The Writer
Attività motoria per bambini non vedenti
Vincenzo Loiero, M. Grazia Toscano
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 80
L'educazione psicomotoria di un bambino minorato della vista è molto complessa, sia perché vi è un'impossibilità nello stabilire una progressione educativa uguale per tutti, sia per tutte quelle situazioni impreviste che potrebbero via via presentarsi. La motricità dell'uomo si sviluppa e progredisce secondo schemi ben precisi legati alle varie fasi di maturazione del sistema nervoso e del continuo affinarsi con l'esercizio. Si passa, così, da quelli che sono i semplicissimi movimenti del neonato a quelli più complessi che richiedono, invece, coordinazione ed equilibrio. L'affermazione nella cultura di oggi dei nuovi significati attribuiti alla corporeità, al movimento e allo sport nasce proprio dall'attenzione data allo sviluppo motorio, il quale non è più considerato come qualcosa a sé ma all'interno di un processo educativo dinamico e soprattutto in continua evoluzione. Questo tipo di processo inteso non solo come motorio ma come psicomotorio, affianca la crescita della persona in relazione al progredire delle sue conoscenze, all'affermarsi dei suoi interessi e al relazionare il tutto con la sua capacità e volontà di partecipazione alla vita.
Simbiosi
Patrizia Manenti
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 64
La simbiosi umana è una forma di pensiero che determina un tipo di comportamento di stretta dipendenza. Si parla di relazione simbiotica nell'amicizia, nell'amore, quando, ad esempio, crescendo insieme giorno dopo giorno, si riesce a far sentire la propria presenza in modo attivo, mai passivo o prevaricatore. È questa forma di simbiosi che lega l'autrice, Patrizia Manenti alla città dell'Aquila. Tra le note urlate delle sue poesie, l'autrice ci ricorda sensazioni, attimi, momenti interminabili di quel 6 aprile 2009, ma non solo, Patrizia Manenti mette in evidenza sempre e comunque la voglia di ricominciare, la positività, la necessità vitale di credere nelle proprie forze e tornare ad essere ciò che siamo: esseri umani nati per Amare. Possa essere quest'opera di supporto, a noi tutti e soprattutto, alle persone coinvolte nel sisma. Un pensiero a voi... per non dimenticare mai.
Punti di vita diversi
Paolo Avanzi
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 72
Ascoltami... ascoltati
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 48
Quest'antologia dedicata alla poesia al femminile è un inno all'amore anche quando suscita sofferenza. L'amore è emozione che trasuda di vita, anzi è il motore della vita e quando viviamo questo sentimento ci sentiamo parte di essa, in tutti i suoi aspetti. L'amore è fusione di anima e corpo e scopo dell'esistenza. È tempesta che si fa respiro, ci colpisce come il fulmine e ci scuote come il vento. È un sentimento talmente violento che può lasciarci sgomenti, spaventarci perché supera le nostre difese e ci lascia nudi in balia della passione. È una musica scandita nel silenzio della stanza dal battito all'unisono dei cuori. Le autrici attraverso il loro versi rendono eterno un sentimento che ci accomuna tutti. La loro capacità è quella di rendere un'esperienza personale universale grazie alla grande energia dei loro versi. Riescono a toccare le corde del cuore di tutte le persone innamorate, dando voce alle emozioni che accomunano tutti gli esseri umani. Le loro poesie arrivano subito all'essenza, senza gli orpelli e le strutture sintattiche che ne frenano l'immediatezza. Fermano l'immagine cogliendone l'emozione.
L'unica stazione del mondo
Alessandro D'Ausilio
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 280
"Arriva un età in cui mettere in discussione i passi fatti anche solo un anno prima è sconveniente. Arriva un'età in cui bisogna camminare diritti, con la schiena diritta, il collo fatto solo per scegliere tra destra e mancina, ma non per voltarsi, ché tanto se ti volti la porta è chiusa."
Osanna!
