fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuova Cultura

L'etica del soggetto. Lo Spirito (è) in cammino tra gnosi, fede, conoscenza

L'etica del soggetto. Lo Spirito (è) in cammino tra gnosi, fede, conoscenza

Paola Poeta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 90

In un'epoca complessa e incerta come quella attuale, in cui l'orizzonte è oscurato tanto da far smarrire fede e conoscenze, è fondamentale recuperare la visione che illumini la strada percorribile. Questi ultimi anni di crisi sono stati inaspettati, ma è così solo quando si ignora cosa avviene oltre il limite visivo. Troppi temi sono collegati. La vita corre continuamente sul filo di crisi-tensione-emersione. Il cambiamento in atto tenta di abbattere tradizioni e idoli della civiltà. Come appare la vita osservata dalla gnosi, dalla fede, dalla conoscenza? Le linee del cambiamento sono già tracciate dagli Insegnamenti Spirituali. C'è un filo di arianna in questo percorso: l'etica. La cura dell'umanità senza l'etica non si trasmuta in coscienza di bene. È partendo dall'esperienza personale che, con sguardo acuto, si possono travalicare le esperienze spiacevoli, e con tactica adversa, trarne Luce.
15,00

Progettare la biblioteca

Progettare la biblioteca

Nicoletta Trasi, Paola Amato, Maria Luigia Micalella

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume nasce a scopo principalmente didattico, e da qui l'idea di inserire dodici schede relative ad altrettanti progetti di biblioteche di media dimensione, biblioteche di quartiere, come quella che è oggetto del Laboratorio di Progettazione di cui le autrici di questo libro si occupano. In un testo dattiloscritto del 1964, dal titolo "L'architettura delle piccole biblioteche civiche", Bruno Zevi offre una testimonianza importante sul concetto di biblioteca civica attraverso alcune parole chiave: inserimento urbanistico, organismo aperto e flessibile, osmosi tra esterno e interno, scala umana. Il volume è composto da un capitolo iniziale, che indaga come sia cambiato il concetto di Biblioteca nell'Architettura Moderna e poi come si sia ulteriormente evoluto nell'Architettura Contemporanea. A seguire vi sono altri quattro capitoli che analizzano il concetto di biblioteca attraverso diverse chiavi di lettura, riportando alcuni esempi emblematici.
23,00

1525-1526. Da Pavia a Madrid. Francesco I prigioniero di Carlo V

1525-1526. Da Pavia a Madrid. Francesco I prigioniero di Carlo V

Juan Carlos D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 122

La battaglia di Pavia, combattuta il 24 febbraio 1525, segnò un punto di svolta nella lunga rivalità tra Francesco I di Francia e Carlo V imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna. Lo scontro tra la dinastia dei Valois e gli Asburgo era alimentato dalla contesa per il controllo dell'Italia, una regione strategicamente ed economicamente cruciale nel XVI secolo. Dopo la disfatta subita alla Bicocca nel 1522, Francesco I cercò di riconquistare il ducato di Milano, assediando Pavia nel 1524. Tuttavia, l'esercito imperiale, guidato da Fernando d'Ávalos, marchese di Pescara, riuscì a tendere una trappola al re francese. All'alba del 24 febbraio, le forze imperiali sferrarono l'attacco decisivo. Nonostante la superiorità numerica e la presenza della temibile cavalleria pesante francese, Francesco I sottovalutò la potenza della fanteria imperiale e delle nuove tattiche di guerra basate sull'uso massiccio degli archibugi. Alla fine dello scontro, l'esercito francese fu annientato e lo stesso Francesco I venne catturato. Per ottenere la libertà, il sovrano fu costretto a firmare il Trattato di Madrid, un accordo umiliante in cui rinunciava ad ogni pretesa su Milano, Napoli, la Borgogna e le Fiandre. La sconfitta di Pavia consolidò il predominio asburgico in Italia, spingendo diversi Stati italiani a cercare un'alleanza con il sovrano francese per contrastare l'egemonia di Carlo V. Questa reazione portò alla formazione della Lega di Cognac (1526), un'alleanza anti-imperiale che avrebbe innescato una nuova fase della guerra, culminando nel tragico Sacco di Roma (1527) compiuto dalle truppe imperiali.
15,00

