Edizioni Mediterranee: Arti marziali
I grandi maestri di Okinawa
Shoshin Nagamine
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 181
Shoshin Nagamine tramanda l'eredità morale e le storie della vita dei più grandi artisti marziali di Okinawa. Oltre ai profili dei leggendari lottatori di tegumi presenta i maggiori maestri di karate, inclusi i fondatori degli stili originari da cui è derivato il karate moderno. Nel libro si legge di Choken Makabe, l'aristocratico, leggendario "gigante" le cui incredibili imprese hanno spronato generazioni ad allenarsi con impegno; di Kosaku Matsumora, la cui consumata sintesi ha combinato le tradizioni native di Okinawa con i principi e le tecniche del jigen-ryu giapponese e della boxe cinese di Fuzhou; infine del grande To-Te Sagukawa.
La spada dello Shaolin del Nord. Forme, tecniche e applicazioni
Jwing-Ming Yang, Jeffery A. Bolt
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 292
Il libro compie una ricognizione sulla storia dell'arte schermistica e spiega come rendere gradualmente più forti il fisico e lo spirito. Illustra poi le tre sequenze complete di base, inclusa la "forma a due" che è insegnata di rado, e tutti gli accorgimenti tecnici sull'uso e la manutenzione della lunga spada del Nord.
MGA. Metodo globale di autodifesa. Linea guida per gli Insegnanti Tecnici di Autodifesa
Giuseppe Locantore, Gennaro Maccaro, M. Pia Siniscalchi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 132
In questo manuale, gli autori hanno messo a disposizione le loro esperienze, maturate in anni di insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa. In questo volume gli autori hanno trattato in modo particolare alcuni aspetti, non meno importanti di quelli tecnici, che possono interessare gli istruttori di questa disciplina marziale, come, per esempio, le possibili responsabilità penali o civili derivanti da un errato modo di insegnarla ai propri allievi.
Combattimento a mani nude. Il manuale di addestramento dei corpi speciali
Ron Shillingford
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 208
Un soldato, trovandosi senza armi o munizioni, o per la necessità di agire silenziosamente, può doversi cimentare in uno scontro a mani nude, e quindi deve essere allenato alla più antica forma di combattimento conosciuta dall'uomo. Nella lotta a distanza ravvicinata, determinazione, sorpresa e rapidità di attacco, sempre preferibile all'atteggiamento difensivo, sono fondamentali per la sopravvivenza. Una sola è la regola: non ci sono regole. Bisogna essere allenati fisicamente e mentalmente, conoscere le zone vulnerabili del corpo, padroneggiare le arti marziali, la lotta, la kickboxing. Questo manuale con chiare descrizioni, corredate da fotografie e disegni, fornisce un esame dettagliato di tutte le tecniche militari e di tutti i segreti del corpo a corpo insegnati nelle scuole di addestramento dei più noti corpi speciali del mondo: l'IDF israeliano, i Berretti Verdi statunitensi, i Royal Marine Commandos britannici, le Forze Alfa sovietiche, i Rangers tailandesi. Attacchi con pugni e calci, parate, prese di soffocamento, proiezioni, combattimento a terra, difesa contro le armi da fuoco, contro attacchi portati col coltello, la baionetta o il bastone sono illustrati con precisione e danno al lettore un quadro estremamente veritiero di quali insidie comporti uno scontro senza armi.
La via Kyokushin. La filosofia del karate secondo il Maestro Oyama
Masutatsu Oyama
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 128
Molte persone si avvicinano al karate per realizzare il sogno di essere forti, ma dimenticano che alla base di tutta la pratica ci deve essere un allenamento mentale e spirituale, un corretto modo di pensare. Ecco pertanto, le riflessioni del Maestro sugli ideali, la costanza, il coraggio, la cortesia e il rispetto reciproco, i genitori, lo Zen, l'autocontrollo, l'amore, il matrimonio, il denaro.
Arti marziali italiane. Lotta, prese di daga, daga contro daga
Maurizio Maltese
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 230
Maltese riscopre il "Flos duellatorum", trattato di difesa personale e d'arte della battaglia del friulano Fiore dei Liberi, e l'"Opera Nova" di Achille Marozzo e li fa rivivere attraverso la sua esperienza nel campo delle arti marziali. Ai disegni originali di questi due saggi seguono le spiegazioni e le fotografie della ricostruzione odierna in combattimento fattane da Maltese: segreti, tecniche di lotta e di combattimento con la daga, che con l'avvento delle armi da fuoco furono messi in secondo piano e scomparvero, possono essere nuovamente conosciuti da un vasto pubblico.
