Minerva Edizioni (Bologna)
L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Ediz. italiana e inglese
Germana Cabrelle
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 32
L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle (comunemente noto come "il Pantheon") è un sito archeologico e un luogo di culto cristiano, unico nel suo genere. Il sito si trova nell'omonimo paese, Santa Maria in Stelle, un piccolo borgo Veronese situato nel cuore della Valpantena, che deve il suo nome ad un affresco dipinto all'interno di una volta ipogea.
Dal Museo Byron al Museo del Risorgimento. Palazzo Guiccioli
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un volume sul nuovo Museo Byron e del Risorgimento appena inaugurato a Ravenna: una straordinaria storia di recupero e valorizzazione che restituisce al mondo uno dei palazzi più affascinanti della storia d'Italia per le vicende risorgimentali che ospitò e per le opere letterarie che ispirò a Lord Byron. I preziosi saggi che arricchiscono il volume sono l'approfondimento di questo altissimo lavoro che fa oggi di Palazzo Guiccioli, non solo un ricco contenitore di cultura, di cimeli, di esperienze e di studi, ma anche un centro vivo e pulsante di una città aperta al mondo, Ravenna, che dopo Dante, padre della lingua italiana, ha saputo dare una casa a Byron, maestro del Romanticismo e precursore degli ideali di libertà della nascente Italia. Con testi di Carla Giovannini, Andrea Casadio, Francesca Lui, Claudia Giuliani, Donatino Domini, Emilio Roberto Agostinelli, Patrizia Magnani, Maurizio Scarano, Alessandra Cattaneo, Ada Foschini.
Ondina. Il sorriso che ha cambiato il mondo
Marco Tarozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 128
Trebisonda Valla, per tutti semplicemente Ondina, è stata la prima atleta italiana a vincere un oro alle Olimpiadi. Quella finale degli 80 ostacoli andò in scena quasi novant’anni fa, sulla pista dell’Olympiastadion ai Giochi di Berlino del 1936; un trionfo che è entrato nella storia perché l’ha cambiata, e dunque è ancora un racconto attualissimo. Quello di una ragazza bolognese che seppe andare controcorrente, sfidando le convenzioni in tempi in cui alle donne era richiesto di amare la Patria nel ruolo di “brave mogli e brave madri”. La sua fu una “rivoluzione dolce”: più o meno consapevolmente, alimentando con la forza della spensieratezza e dell’esuberanza giovanile la propria passione per lo sport, Ondina cambiò le regole del gioco. Diventò la stella del momento, costringendo anche chi deteneva il potere politico (si alimenta spesso dei successi sportivi a scopi propagandistici) a rivedere il proprio concetto di movimento sportivo femminile. Ha ispirato il cambiamento, aprendo una strada da cui non si è più tornati indietro. Nel 2024, alle Olimpiadi di Parigi, per la prima volta il numero delle atlete donne ha eguagliato quello degli atleti uomini. Per comprendere il significato di un risultato storico, bisogna andare alle radici. E alle radici c’è lei: Trebisonda Valla, detta Ondina.
Il mormorio del mare
Valerio Villoresi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 304
Gli amori, gli intrighi, le avventure, i misteri, i sogni, le passioni in una spy story, cruda e vera, dell'Ottocento. Una storia di duchi, marchesi e contessine, di "buzzurri", eretici, prelati, assassini, grandi ricchezze, povertà feroci e tesori nascosti. E la leggenda di un ingegnere, Eugenio Villoresi, "zuccone" ligio ai precetti di san Paolo, e del "suo" canale osteggiato dai poteri forti ma provvidenziale per i popolani della Pianura Padana. Questo romanzo svela, 140 anni dopo, i retroscena del riscatto della "nobiltà papalina" sui "caldarrostai del Nord" mediante l'utilizzo di capitali "illeciti" salvati su ordine di papa Pio IX dai provvedimenti di confisca della "manomorta".
Bologna a tavola con le nonne
Giancarlo Roversi, Roberto Corinaldesi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 128
La cucina della nonna è un ideale che accomuna tutti. Giovani e meno giovani abbiamo nel cuore il calore delle feste in famiglia: grandi e piccoli con le gambe sotto tavole piene di ogni prelibatezza, piatti che sono entrati nel nostro Dna e che personificano il concetto stesso di casa. In tutte le epoche e a ogni latitudine. A quelle nonne – bolognesi per nascita o per adozione, un tempo ospitate nella Casa di cura Santa Marta – si sono rivolti gli autori per farsi raccontare la bella Bologna di un tempo. Le mense addobbate, il mangiare quotidiano e quello della festa, in una rincorsa di cibo e ricordi che fanno di questo volume il depositario di una cultura alimentare unica: quella tradizionale e domestica di arzille nonnette simbolo di quella familiarità di cui, talvolta, oggi si sente la mancanza. Ricettario e spaccato sociale, quindi, che nello scorrere delle pagine assomma il sapere della tavola a quello del buon vivere, attraversando il proprio tempo con gioia e gusto. 93 ricette, 93 ricordi speciali, 93 occasioni per rendere il pasto una festa.
