fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospettiva Editrice

Suite n° 3 altri racconti e piéces teatrali

Rino Gualtieri

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 238

"Suite n. 3" raccoglie i racconti scritti negli ultimi anni ed in essi è costante il tema del rimpianto per un'occasione perduta e non percepita come tale quando si è manifestata. Rimpianto e rimorso dunque, poiché la mancata azione ha spesso causato ad altri un dolore irrimediabile. Nei Racconti è sviluppata, quindi, la crudeltà della vita, di ogni vita, mai pienamente vissuta, perché nelle tortuosità del presente, sempre sfugge l'essenza delle cose, la loro verità. I testi, talvolta, assumono una forma saggistica nel tentativo inane di comprendere con la luce della ragione il magma, l'irrisolto del destino tragico dell'uomo e della fatica artistica, che tenta di porre ordine nel casuale, spesso caotico fluire delle cose.
15,00 14,25

L'armata dell'amore

Giovanni Vezzelli

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 168

"Questo romanzo prende spunto da un diario tenuto da mio suocero Domenico Duca e per caso ritrovato dopo la sua morte. Due elementi mi hanno quasi obbligato a raccontare: la possibilità di narrare la resistenza di molti soldati italiani durante la Seconda guerra mondiale, tema assai poco frequentato, e la gran massa di informazioni autentiche sulle vicende di quel periodo a me note grazie al diario di mio suocero, maresciallo di marina messinese, di stanza ad Atene nel 1943, che dopo l'8 settembre, preferì la discesa all'inferno nei lager nazisti alla collaborazione col regime di Hitler." (Giovanni Vezzelli)
14,00 13,30

Un laghetto da salvare

Vittoria Vecchiato, Cecilia Cesaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 82

Cosa si può fare quando qualcuno invade la tua casa? Questa è la domanda a cui cercano di rispondere Lag e Fib, due piantine che vogliono mandare via dal loro laghetto alcune combinaguai. Grazie all'aiuto del vecchio Casat, la situazione potrebbe risolversi, ma a quale prezzo?
17,00 16,15

Il numero 8 è il portiere

Guglielmo Manuali

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 218

Il numero 8 è un simbolo di perfezione ed armonia, ma come può coesistere in una squadra che ha tentato di comprimere lo spazio ed il tempo? Nel racconto l'autore traccia la descrizione di un'epoca che in una storia sportiva ha emozionato gli amanti del football. I tulipani olandesi, appaiono in questa prospettiva gli eredi naturali dei Provos, dei Beatles e dei Rolling Stones. Ma il saggio invita a comparare le tattiche del campo alla struttura del cervello umano, alle leggi della comunicazione ed alle variegate forme della relazione interpersonale.
15,00 14,25

Il manager e le virtù cardinali. Dalle virtù alle soft skill

Marco Fracassa

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il testo facendo tesoro della cultura classica e cristiana, filosofica, storica, letteraria, anche sportiva, rappresenta un decalogo tecnico e morale al tempo stesso, ricco di spontaneità, che propone norme comportamentali con valenza pedagogica per il manager e le realtà organizzative ma anche per chiunque operi a livello lavorativo o voglia meramente approfondire le virtù e le soft skills. Nel lavoro vengono esplicati i concetti delle 4 virtù cardinali di sapienza/prudenza, fortezza, temperanza e giustizia e le soft skills, che da esse derivano, attraverso richiami storici, letterari, artistici, sportivi ed autobiografici. Ne consegue una proposta di impegno professionale ed etico proiettato verso il presente ed il futuro, arricchita da una messe di richiami al passato, alla cultura classica ed uno sguardo meditato sul presente ideale e professionale, in una loro dialettica: un respiro di sapienza e di moralità, di etica singola e collettiva.
16,00 15,20

In virus veritas. Piccolo trattato di comunicazione in tempi di pandemia

Michele Sperduto

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 280

Questo saggio vuole dare al lettore alcuni strumenti utili per approfondire i processi comunicativi, offrendo spunti di riflessioni prettamente legati alla pandemia da CoViD-19 e all'ambito medico e scientifico, ma applicabili a molti aspetti del nostro vivere quotidiano.
16,00 15,20

Marx e libertà. Disperati sacerdoti dell'intransigenza nell'Italia degli anni '20: Gobetti, Gramsci, Mondolfo, Rosselli

Giovanni Zanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 124

"Non ci si può opporre allo tsunami, non si può prevenire. Però si può prendere il sole sulla spiaggia, leggere un libro, nuotare con i figli, amare una donna. Questo è lo spazio della nostra libertà: abitare la spiaggia prima e dopo lo tsunami." Ripensare la crisi, elaborare la prospettiva di sconfitta. Nell'Italia degli anni '20 le esperienze storiche e umane dei disperati sacerdoti dell'intransigenza, Gobetti, Gramsci, Mondolfo e Rosselli, si incontrano, si intrecciano, si confrontano. L'obiettivo è elaborare una risposta politica al problema della conciliazione di libertà e uguaglianza. La strada seguita è comune: superare l'opposizione tra liberalismo e marxismo. L'urgenza storica è la stessa: resistere al fascismo.
14,00 13,30

