Munari
Maria Teresa Gobber. Pittura interioristica. Catalogo della mostra (Voghiera, 16 aprile-30 giugno 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2016
pagine: 52
La Pettyrosso Vini si confronta sull'alimentazione e la nutrizione con i problemi del nutrimento dell'uomo e della Terra ponendo al centro il rispetto per l'ambiente, i territori e le comunità. Servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili. Le parole base sono, innovazione, risparmio energetico, rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali, con un occhio di riguardo particolare e originale nei confronti dell'arte e alla circolazione di idee. Quando il l' Associazione Revolution ci ha proposto di proporre presso la nostra struttura "Al Fienile" la Mostra dell' artista trentina Maria Teresa Gobber abbiamo aderito più che volentieri. Maria Teresa racconta con le sue opere la vita attraverso le stagioni della natura. Mette cosi in risalto il rispetto della vita, della natura e del territorio. Le opere che Teresa Gobber propone per questa mostra trasmettono un sentimento di identificazione piena con la Natura. Una Natura profondamente vissuta ma anche sognata, evocata poeticamente. Essere consapevoli di quanto è preziosa e unica la nostra Terra, l'Ambiente che ci circonda e le nostre scelte. Imparare a conoscere per poter scegliere è un gioco misuratore...
Nel grande miracolo della vita, c'ero anch'io
Alessandra Rigon
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2016
pagine: 88
Questo libro raccoglie alcune mie esperienze che hanno contribuito a cambiare in meglio la mia vita. Durante il cammino, ho sentito in modo prorompente la voglia e la necessità di entrare dentro al mio mondo, per conoscermi meglio. Ho scoperto delle parti nuove, alcune belle altre meno, ho imparato ad accettare che ci sono anche angoli bui, tristi e a volte inspiegabili, li accolgo come beni preziosi che mi permetteranno forse più di altri di fare esperienza.
Cascate del Niagara. Giovanni Nascimbeni. Pittura materica
Alessandro Rocchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 50
La canzone di Andrea
Livio Cossu
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 244
"La canzone di Andrea" è un romanzo in parte autobiografico in cui si raccontano luoghi, persone, incontri ed esperienze che un uomo, Andrea nel testo, fa dopo i sessant'anni quando, libero dal lavoro e con i figli indipendenti, si dedica a conoscere meglio il mondo attraverso gli altri con cui vive una sorta di rinascita, convinto che soprattutto le persone più giovani, con cui stringe amicizie nuove, lo arricchiscano interiormente. Storie e microstorie che vive e che lo cambiano profondamente ma in modo positivo e consapevole. Riscopre, lui che anche nella vita quotidiana vive su un'isola, la Sardegna, il piacere di viaggiare liberamente e conosce la Parigi dei nuovi artisti, l'Abruzzo e i suoi giovani con i cambiamenti che avvengono non solo in se stesso ma anche nei nuovi amici. "La canzone di Andrea" può essere letto come il libro dei "cambiamenti" che non sono in lui solo fisici (l'ultima parte descrive la sua malattia) ma soprattutto della sua anima, riscoprendo il piacere dell'amicizia sincera e la libertà di vivere al di fuori delle normali convenzioni.
Le mie poesie
Bianca M. Casale
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 44
Polvere
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 328
La voglia di risveglio di un popolo, in pacifica guerra contro lo stato, suggerisce il progetto malefico di una mente contorta e malata che, spinta dalla più deprecabile avidità è pronta a sacrificare milioni di persone innocenti e ignari. Certi sogni sontuosi, per fortuna, s'infrangono spesso contro un piccolo ostacolo. Sette amici e tanta sete di giustizia. Sette amici e l'avventura inizia adesso.
Orrore e fascino della follia. Donizzetti Lucia Lammermoor. Verdi Il Trovatore
Giovanni Guazzone
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 214
Nutrire il pianeta. Da Revolution a Pasta Sgambaro: visioni & gusti dai bambini per i bambini
Alessandro Rocchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 89
Vai, va' verso te!
Annamaria Picazio
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 184
Un percorso introspettivo all'interno della propria esistenza. Ogni storia un percorso verso la realizzazione del vero Se. Passo dopo passo, caduta dopo caduta, si srotolano le vite, spesso attraverso la sofferenza, si illumina la strada che conduce a noi stessi. Essere se stessi è l'obiettivo primario della nostra esistenza. Solo nella Verità, nell'autenticità e nella coerenza possiamo realizzare un'esistenza gioiosa e piena. Spesso perdiamo la strada che conduce a noi e, smarriti e spaventati, ci costruiamo idoli e ideologie che, per un po', mettono a tacere l'inquietudine umana. Un libro all'apparenza impegnativo ma in sostanza è un narrare antico, storia dopo storia il lettore si riconosce e, seguendo il filo di Arianna, alla fine di ogni storia percepisce che dal labirinto si esce. Quasi un viaggio iniziatico per ritrovarsi nei propri desideri e nelle proprie intenzioni.
Una valle, i luoghi, la gente. Impressioni fotografiche
Luciano Marchi, Mosè N. Franchi
Libro: Copertina rigida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 216
"Una valle, i luoghi, la gente": è un altro libro di Luciano Marchi. Non si tratta di un'antologica, e nemmeno di un'opera commemorativa. Nel volume si sviluppa una ricerca attenta di tutti i caratteri distintivi di una vallata e della sua gente. Sotto questo profilo, viene gettato uno sguardo al futuro, con tutte le opportunità a portata di mano. Sfogliando le pagine, troviamo volti e luoghi, paesaggi e circostanze, usi e costumi: tutti elementi di un divenire possibile e migliorabile. "Questa" valle con la sua gente può essere d'esempio per altri mondi, perché i caratteri emergono senza veli, all'impronta; in un susseguirsi d'immagini rapido e incalzante. Questo altro libro, quindi, è un invito a guardare avanti, perdendo la dimensione di una quotidianità fuorviante. Ci sarà tempo e modo per vivere come ci è stato insegnato: consci ciascuno di un ruolo definito, tramandato dai "vecchi" e sussurrato di continuo dalle montagne che ci circondano. Un volume di 216 pagine e 222 fotografie, suddiviso in 12 capitoli tematici introdotti da racconti o presentazioni, dove protagonista è la valle che da Bologna arriva fino in Toscana, con i suoi luoghi e la sua gente.

