Luca Sossella Editore
Monte Athos. Il cielo in terra. Esperienze della filosofia
Lucio Saviani
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Monte Athos un luogo che a nominarlo evoca pace, silenzio, solitudine; un luogo accessibile a pochi, una vita condotta al limite dell'incomprensibile. Una penisola nell'Egeo, quaranta chilometri di silenzio. Solo suoni sacri - come le campane di legno -, oppure naturali come le cicale, il vento e il mare. Da secoli il Monte Athos, con i suoi monaci, è soprattutto il cuore del cristianesimo d'oriente. Con un'introduzione di Predrag Matvejevic e un saggio sul corso, ancora inedito, che Roland Barthes dedicò al Monte Athos nel suo ultimo seminario al Collège de France.
Nevrosi di guerra in tempo di pace. Incidenza del soggetto e il futuro della psicoanalisi
Sergio Finzi
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un classico di Sergio Finzi che parte dal paradosso di trovarsi in analisi soggetti la cui esperienza psichica si presenta tramata dai segni di un tempo di guerra mentre tutt'intorno c'è un tempo di pace. Il "tracciare" questi segni condurrà il lettore dentro una specie di thriller psicoanalitico che vedrà affiorare nella psiche umana configurazioni di colori, macchie, strisce che giocano un ruolo decisivo sull'esito di un'analisi. La nevrosi di guerra non colpisce combattenti o ex-combattenti, ma i loro discendenti, anche a decenni dal conflitto. Tuttavia è sempre un trauma che anziché connettersi a eventi bellici, si definisce rispetto al padre per sottolinearne le implicazioni sessuali. Il tratto originale e determinante del libro, oltre i sogni dei pazienti, rivela una lettura specifica dell'opera di Darwin. Punto di partenza (o di arrivo) sarà la scoperta della continuità tra forme della natura, animale, vegetale, ma anche minerale, e forme del soggetto. Lo schema dell'origine e della discesa dell'uomo aiuta a rilevare le corrispondenze con le tappe del soggetto in psicoanalisi.
La tecnica della psicoanalisi. Sette lezioni su pratica, metodo, cura. Un contributo indipendente alla teoria freudiana
Ella Freeman Sharpe
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il giardino dei ciliegi. Trent'anni di felicità in comodato d'uso
Kepler-452
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 56
Anton Cechov immagina che il ventidue di agosto di un anno imprecisato di fine Ottocento il giardino dei ciliegi di Ljuba e Gaev, proprietari terrieri nella Russia prerivoluzionaria, vada all'asta per debiti insieme alla loro casa. Nel 2016 il gruppo Kepler-452 decide di mettere in scena «Il giardino dei ciliegi» di Anton Cechov e spinti dal principio di piacere cominciano a cercare quali siano intorno a loro i "giardini dei ciliegi", provando a trovarli nelle pieghe di Bologna, la loro città. L'incontro con Giuliano e Annalisa Bianchi, che per trent'anni hanno vissuto in una casa colonica concessa in comodato d'uso gratuito dal Comune nella periferia di Bologna, ha cambiato definitivamente il corso delle prove e, inaspettatamente, delle vite del gruppo.
Oracoli. Tra algoretica e algocrazia
Paolo Benanti
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Forse la verità più straordinaria dell'età moderna è che certi tipi di tecnologia avanzano non in modo lineare, ma su curve esponenziali. Ogni anno una parte sempre più ampia del mondo della tecnica viene risucchiato in queste curve esponenziali. A grandi linee, ciò significa che ogni anno vede più innovazione rispetto a tutti gli anni prima messi insieme. Ciò implica che i prossimi vent'anni presenteranno cambiamenti tecnologici così profondi da rendere quasi irrilevante tutto ciò che è venuto prima. Questa velocità ci interroga e lo scenario diviene così complesso che sfida la nostra capacità di comprendere la tecnologia e i suoi prodigi. Questo testo prova a far risuonare alcune di queste domande.
Lettere a Nour
Rachid Benzine
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Lettere a Nour" è l'adattamento teatrale di un testo apparso nell'ottobre 2016 in Francia. Il titolo è la domanda di un padre che scopre la partenza della figlia per l'Iraq per raggiungere lo Stato Islamico. Attraverso uno scambio epistolare immaginario tra un anonimo padre, professore universitario di fede musulmana, e la figlia Nour, termine che in arabo significa "luce", prendono corpo la nostra ricerca di senso, le nostre domande sul rapporto con l'altro, tra i conflitti e le tensioni del presente.
There has possibly been an incident-Confirmation
Chris Thorpe
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 114
Nell'interesse sempre fitto del nostro teatro verso la scena britannica, si segnala un testo notevole come quello di Chris Thorpe, scrittore, organizzatore di Manchester, pluripremiata presenza al Festival di Edimburgo. Testo originale fin dalla struttura. Mano mano si tesse il tema, potente: cosa vuol dire pensare noi stessi come eroi anche nel dolore, nella violenza, nella crudeltà.
