fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Minerva Edizioni (Bologna)

Il gigante innamorato

Federica Iacobelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il Gigante aveva già trecentoventinove anni quando è successo per la prima volta. «Nettuno... Nettuno...», lo ha chiamato una voce che aspettava da tanto. E il suo cuore di bronzo ha avuto un sussulto. Età di lettura: da 8 anni.
12,00 11,40

Nebbia

Andrea Veronese

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 304

Arresa alla nostalgia della sua Storia, quanto alla nebbia delle sue «vie piane, grandi come fiumane», la Ferrara in cui scorre la vicenda del romanzo di esordio di Andrea Veronese si consuma nel breve volgere di alcune settimane, nell'autunno del 1954. Ed è una città apatica e fatalistica, quanto sensuale e violenta, che cova, sotto le ceneri della pace, le braci della guerra civile fra "rossi" e "neri", ancor calde. In questo luogo, "in cui non capita mai niente", gli eventi catturano il protagonista, il giornalista Stefan Jugovic, prima nell'indagine per un inspiegabile assassinio, poi in una travolgente passione d'amore, fino all'inaspettata soluzione del mistero. Si scateneranno allora, con dirompente violenza, le certezze dell'ideologia in lotta contro le complicità dei sensi, in un mondo solo in apparenza così lontano dal nostro. Avvince nelle pagine di Nebbia, fra sottile riflessione e controllato lirismo, grazie a figure di indimenticabile carica poetica come Paola, una ricostruzione storica meticolosa fin nei più minuti dettagli onomastici e linguistici, in cui si incastrano senza forzatura gli eventi, grazie ad una macchina narrativa che sa accelerare sempre più il ritmo, fino all'illuminante, imprevedibile finale.
19,00 18,05

Lella Lombardi. Un pilota, una donna

Giacomo Arosio

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 208

GP di Spagna 1975: con un inaspettato sesto posto al traguardo, Lella Lombardi si conquista meritatamente un ruolo nella storia della Formula 1, unica donna ad avere ottenuto punti nella massima serie. Il primato – tuttora ineguagliato – rappresenta il coronamento di una lunga carriera, iniziata attorno alla metà degli anni Sessanta con le formule minori, proseguita nell’impegnativo contesto della Formula 3 e riconosciuta in ambito internazionale grazie ai positivi risultati in Formula 5000, categoria molto popolare nei Paesi anglosassoni. Lasciata la Formula 1 nel 1976 con la sensazione di non essersi potuta esprimere al meglio delle proprie possibilità, Lella trova una seconda giovinezza agonistica al volante delle “sport-prototipo” Osella prima e delle vetture “turismo” Alfa Romeo poi, affermandosi nelle gare del Mondiale Marche e del Campionato Europeo. Con il ritiro dalle competizioni nel 1988, dà vita a una scuderia che porta il suo nome, ma le sue condizioni di salute le impediscono di proseguire l’attività: malata da tempo, Lella si spegne nel 1992 a soli 51 anni. Donna di eccezionale temperamento e in forte anticipo sui tempi, Lella Lombardi rappresenta – oggi come allora – un esempio di come sia possibile ottenere risultati grazie al proprio talento e ad una incrollabile forza di volontà, anche in uno sport usualmente declinato al maschile. Il libro ripercorre la lunga carriera del pilota, ricostruendone le vicende sportive in modo rigoroso e potendo contare su preziose testimonianze di amici, colleghi e collaboratori. A corredo della biografia, numerose fotografie, in buona parte inedite, e un palmares dettagliato che prende in esame circa trecento gare disputate.
19,00 18,05

L'Italia di Rocco Chinnici. Storie su un giudice rivoluzionario e gentile

Riccardo Tessarini, Alessandro Averna Chinnici

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 224

Ritratto corale e inedito di Rocco Chinnici, magistrato rivoluzionario nella lotta alla criminalità organizzata, assassinato da Cosa Nostra con un’autobomba davanti casa a Palermo il 29 luglio 1983. Attraverso le voci di familiari, colleghi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della società civile, emerge il profilo di un pioniere della Giustizia che, con visione e coraggio, intuì l’importanza di un’azione coordinata contro la mafia inventando il pool antimafia e indagando nei patrimoni illeciti dei “colletti bianchi”, italiani ed esteri. Per primo, inoltre, portò il suo impegno per la legalità e per un cambiamento culturale anche nelle scuole e nella società civile. A cento anni dalla nascita, Chinnici rivive nelle tante, toccanti testimonianze raccontate al nipote Alessandro, nato otto anni dopo l’attentato, oggi ufficiale dei Carabinieri. Un’opera vibrante, appassionata e a tratti commovente per celebrare non solo l’esempio e la memoria del Giudice e dei suoi più stretti collaboratori, ma per trasmettere anche un potente messaggio di responsabilità e impegno civile alle nuove generazioni.
20,00 19,00

