Franco Angeli: Azienda moderna
Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale
Francesco Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Bilancio di competenze e assessment centre. Potenzialità e limiti dell'auto e dell'etero-valutazione delle risorse umane
Rosanna Gallo, Diego Boerchi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Alla luce della sempre più vivace turbolenza del mercato del lavoro, tali processi dovrebbero far parte del curriculum formativo-professionale di tutti i lavoratori ed essere previsti ripetutamente nell'arco della propria vita professionale. La criticità attuale, infatti, deriva dal fatto che il Bilancio di Competenze, l'Assessment Centre e gli altri dispositivi relativi alla valutazione delle competenze e alla valorizzazione delle risorse umane vengono applicati esclusivamente in momenti di criticità del soggetto o dell'azienda. Secondo gli autori, tali processi dovrebbero essere disponibili a supporto per la persona e per il mercato del lavoro quali processi istituzionalmente riconosciuti e liberamente accessibili.
Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
L'arte dello shopping. All'arte del vendere si risponde con l'arte del comprare
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Lo shopping è senz'altro molto più complesso di quanto uno possa credere; troppo spesso il consumatore-cliente lo affronta in maniera superficiale, dimenticandosi che dall'altra parte ci sono aziende e commercianti che usano strategie, politiche e tattiche per attrarlo e strappargli l'acquisto; bisogna quindi saperlo ben gestire e così controbilanciare la loro azione di vendita. Ed allora perché non contrapporre all'arte della vendita l'arte dello shopping; come il venditore vuole avere successo nella vendita, così anche il consumatore-cliente vuole avere successo nei suoi acquisti. L'esperienza di A. Foglio, autore di numerose pubblicazioni di marketing che hanno suggerito alle aziende come approcciare il consumatore, viene ora messa a disposizione del consumatore per la formulazione del giusto approccio allo shopping. Ben venga un libro che oltre a parlare di shopping, indichi al consumatore come farlo al meglio mettendogli a disposizione un processo di marketing a lui mirato. In questo libro si propone al consumatore un percorso per fare dello shopping un modo intelligente, utile, piacevole di spendere il proprio denaro, mettendogli a disposizione una guida indispensabile per l'approfondimento e l'applicazione delle giuste tecniche di shopping, per cogliere le occasioni favorevoli, districandosi nel labirinto delle varie vendite ed offerte speciali, evitando trappole e raggiri.
Management e governance nella pubblica amministrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Gli autori esaminano il modello di Management e governance nella pubblica amministrazione che emerge dalla riforma, ponendo in relazione gli elementi soggettivi - cultura, benessere e motivazioni dei lavoratori - con l'efficienza e l'efficacia della stessa, interpretata come capacità di risposta ai bisogni dei cittadini e delle comunità. Il volume - rivolto a quanti operano nelle istituzioni, ma anche a studiosi ed esponenti politici intende contribuire allo sviluppo della qualità dei servizi sottolineando i requisiti di una comunicazione efficace con il cliente e con i cittadini, sia in termini organizzativi che istituzionali; il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano ed organizzativo; l'empowerment come strumento di crescita. Una parte è dedicata al tema delle capacità e delle competenze, nella prospettiva dell'adozione di procedure di valutazione del personale. L'esposizione concreta ed operativa accompagna il lettore nell'esame di numerose questioni oggi al centro dell'attenzione e che solo se affrontate con determinazione possono condurci a soluzioni più condivise ed idonee ad assicurare al paese reali opportunità di sviluppo.
Lean manufacturing. Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella
Claudio Donini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 312
Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto è divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio. Il "Manuale" affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all'approccio generativo ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento, affinché principi e regole possano essere applicati attraverso un'imitazione creativa, attraverso quell'approccio sistemico della conoscenza che caratterizza la complessità della trasformazione dalle logiche tradizionali alle logiche "Lean".
La finanza straordinaria come mezzo di crescita per la piccola e media impresa
Salvatore Bellomo, Cristiano Giacchè
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
La dimensione aziendale è diventata un fattore competitivo importante, perché permette di raggiungere la massa critica necessaria a fare ricerca e innovazione, di investire nell'internazionalizzazione e di divenire globali. Le piccole e medie imprese italiane si trovano, quindi, di fronte alla necessità di crescere per sopravvivere, e soprattutto di crescere in fretta, perché la competizione proveniente dai paesi in forte sviluppo non aspetta. In queste condizioni la finanza straordinaria può essere forse l'unico vero mezzo per permettere alle piccole e medie imprese italiane di continuare a competere sul mercato globale. Questo volume si pone l'obiettivo di divenire, per gli imprenditori e i manager di piccole e medie imprese, lo strumento per avvicinarsi alla finanza straordinaria in modo strutturato e semplice, cercando di mostrare come possa nel concreto la finanza straordinaria sostenere un'azienda nelle varie fasi del suo ciclo di vita e, più specificatamente, individuare quali siano le criticità riscontrabili nelle diverse tipologie di operazioni. Per mantenere un approccio pratico, alla fine di ogni capitolo gli argomenti trattati vengono applicati al caso Trevisan, azienda italiana che attraverso attività di finanza straordinaria è passata da piccola società che fatturava pochi milioni di euro a società quotata nel segmento Star della Borsa di Milano.
Approvvigionamenti: quali, come, perché. Guida pratica alle strategie e alle tecniche di pianificazione, organizzazione e controllo degli approvvigionamenti
Nello Baracchino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 432
Formulare un progetto socio-sanitario. Tecniche di progettazione applicata
Claudio Detogni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
Finalità del manuale è contribuire al miglioramento dei documenti progettuali sanitari attraverso un processo di auto-apprendimento mirato al rafforzamento delle capacità nella formulazione progettuale. Il target è rappresentato da chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, amministratori, manager. Il manuale è particolarmente indicato a chi intende presentare proposte progettuali di qualità per accedere a finanziamenti esterni, sia a livello locale, regionale o nazionale. Le metodologie di lavoro qui proposte prendono spunto dalle più moderne tecniche di progettazione internazionale opportunamente adattate alle realtà locali. Il corso perfezionato sulla base di questo manuale è stato testato su un gruppo di ben 800 dirigenti medici di struttura complessa in due anni. Ciò ha permesso di raffinare i contenuti ed adattarli alla realtà specifica delle Aziende socio-sanitarie italiane. L'autore e il suo staff, applicando scrupolosamente l'approccio descritto, ha ottenuto più del 90% di successo nelle richieste di finanziamento a bandi nazionali e internazionali dal 2003.
Analisi finanziaria e gestione di portafoglio. Valutazione del rischio, tecniche di asset allocation, strumenti di analisi tecnica e fondamentale
Eugenio Linguanti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo libro affronta il tema dell'analisi finanziaria e della gestione del portafoglio, descrivendo le principali metodologie di valutazione dell'investimento finanziario. Sono affrontati gli aspetti teorici e applicativi connessi all'analisi del mercato finanziario e delle società quotate, si esaminano i criteri di selezione basati sullo studio dei bilanci e dei grafici. Dopo l'analisi del trade off rischio-rendimento per la diversificazione ottimale di portafoglio, il testo illustra gli strumenti dell'analisi fondamentale e dell'analisi tecnica, comparando stime basate sui bilanci delle società quotate e valutazioni di natura statistica attinenti l'evoluzione dei prezzi di borsa.