fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Cultura di impresa

Solvency 2. Strumenti per il risk management delle aziende assicurative

Solvency 2. Strumenti per il risk management delle aziende assicurative

Stefano Hajek

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: XX-231

La nuova disciplina sulla solvibilità delle imprese assicuratrici, divenuta legge comunitaria a fine 2009, entrerà in vigore nel 2013 ed è destinata a trasformare profondamente criteri e metriche di valutazione dell'intero comparto assicurativo, condizionando le dinamiche di creazione del valore all'interno delle compagnie. Fatto nuovo e fondamentale, il requisito di capitale di un'assicurazione non dipende direttamente dal volume delle esposizioni ma dalla loro variabilità: le inefficienze tecniche e gestionali vanno ad assumere un costo esplicito che sollecita l'azienda a una complessiva revisione strutturale e alla ricerca di maggior competitività. Il valore degli asset aziendali viene a essere concepito secondo una dimensione la cui generale sottovalutazione risiede alla base dell'attuale crisi finanziaria: la dimensione dell'incerto e della remunerazione adeguata al livello di rischio sopportato; tale cambio di impostazione comporterà per te compagnie la continua e rigorosa analisi dello scenario economico e delle condizioni di sostenibilità delle proprie scelte imprenditoriali. L'intento di questo volume è quello di fornire a studenti e professionisti alcuni strumenti tecnici e metodologici essenziali e utili a tale analisi.
30,00

La comunicazione finanziaria. Come dialogare e convincere il mercato

La comunicazione finanziaria. Come dialogare e convincere il mercato

Francesco Guidara

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: XXVI-222

Saper comunicare, saper dialogare con gli analisti e i media, scegliere la trasparenza informativa. In un mercato dove i capitali sono globali e sempre più difficili da intercettare per le aziende italiane il percorso è obbligato. Ed è quello di instaurare un rapporto profondo e diretto con tutti gli stakeholders: dipendenti, fornitori, regolatori, azionisti, clienti, concorrenti. Non c'è spazio per zone d'ombre, per piccole e grandi reticenze, per comunicatori d'azienda evasivi e manager che si limitano al "no comment" nella buona come - soprattutto - nella cattiva sorte. Chi ha paura di parlare rischia di essere frainteso o, peggio, ignorato. Per questo qualunque amministratore delegato oggi deve far conoscere e raccontare il proprio business. Utilizzando senza indugi (ma anche senza eccessi] la comunicazione su base volontaria, leva spesso ignorata dalle società italiane. Il volume, scritto con gli occhi di un giornalista finanziario che ogni giorno si confronta con decine di realtà quotate e non, mostra come la scelta consapevole e determinata della trasparenza informativa sia l'unica opzione vincente. Il compito più importante - dinanzi ad un mercato che chiede sempre migliori informazioni prospettiche - è così nelle mani di chi, all'interno della propria funzione, è chiamato a gestire la comunicazione finanziaria: gli Investor Relator, gli analisti e i media finanziari. Prefazione di Giulio Sapelli. Postfazione di Flavio Cattaneo.
28,00

Il mezzanine finance. Caratteristiche, ambiti di applicazione e opportunità

Il mezzanine finance. Caratteristiche, ambiti di applicazione e opportunità

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 231

La pubblicazione, che si rivolge principalmente ad operatori di mercato, tratta il tema del finanziamento mezzanino, delle sue applicazioni all'interno del mercato italiano ed europeo e delle sue potenzialità, ancora in parte inespresse. Nella prima parte del libro, sono approfondite le caratteristiche e le peculiarità dello strumento: le origini, la sua attualità nel contesto italiano, le caratteristiche tecniche, i player e i dati relativi al mercato, con evidenza anche dei vantaggi che il mezzanine finance presenta. Attraverso un'attenta analisi del mercato finanziario e delle sue evoluzioni, dall'introduzione di Basilea2 alla crisi finanziaria ed economica che ha investito l'intero sistema, si mostrano, altresì, i possibili ambiti di applicazione del mezzanine finance. Nella seconda parte del libro, sono presentati alcuni casi concreti in cui il mezzanino è stato utilizzato in operazioni finanziarie dirette alle imprese, mostrando quali possano essere i reali ambiti di applicazione dello strumento.
30,00

