Luca Sossella Editore
La poesia degli animali. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2024
pagine: 960
I nuovi oracoli
Paolo Benanti
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
La storia dell'architettura
Luigi Prestinenza Puglisi
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2023
pagine: 822
AutobuS
Alberto Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Relazioni: il futuro non è scritto. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Turismi
Andrea Pollarini
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2021
pagine: 100
"Turismi" esamina in parallelo i tre principali punti di vista di questo settore: quello del turista, quello dei territori che intendono affermarsi come turistici e quello degli operatori economici che ne determinano la filiera. La prima parte del volume esamina i cambiamenti del modello di consumo turistico dalle sue origini a oggi, mutamenti dentro i quali il turista, attraverso il proprio agire, esprime dei "frammenti" di esistenza. L'analisi valuta quanto sia mutato il concetto di "risorsa" turistica e in che modo questa si connette al genius loci di un territorio. Nel terzo capitolo si analizza la costruzione dello sguardo del turista (il suo interesse, la sua attenzione) e la maniera in cui i driver di natura estetica intervengono in questa costruzione. Inoltre si contemplano i tempi del turismo che costituiscono una caratteristica peculiare di questa industria (denaro=tempo) e si misura lo spazio turistico inteso come “industria” del re-incantamento dello spazio pubblico e sociale, tramite le funzioni narrative del turismo: lo storytelling (storie da ascoltare) lo storyliving (storie da vivere) e lo storydoing (storie da co-creare).
Immaginazione civica. L'energia delle comunità dentro la politica
Michele D'Alena
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
In ogni comune e in ogni quartiere ci sono persone che si prendono cura delle nostre città, desiderando qualcosa di diverso rispetto a quanto stiamo vivendo, immaginando quello che ancora non c'è. Questo libro racconta le loro storie, attraverso l'esperienza dell'Ufficio Immaginazione Civica di Bologna e la sua attività di sostegno alle persone che sempre più frequentemente si attivano creando reti e comunità. Una forma di partecipazione alla cosa pubblica diversa da quelle della politica tradizionale, ma che attraverso associazioni, comitati e imprese contribuisce a portare l'immaginazione dal basso nei luoghi in cui si prendono le decisioni. Il libro racconta le assemblee pubbliche, le feste di quartiere e gli incontri tra i condomini: D'Alena non costruisce una teoria su come sviluppare processi di partecipazione, ma riporta esperienze concrete che mostrano in che modo è possibile attivare collaborazione e prossimità relazionale all'interno di grandi e piccole organizzazioni, creare alleanze tra comunità, favorire decisioni condivise, salvare, rinforzare, formare l'immaginazione e ricreare fiducia, ovvero: un nuovo modo di fare politica.
Lupevole
Tiziano Fratus
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Anatomia degli Stati Uniti. Diario di un amore difficile
Alessandro Carrera
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2021
pagine: 164
Donald Trump è uscito di scena, ma l'evento della sua presidenza lascerà il segno per molto tempo ancora. Alessandro Carrera, da più di trent'anni appassionato testimone di un'America che conosce e sa raccontare nelle sue pieghe più profonde, ha raccolto qui note e commenti scritti fra il 2016 e l'inizio del 2021. È una cronaca di incontri e di fatti, ma anche di filosofie, miti e deliri che hanno reso la nazione più potente del mondo incapace di resistere a un sinistro commediante nonché il potere di un nemico invisibile, la pandemia, che non poteva né sfidare a duello né prendere a fucilate. L'autore li ha riuniti qui per rendersi ragione dello sgomento di fronte all'apparente indifferenza di molti americani verso la loro stessa morte, come se il "diritto alla vita" della Dichiarazione d'Indipendenza si fosse trasformato, almeno per una parte della popolazione, in una vera e propria pulsione di morte. Infine il principio di realtà sembra aver prevalso, ma resta la necessità di capire quello che è successo, perché non si ripeta.
STAMMI LONTANO! COVID-19. LA GESTIONE DE
AA. VV.
Film
produzione: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2020
L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale
Lev Manovich
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2020
pagine: 120
L'intelligenza artificiale svolge una funzione cruciale nell'ecosistema culturale globale. Consiglia ciò che dovremmo vedere, ascoltare, leggere e acquistare. Decide quante persone vedranno i nostri contenuti condivisi. Ci aiuta a prendere decisioni estetiche quando creiamo contenuti digitali. Nella produzione culturale, l'IA viene da tempo utilizzata per produrre trailer di film, album musicali, articoli di moda, design di prodotti e web, architettura ecc. Lev Manovich ci presenta un quadro sistematico per aiutarci a pensare agli utilizzi culturali dell'IA attuali e futuri. E ci offre la possibilità analitica per comprendere i media, il design e l'estetica nell'era dell'IA.
Umani e altri animali. Riflessioni per un'etica onnivora
Nane Cantatore
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
La coabitazione con gli (altri) animali è uno degli aspetti chiave della nostra esistenza. Abbiamo trasformato drasticamente le condizioni di viva di molte specie con le quali conviviamo e, a loro volta, gli animali hanno fornito un apporto fondamentale allo sviluppo delle nostre civiltà. Oggi, questa convivenza genera nuovi interrogativi: chi sono gli animali per noi e chi siamo noi per loro? In che modo noi umani siamo "diversi", se lo siamo davvero? Che doveri abbiamo nei confronti degli animali e che diritti spettano loro? Per rispondere a queste domande, è necessario fare ricorso alla biologia evolutiva, alla filosofia e al diritto, cercando di superare i limiti di un'impostazione antropocentrica che, paradossalmente, si trova anche alla base di molte considerazioni "antispeciste". Così sono nate queste riflessioni di etica onnivora, che si interrogano su tutti gli animali, quindi anche su quella strana specie chiamata umanità.

