fbevnts | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Yume

All'ombra del salice

Mario Barale

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2018

La vita monotona di Giovanni (Nanni) Baretti, commissario di Ppolizia torinese “vecchio stile”, in pensione, cocciuto, goloso e un po’ razzista, è scossa dalla riapertura di un suo vecchio caso, risalente a 40 anni prima. Nel corso di un nubifragio, il crollo di un muro perimetrale della casa del dottor Cesare Sartori in Frazione Tetti Grigi porta alla luce resti umani: sono presumibilmente gli scheletri delle quattro ragazze scomparse nella zona tra il 1971 e il 1974. Nanni Baretti, con l’aiuto del giovane commissario Caruso, dovrà riaprire il caso, rivivendo una pagina dolorosa del suo cammino, diviso tra sentimenti mai sopiti, il rimorso per aver arrestato un innocente e la caccia a un nuovo spietato assassino, lottando contro il tempo.
15,00 14,25

Il canto del cibo

Annalisa Rabagliati

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

“Questo libro parla di cibo, canto e amore: vedremo che queste tre parole sono state spesso intrecciate tra loro. Sia chiaro per quel che riguarda il cibo che qui non sarà offerta l’ennesima raccolta di ricette, ma piuttosto una serie di riferimenti alla cucina familiare del secolo scorso. Riguardo il canto non si intende dissertarne in modo approfondito, né parlare di tecnica vocale, ma si vogliono presentare alcuni canti popolari ispirati al cibo. Le idee esposte sull’alimentazione, certo opinabili o scontate per qualcuno, intendono collegarli tra loro senza pretendere di insegnare nulla in tema di arte culinaria. E come verrà trattato l’argomento amore? Non vi sarà uno spazio riservato, però l’amore, fatto di dedizione, di sacrificio, di cura, è sottinteso, secondo me, ogni volta che si parla dell’alimentazione di famiglia”.
15,00 14,25

15,00 14,25

L'islam e gli alieni. L'uomo verso l'immortalità

L'islam e gli alieni. L'uomo verso l'immortalità

Luca Barel

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

"La creazione dei cieli e della terra è più grande della creazione del genere umano, ma la maggior parte della gente non sa" (Corano, Sura XL Al-Ghâfir). Ci sono miliardi di pianeti in una galassia tipo e ci sono miliardi di galassie. Gli studiosi musulmani parlavano della vita in altri pianeti già 1400 anni fa, quando non esistevano ancora i telescopi. In questo libro Barel, oltre a porre il dubbio di una mano aliena all’interno della creazione dell’uomo, ipotizza un parallelo fra la tradizione islamica (coranica e non) e le scoperte della scienza moderna in materia di inversione dell’invecchiamento e d’ottenimento dell’immortalità biologica, con particolare riferimento alle figure di Aubrey de Grey e Kurzweil. Un argomento controverso e affascinante, che accompagna il lettore nell’approfondimento delle teorie che in questi ultimi anni si sono con prepotenza affacciate nei dibattiti sul tema.
15,00

Viaggionauta. Guida per luoghi curiosi

Valeria Copperi

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita” (Alfonse de Lamartine). Il viaggio è un’alchimia che si crea tra il viaggiatore e il luogo, uno stile di vita, una filosofia che apre la mente e libera i pensieri. Questa guida è per chi non si accontenta dei soliti posti, un volo libero tra i luoghi curiosi e affascinanti di Italia ed Europa. Città, edifici, percorsi che nascondono segreti, particolarità, stranezze da conoscere e da mostrare a chi nel viaggio accompagna. Una vacanza o un week-end con qualcosa che non dimenticherete vi sta aspettando.
15,00 14,25

Peccatrice moderna

Carolina Invernizio

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

La bellissima Sultana Sigrano conduce all’apparenza una vita tranquilla e senza macchia, i figli e il marito la adorano e non possono vivere senza di lei. Le giornate sono però lunghe e noiose e la giovane donna si fa irretire da una vita peccaminosa, intessuta di desideri, amanti, giochi proibiti, in un vortice che sfocia in un omicidio: quello del perduto Alceste, l’autista della signora. È a questo punto che si scoprono le carte: chi è realmente Sultana? E cosa è accaduto in quella notte famigerata, quando Alceste è stato tradito da chi amava?
16,00 15,20

Nilo segreto. Storia e società nell'antico Egitto

Alfredo Aldo Carlo Luvino

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 256

La millenaria avventura dell’Antico Egitto narrata attraverso le credenze, le idee, la storia e l’arte. Con accenni alla scrittura e alla vita quotidiana, questo volume è uno strumento utile ad intraprendere una approfondita conoscenza della civiltà sviluppatasi nella Valle del Nilo, grazie anche alla ricca bibliografia che consentirà al neofita di penetrare sempre più a fondo quella cultura.
17,00 16,15

