Press & Archeos
Merlino, un mito italico. La diffusione del mago arturiano nelle leggende italiane
Bernardo Tavanti
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 100
In Merlino, druido per antonomasia, coincidono antichi simbolismi legati alla magia maschile e ai poteri interiori dell'uomo. La sua funzione ha permesso una strategica mediazione tra cultura celtica e valori cristiani, ed è stata impiegata soprattutto in Francia e Britannia che vissero un'evangelizzazione lenta e complicata. Al contrario, qui in Italia, la figura del magocondottiero sembra essersi estraniata dall'immaginario collettivo, salvo per le mere fantasie indotte dal cinema e dal romanzo anglosassoni. Ma ad una più attenta analisi sui territori italici e in particolare su quelli dell'antica Etruria, l'atavico mago risulta presente nelle leggende rurali come nella toponomastica, nella letteratura come nel folklore, ricalcando personaggi e simboli che da epoca antichissima percorrono la nostra società.
Il fantasma del Giglio. Una storia di universi paralleli
Fabio Fornaciari
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 110
Chiamato da una voce misteriosa, un fotografo professionista decide di seguire il destino e recarsi sull'Isola del Giglio. Qui, dopo una serie di enigmatici eventi, rievocherà la drammatica esperienza della sua vita precedente, consumata al tempo degli Etruschi. Coinvolto in una serie di colpi di scena che infrangono ogni logica realistica, il protagonista reintegra il suo passato karmico, ritrovando la sua "donna", Velia, che lo aspettava ancora. Questo romanzo è un inno all'Amore, inteso come "vincolo cosmico" che unisce due persone per sempre, attraverso le vite karmiche e gli spostamenti tra gli universi paralleli.
Le ceneri di Jacques de Molay. Da Firenze all'Europa, la leggenda delle ceneri dell'ultimo templare
Libro
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 20
Documentario DVD + Libretto. Nel 1314 a Parigi fu arso vivo Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine Templare accusato d'ogni genere d'eresia e tradimento. Ma cosa c'entra la Toscana con tutto questo? Ebbene, nella moltitudine di leggende dedicate ai templari ce n'è una che sembra riguardare proprio questa regione. Rimasta segreta per secoli, essa racconta il recupero delle ceneri del Gran Maestro, condotte in "sacri luoghi" per essere venerate "come reliquie". Le Ceneri di Jacques De Molay furono dunque custodite a Firenze? Alcuni studiosi hanno proposto questa ipotesi, forti di testimonianze originali e di indizi. Ma per comprendere la leggenda dovremo passare prima in Scozia, ad Avignone e in Germania... Questo viaggio storico, geografico e al contempo psicoanalitico, permetterà di ricostruire l'esistenza di una tradizione europea.
Cinque anni di poesia. Associazione culturale F. Paolieri, raccolta 2008-2012
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 122
L'Associazione Ferdinando Paolieri, in occasione dell'undicesima edizione del premio di poesia "Mario Gori", ha deciso di pubblicare la seconda raccolta delle opere che nel corso di questi anni sono state scelte, premiate o segnalate, con l'intento di far conoscere la poesia contemporanea e diffonderne adeguatamente il gusto, i valori e la produzione. "Dieci edizioni sono un traguardo importante - tiene a precisare l'Assessore alle Politiche della Formazione del Comune di Impruneta, Francesca Buccioni - e sempre maggiore è stata negli anni la partecipazione di poeti che hanno inviato i loro componimenti: liriche dai temi più disparati, dalla tecnica e dall'uso di parole sempre diverso e interessante, sperimentazioni degne di nota.
Poema italico. Volume 3
Rodolfo Della Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 250
Dopo le prime due parti del Poema, che narrano la spedizione di Garibaldi e dei Mille dalla sua preparazione in Caprera fino all'arrivo in Sicilia in Val di Renda, questa terza parte, che contiene nove canti, narra il resto dell'impresa fino alla conquista di Palermo. Intrecciati al racconto della marcia troviamo degli accenni alla storia della civiltà umana. Gli ultimi tre canti contengono il motivo primo e conclusivo di tutto il lavoro. Oltre all'esaltazione dei Mille, c'è quello dell'Italia nei successi militari, nella scienza del diritto e nel concetto di universalità. Infine sono esaltate le principali attività umane con la rievocazione dei geni di tutti i popoli, ma con sempre un italiano a capo di ogni gruppo di grandi spiriti. Alla fine la visione complessiva dell'Italia e del mondo e poi l'apparizione della stella d'Italia chiude il poema. Un lavoro che l'autore desiderava contribuisse "alla rinascita, non del nazionalismo, ma del patriottismo, che per chi ben pensi, non contraddice all'europeismo, che può sorgere solo fra individui coscienti e orgogliosi della propria nazionalità".
