Luca Sossella Editore
Che cos'è la logica? Audiolibro. CD Audio
Piergiorgio Odifreddi
Audio
etichetta: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 12
La logica è lo studio della ragione, e la logica matematica è lo studio matematico della ragione matematica. Di questo e altro si parla in questa introduzione alla logica, figlia del paradosso e madre della ragione.
Il caso Salgari. Patologie italiane
Massimo Popolizio
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 24
Nato nel 1862 da una famiglia commercianti, Salgari si iscrisse al Regio Istituto Tecnico e Nautico di Venezia, ma senza ottenere la licenza. Nel 1883 escono le prime puntate di "La Tigre della Malesia". Inizia così una fortunata e tormentata carriera di scrittore con circa ottanta romanzi e un numero imprecisato di avventure e racconti. Nel 1889 si suicida il padre: primo di un'impressionante catena. Egli stesso si toglie la vita nel 1911, il figlio Romero nel 1931 a 33 anni, il figlio Omar nel 1963. La moglie Ida morirà internata in manicomio. Una conferenza-spettacolo che indaga l'intreccio, con risvolti comici, della miseria della vita quotidiana sottoposta alla nobiltà dell'opera d'arte.
Il caso Lombroso. Patologie italiane
Massimo Popolizio
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 24
La fama di Lombroso è legata alla teoria dell'uomo delinquente nato, che reca nel fisico i caratteri che lo differenziano dall'uomo socialmente inserito. L'interesse di Lombroso per gli emarginati e i folli si manifesta sin da quando, giovane medico, gira per le campagne lombarde distribuendo opuscoli, ai contadini vittime della pellagra. Nel 1871 ottiene la direzione del manicomio di Pesaro dove vivrà una felice esperienza professionale. In quel periodo propone alle autorità ministeriali la creazione di manicomi criminali destinati agli alienati che delinquono e agli alienati pericolosi. Una conferenza-spettacolo che indaga il nesso, non privo di risvolti comici, tra la miseria della vita quotidiana e la nobiltà dell'opera di genio.
Il caso Artusi. Patologie italiane
Massimo Popolizio
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 20
Artusi racconta le peripezie della sua celebre opera nell'introduzione, che intitolò "Storia di un libro", partendo dal severo giudizio del professor Trevisan che sentenziò: "Questo è un libro che avrà poco esito". Offeso, il vecchio (e ricco) Pellegrino rifiuta l'edizione e stampa a proprie spese "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" nel 1891: la prima edizione è di 1000 copie. Fino al 1931 vengono stampate 32 edizioni, tanto che il manuale dell'Artusi, con "I promessi sposi," era uno dei libri più letti dagli italiani. E assieme al "Pinocchio" di Collodi e al "Cuore" di De Amicis, rimane uno dei capisaldi della cultura italiana ottocentesca.
Meditazione orale
Pier Paolo Pasolini
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 24
Questo CD contiene poesie scelte e lette da Pier Paolo Pasolini: "Il canto popolare", "Le ceneri di Gramsci", "La terra di lavoro", "La Guinea" e "Meditazione orale". I primi quattro testi sono stati registrati nel 1962, il quinto nel 1970.
Rebus per Ada. DVD
Fanny & Alexander
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 28
Il video "Rebus per Ada", scheggia cinematografica del progetto Ada, cronaca familiare, ispirato all'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov, è un gioco di enigmi in forma di ossessivo sogno attraverso il romanzo stesso. L'immagine del sogno, del resto, è proprio fatta di pieni e vuoti, come un enigma, un rebus. Con testi di Stefano Bartezzaghi, Chiara Lagani, Rodolfo Sacchettini, Nadia Ranocchi, Antonella Sbrilli.
Che cos'è la Costituzione. Con fascicolo? DVD
Oscar L. Scalfaro
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 28
Che cos'è la Costituzione? Non solo una raccolta di "leggi" destinate a regolare la vita di una società. "Constitutionem", dal latino constituere, e cioè stabilire, ordinare, dare stabile assetto, letteralmente "il modo in cui una cosa è stabilita". La Costituzione è la norma fondativa e la carta dei valori che disegna l'architettura delle regole per tutti e dei diritti di ognuno.
