fbevnts | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Luca Sossella Editore

Lo sviluppo della semiotica

Roman Jakobson

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 140

Rimettere nel circolo del dibattito italiano il saggio di Roman Jakobson "Lo sviluppo della semiotica" appare nel contempo un dovere e uno sprone: un dovere perché in questo contributo mirabile Jakobson mostra delle interazioni tra il pensiero di Peirce, gli scritti autografi di Saussure e Husserl che sono oggi di strettissima attualità; uno sprone perché il progetto semiotico è affermato con una tale forza - perentoria, limpida, autorevole - che, a fronte dell'appello esplicito alle "menti più ardite" di oggi, essa colma l'eventuale difetto rispetto a tale, generosa qualificazione.
9,00 8,55

Del senso

Julien Greimas Algirdas

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 78

L'operazione di riproporre la pubblicazione del testo introduttivo alla raccolta di saggi "Du sens" a quasi cinquant'anni dalla sua apparizione, oltre a trovare una motivazione nella difficoltà di reperire l'edizione ormai esaurita, costituisce un'occasione per tracciare il percorso di una ricerca che, in questo lasso di tempo, ha fatto proseliti ed è diventata una scuola di pensiero riconosciuta e accreditata nel mondo.
9,00 8,55

Un mondo che non può essere migliore. Poesie scelte 1956-2007. Testo inglese a fronte

John Ashbery

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 312

John Ashbery (1927) ha pubblicato oltre venti raccolte di poesie, con le quali ha vinto importanti premi in America. Self-Portrait in a Convex Mirror (1975) ha vinto tutti e tre i maggiori premi statunitensi il Pulitzer, il National Book Award e il National Book Critics Circle Award. La scelta dei testi di questa antologia con l'introduzione di Joseph Harrison è stata effettuata in collaborazione con l'autore.
15,00 14,25

Creatività, cultura, industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emilia-Romagna

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 160

Creatività e innovazione operano su piani distinti quanto reciprocamente collaboranti. Mentre la creatività esprime la situazione in cui si trovano i talenti emergenti, che rivendicano un ruolo culturale attraverso il carattere sperimentale del "fare", ovvero attraverso le "culture del progetto" - design, fashion, creative economy, open innovation - l'innovazione definisce lo stato dell'arte, il "saper fare" a cui si attribuisce convenzionalmente valore in un certo momento storico, stabilendo le condizioni su cui fondare la produzione. Per queste ragioni la creatività non è mai riducibile alla sola innovazione ma implica sempre la responsabilità di una scelta, ovvero la selezione e reciproca combinazione dei soggetti e degli strumenti utilizzati, tra quelli disponibili, che vengono così a costruire il "sistema" a cui uniformare il momento realizzativo. Questo testo raccoglie una serie di saggi che indagano il rapporto tra le due fasi, con riferimento alle esperienze maturate in Emilia-Romagna, eccellente ecosistema creativo in potenza, ribadendo la necessità di ristabilire un fertile rapporto tra l'immaginazione di nuovi mondi e saperi e la capacità produttiva dei territori.
14,00 13,30

Tre poesie e alcune prose. Testi (1959-2004)

Tre poesie e alcune prose. Testi (1959-2004)

Roberto Roversi

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 576

Roberto Roversi (1923) raccoglie nelle "Tre poesie" del titolo Dopo Campoformio (nella versione 1965), Le descrizioni in atto (1969-85) e i versi degli anni Settanta e Ottanta riuniti nel Libro Paradiso (1993). Non distante dalla poesia, anzi con quella in dialogo, è la tessitura prismatica delle pagine in prosa, data da due estratti dai romanzi Registrazione di eventi (1964) e I diecimila cavalli (1976), e da una scelta di scritti (tra 1959 e 2004) dal titolo complessivo e ironico di Materiale ferroso, puntualmente in equilibrio tra teoria della poesia e impegno frontale, spesso politico, sempre e tenacemente etico.
15,00