La questione ambientale. Eventi, accordi e concetti-chiave

La questione ambientale. Eventi, accordi e concetti-chiave

Tiziana Banini

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 212

Le questioni ambientali sono sempre più al centro dell'attenzione politica e sociale. Tale generalizzato interesse, tuttavia, spesso non è supportato da un adeguato livello di conoscenza, in riferimento tanto alle radici quanto alle dinamiche che hanno accompagnato le questioni ambientali stesse. Succede così che si parli di cambiamento climatico, perdita di biodiversità, migrazioni ambientali o transizione energetica in modo frammentario e dando per scontato che l'interlocutore di turno sia in possesso delle informazioni e delle conoscenze necessarie per comprendere l'argomento di volta in volta affrontato. Com'è cambiato nel tempo il modo di concepire l'ambiente naturale? Quali sollecitazioni hanno innescato reazioni sociali e politiche ambientali internazionali? Perché alcune questioni sono ancora insolute? Quali ostacoli si frappongono? Ripercorrendo in chiave critica i principali eventi, concetti e accordi internazionali in materia di ambiente e sviluppo maturati dal Secondo dopoguerra ai giorni nostri, questo libro intende fornire ‒ al vasto pubblico degli addetti e non addetti ai lavori ‒ uno strumento utile di conoscenza per valutare in modo critico e consapevole la questione ambientale e ciò che vi ruota attorno.
26,00

Under construction. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1

Under construction. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 114

Il numero di under construction dedicato al tema manifest architecture ha raccolto una pluralità di voci e prospettive: dalle riflessioni autoriali, a saggi critici, a disegni e progetti che si interrogano sulle modalità con cui l'architettura si manifesta come dichiarazione di intenti, come strumento di affermazione politica o come veicolo di nuovi paradigmi espressivi. Non serve ricordare i momenti della storia dell'architettura nei quali il manifesto ha assunto un ruolo centrale: prime fra tutti le rappresentazione delle città ideali del Rinascimento, le opere dei visionari illuministi, Boullée e Ledoux, fino alle architetture di Sant'Elia, così come le rappresentazioni delle città della Modernità di Frank Lloyd Wright, di Hilberseimer o di Le Corbusier, ma anche, alle avanguardie radicali degli anni sessanta e settanta, la Philadelphia di Khan o la baia di Tokyo di Kenzo Tange…
28,00

How do migrants imagine Europe Insights from the H2020 project Perception

How do migrants imagine Europe Insights from the H2020 project Perception

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 120

The main objectives of the PERCEPTIONS project are: (1) to identify the narratives, images and perceptions of Europe held by migrants and people intending to migrate; (2) to investigate how different narratives can lead to problems due to a mismatch between expectations and reality, for migrants and even for national security; and (3) to create toolkits of creative and innovative measures to react to or even counteract distorted information, considering social, societal and structural aspects, provided on an intuitive web-based platform. Previous research suggests that perceptions about Europe are formed in the country of residence and are based on a multitude of sources, just as the factors influencing migration are at different levels - from the general socio-economic situation of a country to perceptions about educational opportunities and gender equality. The chapters included here, introduced by Fabio Porta, Hon. and Member of the Italian Chamber of Deputies Committee on Foreign and European Community Affairs, are the result of unpublished research that the group of leading scholars in this field who were part of this important European project wanted to collect and publish in order to contribute to the knowledge of this global phenomenon.
15,00

Tra passato e presente. Dinamiche di cambiamento nello spazio ottomano

Tra passato e presente. Dinamiche di cambiamento nello spazio ottomano

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 170

Nei primi anni Venti, con l'abolizione del sultanato, la pace di Losanna, la proclamazione della Repubblica di Turchia e la fine del califfato si estingueva il potere ottomano e nasceva un mondo caratterizzato da Stati Nazionali e territori sotto Mandato, nuovi movimenti che invocavano il principio di autodeterminazione e vecchi appetiti imperialisti. In un contesto di persistente mobilità demografica, lo spazio ottomano, che nella sua secolare storia aveva dato vita a peculiari condizioni in cui convergevano diverse coordinate identitarie (islamica e cristiana, balcanica, araba e turcofona) veniva così ad essere scosso da nuovi conflitti e crescenti tensioni. I contributi raccolti in questo volume ci offrono alcune delle tante facce di questa realtà composita, ancora permeata del ricordo e degli orizzonti mentali che si erano affermati nei secoli precedenti e condizionata dunque da un passato che continua a riflettersi su un travagliato presente.
22,00