Roberto Ragazzi
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 136
Quando un uomo o una donna si affidano all'arte poetica è per sentirsi e rincontrarsi attraverso quell'elaborato introspettivo quale la poesia stessa. Un viaggio meditativo , dove niente è possibile nascondere perché inutile, quando si vuole condividere il pensiero, l'emozione, la speranza o la condanna, quindi, la verità dell'anima. Il poeta spesso erroneamente definito romantico e sognatore non è altro invece, che un osservatore attento al mondo esteriore e interiore; egli potrà essere cattivo, pessimista, utopista o sentimentale, speranzoso e amante del bello. Comunque sia è un creativo e un realista di quel mondo che abita in sé. Roberto Ragazzi fa parte dei poeti che fanno riflettere, che portano a ragionare e a scrutare nelle proprie menti dove il lettore troverà molte similitudini alla propria esistenza perché Ragazzi di vita parla, di essenze vissute, di memorie abbracciate e incanti perduti. Ci porta nel viaggio d'una vita dove passato e presente s'intersecano quasi a sfiorare il futuro da sperare migliore, nella ricerca di luce e calore, nella speranza d'un domani da amare.
Chiedilo al lupo
Luca Bersi
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 136
Metamorfosi Ku il silenzio
Cinzia Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 92
La poesia è spesso una compagna di vita, una silenziosa presenza che ci permette di fermare sulla pagina pensieri ed emozioni che ci prendono. È medicina segreta per chi ha bisogno, di giorno in giorno, di disintossicare la propria anima e ritrovare il centro del proprio equilibrio psicologico, è esercizio filosofico per discutere con un interlocutore immaginario circa quesiti che le relazioni della nostra vita ci spingono ad affrontare. Ogni persona, che sceglie di trovare una forma lirica dove incistare le proprie percezioni, segue un temario valoriale ben preciso che si decodifica lentamente quando leggiamo una dopo l'altra le poesie, come stazioni di un viaggio esistenziale. Qual è il fine del viaggio lirico, del poetare, se non quello di fermare per un istante la conoscenza di sé e del mondo, quello di costruire una mappa precisa del territorio interiore, l'infinita costellazione dell'anima.
E... come ecumene 2013
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 184
Tutti corrono, per dirla con Lucrezio, ma pochi sanno dove vanno. Da tremila anni continuiamo a seguire le forze della natura, ad esserne sempre dominati, nonostante l'immane crescita evolutiva. Ma gli scrittori, poeti ed artisti, presenti in questa raccolta hanno dimostrato di sapere dove andare, puntando verso un mondo fatto di sogni e speranze, che nutrono le giornate, che mitigano sofferenze e dolori, che esaltano amori e desideri. Ed i sogni sono, per noi, tutto quello che abbiamo. Sono il mezzo per uscire dalla mediocrità, sono la grandezza della nostra anima. Nella "Tempesta" di Shakespeare c'è una frase bellissima: "Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra breve vita è circondata da un sonno". Ecumene luogo adatto alla vita dell'uomo. Luogo d'incontro, ascolto innanzi tutto, e confronto, crescita insieme. Il libro è pensato come se si trattasse di una rivista, strutturata in sezioni. In esso si trovano enucleati temi storici, di cronaca e costume, oltre che una copiosa testimonianza poetica, cuore centrale del percorso. Non mancano racconti e saggi, anche di sapore filosofico e spirituale.
Le radici al sole. Una ricerca storica sull'evoluzione del dialetto di Aprigliano dal Seicento ad oggi
Tonino De Paoli
Libro
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 696
Rifiutare il dialetto è antistorico, patricida, matricida, fratricida... e di quant'altro più nefasto poiché, se l'italiano, almeno nei piccoli centri rurali, è storia dell'altro ieri, il dialetto è la nostra cultura di sempre, l'unica fonte di comunicazione verbale usata dai nostri padri nel corso dei secoli, il fedele tutore che ci ha accompagnato dalle lontane origini fin verso la seconda metà del Novecento" "Nessuno dimentichi, né disconosca mai il dialetto, linguaggio che, sebbene settoriale, rimane, e rimarrà pur sempre, il custode fidato, il testimone veritiero e geloso del nostro passato, intriso com'è della sapienza antica dei nostri progenitori, delle loro usanze, delle loro credenze, della storia legata al mondo dei semplici, di quelle persone, uomini e donne, della civiltà dei calli, degli umili, degli ultimi".