Il nuovo Nautilus. Nautilus. Studi e ricerche del Liceo Torricelli-Ballardini-Faenza

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questo volume dedica ampio spazio alla ceramica, con l’intento di valorizzare una tradizione artistica e culturale tipicamente faentina. Particolare significato assume la pubblicazione delle fotografie relative alla visita di Aldo Moro a Faenza nel 1964. Vari altri temi sono trattati, sia in rapporto al mondo antico, sia in riferimento più diretto alla storia più recente, in uno dei suoi momenti più tragici, quale fu la vicenda Matteotti. Compare anche un interessante saggio dedicato alla fisica più recente.
15,00 14,25

Napoleone a Bologna. Ediz. italiana e inglese

Beatrice Buscaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

Un racconto breve sul ritorno a Bologna dell'imperatore Napoleone Bonaparte, avvenuto nel 1805.
5,00 4,75

Seta di potere. Ediz. italiana e inglese

Chiara Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

Un racconto breve sul mercato della Seta Bolognese, pregiato tessuto che nel Seicento si diffuse in tutto il mondo, rendendo Bologna – allora città di commercio grazie ai mulini, filatoi e canali – una capitale indiscussa della moda.
5,00 4,75

Lo spedale degli Innocenti. Ediz. italiana e inglese

Elena Dallorso

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

L'Ospedale degli Innocenti è un capolavoro di architettura che unisce funzionalità e bellezza, eleganza e simmetria: una "reggia per bambini", come la definì l'architetto Giovanni Michelucci. La struttura offriva accoglienza a bambine e bambini lasciati anonimamente all'ingresso. Al loro arrivo venivano affidati alle cosiddette "balie di casa" per poi essere consegnati a balie di campagna, retribuite per allattarli. Terminato lo svezzamento, alcuni di loro restavano con la nuova famiglia, altri rientravano agli Innocenti.
5,00 4,75

Il bottone d'argento. Le avventure di Tea nell'Archivio di Stato di Bologna

Valentina Misgur

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Un antico bottone d'argento, il fratello del bisnonno misteriosamente scomparso durante il servizio di leva: ci sono cose di cui nella famiglia di Tea non si sa più nulla. Forse, però, nell'Archivio di Stato di Bologna si può trovare qualche risposta. Così pensa Tea, durante una visita in Archivio con la sua classe; per questo, approfittando della distrazione del personale di sala, si intrufola nella zona vietata al pubblico e trova il nascondiglio di un'ex archivista in pensione. A nessuna delle due conviene rivelare la presenza dell'altra: segreto per segreto, Tea e Brenda stringono un patto che porterà la bambina a esplorare gli archivi e trovare la chiave per risolvere i misteri della sua famiglia. Il racconto è un'esplorazione in chiave narrativa dell'Archivio di Stato di Bologna, in cui sono conservati documenti, disegni, mappe, fotografie e storie che aspettano solo di essere riscoperte e raccontate. Perché negli archivi ci sono misteri, ma ci sono anche gli strumenti per risolverli. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Genova in Jeans. Ediz. italiana e inglese

Mariangela Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

Una passeggiata nella città di Genova, all'insegna del tessuto più iconico del mondo: il jeans.
5,00 4,75

Una notte all'abbazia di Chiaravalle. Ediz. italiana e inglese

Raffaella Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

L'Abbazia di Chiaravalle Milanese, fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1135, è uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. Ancora oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il complesso rappresenta una meta turistica di altissimo pregio, il cui valore è stato notevolmente incrementato negli ultimi anni grazie ad interventi di restauro e di valorizzazione.
5,00 4,75

L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Ediz. italiana e inglese

Germana Cabrelle

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 32

L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle (comunemente noto come "il Pantheon") è un sito archeologico e un luogo di culto cristiano, unico nel suo genere. Il sito si trova nell'omonimo paese, Santa Maria in Stelle, un piccolo borgo Veronese situato nel cuore della Valpantena, che deve il suo nome ad un affresco dipinto all'interno di una volta ipogea.
5,00 4,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.