulla petrosa - da un padre riservato, una madre apprensiva, sotto il controllo di un nonno invadente? Per chi studia o insegna a scuola l'Odissea, sarà un'occasione per inventarsene una nuova, non da riscrivere ma da rivivere "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro". Prefazione di Arturo De Vivo).
La questione romantica. Frankenstein: a Special Issue
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 276
Proust au fil du temps
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 244
In occasione del centenario della morte di Proust (2022) il testo raccoglie la testimonianza di francesisti e critici letterari appassionati di Marcel Proust: André Benhaïm, Joseph Brami, Manuela Bertone, Luca Bevilacqua, Arnauld Blin Brami, Alberto Caprioli, Mauro Carbone, Daniel Cohen, Georges Didi-Huberman, Annamaria Laserra, Valerio Magrelli, Stéphane Massonet, Eugene Nicole, Daniele Petruccioli, Jean-Michel Roy, Eleonora Sparvoli Disegni di Gianfranco Russo.
Al di là del Covid 19. Ricerche psicologiche sul benessere degli studenti universitari durante e dopo la pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 302
Il volume è frutto della Giornata di studio "Al di là del COVID-19: ricerche psicologiche sul benessere degli studenti universitari durante e dopo la pandemia" (Aprile 2022 - Università di Napoli Federico II) e rispecchia le aree disciplinari dei ricercatori coinvolti: statistica, psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, di comunità e del lavoro, psicologia dinamica e clinica. Nella prima sezione sono presentati lavori di area clinica e psicodinamica, sul vissuto pandemico, sul ruolo del sogno durante la pandemia, sui processi di ridefinizione identitaria e sullo stress legato al COVID-19 e le condizioni di salute psicofisica degli studenti. Nella seconda sezione si analizzano gli effetti delle esperienze di lockdown sul funzionamento cognitivo ed emozionale, sui processi percettivi e sui processi mnestici. La terza sezione contiene ricerche condotte nell'ambito della psicologia sociale e di comunità. L'ultima sezione contiene ricerche sugli effetti dell'e-learning sugli studenti e le loro famiglie, la didattica a distanza, la telepresenza e l'uso di serious games per l'apprendimento, gli usi e misusi dei social network, e, infine, un'indagine sullo stress derivante dall'uso delle tecnologie in studenti di diverse Università (Napoli Federico II, Birmingham, Boemia Occidentale, Creta - Progetto Europeo STUDENT-WELL).
Philosophy for children. Per un'educazione dialogica
Antonio Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 166
In questo volume Antonio Cosentino, figura storica nell'ambito della Philosophy for children, propone una selezione di suoi articoli e saggi pubblicati in varie riviste negli anni che vanno dal 1995 a oggi. L'autore mette a fuoco i temi centrali del curricolo della Philosophy for children: la figura dell'insegnante-facilitatore e la sua formazione, la relazione tra Philosophy for children e insegnamento della filosofia, la "comunità di ricerca" e le sue implicazioni psico-sociali, la comunicazione dialogica come modalità di ricerca. Ad impreziosire il volume un saggio inedito dal titolo Ricerca e dialogo polifonico in cui l'autore, mentre mette in evidenza il legame della P4C con il mito socratico, invita a ripensare il dialogo socratico in un confronto col dialogo polifonico della Philosophy for children.
Algebraic surfaces with ordinary singularities
Ferruccio Orecchia, Isabella Ramella
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 16
Un insolito inverno. Pensieri in viaggio nel tempo... della pandemia
Alberta De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 250
La vita e i ricordi di Alberta si intrecciano con il primo duro inverno pandemico. "Una narrazione fluida ci accompagna in questo viaggio tra i pensieri. Riflessioni sull'odissea esistenziale: infanzia, adolescenza ed età adulta si abbracciano tra loro regalandoci aspetti profondi dell'intimità dell'autrice, sullo sfondo, questo della pandemia, tempo di solitudine, ma foriero di speranze ed emozioni. L'analisi lucida di questa lotta con un nemico invisibile si contrappone, attraverso piacevoli incursioni, al mondo magico di bambina, alle relazioni con i genitori, con i nonni, alle fotografie di un paesaggio incantato della sua terra di origine. L'amore per la poesia e la letteratura ereditato dal padre è trasmesso ai suoi nipotini attraverso pillole preziose di sapere. L'impegno politico e l'attenzione alla cosa pubblica, vissuto con energica passione e mai archiviato, è sempre presente nella sua vita" (dalla Prefazione).
Poesìa y mùsica en la Roma barroca. El cancionero español Corsini 625
Patrizia Botta
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 532
Un pregiato manoscritto spagnolo del '600 che rappresenta un importante canzoniere musicale con un CD accluso.
Innovazione e digital disruption per i servizi assicurativi
Antonio Coviello, Giovanni Di Trapani
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 118
Una lucida analisi dell'impresa assicurativa e dei suoi servizi tra innovazione e ricerca di prodotto e di processo.
Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura. L'evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer
Roberta Visone
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il volume ricostruisce alcune tappe salienti della riflessione di Alfred Russel Wallace (1823-1913), collocandola "tra Darwin e Spencer" all'interno del dibattito evoluzionistico britannico di metà Ottocento. Pur essendo considerato il "co-scopritore" del meccanismo della selezione naturale, del quale condivide la paternità con Darwin, Wallace si differenzia significativamente da quest'ultimo e abbraccia una visione complessiva dei processi evolutivi che risente dell'influenza delle posizioni assunte da Spencer sui temi dell'evoluzione intesa come "progresso". Tramite la filosofia spenceriana transitano così, nelle teorie di Wallace, elementi concettuali incompatibili con aspetti essenziali delle dottrine darwiniane, e anzitutto con l'incidenza che in esse gioca la casualità nelle sue plurivoche accezioni.