Mercati emergenti. Le strategie per competere oltre confine

Giorgio Pellicelli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 272

33,00 31,35

Internet & turismo 2.0. Tecnologie per operare con successo

Internet & turismo 2.0. Tecnologie per operare con successo

Magda Antonioli Corigliano, Rodolfo Baggio

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 280

Questo titolo sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità con il volume pubblicato qualche anno fa: da allora il mondo dell'e-tourism ha subito addirittura una rivoluzione, motivo di reazioni non sempre positive e a volte conservatrici da parte di molti operatori del settore. Spesso le opportunità tecnologiche non sono state colte e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito ai non brillanti risultati che molti lamentano. Il volume traccia un quadro di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e di come gli attori principali si rapportano con esse, non tanto per proporre dati o informazioni turistiche, ma per consentire un'interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento conoscitivo alle aziende e agli operatori pubblici perché possano affinare l'uso delle moderne tecnologie, le proprie strategie e le azioni di policy. Risvolti pratici e operativi, esempi ed esperienze di successo, preziose testimonianze su temi specifici da parte di esperti del settore forniscono poi metodologie per un corretto approccio a questo mondo.
26,00

Finanziamento immobiliare. Finanziamenti strutturati, leasing, mezzanine e NPL

Finanziamento immobiliare. Finanziamenti strutturati, leasing, mezzanine e NPL

Giacomo Morri, Antonio Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: XXXIII-397

L'investimento immobiliare si caratterizza per un elevato assorbimento di capitale, per cui oltre alla valutazione della convenienza economica diventa fondamentale definire anche la corretta modalità di strutturazione del finanziamento. Nel libro sono trattate le tematiche giuridiche ed economiche, oltre ai modelli di analisi di sostenibilità finanziaria, per presentare l'operazione a potenziali soggetti finanziatori. L'opera fornisce una visione completa degli strumenti e delle tecniche di finanziamento delle operazioni immobiliari e tratta con particolare approfondimento i finanziamenti strutturati e le garanzie, il leasing e le forme ibride di preferred equitye mezzanino, nonché le tematiche relative alla ristrutturazione e alla rinegoziazione dei finanziamenti e i non performing loan.
38,00

La professione di intermediario assicurativo. Il consulente assicurativo. La protezione delle micro e piccole imprese e della famiglia

La professione di intermediario assicurativo. Il consulente assicurativo. La protezione delle micro e piccole imprese e della famiglia

Pasquale Cormio

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 153

Il libro tratta il tema dal punto di vista sia dell'intermediario con le sue necessità, sia del cliente con le sue attese. Il primo capitolo, dedicato al risk management, ne illustra obiettivi, metodologie e processi, approfondendo gli strumenti a disposizione per valutare i rischi dei clienti e le loro esigenze di coperture assicurative. Nel secondo capitolo, l'autore affronta il mercato della clientela retail e tratta le coperture assicurative per casa e famiglia (analisi e gestione dei rischi in ambito domestico, definizioni di incendio, premio, indennizzo risarcimento, franchigie, scoperti, perizie), mentre nel terzo si rivolge alle micro/piccole imprese, alle loro esigenze e al ruolo dell'intermediario assicurativo. Nel capitolo quattro tratta alcune delle principali coperture assicurative e nel quinto approfondisce i temi della creazione del valore e della manutenzione delle polizze. Casi pratici accompagnano nella ricerca delle soluzioni migliori per il cliente e contraddistinguono l'aspetto applicativo del libro che si rivolge a tutti gli intermediari assicurativi ma anche a padri di famiglia e piccoli imprenditori. (Prefazione di Claudio Cacciamani; postfazione di Leonardo Marletta)
20,00

Start-up. Manuale per giovani imprenditori nell'era della globalizzazione

Claudio F. Fava

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 338

Chi vuole avviare un'impresa ha due possibilità: comprarla o crearla. Nella prima ipotesi ha bisogno prevalentemente di capitale, mentre, se intende avviare una nuova attività, ha bisogno prevalentemente di idee. Ma non basta. In questo manuale per giovani imprenditori c'é l'informazione essenziale di cui si ha bisogno per valutare un'idea imprenditoriale, per organizzare i fattori che la possono rendere operativa e per aggiustare il "tiro" in tema di marketing, produzione e finanza. Nella nuova edizione è stata inserita, a partire dall'introduzione dell'Autore, la filosofia della globalizzazione, ormai non più qualcosa di futuribile, ma una realtà di meccanismi e sistemi che le grandi e piccole aziende, indifferentemente, devono prendere in considerazione. Oltre alle energie rinnovabili, vi è un capitolo speciale dedicato a quelle che l'autore definisce il petrolio bianco dell'Italia, ovvero il turismo diffuso, dal bed&breakfast all'agriturismo, un network incredibile di valorizzazione del nostro territorio con ampi margini di sviluppo. Prefazione di Francesco Cossiga.
29,00 27,55

