fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki

Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori

Raffaele Urraro

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 378

L’universo femminile leopardiano è divenuto perno di un minuzioso studio di analisi che ha condotto a una dettagliata trattazione sulle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Nel volume si analizzano gli intrecci molteplici che instaurò il poeta: dai rapporti di parentela, a quelli di amicizia e sentimentali, fino ai rapporti più complessi. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.
35,00 33,25

San Gimignano. Fonti e documenti per la storia del Comune. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 624

Il volume offre l'edizione completa dei verbali dei consigli del Comune di San Gimignano negli anni 1238-1240, che completa l'impresa iniziata nel 2010 con l'uscita del volume I (1232-1237). Il testo, tratto dai fascicoli conservati nel fondo Comune di San Gimignano dell'Archivio di Stato di Firenze, è accompagnato da dettagliati indici, che consentono di collocare le persone, i luoghi e i concetti messi in gioco dal dibattito consiliare nel contesto della società sangimignanese del tempo.
90,00 85,50

Il libro dei versi

Arrigo Boito

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 274

Tra i testi fondamentali della scapigliatura milanese, Il Libro dei versi, unica raccolta poetica di Arrigo Boito, contiene poesie-manifesto come Dualismo, A Emilio Praga e A Giovanni Camerana. Silloge breve ma fin troppo complessa e stratificata, volutamente oscura e più volte incompresa, è un raffinato diario degli eccitati anni della giovinezza del colto e malizioso poeta, tra icone della modernità, orrido, sensualità peccaminosa, victorhughiani Quasimodi delle fantasticherie, in una giostra di morti, macerie, rottami, canto di una bellezza alterata, putrescente, imbruttita, aggressiva, in cui riconoscere una diversa concezione estetica, debitrice di Baudelaire ma anche intimamente dantesca. Questa nuova edizione critica, che apre l’Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito, offre per la prima volta, insieme a quello della princeps del 1877 (ripubblicata con modifiche nel 1902), l’inedito testo autografo, che fissa al meglio la poetica ribelle e demolitrice, ironica, stravagante e aspra che ha generato quei versi, composti tra il 1862 e il 1869, nel pieno della militanza scapigliata dell’autore.
28,00 26,60

Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma 1400-1700

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 204

Tra la prima e la seconda età moderna, Roma divenne luogo privilegiato di incontro e confronto per coloro che, a vario titolo, si cimentarono nella straordinaria impresa architettonica che stava vedendo protagonista la Curia: su committenza papale e cardinalizia, numerosi architetti, artisti, maestranze – sia romani sia forestieri – vennero coinvolti in iniziative di pregio tra la cittadella pontificia, il Borgo e più in generale Roma, che fu teatro di un’espressività sempre più identificabile con l’élite di una corte internazionale; queste le aree tematiche affrontate nel volume, che si presenta come una raccolta di significativi casi-studio.
38,00 36,10

L'arte di tradurre l'arte. John Baptist Jackson incisore nella Venezia del Settecento

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 220

John Baptist Jackson fu uno dei più importanti incisori del XVIII secolo. Londinese per nascita, parigino per adozione, egli concentrò buona parte della propria produzione artistica, fra il 1731 e il 1745, a Venezia, dove realizzò e pubblicò un’affascinante serie di chiaroscuri a più legni attualmente conservati nella Biblioteca Nazionale Marciana; Rodolfo Pallucchini, che per primo li studiò nel 1941 in occasione di una fondamentale mostra sugli incisori veneti del Settecento tenutasi a Venezia nel Teatro del Ridotto, li definì «stupendi esemplari». Quest’oggi, a compimento di un’accurata campagna di studio e restauro, tali incisioni sono esposte in un’ampia scelta: il presente catalogo, che le raccoglie nella loro interezza, è capace non solo di illuminare aspetti finora inediti – o scarsamente considerati – della biografia e dell’opera di Jackson, con particolare riguardo verso il soggiorno veneziano, ma anche di ricostruire il fecondo dialogo da egli intessuto con l’arte veneta sviluppatasi dal XVI al XVIII secolo, della quale fu uno dei più significativi e originali interpreti a stampa.
25,00 23,75

Catalogo della raccolta di statuti, consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo.... Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 546

Giunge a compimento il X volume del Catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca del Senato, interamente dedicato alla straordi- naria produzione normativa della Repubblica di Venezia. Si tratta del volume più ampio dell'intera collana, con circa 800 schede descrittive, in grandissima maggioranza relative a fonti originali, manoscritte e a stampa, dei secc. XIII-XVIII.
130,00 123,50

Sapremo fare la nostra parte. Testimonianza di un imprenditore banchiere, Enrico Salza