Con la penna e col lapis. Lettere di ogni tipo e di ogni tempo

Con la penna e col lapis. Lettere di ogni tipo e di ogni tempo

Alberto Treccani Chinelli

Libro

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 162

Con l'invenzione della scrittura, che è il risultato di un processo collettivo lento e graduale, si realizza una svolta fondamentale nella storia dello sviluppo umano. L'occhio affianca l'orecchio, la memoria va ben oltre i limiti temporali del singolo individuo il quale, tramite il messaggio scritto, realizza una sorta di bilocazione: è qui ma, allo stesso tempo i suoi pensieri ed i suoi sentimenti sono altrove, accanto ad un lettore. Dopo una breve presentazione della storia dei materiali necessari per scrivere, l'autore esamina, e commenta, lettere di varie epoche. Si parte dalle lezioni di Epicuro ad alcuni allievi, per passare a San Paolo che ammaestra le prime comunità cristiane; a queste segue l'intenso scambio epistolare tra gli amanti medioevali Abelardo ed Eloisa. Ai rispettivi padri si rivolgono, con dolore, Kafka e Leopardi, e grazie alle lettere di donne straordinarie, come Maria Esperance von Schwartz e Lou Andreas-Salomé, abbiamo l'opportunità di conoscere meglio Giuseppe Garibaldi e Friedrich Nietzsche. Einstein e Freud invece tenteranno di rispondere alla fatidica domanda: perché la guerra? Infine, dopo una commovente esposizione delle ultime parole scritte da chi sta per essere fucilato, la rassegna si conclude con alcune lettere di papa Francesco che testimoniano i limiti della preghiera.
15,00

Canone napoletano. Victor, Carmela, Lucia e gli altri

Domenico Astuti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 241

La città di Napoli con la sua bellezza particolare, in cui si nascondono molti inganni e si scoprono molti svelamenti; snob e popolare, furba o menomata, veloce e indolente, attraversata dalla stravagante consapevolezza di essere un mondo a parte. È sfacciata e sensuale ma anche indistinguibile e segreta, come sono i protagonisti di queste storie, teneri, fragili e aggressivi; c'è Victor attore off, Carmen, la donna abbandonata, Lucia, la romantica libraia, l'irragionevole Salvatore e poi Alessia, Totonno, Vittorio, Shrek, Titina... Attraverso le loro storie viaggiamo alla scoperta della città e dei loro amori, e della ricerca della felicità, anche se nel cuore conservano il pessimismo ed anche la voglia di cambiare. Passioni prorompenti, disperate, insopprimibili, improbabili.
14,00 13,30

Storia di Ita Lia. Piacere di conoscermi

Giacomo Visconti, Edoardo Zotti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 102

Perché si dice...? Iniziano così tutti i miei post sui social e inizia così l'idea di questo libro, che trasferisce su carta la dimensione dell'on-line. Perché si dice settimana? Perché si dice vedersi alle calende greche? Perché il punto interrogativo si fa così? Perché il cinque e il dieci romani sono una V e una X? A tutte queste domande darò una risposta in questo volume che racconta la storia di Italia, dal suo nascere al 1454, anno della pace di Lodi. Anzi, sarà proprio Lia Ita, nome e cognome (Ita Lia, cognome e nome) a raccontarsi mescolando inevitabilmente la sua voce con la mia. Un libro che nasce, come tutte le cose più belle, dalla domanda più difficile di tutte: perché?
12,00 11,40

Il braccialetto con la farfalla dorata

Rita D'Andrea

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 131

Ambra è un brillante avvocato, specializzata nelle cause di violenza ed abusi sessuali. È divorziata, ha quarantacinque anni ed ha una figlia Eva di diciotto anni. Una sera Eva è aggredita nei giardini di Villa Borghese e qualcuno tenta di ucciderla. Ambra inizia ad indagare con l'aiuto dell'ispettore Aldo Germani con il quale instaura un immediato feeling. Ambra, con l'aiuto della polizia, scopre che questa aggressione ha le stesse dinamiche di precedenti violenze subite da ragazze sempre di diciotto anni. In un susseguirsi di colpi di scena, si arriverà ad un finale avvincente e sorprendente e si arriverà alla verità grazie ad un braccialetto dorato che Eva aveva perso durante l'aggressione.
14,00 13,30

Il piacere di correre oltre. (Il piacere di correre oltre dal punto di vista di uno psicologo dello sport)

Matteo Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 184

In linea di massima, la passione della corsa permette alle persone di mettersi alla prova, di condurre un sano stile di vita, di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare. Bisogna sviluppare consapevolezza delle proprie risorse e capacità, ma anche dei propri limiti: è necessario consolidare questi concetti per mantenere un buon equilibrio. Nel nuovo libro di Matteo Simone "Il piacere di correre oltre", l'autore riprende la sua consuetudine di parlarci di sport soprattutto attraverso il dialogo con gli atleti. Leggere il testo di Matteo Simone ci permette di conoscere alcune dinamiche psicologiche che forse ignoriamo o per lo meno di cui non siamo consapevoli. L'autore nota che ciascuno di noi, se lo vuole, può riuscire a raggiungere i propri obiettivi nello sport come nella vita, e così diventano più addomesticabili e gestibili, la fatica e la paura; al contempo si rafforza la mente, si eleva l'autoefficacia personale e si sviluppa la resilienza.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.