Einaudi: Saggi
Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura
Giulio Ferroni
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: VIII-198
Per gli antichi romani, "postumo" era il figlio che nasceva dopo la morte del padre. Per Giulio Ferroni, la letteratura vive una condizione assai simile: è qualcosa che nasce dopo ciò che l'ha prodotta. Oggi che la letteratura sembra superata da altre forme di espressione, la condizione postuma dello scrittore è ancora più radicale, e le stesse illusioni di chi vuole rivendicare la vitalità e l'attualità della letteratura non fanno che ratificarne la fine. Per Ferroni, se ne può uscire solo praticando una specie di "ecologia postuma" che elimini la chiacchiera culturale, gli esercizi di erudizione e le follie interpretative ristabilendo un rapporto diretto con i classici e cercando di riconoscere le poche parole che contano.
Atlante del romanzo europeo (1800-1900)
Franco Moretti
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 202
L'autore utilizza per la sua indagine gli strumenti tipici dell'analisi geografica: le cartine. Cartine particolari, mappe letterarie disegnate sulla base della lettura delle opere, che si alternano al testo indirizzandone il ragionamento critico. Queste carte, lungi dal presentarsi come semplici appendici o ornamenti del discorso, sono infatti dei veri e propri strumenti analitici che "smontano" l'opera e che modificano il modo consueto di leggere un testo.
L'immagine dell'uomo. Lo stereotipo maschile nell'epoca moderna
George L. Mosse
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 280
Il "vero uomo" dev'essere coraggioso, audace, freddo davanti al pericolo; forte e abile fisicamente, ma anche onesto e cortese. Non deve lamentarsi, non deve perdere il controllo delle proprie emozioni. Questo lo stereotipo positivo che si afferma a partire dalla fine del Settecento, nell'Ottocento diventa un luogo comune, e sopravvive fino ai giorni nostri senza vere trasformazioni. L'ideale virile ha avuto un ruolo importante nella formazione dell'idea di nazionalità, e poi nella costruzione del fascismo e del nazismo, ma anche dei "socialismi reali", la cui iconografia è ricca di uomini di ferro.
Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria
Sergio Luzzatto
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
Il fascino personale di Mussolini ha costituito un fattore di consenso del regime fascista. Ma che cosa è successo dopo il 1945? Secondo l'autore il carisma del duce non è venuto meno con la sua morte. Il saggio prende le mosse dal Ventennio, studiando l'immaginario della morte del dittatore all'apogeo della sua vita. Vengono quindi ripercorse le avventure della salma dopo la fucilazione: l'oltraggio collettivo di piazzale Loreto; il trafugamento da parte neofascista; il lungo periodo di occultamento in nome della ragion di Stato; la controversa tumulazione a Predappio. Nell'Italia del dopoguerra, le vicende del "cadavere senza pace" hanno alimentato un movimento di pietà: compatire Mussolini era un modo di compatire e perdonare se stessi.
La democrazia magica. Il narratore, il romanziere, lo scrittore
Franco Cordelli
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
Una riflessione in sedici tappe sul romanzo: le sue conquiste, la sua vitalità, le sue prospettive.
I lanzichenecchi. La loro storia e cultura dal tardo Medioevo alla Guerra dei trent'anni
Reinhard Baumann
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 320
Una storia dei soldati di ventura che a partire dal Quattrocento combatterono tutte le grandi guerre europee. Una ricostruzione che rovescia molti stereotipi popolari.