Oaks Editrice
La rivoluzione non è un pranzo di gala. Scritti militari
Tse-tung Mao
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 407
Dopo essere stato esaltato nelle piazze di tutto il mondo occidentale, da Berkeley a Parigi, da Roma a Francoforte, dove il suo libretto rosso veniva energicamente sventolato nelle manifestazioni dei giovani contestatori, il "Grande timoniere" è stato frettolosamente rimosso e dimenticato, insieme agli altri protagonisti del comunismo che per quasi tutto il ventesimo secolo furono il modello alternativo a quello occidentale. In realtà, il pensiero politico e soprattutto militare di Mao Zedong presenta una profondità e una lucidità notevolmente attuali, considerato il risorgere della potenza cinese, sempre basata sul pensiero confuciano, nonostante l'apparenza prima marxista e ora capitalista della sua politica. Un autore che vendette centinaia di milioni di copie in tutto il mondo, ma che da anni non è più presente in libreria. Introduzione di Piero Visani.
Apologia della reazione
Jacques Ploncard d'Assac
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 222
Provocatorio, irritante, anticonformista: questo pamphlet di Jacques Ploncard d'Assac è un violento schiaffo in faccia al perbenismo ipocrita del politicamente corretto, di cui smaschera falsità e paradossi. Ci sono delle epoche nella storia in cui si può andare avanti soltanto tornando indietro, e questa che stiamo vivendo è una di quelle: la civiltà che credevamo acquisita si sta sfasciando e non ci resta che fermare la decadenza. Come? Reagendo.
La stagnazione d'Italia. Dalla ricostruzione alla corruzione in dieci nodi della storia italiana dal 1945 al 2017
Giorgio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 107
Uno dei più celebri politologi italiani, già professore di storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano, racconta per la prima volta la storia della repubblica italiana in dieci tappe fondamentali, dalla ricostruzione del dopoguerra, piena di speranze e buona volontà, passando da Tangentopoli, che ha distrutto un sistema politico durato mezzo secolo, per arrivare, con Berlusconi, Bossi, Renzi e Grillo fino ai giorni nostri, pieni di incertezze dovute alla crisi del modello democratico e all’imperversare dell’ideologia liberalcapitalista, che ha cancellato dall’orizzonte politico qualsiasi idea di solidarietà, impegno ideale, bene comune.
Gli Stati Uniti nel 1800
Henry Adams
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 216
Discendente do due Presidenti USA, Henry Adams ha scritto una delle opere più importanti della storiografia americana, unendo la penna del raffinato scrittore alla competenza dello scienziato della politica. Agli albori dell'Ottocento si delinea con chiarezza il quadro che farò degli Stati Uniti la più grande potenza mondiale, grazie alle forze della tecnica e dell'ingegno che sembrano concentrarsi nel Nuovo Mondo.
La colpa fu tutta tedesca? Storia delle responsabilità americane nello scoppio dello Seconda guerra mondiale
Charles Beard
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 423
“Charles Beard rifiutava la qualifica di "isolazionista", definendosi un "non interventista" e un "continentali-sta americano", nella tradizione di George Washington e Thomas Jefferson. I Jeffersoniani «sostengono che la politica estera americana dovrebbe preoccuparsi meno di diffondere la democrazia all'estero e più di salvaguardarla in patria». Pur credendo che la democrazia sia la migliore forma di governo, essi sono scettici sulla possibilità di esportarla con successo. La politica estera non è un mondo di opportunità, ma di pericoli incombenti, che il Paese deve cercare d'evitare. L'intervento armato, lungi dall'essere uno strumento per esportare democrazia, dovrebbe sempre essere usato come ultima risorsa e solo nel caso in cui la sopravvivenza del Paese sia messa in pericolo. La guerra, infatti, non solo ha costi economici enormi, ma comporta anche l'introduzione di pericolosi limiti alla libertà individuale.” (Dalla Prefazione di Massimo de Leonardis)
Al Dio degli inglesi non credere mai. Storia del genocidio degl'Indiani d'America 1492-1972
Gianfranco Peroncini, Marcella Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 429
Cosa collega il genocidio dei Pellerossa con la catastrofe ecologica descritta dallo Steinbeck di Furore? Una concezione del mondo inteso come un bottino da rubare o una preda da abbattere, idee lontanissime dalla visione del mondo tradizionale dei nativi americani, prima combattuti, poi rinchiusi nelle Riserve e infine spogliati della loro anima, sacrificata sugli altari del gioco d'azzardo e dell'alcolismo.
