fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Matilda Editrice

Calendaria 2025

Calendaria 2025

Toponomastica Femminile

Prodotto: Calendario

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 24

15,00

Calendaria 2022. Donne europee per l'Agenda 2030-Femmes européennes pour l'Agenda 2030-European women for 2030 Agenda

Calendaria 2022. Donne europee per l'Agenda 2030-Femmes européennes pour l'Agenda 2030-European women for 2030 Agenda

Prodotto: Calendario

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 24

Calendaria 2022 è dedicata a 62 donne europee distintesi nei più diversi campi, in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Sono donne che hanno dato una nuova idea del sapere femminile – concreto, realistico ma profondamente intriso di umanità – su cui si dovrà basare l’Europa del futuro.
15,00

Ci sono mamme

Donatella Romanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 56

Un albo illustrato per le neo mamme, per coccolarle con delle belle illustrazioni e al contempo mostrare che paura, ansia, senso di inadeguatezza sono assolutamente normali e possono essere affrontati, ma solo se non si ha paura di parlarne e se si riesce a trovare uno spazio di condivisione di tali emozioni. Non sappiamo di quanto in questi mesi pandemici siano aumentati i casi di baby blues e depressione post partum perché, come tante problematiche che riguardano le donne, la depressione post partum è poco esplorata e spesso negata anche dalle persone care, le più vicine alle puerpere. Ma se normalmente è stimata tra il 7 e il 12% possiamo facilmente pensare a valori molto più alti, ipotizzati in questi mesi anche dall'Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Veronesi. Un libro pensato per riflettere sui tanti aspetti della maternità attraverso l'uso della metafora e di belle illustrazioni ricche di simboli perché delle ambivalenze del diventare madre se ne può (anzi, se ne deve) parlare.
12,00 11,40

Raphael Kirchner and his postcards

Antonio Dell'Aquila, Pia Dell'Aquila

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 270

Corredato da una dettagliata biografia, e interamente illustrato a colori, il volume presenta tutte le opere note di Raphael Kirchner come illustratore di cartoline, dagli esordi nella nativa Vienna, sino alla sua morte a New York a soli 42 anni. Le cartoline sono state catalogate per serie, e divise in 3 periodi della sua carriera. Per ciascuna serie, viene indicato un indice di rarità legato al valore delle cartoline, che si riferisce ad esemplari in perfette condizioni. Inoltre, sono presenti informazioni sulla presunta data di emissione, sulle caratteristiche delle cartoline di ogni serie, sulle diverse edizioni in cui la cartolina è nota, sull'uso delle immagini delle cartoline per diversi oggetti grafici (come illustrazioni di libri, menu, ecc.) e sugli eventi che hanno ispirato alcune serie. Il volume è frutto della passione degli autori, appassionati collezionisti di cartoline, in particolare delle cartoline di Kirchner, ed esperti delle sue opere, ed è una nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, del volume "Raphael Kirchner and his postcards" (1996). Oggi che Internet ha ampliato il numero dei collezionisti e dei venditori di cartoline d'epoca, un catalogo ragionato e dettagliato, che distingue gli esemplari più rari e preziosi da quelli più comuni, è sicuramente una guida utile per i collezionisti. Il testo del libro è interamente in inglese.
50,00 47,50

La bambina che aveva parole

Maria Grazia Anatra, Sonia Maria Luce Possentini

Libro: Libro rilegato

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 36

Nina, una bambina che, si intuisce, è vittima di violenza assistita, lascia la sua famiglia, trasferendosi dalla zia, in attesa di frequentare una nuova scuola. Grande osservatrice degli elementi più suggestivi che scorge curiosa dalla sua finestra, e che le permettono di isolarsi dal suo vissuto problematico, a scuola si sente disorientata, tra gli sguardi di chi la vede una bambina diversa. Poi l'amicizia speciale con Elena, un'atmosfera serena, inclusiva che l'insegnante e l'assistente sociale sanno costruire intorno a lei, le consentiranno di salvarsi, di esprimere pienamente il suo talento espressivo e a far sì che gli altri la riconoscano nella propria singolarità. Nina, diventata grande, torna con sua figlia a rivedere la giostra della sua infanzia, ad ascoltarne la musica e a ricordare le difficoltà superate. Ma ora è felice. Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

Heva Pershmerga kurda

Fuad Aziz

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 70

Heva vive in un villaggio circondato da una catena di monti, al confine tra Kurdistan siriano e Kurdistan turco. Un giorno conosce Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito del Futuro siriano, attivista per i diritti delle donne, in prima linea per il riconoscimento dell'identità del popolo curdo e, come tante giovano donne che hanno scelto di combattereper il proprio Paese, decide di diventare anche lei Peshmerga. Ma che vuol dire Peshmerga? E perchè il Kurdistan è diventato un Paese smembrato e diviso fra quattro Stati? Quali sono i sogni delle giovani donne come Heva? L'autore lo spiega attraverso un racconto intervallato da poesie, sue e di altri poeti Kurdi. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Marziani

