Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Managerial irresponsibility and firm survival. Pivoting the company in the aftermath of a social scandal
Arabella Mocciaro Li Destri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Italia, Europa, mondo. Liber amicorum di Franco Praussello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 268
Questo volume vuole testimoniare la figura di Franco Praussello, economista dell'Università di Genova, per il suo contributo di studioso e anche per la sua amicizia, avvalorata dalla costante disponibilità a collaborare con i colleghi, alcuni dei quali, in questo volume, si sono proposti quali testimoni, attraverso il liber amicorum, del suo infaticabile lavoro di ricerca. Franco Praussello ha maturato una vasta esperienza in gruppi di ricerca italiani ed esteri affrontando temi di politica economica, economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia dell'integrazione europea; a ciò si aggiunge la lunga militanza europeista e federalista di Franco, sin da giovane impegnato in maniera diretta per la costruzione europea, a partire dalla sua partecipazione alla Gioventù federalista europea.
La distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali
Marina Gigliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 116
Il commercio equo e solidale ha conosciuto, negli ultimi anni, una evidente diffusione nei mercati occidentali. Ciò ha condotto ad una crescente attenzione verso questo fenomeno da parte di studiosi, policy makers e dell'opinione pubblica in generale. Una delle tematiche maggiormente dibattuta tra gli operatori del commercio equo e solidale è rappresentata dalle modalità distributive di tali prodotti, al fine di raggiungere il più ampio grado di conoscenza e attitudine all'acquisto da parte dei consumatori. In origine la distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali veniva realizzata tramite il canale caratterizzato dal connubio tra centrali d'importazione e botteghe del mondo, che permangono, almeno in Italia, gli attori principali del commercio equo e solidale. Più recentemente anche nel nostro paese i prodotti equosolidali sono entrati nell'assortimento della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che ha conquistato un ruolo sempre più rilevante per la crescita del fenomeno. Il volume, oltre ad un'analisi della letteratura economico-manageriale, presenta una ricerca empirica che mira a rispondere a tali domande, al fine di comprendere il ruolo che, nel nostro paese, la moderna distribuzione commerciale può ricoprire per una sempre più crescente diffusione del commercio equo e solidale.
L'imprenditorialità nell'azienda lapidea. Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive
Nicola Lattanzi, Giampaolo Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
La pulsione imprenditoriale è alla base della vita economica e con sempre maggior frequenza assistiamo al richiamo dell'importanza delle radici territoriali nella configurazione dell'identità strategica dell'azienda, soprattutto quando ad essere chiamata in causa è l'attività manifatturiera ed artigiana. È il caso dell'azienda lapidea, oggi al centro di un processo di riorganizzazione produttiva finalizzato a contrastare la concorrenza dei paesi in via di industrializzazione. Le soluzioni organizzative scelte dalle aziende del distretto apuoversiliese, il più famoso cluster di aziende della filiera del marmo, localizzato tra le province di Massa Carrara e Lucca, sono un buon esempio del cambiamento in atto. Il volume si sofferma sulle specificità dell'azienda lapidea e sulle caratteristiche della filiera del marmo per poi passare all'analisi delle possibili strategie di risposta delle aziende. Le dinamiche di sviluppo del distretto apuoversiliese sono un buon esempio del contributo strategico fornito dalle aree a forte caratterizzazione produttiva: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra combinazioni produttive ed artigianato artistico, unitamente all'assunzione di detta consapevolezza da parte delle politiche pubbliche. Il modello di sviluppo pare evidenziare percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, originalità produttiva ed artigianalità della produzione industriale.
Oltre la retorica. La «buona cooperazione» nel territorio di Monza e Brianza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
Quella cooperativa è una forma d'impresa peculiare, intesa com'è a coniugare la logica e la dimensione economica e imprenditoriale con quella sociale e associativa, sulla scorta di una forte ispirazione ideale. Su questa peculiarità occorre continuare - o forse meglio tornare - a riflettere, specie in tempo di crisi, per riuscire a comprendere a pieno il contributo che il movimento cooperativo può assicurare allo sviluppo locale. Proprio attorno a questo bisogno di riflessione si sviluppa il presente volume. Esso intende, anzitutto, rispondere a un'esigenza di ordine conoscitivo in merito alla dimensione quantitativa e ai tratti salienti delle imprese cooperative del territorio di Monza e Brianza. Ma la sua ambizione è altresì quella di indagare più in profondità la cooperazione, mettendone in luce la funzione culturale e socio-politica, oltre a quella squisitamente economica e produttiva, e dunque incoraggiare la comunità locale a sostenerne la formazione, la crescita e la stabilità.