Takemusu aikido. Volume Vol. 2
Morihiro Saito
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 184
L'autore riporta l'insegnamento tradizionale, appreso da Iwama dopo la seconda guerra mondiale, di quell'arte che il maestro chiamò Takemusu aikido o "sorgente inesauribile di tecniche di aikido". Vengono presentate le tecniche di base e vengono descritte numerose applicazioni di Shihonage, Kotegaeshi e Irimi.
Il cuore del Kendo. Filosofia e pratica dell'arte della spada
Darrell Max Craig
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 256
Acuto nell'alternare il racconto della propria esperienza con i dettagli tecnici, la storia del Kendo e dei suoi maestri con la descrizione minuziosa dei vari esercizi o kata, Darrell Craig dimostra come le arti marziali siano un illimitato viaggio affascinante senza destinazione finale, una vera e propria filosofia di vita. Non è sufficiente, infatti, studiare solamente la tecnica se non si è penetrata la dimensione essenziale del Kendo che implica una precisa filosofia e un'etica di comportamento. Ecco perché questo libro inizia con il racconto in prima persona del percorso compiuto dall'autore e con i colloqui avuti dallo stesso con il samurai Chiba Sensei, trentasettesima generazione dell'Hokushin Ryu, un uomo che rappresenta 750 anni di storia. I capitoli dedicati alla pratica dell'arte della spada forniscono indicazioni dettagliate e soprattutto progressive, come del resto un vero maestro deve fare con i propri allievi. I disegni che illustrano passo dopo passo l'allenamento, a partire dalla vestizione fino al saluto finale, sono chiarissimi e pensati appositamente per gli allievi occidentali.
Pa kua chang. Volume Vol. 2
Nam Park Bok, Dan Miller
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 216
Questo volume riprende dal punto in cui si era concluso il precedente, incrementando la conoscenza del lettore e la comprensione del movimento di piedi, la potenza del colpo di palmo, i movimenti marziali del corpo e il ch'i kung del Pa Kua Chang. Inoltre aggiunge le componenti del colpo di gomito, delle prese alle gambe e dei calci, per dare al lettore una panoramica completa di questa arte marziale tramandata da Lu Shui T'ien.
Aikido totale. Corso avanzato
Yasuhisa Shioda, Gozo Shioda
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 208
L'opera offre una completa panoramica sulle tecniche del dojo yoshinkan, la scuola fondata dallo stesso Shioda che ogni anno addestra allievi di ogni età e perfino gli agenti della polizia di Tokyo, ed è articolata in lezioni dedicate ai temi portanti dell'aikido: allineamento della parte superiore del corpo; potere del respiro che genera la forza; equilibrio dell'energia; stabilità dei fianchi; spostamento del peso; uso dell'energia dell'avversario; rilassamento delle ginocchia; centro immutabile.
Takemuso aikido. Volume Vol. 1
Morihiro Saito, Stanley A. Pranin
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 192
L'Aikido ha conosciuto una grande divulgazione anche nei paesi occidentali, ma molte persone non conoscono l'Aikido così come fu concepito ed insegnato da Morihei Ueshiba, il suo fondatore: ad essi è rivolto questo manuale. L'autore riporta fedelmente l'insegnamento tradizionale - appreso a Iwama dopo la seconda guerra mondiale - di quell'arte che il Maestro chiamò Takemusu Aikido o "sorgente inesauribile di tecniche Aikido".
Tecniche di spada. Shinkage-ryu. Volume Vol. 1
Tadashige Watanabe
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 144
Fonte di allenamento fisico e spirituale per i giapponesi moderni, quest'arte, che appartiene alla grande eredità culturale nipponica, sta affascinando un numero sempre crescente di praticanti. Lo Shinkage-ryu ha una solida base razionale e spirituale, fu uno degli elementi di sostegno dell'intera struttura feudale e una fonte di conoscenza e apprendimento per la classe dei guerrieri. Questo volume contiene: le basi dello Shinkage-ryu; Sangakuen-no-tachi; Kuka-no-tachi; Ai-Raito Hassei.