Il patto di Capodanno
Susan Coolidge
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 200
Quest'opera, pubblicata nella primavera del 1871 dall'editore Thomas Niles, è la prima della florida carriera di Susan Coolidge, talentuosa autrice statunitense, mai tradotta in Italia. Si tratta di una raccolta di undici racconti, narrati in una cornice che ha come sfondo la Foresta Nera, e come protagonisti due bambini, Max e Thekla. La storia ha inizio il 31 dicembre con l'incontro dei bambini con Padre Tempo, un curioso vecchio intento a plasmare, con sabbia e acqua delle sorgenti del Tempo, i Mesi dell'anno che verrà. Una mascalzonata del coraggioso Max porterà i due bambini a dover stringere un patto con i Mesi: il Patto di Capodanno, appunto. Ogni Mese farà visita ai piccoli, racconterà loro una storia e porterà un dono. In cambio i bambini restituiranno una manciata di sabbia e momenti con i quali saranno finalmente completati. Il dono più bello lo porterà Dicembre. Il talento di Susan Coolidge sta nel presentare narrazione e protagonisti del mondo reale, così che i lettori possano immedesimarsi e riflettere sul significato del tempo che scorre e comprendere l'importanza di ogni singolo momento vissuto, mentre i più piccoli saranno affascinati dalle storie narrate e percepiranno il tutto con lo sguardo di Max e Thekla, trasportati in una dolce atmosfera natalizia. Età di lettura: da 10 anni.
Non c'è più gusto. Il tentato suicidio della cucina italiana
Mauro Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dai fasti di Gualtiero Marchesi, l’alta cucina italiana è scivolata nella triste ristorazione modaiola di oggi, fatta di poco talento e tante inutili raffinatezze, di eleganti banalità e di ostinate follie che stanno provando a uccidere i sapori e il gusto della buona tavola. Con storie di cuochi da amare o da evitare, con interviste e aneddoti a volte paradossali, l’autore cerca di analizzare le cause e i rimedi di questo tentato suicidio della grande cucina tricolore. Numerosi gli imputati: gli chef che hanno dimenticato i sapori in nome dell’estetica, i critici gastronomici ormai incapaci di distinguere tra informazione e pubblicità, i conflitti d’interesse di grandi e piccole guide gastronomiche, le scuole professionali non sempre utili a valorizzare i giovani che spesso vengono illusi e ingannati dalla spettacolarizzazione televisiva del mestiere di cuoco. Un libro che diverte e fa riflettere, anche sulle possibili vie d’uscita da una crisi che sta massacrando la nostra migliore ristorazione. Con un'intervista a Edoardo Raspelli
Un sacco di storie. Una insolita guida di Pieve Di Cento. Leggende, verità, tradizioni
Gianni Cavicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 144
Pieve di Cento, la "piccola Atene Emiliana", come diceva il poeta Roberto Roversi, è stata oggetto, negli anni, di molte pubblicazioni: descrizioni dei monumenti, guide ai musei, volumi storici, libri fotografici. Questa Guida insolita, con un taglio innovativo, centrato sui ricordi e sui caratteri identitari di una tradizione che persiste, entra a far parte, completandolo e arricchendolo, di quel ricco insieme di testimonianze. Presentazione di Gian Luigi Saraceni.
L'educazione dei maschi. Per un mondo senza femminicidi. Per le generazioni di domani, più giuste e più uguali
Federica Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 184
L'escalation dei casi di femminicidio indica l'esigenza di trovare modelli in grado di allevare le nuove generazioni impartendo loro principi autentici di giustizia sociale, uguaglianza, rispetto e dignità della persona. In questo libro la dottoressa Federica Benassi, counselor con esperienza trentennale al fianco delle famiglie e nelle scuole, analizza attentamente i fenomeni in atto, per arrivare a identificare i principali nodi che hanno condotto tanti adulti di oggi alle drammatiche situazioni quotidianamente sotto i nostri occhi. Partendo dagli stimoli subliminali alla guerra, che fin dalla prima infanzia arrivano attraverso modelli culturali, sociali e perfino religiosi, l'autrice offre ai lettori il bagaglio delle sue esperienze sul campo, rendendo al tempo stesso un affresco della società contemporanea. Ad esempio di un'Italia in cui la maternità e la paternità sono sempre più un lusso che pochi possono permettersi, a differenza di altri Paesi europei che sostengono il ruolo genitoriale. Trovare nuovi metodi nell'educazione dei maschi e delle ragazze, in famiglia come a scuola e nella società, è dunque la sfida che l'autrice affronta di petto in questo volume, utilizzando tutti gli strumenti di cui ha fatto tesoro e che oggi offre ai lettori. Per giungere alla conclusione che dall'"Educazione dei maschi" si può approdare alla "Educazione dai maschi": l'autrice riporta infatti numerose, nobili esperienze di tanti educatori di sesso maschile. Perché sono loro a rappresentare un autentico paradigma per il cambiamento, verso modelli della società e della famiglia più giusti e più uguali.