Storia drammatica d'Inghilterra. I conquistatori: 1066-1265
Thomas B. Costain
Libro
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 540
Costain trascina i suoi lettori in un mondo lontano fatto di re e regine, di traditori e cavalieri, di cortigiane e presunte fattucchiere. Racconta le origini della dinastia dei Plantageneti senza mai tralasciare il lato umano dei suoi protagonisti, né mettere da parte la verità documentata. L'opera, così, svecchia efficacemente il modo contemporaneo di insegnare la Storia. E qui è proprio il caso di dirlo: ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente volontario.
Stalin
Bey Essad
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 425
La biografia di Stalin scritta da Essad Bey fu un besf-seller internazionale, in cima alle classifiche di vendita del "New York Times", ricco di informazioni sul dittatore sovietico e di notizie sui massacri da lui perpetrati, che Essad Bey per primo raccontò in Occidente, tra l'incredulità dei molti intellettuali e giornalisti europei e americani che simpatizzavano per l'URSS. Una biografia critica, ma appassionata, che non trascura vivide informazioni sulla storia aggrovigliata del Caucaso.
Un nazista sul trono d'Inghilterra. L'abdicazione di re Edoardo VIII
Lord Beaverbrook
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 181
E se il vero morivo per cui Edoardo VIII abdicò in favore del fratello Albert non fosse staro la sua relazione con Wallis Simpson? Lord Deaverbrook ci racconta un'altra versione della vicenda. In quegli anni così difficili il re subiva una forre fascinazione per una delle figure più controverse del ventesimo secolo: Hitler. Non sapendo come gestire né come giustificare un monarca simpatizzante per una personalità che definire scomoda è riduttivo, preferirono sfruttare lo scandalo del suo amore per Wallis. Che sia stato davvero così o meno, lo si decida liberamente dopo aver sentito la versione del nobile scrittore e giornalista che ebbe la possibilità di vivere in prima persona quegli avvenimenti.
Ritratti del coraggio
John Fitzgerald Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 319
Orto senatori, otto diverse biografie, orto diverse vicende accomunare da un fil rouge d'eccezione: il coraggio. Kennedy desidera raccontare quelle storie di eroi quotidiani che rischierebbero di passare in sordina e di essere scordate, se qualcuno non prendesse a cuore l'impegno di documentarle. La forza dell'opera è proprio quella di saper raccontare le vite di uomini normali che, però, hanno superato la paura di schierarsi contro l'opinione pubblica o contro il proprio partito pur di compiere al meglio il loro dovere di politici, specie umana oggi tra le più vituperate.
Il simbolismo del corpo umano. Come interpretare e curare le malattie che ci affliggono secondo la medicina tradizionale cinese
Alberto Lomuscio
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 362
Il nostro corpo è un insieme di simboli, sia per come è strutturato, sia per come funziona e come ci parla. L'applicazione della teoria del simbolo al corpo umano ci apre prospettive di elevato valore curativo, con ricadute positive sulla nostra salute sia fisica sia psicologica. La malattia o i traumatismi possono venir letti come una disarmonia nei confronti della realtà esterna con la quale il corpo è in risonanza, quasi a descrivere una "storia simbolica" nella quale l'uomo diventa "romanzo di se stesso", "libro di carne", in cui ogni evento è un segnale da decodificare.
L'economia della felicità
Roberto Michels
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 194
La felicità costituisce da sempre la finalità suprema di ogni individuo. La vorticosa crescita del materialismo, unita alle fenomenali scoperte della tecnica, ha di fatto oscurato, quando non del tutto sradicato, questa semplice ma profonda verità, sostituendo alla felicità altri falsi idoli, dalla ricchezza alla bellezza, dalla salute alla potenza. Le considerazioni di uno dei più grandi sociologi e politologi del Novecento ci riportano a una dimensione naturale della vita, lontano dalla follia economicista della crescita perenne e dal fondamentalismo consumistico.