Le sfide della transizione energetica. Competitività e resilienza dei territori

Le sfide della transizione energetica. Competitività e resilienza dei territori

Andrea Billi, Roberto Ruggieri, Alessandro Bernardo

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 136

Le Sfide della Transizione Energetica: Competitività e Resilienza dei Territori analizza le trasformazioni energetiche attraverso una prospettiva territoriale, geografica, evidenziando le interconnessioni tra territori, economie e risorse naturali. Dalle crisi energetiche del passato alle nuove sfide globali, quali il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche connesse. Il libro esplora il ruolo strategico di infrastrutture, innovazione e pianificazione territoriale. Il caso di Civitavecchia diventa un modello per comprendere come le città possano ripensare il proprio sviluppo, rafforzando la competitività locale e la resilienza nel contesto della transizione energetica globale.
20,00

Geografie dello sviluppo economico tra sistemi locali e reti internazionali

Geografie dello sviluppo economico tra sistemi locali e reti internazionali

Andrea Billi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 140

I recenti cambiamenti degli equilibri geopolitici ed economici, causati dalle recenti guerre e dagli effetti dello shock della pandemia, hanno evidenziato l'esigenza di capire le ragioni di alcune scelte di localizzazione, la loro stabilità o fragilità, e soprattutto la loro resilienza. Questo volume intende approfondire alcune prospettive su come sta cambiando in diversi territori la distribuzione geografica delle imprese e dei connessi processi produttivi ed istituzionali, mettendo in risalto l'importanza dei fattori immateriali come la conoscenza e l'innovazione, la governance locale dei processi, le reti internazionali. I nuovi assetti mondiali rendono ancora più difficile capire cosa lega la dimensione locale con quella globale. Il tema delle Catene Globali del Valore dà una prospettiva, che non può essere esaustiva, ma aiutare a capire, dove e come le imprese italiane si stanno muovendo all'interno delle filiere. Verso questi temi c'è una grande attenzione perché, dopo un complesso processo di "globalizzazione", si ricomincia a parlare di dazi, di difesa delle filiere produttive nazionali, di produzioni strategiche.
21,00

Mediterranei globali. Politiche e strategie per i «mari ristretti»

Mediterranei globali. Politiche e strategie per i «mari ristretti»

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 324

Mediterranei globali non è un titolo ad effetto ma il riferimento a un preciso concetto geopolitico e geostrategico che viene analizzato dettagliatamente in questo volume. Consapevoli che la Geopolitica è lo studio della differenziazione degli spazi politici a partire dalle caratteristiche strutturali dello spazio stesso, gli autori di questo volume hanno voluto porre quest'ultimo al centro della propria analisi, studiandolo sia dal punto di vista fisico che politico, adottando un approccio olistico nell'analisi di tutto ciò che è derivato da questi diversi punti di osservazione. Da questo approccio sono scaturite le indagini di ordine delle realtà osservate, l'analisi del peso relativo che gli spazi studiati hanno sulle dinamiche esterne, quella delle politiche che in essi si originano o che li riguardano e quella dei protagonisti. Il prodotto di tutto questo è un ritratto dei Mediterranei molto originale e molto "plurale", tale da identificarli come il pivot geografico di altrettanti Regional Security Complex che, a giudizio degli autori e dei curatori di questo volume, rappresentano il centro della politica mondiale e delle relazioni internazionali. Le interrelazioni che si vengono a stabilire sia all'interno di questi spazi regionali sia tra gli stessi sono così complesse da non poter essere esaminabili con riferimento ad una sola scala ma da richiedere un approccio multi-scalare e transcalare. Specialisti di diversi settori scientifici e disciplinari hanno collaborato alla realizzazione di questo volume, ciascuno apportandovi il proprio sapere: studiosi di geopolitica, di relazioni internazionali, di economia, di geostrategia, accademici e analisti, italiani e stranieri, tutti hanno identificato nei Mediterranei spazi geopolitici e geostrategici di crescente rilevanza globale. Gli spazi geopolitici e geostrategici che coincidono con i Mediterranei necessariamente attirano l'attenzione delle Marine, sia di quelle regionali sia di quelle globali. Da un punto di vista prettamente militare, i Mediterranei come individuati e descritti in questo libro sono gli unici veri teatri d'operazione interamente multi-domain e nei quali l'eventuale confronto militare potrebbe assumere caratteri di complessità e novità, oggi solo ipotizzabili. Questi potenziali teatri d'operazione hanno anche un'ulteriore caratteristica: stanno diventando sempre più dei narrow sea, non fosse altro che per il progresso dei moderni sistemi d'arma. Ciò richiede già ora lo sviluppo di strategie, tattiche, procedure e tecnologie che impegneranno le Marine e le industrie negli anni a venire.
30,00