Legge di stabilità e politica economica in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca del CREI dell'Università Roma Tre sulla "Legge di Stabilità e la politica economica in Italia" svolta da Carmela D'Apice, Maurizio Franzini, Cosimo Magazzino, Salvatore Monni, Alessandro Petretto, Gian Cesare Romagnoli e Gaetana Trupiano. La Legge di Stabilità ha sostituito la Legge Finanziaria dal 2010, all'inizio della crisi dei debiti sovrani europei. Nel 2011 il governo di Mario Monti ha dovuto affrontare sfide molto difficili. La stella polare dell'esecutivo è stata quella di raccogliere la dura sfida del consolidamento dei conti pubblici nonostante una recessione persistente e una disoccupazione giovanile inaccettabile. Ma gli strumenti scelti per cercare di conseguire gli obiettivi sembrano essere stati, almeno in parte, mal selezionati e discutibili in termini redistributivi. Inoltre, l'austerità voluta dall'esecutivo è stata restrittiva perché si è quasi totalmente concentrata sul versante delle entrate, mentre il contributo al risanamento dei conti pubblici avrebbe dovuto agire su entrambi i fronti, aprendo la strada a un'austerità espansiva, con la riduzione del cuneo fiscale. Anche nella Legge di Stabilità per il 2013, le semplificazioni, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, una minore tassazione del lavoro, una riforma delle relazioni finanziarie intergovernative, l'abbandono dell'universalismo delle prestazioni, sono rimasti sullo sfondo.
Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore. Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 856
La ricerca che ha dato vita a questo volume ha perseguito l'obiettivo di studiare talune importanti fasi della vita aziendale che presentano profili gestionali di "straordinarietà" e che, di regola, comportano una significativa modifica degli assetti di governance, delle performance e del valore attribuibile al compendio aziendale. Più in particolare, il progetto denominato "Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore. Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto" si è articolato complessivamente in cinque sottoprogetti (assegnati ciascuno ad una specifica "Unità locale" di ricerca) dedicati alle seguenti fasi: sostegno alla crescita aziendale mediante il ricorso al private equity (Università di Pisa); ampliamento dimensionale dell'impresa, attraverso operazioni di aggregazione (business combinations) con altre entità (Università degli Studi di Napoli "Parthenope"); accesso al pubblico risparmio, mediante offerta pubblica iniziale (Initial Public Offering-IPO) di titoli azionari (Università degli Studi di Foggia); abbandono strategico della quotazione (delisting) nei mercati regolamentati (Università degli Studi Roma Tre); processi di crisi e risanamento (turnaround) delle imprese (Università degli Studi di Bari). Le analisi hanno permesso di individuare le condizioni gestionali e di governo che consentono di fronteggiare, i "particolari" momenti di "discontinuità" della vita aziendale sopra richiamati.
L'associazionismo familiare in Umbria. Cura, dono ed economia del bene comune
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il volume contiene le risultanze di una ricerca, promossa e finanziata dall'Assessorato al Welfare ed Istruzione della Regione Umbria, avente per oggetto l'intero universo dell'associazionismo familiare in Umbria (ed alcune reti informali familiari presenti nella regione). Di questo sono state analizzate la consistenza e le caratteristiche strutturali con le sue peculiarità rispetto ad altre tipologie di associazionismo; le concrete modalità operative (anche relativamente alla realizzazione di servizi innovativi alle persone); le potenzialità ancora da esprimere ed i vincoli corrispondenti; le criticità; le modalità di finanziamento; i rapporti con il settore pubblico, con le altre componenti del Terzo Settore, con il settore privato; il raccordo con le diverse Istituzioni ed il grado di inserimento nei flussi informativi/comunicativi e consultivi istituzionali; il protagonismo esercitato nella concertazione/programmazione/attuazione delle politiche sociali con i relativi punti di forza e di debolezza. Le politiche di promozione e sostegno dell'associazionismo familiare da intraprendere a livello umbro vengono infine inquadrate nell'ambito più generale delle politiche nazionali in favore dello stesso e dell'insieme delle politiche per le famiglie del nostro paese.