«Frankenstein». La scienza e la follia. Uomini e mostri tra scienza e mito

Massimo Centini

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 208

Scritto nel 1816 e pubblicato nel 1818, "Frankenstein ossia il moderno Prometeo", di Mary Wollstonecraft Godwin Shelley, può essere considerato un’opera pionieristica della letteratura fantastica e contemporaneamente di quella di fantascienza. Nell'insieme costituisce un’officina antropologica di straordinario interesse, poiché offre al lettore molteplici spunti per incursioni in vari ambiti della cultura, dimostrando così quanto siano attuali alcuni temi proposti nella tessitura narrativa del libro. In questo saggio il lettore avrà l’occasione per ripercorrere la genesi del romanzo, strettamente legata alla biografia dell’autrice, alle sue vicende umane, al contesto culturale e scientifico dell’epoca. Si prendono inoltre in considerazione molti aspetti legati al ruolo simbolico di fatti e personaggi: aspetti che sono stati in grado di donare alle pagine della Shelley un valore immortale, transitato dalla letteratura al cinema per conquistare il pubblico di ieri e di oggi.
15,00 14,25

La religione invisibile. L'idea del divino nell'Antico Egitto

La religione invisibile. L'idea del divino nell'Antico Egitto

Alfredo Aldo Carlo Luvino

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 160

“Nella Valle del Nilo ogni manifestazione del sacro è particolarmente importante e ogni rito, ogni credenza, ogni aspetto del divino ne riflette l’esperienza, implicando, di conseguenza, le nozioni di essere, significato, verità. Il sacro, nell’Antico Egitto, come in altre culture, pervade ogni attimo della vita dell’uomo e caratterizza anche quel qualcosa definito aldilà, confondendosi e mimetizzandosi con la vita quotidiana”. Un approfondito studio dell’egittologo Alfredo Aldo Carlo Luvino che affronta un universo sconosciuto e affascinante, avvicinando il lettore alle credenze e agli dèi dell’Antico Egitto.
15,00

Diario di un deportato

Giovanni Carretta

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 112

Le vicende narrate nel "Diario di un deportato" coprono un arco di tempo di quasi due anni, dal 12 maggio 1943 al 6 maggio 1945, periodo determinante per il futuro dell’Italia. L’autore, allora ventenne, stava svolgendo il servizio militare a Casale Monferrato quando la caduta di Mussolini (25-07-1943) e l’armistizio di Cassibile, sottoscritto con gli angloamericani il 3-09-1943 ma reso noto cinque giorni dopo, gettarono l’Italia nel caos. Il giovane soldato tornò allora a Torino, dove riprese a lavorare alla FIAT finché decise di aggregarsi ai partigiani che operavano in montagna. Caduto nelle mani dei tedeschi, fu condotto prima a Saluzzo, poi a Torino, quindi a Bolzano e infine a Mauthausen, dove rimase fino alla liberazione. L’autore, che ha vergato a mano il "Diario di un deportato" su tre quaderni, non si poneva fini divulgativi, bensì si prefiggeva lo scopo di mantenere per sé il ricordo di quegli eventi a cui aveva partecipato in prima persona. Il linguaggio utilizzato è assai vicino al parlato, caratteristica che il curatore, durante la revisione del testo, ha cercato accuratamente di mantenere.
15,00 14,25

Il pensiero magico. Mito, storia e scienza

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 144

“Magìa: pratica e forma di sapere esoterico e iniziatico che si presenta come capace di controllare le forze della natura; è stata oggetto, in varie culture e nei diversi periodi storici, di valutazioni opposte, ora considerata forma di conoscenza superiore, ora rifiutata come impostura e condannata dalle autorità civili e religiose”. Siamo partiti da questa definizione “tecnica” e mossi dalla volontà di guardare alla magia come a un fenomeno culturale: l’abbiamo fatto suggerendo chiavi di lettura trasversali, proposte da studiosi ed esperti, che ci hanno guidato nel complesso e affascinante universo del pensiero magico.
15,00 14,25

Le assassine di Levone. Crimini, rituali e misteri nel Piemonte del medioevo

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 176

Il caso ebbe un inizio giuridico nell’agosto 1474, quando, nel castello di Rivara, il Tribunale dell’Inquisizione istruì il processo a carico di “Antonia, moglie di Antonio De Alberto; Francesca, moglie di Giacomo Viglone; Bonaveria, moglie di Antonio Viglone; Margarota, moglie del fu Antonio Braya”. Le imputate furono accusate di “malefizi, incantesimi, stregherie, eresie, venefizi, omicidio e prevaricazioni della fede”. Massimo Centini svolge in questo libro un’indagine sugli avvenimenti, sulle prove, sulla storia delle vittime e su quanto è effettivamente accaduto nella vicenda che ancora oggi rappresenta un unicum nel panorama piemontese.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.