Mediterranei globali. Politiche e strategie per i «mari ristretti»

Mediterranei globali. Politiche e strategie per i «mari ristretti»

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 324

Mediterranei globali non è un titolo ad effetto ma il riferimento a un preciso concetto geopolitico e geostrategico che viene analizzato dettagliatamente in questo volume. Consapevoli che la Geopolitica è lo studio della differenziazione degli spazi politici a partire dalle caratteristiche strutturali dello spazio stesso, gli autori di questo volume hanno voluto porre quest'ultimo al centro della propria analisi, studiandolo sia dal punto di vista fisico che politico, adottando un approccio olistico nell'analisi di tutto ciò che è derivato da questi diversi punti di osservazione. Da questo approccio sono scaturite le indagini di ordine delle realtà osservate, l'analisi del peso relativo che gli spazi studiati hanno sulle dinamiche esterne, quella delle politiche che in essi si originano o che li riguardano e quella dei protagonisti. Il prodotto di tutto questo è un ritratto dei Mediterranei molto originale e molto "plurale", tale da identificarli come il pivot geografico di altrettanti Regional Security Complex che, a giudizio degli autori e dei curatori di questo volume, rappresentano il centro della politica mondiale e delle relazioni internazionali. Le interrelazioni che si vengono a stabilire sia all'interno di questi spazi regionali sia tra gli stessi sono così complesse da non poter essere esaminabili con riferimento ad una sola scala ma da richiedere un approccio multi-scalare e transcalare. Specialisti di diversi settori scientifici e disciplinari hanno collaborato alla realizzazione di questo volume, ciascuno apportandovi il proprio sapere: studiosi di geopolitica, di relazioni internazionali, di economia, di geostrategia, accademici e analisti, italiani e stranieri, tutti hanno identificato nei Mediterranei spazi geopolitici e geostrategici di crescente rilevanza globale. Gli spazi geopolitici e geostrategici che coincidono con i Mediterranei necessariamente attirano l'attenzione delle Marine, sia di quelle regionali sia di quelle globali. Da un punto di vista prettamente militare, i Mediterranei come individuati e descritti in questo libro sono gli unici veri teatri d'operazione interamente multi-domain e nei quali l'eventuale confronto militare potrebbe assumere caratteri di complessità e novità, oggi solo ipotizzabili. Questi potenziali teatri d'operazione hanno anche un'ulteriore caratteristica: stanno diventando sempre più dei narrow sea, non fosse altro che per il progresso dei moderni sistemi d'arma. Ciò richiede già ora lo sviluppo di strategie, tattiche, procedure e tecnologie che impegneranno le Marine e le industrie negli anni a venire. Edizione di pregio.
50,00

I tetrastici giambici ed esametrici sugli episodi principali della vita di Gregorio Nazianzeno. Ediz. anastatica

I tetrastici giambici ed esametrici sugli episodi principali della vita di Gregorio Nazianzeno. Ediz. anastatica

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 304

INDICE Abbreviazioni bibliografiche • Introduzione • Teodoro Prodromo: cenni biografici • Le opere di Teodoro Prodromo e gli epigrammi a struttura tetrastica • L'occasione per la compilazione dell'opera: Giovanni Mauropode metropolita di Eucàita e l'istituzione della festa dei Tre Gerarchi • Le fonti di Teodoro Prodromo per i tetrastici sulla vita di Gregorio Nazianzeno • La metrica dei tetrastici giambici • La metrica dei tetrastici esametrici • La lingua dei tetrastici giambici • La lingua dei tetrastici esametrici • Storia della tradizione e costituzione del testo • Le edizioni successive all'editio princeps di Basilea • Criteri ecdotici della presente edizione • Testo e traduzione • Commento • Lessico ragionato dei tetrastici esametrici • Bibliografia • Indici • Index Graecitatis • Index codicum manuscriptorum • Tavole
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.