Il sistema di controllo gestionale. Metodi e strumenti per il check-up e la progettazione
Andrea Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il sistema di controllo gestionale (SCG) rappresenta un meccanismo operativo fondamentale per garantire l'efficacia e l'efficienza delle azioni di governo e trova diffusione in tutte le realtà aziendali ben strutturate. Questo volume descrive i metodi e gli strumenti per progettare un SCG e per svolgere un audit su un sistema già esistente. Il primo capitolo inquadra le ragioni che possono richiedere l'introduzione o il cambiamento di un SCG. Il secondo capitolo identifica le fasi costitutive del processo di cambiamento. Il terzo capitolo presenta, invece, gli strumenti da utilizzare nelle diverse fasi del processo, che spaziano dalle carte di lavoro tipiche dell'audit (flow chart e grid chart), all'analisi economico-finanziaria ed alle task force. Infine, nell'ultimo capitolo sono riportati i risultati di una ricerca empirica incentrata sullo studio degli approcci al cambiamento del SCG adottati da un panel di società di consulenza direzionale e tecnologica, che include sia grandi player mondiali, sia piccoli gruppi, operanti su scala locale. Scopo di quest'ultima parte è quello di "validare" la metodologia sviluppata nel resto del volume ed indentificare modalità di lavoro distinte per distinte società di consulenza. L'intero lavoro è utile sia per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.
La corporate governance nell'ente locale
Simona Franzoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 272
In qualità di detentori delle risorse pubbliche e di aziende socialmente responsabili gli enti locali devono assolvere alla creazione di valore pubblico per la comunità locale, contribuendo al suo sviluppo, valorizzandone le potenzialità economiche, le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, promuovendo l'integrazione sociale tra le sue componenti e sviluppando relazioni interaziendali di collaborazione in termini di alleanze strategiche o di formazione di network. L'attenzione si focalizza sull'attuazione della corporate governance nell'azienda pubblica locale ponendo in evidenza attori, processi e strumenti.
L'unione monetaria europea: realtà in crisi e modello di integrazione monetaria regionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sull'Unione Monetaria Europea (UME) svolta da Cosimo Magazzino, Olga Marzovilla, Marco Mele e Gian Cesare Romagnoli sulle luci e le ombre dell'Unione Monetaria Europea nel suo ruolo di modello di integrazione monetaria regionale per le aree economiche del Gulf Cooperation Council, dell'ASEAN e dell'Africa Occidentale. Da questa ricerca si possono trarre insegnamenti utili per le potenziali unioni monetarie del pianeta, per gli stati membri dell'UME e per quelli che si preparano ad aderirvi dopo la grande crisi finanziaria mondiale. Dopo gli anni di successo iniziale dell'euro, l'impatto della crisi è stato molto diverso per i paesi che presentavano finanze pubbliche compromesse e per quelli con i conti pubblici in ordine. Di fronte alla crisi dell'euro che ha seguito quella finanziaria mondiale, l'UME sembra aver scelto una via di mezzo, volutamente esitante e riluttante, mentre essa può superare la crisi solo se ritrova coerenza di comportamenti e solidarietà tra gli Stati membri.
L'impresa sociale per l'innovazione sociale. Un approccio di management
Antonio Picciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 190
L'attuale situazione di crisi economica internazionale sta generando conseguenze economiche e sociali particolarmente rilevanti. Da un lato, le tensioni della finanza pubblica stanno conducendo ad una riorganizzazione dei tradizionali sistemi di welfare e ad una progressiva e drastica riduzione delle risorse finanziarie destinate ai servizi sociali. Dall'altro lato, invece, emergono nuove situazioni di povertà e di disagio sociale. Si manifestano nuove tipologie di bisogni, determinate dalle condizioni di precarietà del lavoro, dalle dinamiche demografiche, quali l'aumento dell'immigrazione e della componente più anziana della popolazione, e dalla sostanziale modifica della struttura dei nuclei familiari. In questo contesto di profonde trasformazioni economiche e sociali, si assiste ad una crescita dell'interesse nei confronti dell'impresa sociale, verso quell'organizzazione che, pur adottando un approccio imprenditoriale, persegue finalità sociali, generando benefici a favore di intere comunità. È questo il motivo che induce ad associare, in modo crescente, il concetto di impresa sociale a quello di innovazione sociale: un soggetto economico che non opera per il profitto ma per il cambiamento sociale e che cerca di ridefinire le finalità e le priorità dello sviluppo socio-economico. In questa prospettiva, questo lavoro si propone di indagare l'impresa sociale e le sue dinamiche di innovazione in un'ottica di management.