Oaks Editrice
Gianfranco de Turris. Uomo di espressioni varie e tradizione una
Libro
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 412
Un liber amicorum per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Gianfranco de Turris, giornalista, scrittore e saggista ma soprattutto instancabile animatore culturale, sempre contro- corrente, mai vinto. Contributi di: G. Aguanno, D. Altomare, L. Arcella, S. Arcella, G. Ballario, M. Bernardi Guardi, M. Bortoluzzi, A. Bottero, G. Calcara, G. Canonico, C. F. Carli, G. Casadio, G. Casalino, H. A. Cavallera, S. Cepparulo, S. Cigliana, M. Cimmino, A. Colla, V. Conte, N. D’Anna, G. Damiano, A. de Benoist, M. De Feudis, M. De Franchi, L. De Pascalis, G. Del Ninno, R. Di Casimirro, N. Dimichino, M. Donà, V. Fincati, S. Fusco, L. Gallesi, R. Gasparotti, S. Giovannini, M. Gobbo, J. Godwin, A. Grandi, A. Gualchierotti, L. Iannone, E. La Rosa, D. Lazzeri, A. Lombardo, G. Malgieri, A. Marcigliano, G. Marconi, E. Mastrangelo, G. Mattanza, G. Mina di Sospiro, D. Moiseev, N. Mollicone, G. Monastra, A. Monti Buzzetti Colella, M. Murelli, C. Mutti, C. Nejrotti, S. Paliaga, G. Parlato, E. Passaro, G. A. Pautasso, G. Perez, E. Petrucci, P. Prosperi, M. Rossi, E. Rulli, R. Scarpa, A. Scianca, A. Segatori, L. Siniscalco, F. Staglianò, A. Tentori, M. Triggiani, L. Valentini, A. Voglino, M. Zagni, F. Zambon, S. Zecchi.
Pallottole. Contro la dittatura dell'uno
Lidia Sella
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 156
La dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 212
«La presente antologia si ferma al Magistero pre-conciliare perché riteniamo che le analisi dei problemi sociali svolte dai tre Pontefici presi in considerazione siano tuttora insuperate. Inoltre, gli scenari politici ed economici presenti assomigliano drammaticamente alla situazione descritta da Pio XI nella sua Quadrogesimo Anno del 1931, dove si parlava di imperialismo finanziario e dove si affermava che è un grave errore la separazione tra etica ed economia. Veniva introdotto il principio di sussidiarietà, per cui l'ente superiore non deve fare mai quello che l'ente inferiore è in grado di fare benissimo da solo. Soprattutto veniva condannata la concentrazione della ricchezza in poche mani: "Ciò che ferisce gli occhi è che ai nostri tempi non vi è solo concentrazione della ricchezza, ma l'accumularsi altresì di una potenza enorme, di una dispotica padronanza dell'economia in mano a pochi, e questi sovente neppure proprietari, ma solo depositari e amministratori del capitale, di cui essi però dispongono a loro piacimento"» (dall'introduzione di Paolo Gulisano)
Il socialismo tedesco
Werner Sombart
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: XXVIII-394
«Nel 1934 Sombart scorge due tipologie prevalenti del 'socialismo': il socialismo proletario di derivazione marxista e il socialismo cattolico, da ravvisarsi nel percorso che va dalla enciclica "Rerum novarum" (1891) all'enciclica "Quadragesimo anno" (1931). A queste due grandi tipologie Sombart tenta di opporre un terzo tipo di socialismo, il 'socialismo tedesco', «del quale fino ad ora non sussiste che il nome». Qui è prospettata la dimensione normativa de 11 socialismo tedesco: il libro è orientato a fondare teoricamente il 'socialismo tedesco' e a offrire al movimento andato al potere da poco un quadro concettuale preciso per favorire l'uscita dall'"èra economica"» (dall'Introduzione di Francesco Ingravalle).
Wilson e la democrazia americana
Daniel Halévy
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 204
Attraverso lo personalità del Presidente americano T. W Wilson, il filosofo francese ricostruisce l'evoluzione della politica americano dall'isolazionismo all'interventismo, attraverso motivazioni che non furono politiche ma religiose. La partecipazione degli U.S.A. nella Gronde guerra, che segnò l'inizio del dominio globale americano nel mondo, fu infatti dovuta, secondo Halévy, all'idea di missione che pervadeva, allora, l'animo dei governanti statunitensi.
