Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Stetoscopio 2014. Il sentire degli italiani e il modello I.t.e.r. marketing
Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2013, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nelle "5 R". Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso dell'ultimo triennio (2011-2013). "Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore". La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Massimiliano Montefusco direttore marketing del gruppo RDS (Radio Dimensione Suono) - che espone come Stetoscopio abbia contribuito alla nuova strategia di posizionamento dell'azienda: da Broadcasting Radio a Entertainment Company. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti di Geomarketing con una particolare attenzione al fenomeno "Social". Da ultimo si introduce il modello I.T.E.R. che si propone come strumento per la definizione olistica delle alternative d'acquisto del consumatore.
Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il volume nasce con l'intento di trasferire a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina dall'altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio. L'approccio così adottato mira a colmare un gap frequentemente riscontrato nei corsi di Marketing territoriale, laddove la materia viene "offerta" senza una preventiva e indispensabile trattazione dei suoi fondamenti di base; nel cogliere questa necessità didattica, il testo propone un metodo di lettura delle dinamiche ambientali (delle imprese e dei territori), delle sfide competitive alle quali le une e gli altri sono sottoposti e dei connessi problemi di governance. Il libro si articola in due parti: nella prima sono descritti gli strumenti di base del marketing, le attività strategiche e operative delle imprese, gli elementi che definiscono il prodotto-territorio, le strategie competitive legate all'attrazione degli investimenti e al destination branding. Nella seconda parte, si descrivono casi ed esperienze realizzate in Puglia tratte dalle testimonianze di amministratori e manager pubblici partecipanti al ciclo di seminari svolto all'Università del Salento durante l'anno accademico 2012/2013.
Turismo e città minori in Sardegna. Alghero e Olbia tra innovazione e percezione
Brunella Brundu
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il lavoro tiene conto della crescente diffusione del turismo urbano, ormai svincolato dalla tradizionale offerta "artistica" che le città, per altro solo alcune e le più grandi, offrivano unitamente ai servizi dedicati alla persona, e aperto a nuovi e diversificati prodotti su cui si è innestata una vera e propria competitività che coinvolge, in maniera sempre più ampia, anche i centri di piccole dimensioni. Non sempre, però, il turismo che ha come riferimento specifico una località può essere considerato strettamente dipendente dalle risorse messe in campo da quel luogo in quanto potrebbe essere mosso anche da altre offerte, prodotti e opzioni, magari riconducibili al territorio appartenente alla città pur non essendo tipicamente all'interno dell'area urbana. È il caso delle città di Alghero e Olbia, le città più "turistiche" della Sardegna, per tradizione e per determinazione, a cui il volume, dopo una breve riflessione sugli aspetti del turismo, dedica l'analisi per valutare se il fenomeno che le investe direttamente può essere considerato, appunto, urbano o, piuttosto, dovuto all'attrattività esercitata dalle offerte dei rispettivi territori, su cui quelle ambientali con la balneazione in primo luogo, e culturali svolgono un ruolo importante se non decisivo. Una parte è anche dedicata alla percezione delle due città da parte dei residenti e dei visitatori.
La comunicazione economico-finanziaria nelle banche. Problematiche di accounting e accountability
Roberto Jannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 320
La comunicazione economico-finanziaria delle banche è stata oggetto di profonde innovazioni a seguito dell'introduzione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Tali principi introducono modifiche nelle modalità di contabilizzazione e presentazione dei fatti amministrativi connessi alla gestione finanziaria di tali aziende. Il loro affermarsi ha avuto impatti non solo di natura contabile ma anche sulla gestione e organizzazione delle imprese bancarie. In particolare, le nuove regole contabili definite da tali principi (in particolare l'IFRS 9 che sostituirà integralmente, entro la fine del 2012, il principio IAS 39 attualmente in vigore) si inseriscono in un contesto caratterizzato dalla globalizzazione e della recente crisi a cui sono esposti i mercati finanziari. Emerge in tale ambito la necessità di un'informazione più trasparente che si rivolga ad un uditorio più ampio rispetto agli investitori potenziali o in essere, di qui l'occorrenza di una rendicontazione sociale a completamento dell'informativa economico-finanziaria. Nuove tendenze spingono verso un report integrato che raccolga in un unico documento i risultati economici, finanziari, ambientali, sociali e di governance. Nel presente volume verrà fatto cenno anche della situazione italiana in materia di rendicontazione sociale.