La nostra Perla. Da Bologna, la storia della lingerie italiana che emozionò il mondo
Alberto Masotti
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 304
Quando si dice La Perla non occorrono certo presentazioni. La Perla è sinonimo assoluto della lingerie che, per intere decadi, si è affermata a titolo indiscusso come la più raffinata ed esclusiva di tutto il pianeta. Ma qual è la vera storia di questo marchio? I dettagli affiorano andando a ritroso nel tempo, sino al lontano Secondo dopoguerra. Ada, Alberto, Olga sono i primi nomi che si intrecciano nel racconto. Da piccolo laboratorio a grandiosa azienda: traguardo dopo traguardo, La Perla ha acquisito un respiro mondiale, diventando un brand di fama incontrastata in ogni continente. Tanto da vestire la seduzione femminile per eccellenza. Il libro, narrato in prima persona da Alberto Masotti, Presidente dell’azienda dal 1981 al 2007, ci porta alla scoperta di curiosità e aneddoti non ancora svelati, ci racconta i legami, professionali e umani, che si sono intrecciati e stretti nei laboratori, negli atelier e nei punti vendita aperti in mezzo mondo, l’impegno, la soddisfazione di costruire qualcosa di unico lavorando fianco a fianco, in una reale e innovativa comunità di lavoro costituita da persone che vivevano con intensa partecipazione questo marchio. Il mondo La Perla apre le porte della sua straordinaria storia in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione.
Le ragazze irresistibili. Le donne vincenti nello sport italiano
Dario Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 240
Loro, le ragazze irresistibili, non lo sapevano. Ma hanno fatto andare avanti anche la storia. Chi pedalando, come Alfonsina Strada, chi correndo, come Ondina Valla, chi giocando a tennis, come Lea Pericoli. Eleganti, appassionate, orgogliose delle loro imprese. E anche molto, molto testarde: perché solo con una discreta faccia tosta si può lottare contro secoli di pregiudizi. Non piacevano alla Chiesa e alla dittatura fascista. Non piacevano alla maggior parte degli uomini, che si vedevano sfidati nei loro territori. E nemmeno alle altre donne che le consideravano, nel migliore dei casi, matte da legare, fanatiche senza pudore. Nel dopoguerra anche la nascente Repubblica le ha guardate con sospetto. Per imporsi hanno dovuto essere più brave per forza. Allenarsi senza pause con sacrifici doppi e rimborsi dimezzati. Alcune non ce l’hanno fatta per i figli da seguire, mariti da rabbonire, lavori da non perdere. Altre invece sono andate avanti. Nel nuoto Novella Calligaris e Federica Pellegrini. I riccioli al vento di Sara Simeoni nel salto di Mosca. Il contagioso sorriso di Deborah Compagnoni, regina dello slalom. Pioniere che hanno fatto da apripista a Josefa Idem e Valentina Vezzali. A Federica Brignone e Sofia Goggia. A Bebe Vio e alle ragazze paralimpiche.
Capire la Formula 1. L'evoluzione delle monoposto dagli anni '70 a oggi. Con dettagli dei metodi di progettazione
Mauro Forghieri, Marco Giachi
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 256
Dalle prime ali (nate “attive”, come si vocifera saranno quelle per il 2026) all’intelligenza artificiale, con una sezione completamente nuova che spiega cosa vuol dire progettare oggi una Formula 1 e cosa fanno i 1000 e più dipendenti di una squadra di Formula 1 moderna: “Studiare il passato per capire il presente” che è da sempre la “mission” di tutte le edizioni del volume. Questa è la prima edizione senza l’ingegnere Mauro Forghieri che è presente attraverso alcuni ricordi inediti dei suoi collaboratori più stretti che hanno condiviso con lui quasi mezzo secolo di storia della Formula 1 dalla Ferrari T4 di Gilles Villeneuve all’avventura Lamborghini Engineering.