Processo alla democrazia
Jean Haupt
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 180
«Il volume costituisce, sostanzialmente, un'apologia dell'Estado Novo, creato in Portogallo da Salazar, un'apologia certamente costruita per viam negationis: la negazione della democrazia parlamentare. Un'apologia compiuta da un pensatore francese che, al tempo dell'invasione tedesca della Francia, aveva optato per la collaborazione, per il regime costituito da Philippe Pétain. Così come non fu una mera negazione del socialismo e della democrazia il regime salazarista, non lo fu neppure il regime di Pétain: ebbero, entrambi, una auto-configurazione 'in positivo' che non sarebbe eccessivo definire 'tecnocratica' e, proprio per questo, antidemocratica.» (Prefazione di Francesco Ingravalle)
Pitigrilli parla di Pitigrilli
Dino Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: CVIII-276
«"Pitigrilli parla di Pitigrilli" è uno 'strumento' avvincente (e divertente) per avvicinare quello che rimane, nonostante l'enorme successo riscosso nell'arco di almeno quarant'anni, un vero e proprio 'buco nero' della cultura letteraria italiana ed europea della prima metà del Novecento. Una cultura che, almeno fino all'inizio della Seconda guerra mondiale, era, in buona parte, molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi: erano anni in cui la "letteratura popolare" rappresentava il lato predominante del mercato editoriale e culturale e dove scrittori e intellettuali, molto diversi per spessore letterario, si incrociavano e collaboravano - anche a livello internazionale - con molto meno snobismo di quanto si faccia da qualche decennio a questa parte.» (dall'introduzione di Fabio Andriola).
La guerra addosso. Grandi guerre e piccole storie familiari
Giuseppe Del Ninno
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 152
«Una storia del Novecento tra le due guerre attraverso i ricordi e le testimonianze della mia famiglia: ecco quello che ho scritto, a partire dai racconti ascoltati e dagli oggetti trovati nei bauli e in fondo ai cassetti, con l'intenzione di trasmettere alle generazioni future il ricordo di quello che fecero i loro avi e, non secondariamente, la memoria di quel 'mondo antico' nel quale affondano le loro radici. Senso del dovere, amore per la Patria, accettazione del proprio destino, ma anche il coraggio innescato dalle circostanze e, almeno per i più giovani, quel pizzico d'incoscienza tipico dell'età: questi i tratti comuni che sono riuscito ad enucleare dalle vicende che ho raccolto, mescolando brandelli di tradizione orale, ornamenti letterari, documenti, dai quali emerge una imprevista certezza: i periodi storici difficili e malfamati, i lunghi momenti di difficoltà materiali e perfino la tragica esperienza della guerra non sono incompatibili con i buoni sentimenti, con la serenità di esistenze quotidiane governate dagli affetti familiari e perfino con la nostalgia». (Giuseppe Del Ninno)
Pensieri sulla guerra
Karl von Clausewitz
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 110
«Perché la guerra termini con un vero e duraturo successo, non basta che sia ben combattuta». In un’epoca come la nostra, dove si addensano sull’Europa le nubi minacciose di conflitti che speravamo di aver lasciato alle spalle, sono preziose perle di saggezza quelle che von Clausewitz ha distillato in questa raccolta di massime. Introduzione del generale Stefano Basset.
La grande paura dei benpensanti
Georges Bernanos
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 390
Con questo libro, Bemanos inizia la carriera di polemista, riprendendo con la penna le battaglie che aveva combattuto come volontario nelle trincee della Prima guerra mondiale. Come ha scritto Carlo Bo, questo saggio è «un bruciante atto d'amore per l'uomo»: composto in difesa di Edouard Drumont, "La grande paura dei benpensanti" è una catilinaria contro il clero asservito a Mammona, contro il mondo soggiogato dalla materia, contro la democrazia capitalista organizzata per lo sfruttamento razionale dell'uomo e contro la "plutocrazia pacifista". Prefazione di Paolo Gulisano.
Le due culture. Sopravvivenze e sopravvenienze
Hilaire Belloc
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 238
Scritto quasi un secolo fa, il saggio "Le due culture" è ancora straordinariamente attuale nel porre a confronto due opposte visioni del mondo, quella tradizionale della Chiesa cattolica e quella moderna del capitalismo liberista. Prefazione di Martino Cervo.
Ultimi discorsi
John Fitzgerald Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 296
A cinquant'anni dalla morte del Presidente più amato dagli Americani, i suoi ultimi discorsi, pronunciati soprattutto in Europa, confermano la lungimiranza di JFK, la cui Presidenza avrebbe davvero potuto cambiare, in meglio, la storia degli Stati Uniti, se non fosse stata tragicamente stroncata a Dallas. Introduzione di Gennaro Malgieri.