I project work dei master I.P.E. 2016. Strumenti, applicazioni e casi per le aziende
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 196
L'I.P.E. pubblica una raccolta dei Project Work realizzati nel 2013 dagli allievi dei Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping della Scuola di Alta Formazione. I Project Work rappresentano il momento conclusivo del percorso formativo intrapreso dagli allievi e consistono nella stesura di lavori applicativi di gruppo su argomenti proposti dalle aziende partner. "I Project Work concludono il Master con un'esperienza che è, al tempo stesso, di merito e di metodo. Il merito è rappresentato dal tema analizzato e dalle soluzioni proposte. Il metodo, da un lavoro di gruppo, con una guida, secondo un approccio ai problemi oggi sempre più diffuso nel mondo del lavoro. In sintesi, con i Project Work, l'I.P.E. stimola gli studenti ad applicare a casi concreti le conoscenze apprese durante il percorso di studi universitari e post-universitari e a fare una prima esperienza di un modus operandi al quale saranno chiamati ad adeguarsi [...]" (dall'Introduzione di Carlo Santini, direttore scientifico della Scuola).
Comportamento d'impresa e politica industriale. L'impatto dei sussidi sulla capacità competitiva dell'impresa
Roberto Gabriele
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 166
Le politiche industriali sono uno strumento di intervento largamente usato dai decisori pubblici in tutto il mondo. Il dibattito sulla loro utilità, però, registra posizioni contrastanti. Il presente volume fornisce al lettore una guida che propone un'esposizione ragionata dei concetti, delle motivazioni teoriche e delle evidenze empiriche relative al tema in esame. La valutazione degli impatti delle politiche industriali è trattata negli aspetti applicativi e teorici in modo da comprendere le ragioni del successo o meno delle politiche industriali stesse. A questo proposito il libro dedica una attenzione particolare alle implicazioni di stampo strategico, competitivo e manageriale per l'impresa. Le politiche industriali, infatti, implicano una serie di cambiamenti nel comportamento d'impresa sia al livello delle strategie che della loro implementazione. Allo stesso tempo viene dedicata molta attenzione agli aspetti manageriali relativi all'operatore pubblico che voglia disegnare e gestire in modo efficiente gli interventi a sostegno delle imprese. Il tema delle politiche place based è affrontato attraverso due casi di studio relativi ad un contesto locale italiano. I risultati degli esercizi permettono di chiarire gli aspetti alla base del successo degli interventi di politica industriale.
Irving Fisher e l'analisi della ricchezza. Tasso d'interesse e potere d'acquisto della moneta
Gabriele Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 148
La vastissima produzione scientifica di Irving Fisher si è concentrata sul concetto e la natura dell'interesse, come elemento originario di costituzione del valor capitale e della ricchezza economica. Lo studio delle modalità di valutazione di questa grandezza e delle variazioni nel tempo della ricchezza economica ha occupato quindi un'ulteriore parte, molto rilevante, degli studi dell'autore statunitense. In merito al primo argomento, il volume raffronta la concezione dell'interesse di Fisher con quelle di alcuni preclari economisti del diciannovesimo e ventesimo secolo, fino a leggere i moderni modelli teorici della finanza in funzione della concezione dell'interesse in essi implicita. Per lo studio delle variazioni della ricchezza nel tempo, invece, dopo aver evidenziato gli elementi fondativi del metodo di analisi e costruzione dei numeri indici seguito dall'autore, il libro propone un confronto teorico e quantitativo, con i metodi attualmente in vigore nei sistemi di contabilità nazionale in Europa e negli Usa.
Teorie del rischio e teoria di portafoglio. Un confronto fra concezioni economiche
Gabriele Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 194
La riflessione in merito alle scelte in condizioni di incertezza, ha subito un'accelerazione nel Ventesimo secolo, grazie all'impostazione assiomatica della teoria della probabilità, e all'introduzione dell'approccio rischio-rendimento per la selezione degli investimenti di portafoglio di Harry Markowitz. Il lavoro traccia, nei primi due capitoli, un percorso di ricostruzione delle concezioni del rischio, inserendo tale riflessione nel più ampio studio della razionalità dell'agire economico. Esso prosegue, poi, concentrandosi sulla moderna teoria di portafoglio focalizzando l'attenzione, nel capitolo conclusivo, sul confronto fra lo studio dei problemi del rischio elaborato da Markowitz, l'impostazione precedente fornita da Bruno de Finetti e i risultati successivi conseguiti dalla finanza comportamentale. Il libro si conclude, quindi, con le appendici nelle quali riportiamo alcune definizioni operative del rischio, in uso nel settore dell'intermediazione finanziaria, nonché i fondamenti statistici e matematici necessari per la comprensione del concetto multidimensionale del rischio economico e per una sua coerente misurazione.