Il giorno di un Dio. Dodici frammenti scenici in ricordo di Martin Lutero
Cesare Lievi
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 68
A cinquecento anni dal leggendario 31 ottobre 1517, in cui si favoleggia dell'affissione di 95 tesi contro le indulgenze papali da parte di Martin Lutero, il drammaturgo e regista Cesare Lievi ha immaginato di tornare a quella vicenda, nodale per la nostra storia, per mezzo di due gruppi di personaggi d'oggi, italiani e tedeschi. Ognuno di loro è chiamato a riattraversare i dilemmi che hanno dilaniato Lutero e lo hanno spinto ad agire. Tutti sono alle prese con la ricerca di un ricordo, vivo o morto, delle ragioni di quella grande "protesta" che spaccò l'Europa di allora.
Gioie e dolori nella vita delle giraffe
Tiago Rodrigues
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 102
Steso nel 2011 dal regista e scrittore Tiago Rodrigues (1977), "Tristezas e alegrias na vida das girafas" è una "favola", straniata e straniante, dove ci si diverte a far cozzare gli opposti, in un ricco gioco di scarti e choc narrativi e di registro linguistico. Una bambina di nove anni detta "giraffa", un po' pedante e un po' alta per la sua età, "un peluche-Judy Garland dedito al turpiloquio", un "legnoso e burocratico, e tristemente reale, primo ministro Pedro Passos Coelho" sono solo tre delle figure che compongono questa "scena teatrale di formazione", fatta di continui contrasti, dissonanze e sorprese.
La classe operaia va in paradiso
Paolo Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 108
All'uscita nelle sale cinematografiche nel 1971 il film di Elio Petri riuscì nella difficile impresa di mettere d'accordo gli opposti. Industriali, sindacalisti, studenti e giovani intellettuali gauchistes, nonché alcuni dei critici cinematografici più impegnati dell'epoca, si ritrovarono raccolti in uno strano fronte comune. Qualcuno non mancò addirittura di invocare il rogo della pellicola. Costruito attorno all'opera di Elio Petri e Ugo Pirro, ai materiali che testimoniano la genesi e la ricezione del film, nonché attingendo a frammenti della letteratura italiana degli anni '60 e '70, ricomposti in una nuova tessitura drammaturgica dallo scrittore Paolo Di Paolo, il copione conserva lo sguardo scandaloso ed "eterodosso" del lavoro di Petri per provare a riflettere sulla recente storia del nostro Paese, con le sue ritornanti accensioni utopiche e i suoi successivi bruschi risvegli.
Li buffoni. Dal testo omonimo di Margherita Costa
Nanni Garella
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 110
Nanni Garella prosegue il suo lavoro con gli attori di 'Arte e Salute' e lo fa con una scelta significativa, confrontandosi con la Commedia dell'Arte. "Li buffoni" è una commedia stralunata, strampalata, scritta nel '600 da Margherita Costa - cantante, attrice, letterata e cortigiana romana. È un canovaccio certamente nato dapprima sulle scene, poi trascritto dall'autrice in una molteplicità di lingue - o meglio in vari accenti stranieri dati alla lingua italiana: una trama scarna, arricchita dai virtuosismi degli attori, che creano un panorama di personaggi "buffi, storti, nani, gobbi, scimuniti", come li definisce la stessa Costa. 'Arte e Salute' prende spunto da questo canovaccio dimenticato per quattro secoli e ne trae una commedia "strana" e "straniera", almeno quanto la vita dei nostri giorni.
Vita contro letteratura. Cesare Garboli: un'idea della critica
Paolo Gervasi
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il libro contiene il primo studio complessivo dedicato all'opera di Cesare Garboli. Offre un ritratto cubista dell'ultimo saggista italiano, critico creativo e scrittore in fuga tra media e linguaggi diversi. E lo integra con una discussione più generale sul significato della critica, sulla sua crisi, le sue trasformazioni, le sue possibilità. La saggistica di Garboli ha cercato instancabilmente nella letteratura la traccia lasciata dalle forze vitali, dalle esperienze essenziali, dai movimenti profondi della condizione umana. Prolungando questa ricerca e confrontandola con le metodologie critiche più aggiornate, le scienze della mente e la teoria dei media, il libro mappa il presente e interroga il futuro delle pratiche interpretative. In un momento di inaudita espansione delle capacità poietiche della tecnica, che preme sull'immagine umana e la deforma in senso già post-umano, come può la critica tornare a mostrare il legame originario tra la letteratura e la vita biologica, esistenziale e sociale degli esseri umani?