Il ragazzo di fango
Giovanni Polesello
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 112
Figli di Enea. L'invenzione delle origini. Eroi e città italiche ai confini tra storia e mito
Enio Pecchioni, Giovanni Spini
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 130
Da Atlante a Enea, dagli Argonauti a Dardano, da Saturno ai Pelasgi, le città italiche hanno sempre legato le proprie fondazioni a figure mitologiche nel tentativo, spesso paradossale, di rafforzare la propria identità. L'esistenza di questi personaggi si è così frammentata ed espansa sino al fantastico e la protostoria degli insediamenti ha preso forme impensabili ai nostri occhi: Fiesole fu creduta esser la prima città d'Europa, Viterbo divenne la capitale del mondo; Ulisse fu sepolto a Cortona, gli Argonauti giunsero in Etruria anziché in Colchide; e così via. Ma quali necessità collettive, quali imperscrutabili migrazioni di popoli si celano dietro questo intreccio di miti? In che modo fatti e protagonisti di questa Italia ancestrale e brulicante si ricollegano alle realtà archeologiche delle "civiltà megalitiche", dei popoli italici e infine della "nazione" Etrusca? Gli autori, già noti per le loro ricerche ai confini storiografici della realtà degli antichi, ci guidano in un viaggio che conduce alle radici della nostra identità, tra "sogno mediterraneo" ed emancipazione italica.
Cucinare draghi. Oltre i confini della buona tavola
Marco Caldarola
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 96
Come tutti i libri dedicati alla gastronomia tipica, "Cucinare draghi" nasce dall'amore per il cibo e per il territorio, dalla conoscenza delle tradizioni e le leggende locali. Ma proprio nelle leggende il nostro autore ha notato un dettaglio spesso trascurato: l'esistenza dei draghi, animali fantastici ricordati nelle cronache del nostro medioevo e descritti in un antico trattato culinario... Attraverso una serie di ricette curate nei minimi dettagli e basate sulla carne di diverse specie di draghi, si propongono numerose soluzioni per uno sfarzoso banchetto rinascimentale: dalle minestre alle braci, dai pasticci ai dolci. Un modo originale per stimolare la fantasia del lettore ma non solo: i più intraprendenti troveranno, alla fine di ogni ricetta, suggerimenti per sostituire la carne di drago con altri tipi di pietanze.
Basket a campi Bisenzio. Storia una passione sportiva
Renzo Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 120
Un viaggio nel tempo, alla scoperta di uno sport che ha regalato ai campigiani grandi soddisfazioni. Foto, testimonianze ed articoli di giornale fanno rivivere il Basket nostrano dal lontano 1935 al 1974: la storia di una passione sportiva tuttora palpabile e permeante i protagonisti di ieri ed oggi. Un'opera che, siamo certi, veicolerà l'entusiasmo che la pallacanestro ha sempre suscitato a Campi Bisenzio.
Lapidi civili a Campi Bisenzio
Vincenzo Rizzo, Renzo Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 106
Fin da quando gli uomini hanno conosciuto la scrittura, hanno affidato alla pietra o al marmo il ricordo di quanto ritenevano d'aver fatto di importante, quindi degno d'essere trasmesso ai posteri. L'inaugurazione di un'opera pubblica, la celebrazione di una vittoria, la commemorazione di personaggi di cui gloriarsi come il ricordo di particolari eventi, riportati dalle epigrafi, sono una testimonianza di una storia viva e partecipata e di un modo diverso di raccontarla: non vi è città o borgo che non abbia le sue lapidi. Gli autori del presente volume si sono prodigati nella riscoperta delle lapidi di Campi Bisenzio, lapidi davanti alle quali si passa ogni giorno con indifferenza, senza fermare il pensiero su ciò che raccontano. Eppure queste pietre parlano, e a chi le sa ascoltare rivelano gli stati d'animo di chi le ha volute e quanto, questi stati d'animo, hanno segnato la realtà che viviamo.
Il quarto Chianti. Appunti preliminari ad una ricerca esistenziale. Scritti (2010-2012)
Lorenzo Pecchioni
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 136
Urbicus. I gladiatori di Firenze. Arene, usanze, protagonisti
Enio Pecchioni, Giovanni Spini
Libro: Copertina morbida
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 110
La romana Florentia fu dotata di un importante anfiteatro posto ad oriente della cinta muraria, non lontano dalle rive dell'Arno, dove esisteva una scuola gladiatoria capace di sfornare campioni destinati a esibirsi nelle arene di tutta Italia. Tra questi vi fu il fiorentino Urbicus che, come ricorda un'antica lapide ritrovata a Milano, perì dopo 13 incontri lasciando la giovane moglie, le figlie ed il suo cane.