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 190

Il libro è l'autobiografia di Enrico Salza, raccolta attraverso l'intervista curata da Giuseppe Russo e integrata da una selezione di suoi scritti. Salza ripercorre la sua vita professionale e le sue scelte etiche in vari campi: impresa, banca, editoria, politica. Il volume offre una ricostruzione storica e critica del ruolo di Salza nell'Istituto bancario San Paolo di Torino, di cui sono in luce le tappe di crescita così come il percorso che ha portato alla fusione con Intesa. La storia bancaria d'Italia e l'evoluzione di Torino costituiscono lo sfondo e lo scenario del volume, che vuole essere un contributo alla storia economica e sociale, un esempio contemporaneo di liberalismo civico.
25,00 23,75

Corpus dei papiri filosofici greci e latini. Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Volume Vol. 1/2

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 228

Con l'uscita di questo volume viene completata la pubblicazione di tutti i papiri di logica inclusi nel piano dell'Opera. I testi qui pubblicati rappresentano espressioni diverse della logica antica, come il famoso Perì apophatikón, da alcuni attribuito a Crisippo di Soli e P.Hibeh 184 che mostra invece influenze platoniche; inoltre testi di tipo scientifico, come il P.Louvre inv. 7733r sulla fallacia delle visioni ottiche. I papiri pubblicati si collocano in un arco cronologico che va dal III secolo a.C. al IV d.C.
70,00 66,50

Gioverà ricordare. Meminisse iuvabit

Daniele Olschki

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 40

Un’impresa editoriale, consolidata e avviata verso nuovi successi; un imprenditore bibliofilo e ricco di iniziative; una famiglia ebraica di nome straniero; una storia da compiere che si infrange contro le leggi razziali del ’38. Tutto, da quel 13 settembre in cui giunge in Casa Editrice l’intimazione a denunciare tra collaboratori e autori quanti appartengono alla razza ebraica, sembra avviarsi verso una lenta, inesorabile distruzione, sotto la guida di una regia che non dà risposta ai “perché”. Una storia che si svolge ai margini di una più terribile tragedia di morti e deportazioni, ma che denuncia l’ottusità del potere nella burocrazia del male. Gioverà ricordare. Prefazione di Liliana Segre.
10,00 9,50

Il platonico innamorato. Poesia, amore, magia in Francesco Patrizi da Cherso

Tommaso Ghezzani

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 262

Amore e poesia, bellezza erotica e meraviglia letteraria rappresentano le due facce della stessa medaglia, e possono essere impiegate per riplasmare integralmente l’anima umana. Il filosofo Francesco Patrizi da Cherso mostra come questi siano gli elementi di partenza per una palingenesi della cultura cinquecentesca, nel solco di un peculiare e rinnovato platonismo civile; la condizione di partenza della rivoluzione filosofica si connota, dunque, in prima battuta come rivoluzione estetica.
38,00 36,10

La cucina normannoaraba alla corte di Guglielmo II di Sicilia. Indagine storico-filologica sui ricettari «Normanni»

Anna Martellotti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 390

Il raffronto minuzioso dei ricettari Normanni con il Libro di cucina di al-Warraq (Bagdad 950) e la successiva manualistica islamica dimostra la derivazione diretta delle vivande descritte dalla grande tradizione gastronomica arabopersiana, adeguata al gusto dei conquistatori nordici francesizzati, in un’isola che conservava ancora le tracce del passato musulmano: e questo permette di collocarne la redazione alla corte di Guglielmo II di Sicilia intorno al 1177, anno del matrimonio con Giovanna, figlia di Enrico II d’Inghilterra. Si imbandiscono brodetti e stufati, gnocchi incavati e ravioli, arancini di carne e frittatine imbottite, tortine ripiene, frittelle morbide e frappe, gelatine e salse di accompagnamento, biancomangiari e geli di frutta, pesci in sapore per i giorni di magro: è la cucina del futuro. Le compilazioni normanne esportano dapprima la sontuosa gastronomia normannoaraba in Inghilterra, trovando seguito nell’abbondante produzione medioinglese, mentre nel meridione d’Italia la grandiosa trattatistica di Federico II aggiunge ancora qualche piatto arabo. Sul principio del Trecento le nuove vivande hanno già invaso l’Europa intera, e alla fine del secolo i due grandi trattati regali, Forme of cury e Viandier, sanciscono la definitiva affermazione di una cucina europea unitaria, colorata, speziata e inzuccherata.
39,00 37,05

L'«Inno alle Grazie» di Ugo Foscolo

Vagata Shalom Daniela

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 344

Nato dalla volontà di indagare le ragioni che spinsero Foscolo all'ideazione di una poesia sui miti delle Grazie, il presente volume offre per la prima volta l'esegesi completa dell'"Inno alle Grazie", raccogliendo finalmente uniti tutti i frammenti della tormentata prima redazione dell'Inno e la stesura unitaria ma interrotta della seconda redazione dell'Inno. Corredato da un lungo preambolo interpretativo e da introduzioni ai singoli frammenti e a ciascuna redazione, lo studio esamina l'idea poetica insita nelle prime due fasi compositive del Carme - a buon diritto identificabile come la summa delle conoscenze foscoliane - e mostra al lettore gli embrioni e gli sviluppi dei quadri poetici e delle strutture che si avvicendano lungo il corso della composizione.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.