La strategia della semplicità. Cosa vogliono veramente i clienti

Francesco Gallucci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 329

Nella loro continua ricerca di differenziazione, molte aziende hanno trascurato l'attività che più importa ai clienti. Il vantaggio competitivo non risiede più nel presentarsi come radicalmente diversi, ma nell'offrire al meglio quello che essi vogliono veramente. Ma come si fa a sapere che cosa vuole il cliente? Basta mettersi nei suoi panni e provare i propri prodotti o servizi: in questo modo non sarà difficile scoprire le assurdità che gli vengono propinate. Un'auto che non ci lascia in panne, un telefonino facile da usare, un piano tariffario comprensibile immediatamente, sono esempi di prodotti che fanno guadagnare quote di mercato. Il nuovo paradigma del marketing afferma che ai consumatori non va dato un prodotto con sempre nuove caratteristiche, ma il migliore. E il migliore in molti casi vuol dire più semplice: in un'epoca "senza fiato" come quella che stiamo vivendo, la gente preferirà chi le semplifica la vita. Il libro intende così fornire gli strumenti per aiutare a progettare i prodotti e i servizi del nostro domani, facendo ricorso a molti esempi, case histories e a contributi di esperti di varie discipline.
33,00 31,35

Cliente & service management

Enrico Valdani

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: XII-358

Le imprese esistono solo perché hanno un cliente da servire: il loro scopo è generare valore sostenibile, servendolo in modo straordinario e appassionato. Perché alcune imprese di servizi sono migliori di altre nel servire la loro clientela? La risposta suggerita da "Cliente & service management" è di progettare e gestire un'impresa proattiva e "customer responsive". La responsiveness, la centralità della clientela, non sollecitano la formulazione di principi e dichiarazioni accattivanti, ma la risposta efficace a tre incalzanti domande: chi nell'impresa è responsabile della clientela? Chi e come, nell'impresa, misura la redditività generata dai clienti? Come viene progettata e gestita una proposizione di valore irresistibile? La proattività, la capacità di anticipare ed erogare soluzioni non tradizionali e innovative, è riconoscibile invece nella sua architettura organizzativa e nei suoi processi di front e back office, che sono disegnati e gestiti direttamente, ponendo al centro i clienti, i loro bisogni e le loro aspettative. In questa impresa il suo personale si considera un servus, nel significato più nobile attribuibile a questa espressione, che implica una vocazione appassionata nel mettersi a disposizione della clientela per cogenerare una proposizione di valore straordinaria, perché unica e di grande qualità.
30,00 28,50

Marche alla ribalta. Il product placement cinematografico in Italia e la sua gestione manageriale

Dino Borello, Daniele Dalli, Giacomo Gistri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 272

33,00 31,35

L'investimento consapevole. Strategie efficaci per battere i mercati

L'investimento consapevole. Strategie efficaci per battere i mercati

Theo Delia-Russell, Antonello Di Mascio

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: X-314

Di fronte alla complessità e alla volatilità dei mercati, occorre "ripartire" dal risparmiatore. Troppi gli errori in cui sono incorsi e possono incorrere i risparmiatori: è questo il fulcro del libro che conduce il lettore in un percorso di costruzione di una strategia consapevole di investimento. Secondo una recente analisi di una banca d'affari americana, gli investitori privati sono sempre rimasti al margine degli ultimi quattro rally borsistici e hanno venduto proprio in occasione delle successive correzioni che, a parte quella dell'ottobre 2002, statisticamente si sono dimostrate le migliori opportunità di acquisto. Perché può accadere questo? Tra i vari motivi che gli autori enucleano, vi è un aspetto cruciale da focalizzare: l'acquisto del prodotto da parte del risparmiatore, per buono che sia, da solo non è efficace. È necessario che il prodotto sia efficiente all'interno di una strategia di portafoglio complessiva. La crisi legata ai deflussi netti di risparmio gestito, amplificata dai picchi di volatilità dei mercati si correla, quindi, a due aree specifiche: l'assenza di un approccio consulenziale diffuso verso i risparmiatori che deve tendere a strutturare portafogli efficienti con la condivisione di una adeguata politica di investimento; la necessità per le società di asset management di rivedere il processo produttivo ma soprattutto l'assistenza post vendita per gestire la psicologia delle reti distributive e i clienti nelle turbolenze dei mercati.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.