Standard contabili rules based e principles based. Profili generali ed evidenze empiriche
Francesca Rossignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Negli studi di financial accounting è in corso da tempo un vivace dibattito in ordine ai due approcci che informano la regolamentazione dell'informativa di bilancio: quello principles based e quello rules based. Nessuno dei due approcci trova la piena condivisione della letteratura, poiché entrambi presentano profili di criticità. Nell'ambito del processo di convergenza tra IASB e FASB, gli U.S. GAAP stanno lentamente abbandonando l'approccio rules based che li ha contraddistinti in passato, per accogliere quello principles based, proprio degli IAS/IFRS. Nel quadro delineato, il volume esamina criticamente i contributi che hanno alimentato il dibattito, soffermandosi, anche attraverso una ricerca empirica, sui riflessi del passaggio dall'uno all'altro approccio relativamente all'area di consolidamento. Essa rappresenta infatti uno dei pochi ambiti in cui il FASB ha recentemente accolto l'approccio principles based. In particolare, il lavoro si fonda sull'ipotesi secondo cui, a fronte della convergenza degli standard setter verso standard principles based, i redattori del bilancio (preparers) tendano comunque a porre in essere comportamenti "giuridicamente protetti", ossia ispirati a una impostazione rules based, allo scopo di tutelare la delimitazione dell'area di consolidamento con elementi più agevolmente dimostrabili. Gli esiti della ricerca consentono di identificare i fenomeni di aggressive reporting associati dalla letteratura alla scelta dei due approcci.
Il riposizionamento funzionale dell'agricoltura e il rinnovato ruolo dei servizi di sviluppo agricolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 184
Il volume riporta i risultati di una ricerca biennale, finanziata dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sul tema dei servizi di sviluppo in agricoltura. La ricerca è articolata in tre parti, nelle quali sono analizzati i temi dell'offerta e della governance dei servizi, la domanda e l'utilizzo degli stessi da parte delle imprese agricole e la valutazione di impatto dei servizi sulle aziende agricole. Le metodologie proposte nel volume risultano originali e scaturiscono da una lettura approfondita della letteratura italiana ed internazionale, cui è stata poi associata di volta in volta una proposta metodologica innovativa. Gli aspetti indagati riguardano l'acceso ai servizi, classificati secondo le tre macrocategorie della formazione, informazione e conoscenza, nonché le fonti pubblico/private/miste degli stessi. Una parte del volume è inoltre dedicata al tema dei servizi connessi all'introduzione della condizionalità ambientale.
Organizzazione e pianificazione delle attività ecoturistiche: principi ed esperienze
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il presente volume è il frutto di un lavoro di ricerca volto a fornire conoscenze e spunti metodologici per l'organizzazione e la pianificazione delle attività ecoturistiche, ossia per "gestire le risorse e i visitatori oggi, affinché anche domani i visitatori possano sperimentare la qualità del territorio, e i valori della conservazione che questi territori rappresentano (IUCN, 2002:1)". Una gestione efficiente ed efficace delle attività ecoturistiche dipende in larga misura dalle competenze che le organizzazioni coinvolte sono in grado di mettere in campo. Per tale ragione, questo lavoro intende focalizzare l'attenzione sull'approfondimento di alcuni aspetti chiave correlati alle competenze distintive che sono maggiormente coinvolte nello sviluppo del settore ecoturistico. Il volume si rivolge non solo alla comunità scientifica, ma anche ai manager e alle varie professionalità impegnate nell'organizzazione e gestione delle attività ecoturistiche, con particolare riferimento a quelle sviluppate nelle aree protette. Esso dunque è destinato principalmente a coloro che rivestono ruoli chiave nelle attività di gestione e conservazione delle risorse naturali e culturali che costituiscono le attrazioni ecoturistiche primarie.
Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana. Analisi delle dinamiche strategiche e degli impatti socio-economici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 276
Un'analisi della portualità turistica toscana, della cantieristica da diporto e dei relativi indotti, al fine di evidenziarne potenzialità di crescita e ricadute sul territorio, sia in termini di filiera intesa in senso stretto, sia in termini di sviluppo socio-economico della regione.

