fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Ex Libris: Lo zibaldone

Omaggio a san Giuseppe. Riti popolari, preghiere cristiane, ufficialità cristiana

Sara Favarò

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2019

pagine: 220

In questo saggio, l’autrice approfondisce la conoscenza di molteplici aspetti legati al culto di san Giuseppe, santo molto amato in Sicilia, così come nel resto dell’Italia, e che viene festeggiato con riti dal forte significato simbolico. Questo libro, della scrittrice e giornalista Sara Favarò, è diviso in quattro parti nelle quali viene spiegata la genesi dei riti popolari dedicati a san Giuseppe, vengono riportate le più significative preghiere siciliane e sono trascritti i cosiddetti “Cuntastorie”. L’ultima parte contiene una ricca ed approfondita rassegna delle principali feste di san Giuseppe di cui tutto il territorio, soprattutto siciliano, è pregno, attraverso un lungo viaggio votivo da Agrigento a Venaria Reale, in provincia di Torino. Chiude il libro una appendice fotografica sui “Pani”, sulle “Tavolate” e sugli “Altari”.
20,00 19,00

Cieli di carta. Rosario Ponziano. Una vita

Cieli di carta. Rosario Ponziano. Una vita

Teresa Gammauta

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il libro della scrittrice Teresa Gammauta presenta in forma diaristica, e sempre scritto in prima persona, la breve ma intensa vita di Rosario Ponziano, primo caporal maggiore in forza al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti di Bolzano, impegnato nell’incessante servizio svolto con appassionata dedizione nei confronti della nostra patria, e deceduto in Afghanistan il 15 ottobre del 2009. Il libro ripercorre le fasi più significative della vita del soldato palermitano e si arricchisce di un’appendice fotografica, che rende giustizia dell’impegno e del sacrificio di un venticinquenne che, in una terra lontana, ha donato la sua vita alla patria.
15,00

Peccatori sì. Corrotti mai

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 248

Il libro “Peccatori sì, corrotti mai” contiene diverse testimonianze raccolte durante le incessabili attività svolte dal Parlamento della Legalità Internazionale. Le più alte rappresentanze delle istituzioni religiose, militari e civili hanno rilasciato un loro messaggio, un pensiero o una riflessione sulla legalità, la giustizia e la libertà, tematiche tanto care a Nicolò Mannino e a Salvatore Sardisco, curatori del testo e rispettivamente presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Nel testo sono presenti anche molti elaborati di diversi alunni, delle lettere di speranza di detenuti e testimonianze di alcuni professionisti, attivi nel panorama italiano. Il libro contiene una lettera di papa Francesco, da cui trae ispirazione anche il titolo “Peccatori sì, corrotti mai”. La prefazione è di Lia Sava, procuratore generale della Repubblica di Caltanissetta. L’introduzione è di mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito arcidiocesi di Agrigento. Le conclusioni sono di Renato Cortese, questore di Palermo. Molti pensieri sono dedicati a padre Pino Puglisi, a 25 anni dalla sua uccisione per mano mafiosa.
15,00 14,25

Raccontando «L'ultimo sorriso». Storia di un percorso verso Padre Puglisi

Raccontando «L'ultimo sorriso». Storia di un percorso verso Padre Puglisi

Sergio Quartana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2017

pagine: 70

In questo libro l'autore, il commissario Sergio Quartana, traccia il percorso di avvicinamento a Padre Pino Puglisi, attraverso tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del docu-film "L'ultimo sorriso", per la regia di Rosalinda Ferrante e ideato dallo stesso Sergio Quartana, uomo che da sempre si distingue per il suo impegno sociale a favore dei poveri e di tutti coloro i quali necessitano di ausilio, azioni ispirate tutte da una fede incrollabile. Ciò che emerge in questo libro, come nel docu-film, è il lato umano del sacerdote palermitano, ucciso per mano mafiosa nel giorno del suo 56° compleanno, il 15 settembre del 1993, nel suo quartiere natale, ossia Brancaccio. Il libro ha la prefazione di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, e l'introduzione della scrittrice Teresa Gammauta."Se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto".
10,00

Bagnarsi di sole, nutrirsi d'arte. L'Italia vista dai russi

Bagnarsi di sole, nutrirsi d'arte. L'Italia vista dai russi

Davide Romano

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il tema dei rapporti italo-russi è sconfinato e perpetuo. Il presente lavoro cerca di comprendere e rappresentare i momenti nodali dell'incontro tra l'Italia e la Russia. L'Italia fu uno dei primi Stati dell'Europa Occidentale con cui i principi della Moscovia riuscirono a instaurare rapporti culturali stabili e proficui. L'assimilazione della cultura italiana da parte dei russi fu, per certi aspetti, decisiva per gli sviluppi dell'architettura, della scultura, della pittura, della musica e del teatro operistico. Inoltre, l'Italia nel corso dei secoli è divenuta per l'anima russa "il paradiso in terra". Proprio qui venivano a studiare e a divertirsi i russi più facoltosi e famosi; proprio qui scelsero di curare il corpo e l'anima i russi più disperati; proprio qui alcuni di loro scelsero anche di morire.
10,00

L'altra isola. Robinson Crusoe

L'altra isola. Robinson Crusoe

Anna Maria Tonazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2011

pagine: 46

5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.