Che cos'è il corpo? Audiolibro. CD Audio
Stefano Rodotà
Audio
etichetta: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 20
Di chi è il corpo? Della persona che lo vive e abita, dei suoi familiari, di un Dio che l'ha donato, di una natura che lo vuole inviolabile, di un potere sociale che in mille modi se ne impadronisce, di un medico o di un magistrato che ne stabiliscono il destino? E di quale corpo stiamo parlando? Siamo ormai di fronte a un doppio corpo, fisico ed elettronico, che modifica la percezione del sé e il rapporto con gli altri. Un corpo modificato. Un corpo controllato. Un corpo falsificato. Un corpo socializzato. Un corpo escluso. Un corpo espropriato. Un corpo ridotto. Si dice spesso: noi siamo i nostri geni, noi siamo le nostre informazioni. Si cede così alla mistica del Dna e dell'elettronica e si ignora che la biografia è più forte della biologia.
Che cos'è la legalità?
Gherardo Colombo
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 28
In nessun Paese europeo come in Italia la regola è sentita come sofferenza, anzi come un limite, qualcosa che sottrae piuttosto che aggiungere. Gherardo Colombo insiste nei suoi testi su due categorie di regole: le regole formali, nelle quali l'uguaglianza è valore costituzionale, e le regole occulte, che cambiano arbitrariamente a seconda della volontà del soggetto (corruzione negli appalti, corruzione nella causa civile, corruzione per non pagare una multa, corruzione per l'immondizia, corruzione per l'università, corruzione...). Le prime fortificano la comunità, le seconde la annullano. La regola, la legge, ciò che costituisce il piano su cui ognuno "risponde" (cioè la responsabilità di ognuno verso gli altri), è in Italia tollerata, sopportata, sofferta. L'uguaglianza la si patisce come piatta livella. La necessità di educare se stessi alla ricerca della regola responsabile nello stare con sé e con gli altri è urgente. E fondamentale.
Il libro dei maestri. Porte senza porta rewind
Beppe Sebaste
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 240
«[...] maestro è colui che indica il cammino del ritorno a sé. L'educazione di un maestro consiste quindi nel restituire qualcun altro, che possiamo chiamare discepolo, da un'esistenza inautentica a un'esistenza autentica. Ma questo processo ha bisogno quasi sempre di una preliminare dis-educazione o, se si preferisce, di una de-programmazione, un de-condizionamento. Il maestro di cui si tratta in questo libro rimanda quindi a una figura non inaccessibile di educatore. Non tanto chi insegna una determinata tecnica, o arte, e neppure chi insegna "qualcosa". Perché il maestro non insegna, educa; o meglio: educa insegnando.» (Beppe Sebaste). Questo libro - che trova il proprio fondamento nell'edizione cult di Feltrinelli del 1997, ora riproposto con altre narrazioni di incontri e completamente riscritto - prende l'avvio da un'assenza e una necessità: la ricerca di maestri nella cultura contemporanea. Voci in grado di indicare una via, che è sempre unica per ognuno e già aperta e invisibile: la porta (senza porta) della comprensione di sé. Il risveglio, l'illuminazione, la grazia.
L'infinito mélo
Maria Grazia Calandrone
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cangura. Marsupio di parole, suoni e segni
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 36
"Cangura" è un periodico quadrimestrale con cd audio che utilizza la poesia, la sua essenza performativa, la sua complicità con la musica e con le arti figurative, la sua funzione critica, come punto di osservazione e di azione. Per andare non solo oltre il libro, ma anche oltre la "rivista". Semmai, sarà una "ascoltata", che, invece di ripetere la visione, indichi le cose da vedere ancora (e da ascoltare, e da ri-ascoltare). Oltre l'autorialità: un progetto per chi si è liberato dell'"io" e ha deciso di doppiarlo con un "tu" che muta l'identità in differenza.