Fabio Selini

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 24

Questo ado-racconto è rivolto alle bambine e ai bambini per accompagnarli a rivivere l'incontro con i genitori adottivi e il viaggio verso la nuova famiglia. Sacha ama osservare il cielo, la luna e le stelle, e gli piacciono le belle immagini di un libro che racconta di spazio infinito, di pianeti grandissimi e colorati, di comete e meteore, di vie lattee, di costellazioni e galassie. E quando arriva, nell'istituto in cui vive, una strana coppia che parla una buffa lingua, gli pare una coppia di marziani. E lui ama i marziani! Il libro contiene disegni da colorare e spazio per disegnare, così ogni lettore o lettrice può trasformare questa storia, un racconto fantastico, in un fantastico racconto sulla sua adozione! Età di lettura: da 6 anni.
7,00 6,65

La mia notte sulla luna

Annamaria Piccione

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 96

Un casolare di campagna dove il tempo sembra essersi fermato fa da sfondo a una storia dell’estate del 1969, in cui l’uomo sbarcò sulla luna. Nella numerosa famiglia di Annuccia ognuno vive il grande evento in modo diverso ma ciascun punto di vista si fonde con quello degli altri, come onde di uno stesso mare. Così un avvenimento di portata mondiale si intreccia alle vicende quotidiane di una famiglia come tante, che ama, sogna, spera e crede nel futuro. Età di lettura: da 10 anni.
8,00 7,60

Io non lo odio

Giuliana Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 111

La sedicenne Clare subisce una forma di violenza che non colpisce fisicamente ma è altrettanto insistente e pervicace, tale da devastare particolarmente l’autostima di chi la subisce. Conosce Davide, bello e di successo, e fra loro nasce una storia. Ma non scoppia l’amore e Clare in breve tempo mette fine alla relazione. Lui però non accetta di essere lasciato e attua una sottile vendetta che si compie nel farle vuoto intorno.
8,00 7,60

Che forza la danza!

Donatella Caione, Lara Selvaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 57

Anita ha 13 anni, ama scrivere, leggere e disegnare ma è convinta di non capire le materie scientifiche finché non conosce Lalla, laureanda in fisica che insegna danza classica. Con il suo aiuto comprende che a volte basta guardare le cose da altri punti vista per scoprirne il fascino e quindi imparare ad amarle! Scopre che i movimenti della danza sono basati sulle leggi della fisica, che è più facile comprendere la geometria grazie agli origami e che altre cose sono questioni di... chimica! Età di lettura: da 12 anni.
9,00 8,55

Il violoncello di Amir

Fuad Aziz

Libro

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 36

Amir è un suonatore di violoncello che è costretto ad abbandonare clandestinamente il suo paese quando si rende conto che lì non può più vivere da uomo libero. Porta con sé il suo violoncello ma lo perde durante il viaggio...Oggi nel mondo purtroppo c’è un numero incredibile di persone costrette a fuggire dalla fame, dalle guerre e sopratutto dalla mancanza di libertà. Tra queste persone ci sono donne, bambini, anziani, letterati, ingegneri, medici, e artisti, come Amir. E tanti giovani pieni di forza fisica ed energie che possono contribuire allo sviluppo di società che ormai stanno invecchiando. La differenza culturale è fonte di ricchezza perchéè lo sviluppo culturale non è lineare, e non avviene da solo: ha bisogno di conoscenza di altre culture. Riusciranno Amir e il suo violoncello a ritrovarsi e a suonare per la loro libertà? Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Possiamo tenerlo con noi?

Maria Grazia Anatra

Libro: Libro rilegato

editore: Matilda Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 36

Sono più di 1,4 milioni le mamme vittime di violenza domestica e, accanto a loro, ci sono i bambini e le bambine, vittime di una violenza invisibile ma che ha effetti drammatici. Se ne parla poco, così come si parla poco della violenza sommersa ma è una realtà che ben conoscono le operatrici dei centri antiviolenza. Dal bisogno di queste ultime è nato il desiderio di M. Grazia Anatra di scrivere un racconto che possa essere utilizzato per aiutare le giovani vittime, come Marta e Guido, protagonisti del libro, che stanno perdendo la spensieratezza dell’infanzia, dovendo crescere nell’incubo quotidiano di un padre che esercita violenza sulla mamma. Ma, quando la mamma si decide a chiedere aiuto per se stessa e per loro, fratello e sorella trovano, in quello che Guido ha chiamato Il posto dei gatti, serenità, amicizia, condivisione. E mentre la mamma trova il coraggio per ricominciare, loro ritrovano la serenità. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.