In lode della bellezza atletica

In lode della bellezza atletica

Hans U. Gumbrecht

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 134

Il testo di Hans Ulrich Gumbrecht compone una trama fitta e tesa a mostrare nei minuti dettagli l'evento sportivo. Il lettore viene spinto ad appropriarsi delle esperienze estetiche scorgendovi in controluce l'origine di alcune forme psicologiche dominanti: il successo, l'attimo, il crollo, la prova, il piacere, la preparazione, la sofferenza, la tenuta. La materia sportiva diventa materia di riflessione che si allontana dalla semplice applicazione di categorie critiche o letterarie, espandendo al contrario la valenza di alcuni temi della tradizione filosofica o sociologica, quali la moda, il canone, il tempo, la fruizione, la memoria. La pregnanza di questi termini risiede nei dettagli dell'evento sportivo, dei particolari delle sue implicazioni nell'ambito della percezione e dell'esperienza.
12,00

Slot machine

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 72

"Felicità delle creature deboli. Un'espressione dolce e cruenta. In qualche modo è racchiuso qui il mistero del giocatore di Marco Martinelli, nel cui lavoro la bellezza ha tanta parte, da sempre." (Dalla postfazione di Marco Dotti)
7,00 6,65

Nella notte cosmica

Roberta Durante

Libro

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 88

Una storia a pezzi, il mondo che è finito e unica testimone una vecchia bambina che fa la Sirenetta intorno al globo domandandosi se sia davvero tutto qui. Oppure un viaggio a tappe, dove si oscilla continuamente tra il disastro e la perfezione, il viaggio dell'umanità e delle cose verso la dissoluzione cosmica o l'involuzione dell'universo. La Terra, limitata e condizionata dal tempo, dove il viaggio comincia; il Cielo, stato cuscinetto che assorbe le miserie del mondo e infine la Luna, sconosciuta e attraente, dove tutto finisce ma per ricominciare e come un metallo fuso si riforma, nel buio che fa sparire ogni cosa e non resta che fingere che sia tutto vero.
10,00 9,50

Laudato si'. Sulla cura della casa comune letto da Toni Servillo

Laudato si'. Sulla cura della casa comune letto da Toni Servillo

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Audio: CD Audio

etichetta: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2016

«Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?». Questa è la domanda che vive al cuore della Lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si'. Sulla cura della casa comune. Non una domanda ideologica, né «tecnica», ma un interrogativo forte che pone la questione ecologica come centrale per la nostra umanità.
9,90

I poeti sono impossibili. Come fare il poeta senza diventare insopportabile

Alessandro Carrera

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2016

pagine: 246

"Il narcisismo dei poeti è insopportabile", dice Filippo La Porta (e i lettori di questo libro vedranno che ne ho fornito abbondanti prove, tutte prese dal vero). "Ma ha veramente senso emendare la poesia (e i poeti) da questa ipertrofia dell'io? Avremo forse cittadini migliori e più responsabili ma una poesia normalizzata". Certo, se non fosse che è stata proprio l'ipertrofia a normalizzarsi, ma non verso l'alto, come una mongolfiera, bensì verso il basso, di fatto accettando che la poesia venga a occupare, nella vita culturale, lo stesso spazio che nei palinsesti televisivi viene riservato al trash.
12,00 11,40

Dal corpo abitato

Matteo Pelliti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2015

pagine: 112

Un trauma familiare e personale si dilata a riflessione sul complesso rapporto fra la casa e l'identità, fra la casa e la burocrazia, fra la casa e l'educazione dei figli, e perfino l'"ereditarietà" di certe connotazioni dell'arredamento. Delicate e malinconiche, queste poesie non possono che colpire per la contiguità con molte cose ineluttabilmente provate da molti potenziali lettori. "Stabat casa dolorosa": mirabile. (Alessandro Fo) Le voci del CD Audio sono dell'autore e di Simone Cristicchi e le illustrazioni di Guido Scarabottolo.
10,00 9,50

Manfred. Audiolibro. CD Audio

Manfred. Audiolibro. CD Audio

Carmelo Bene

Audio

etichetta: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2012

pagine: 32

"Manfred" viene ricordato come un importante capolavoro vocale e interpretativo di Carmelo Bene, registrato dal vivo al teatro La Scala di Milano il 1° ottobre 1980.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.