Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Piccole imprese vitivinicole e un nuovo approccio al marketing integrato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 186
Il mercato vitivinicolo è stato caratterizzato negli ultimi venti anni da una profonda evoluzione nella domanda, nell'offerta e nelle dinamiche competitive a livello globale; a fronte di questi cambiamenti si è riscontrato un profondo interesse da parte di differenti discipline aziendali e in particolare del marketing sia a livello nazionale che internazionale. In proposito, è utile rilevare che il sistema vitivinicolo italiano che è composto da aziende di piccola e piccolissima dimensione, da differenti forme associative e da pochi grandi player, e il ruolo delle imprese minori è rilevante per quantità prodotte e per i noti livelli di qualità, ma si evidenziano tuttavia numerose aree di criticità nella gestione. Il lavoro approfondisce i differenti limiti e le varie potenzialità delle "imprese minori" e individua alcuni possibili percorsi per un loro sviluppo. In particolare, riflettendo sulle politiche di "marketing integrato" (con le vendite, con il marketing del turismo, con le politiche volte alla promozione della storia e della cultura di un territorio) sembra possibile superare l'ancora presente "cultura del prodotto" verso una nuova modalità di intendere il vino anche come "prodotto della cultura".
I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale. I risultati di una ricerca empirica
Luigi Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 172
La pianificazione e la gestione dei servizi pubblici locali sono componenti fondamentali del modello di governance comunale anche quando i Comuni, tramite l'outsourcing, abbandonano parte delle proprie attribuzioni di direzione aziendale e affidano l'erogazione materiale a soggetti privati. In questo lavoro viene proposto un modello di governance dei servizi pubblici locali che non si esaurisca con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbracci tutte le aree dell'amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi. La scelta tra gara pubblica o gestione in house, nonché la regolamentazione dei rapporti con le società partecipate, sono solo alcuni aspetti del complesso sistema di governo dei servizi pubblici locali. In sostanza, occorre impostare un modello di governance complessivo e multidimensionale per i servizi pubblici locali che non sia circoscritto all'attività degli uffici partecipazioni, ma che coinvolga le dimensioni interna, esterna e interistituzionale della governance comunale. Il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali è stato verificato attraverso una ricerca empirica condotta dalla fondazione "Cittalia - Centro europeo di studi e ricerche per i Comuni e le Città", struttura dell'Anci dedicata agli studi e alle ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi dell'Università della Tuscia.
Internal auditing
Lina F. Mariniello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 278
La pervasività dei controlli nelle imprese e negli Enti è divenuta sempre più stringente per una serie estesa di motivazioni che, con il volgere del tempo, ha acquistato peso determinante condizionando lo sviluppo e il mantenimento dell'impresa sui mercati di riferimento. Questo scenario ha favorito lo sviluppo dell'attività di Internal Auditing che, in qualità di "attività indipendente e di assurance e di consulenza avente lo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di impresa", viene a configurarsi come controllo di terzo livello rispetto all'intero Sistema di Controllo Interno aziendale e all'Enterprise Risk Management, espressione questa inglobante l'intera tematica della gestione dei rischi d'impresa. Questo volume nasce dall'esperienza didattica di ben sette anni di insegnamento universitario presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo Parthenope di Napoli che ha avuto il merito, prima fra tutte le Facoltà similari italiane, di introdurre la disciplina di Internal Auditing nei curricula formativi. Esso è rivolto, in primo luogo, agli allievi universitari triennali e specialistici e agli allievi dei Masters dedicati alle tematiche dei controlli. Rappresenta, altresì, un valido strumento di consultazione per coloro che nelle professioni economico-aziendale e legale trattano le problematiche connesse alla vasta area dei controlli aziendali, delle frodi contabili, delle anomalie nei Modelli Organizzativi (D. Lgs. 231/2001).
Comunicazione economico-finanziaria, bilancio consolidato e adozione degli Ias/Ifrs nei gruppi aziendali. Analisi teorica e riscontri empirici
Maurizio Rija
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 192
Con questo lavoro sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi al fenomeno dei gruppi aziendali, con particolare riferimento alla comunicazione economico-finanziaria. Le vicende che hanno interessato il bilancio di gruppo negli ultimi anni sottolineano come esso debba essere considerato uno strumento dinamico e non statico. Già da tempo, l'economia globale avvertiva la necessità di sviluppare un insieme di principi contabili mondiali, tali da consentire agli utilizzatori delle informazioni contenute nei bilanci la possibilità di prendere corrette decisioni economiche. Inoltre, l'introduzione dell'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) rafforzerà il ruolo del bilancio consolidato quale strumento per diffondere all'esterno informazioni sulla capacità reddituale e patrimoniale del gruppo. Purtroppo, al momento uno dei principali freni a questo processo di sviluppo è dato dalla non esistenza di principi contabili uniformi e dalla proliferazione di diverse tassonomie. Le differenze tra principi contabili nazionali e internazionali hanno causato, durante il processo di prima adozione, effetti considerevoli sul bilancio consolidato. Allo scopo di comprenderli in modo più approfondito, si è ritenuto opportuno eseguire un'analisi empirica sui bilanci di alcuni gruppi italiani quotati che si riferiscono al periodo della transizione.
La sopravvivenza della famiglia. Un'analisi delle strutture e delle relazioni familiari in provincia di Benevento
Francesco Vespasiano, Orazio Francesco Piazza, Elvira Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 126
Il volume, frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi del Sannio e l'Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere - a volte, a sopravvivere - sperimentando e mediando, in chiave sociale, la qualità primaria della persona: il suo essere relazione. Il Sannio beneventano, che comincia a fare i conti con la crisi da trasformazione dei modelli relazionali e familiari, si presenta come un territorio in cui è ancora possibile capitalizzare il valore aggiunto della qualità e della solidità dei legami familiari. Le pur indispensabili politiche sociali di sostegno alle famiglie possono non bastare, per cui, a esse bisogna affiancare strumenti efficaci e potenti come il counselling e la costruzione di reti di solidarietà, che risultano indispensabili a rafforzare la resilienza familiare. In conclusione, la ricerca conferma che la famiglia resta l'ambiente ideale per stabilizzare le relazioni sentimentali, da quasi tutti considerate la più importante fonte di felicità.
Politiche integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell'agroalimentare
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 202
Questo volume trae spunto da una serie di giornate di studio promosse dalla Fondazione Simone Cesaretti nell'ambito delle ricerche in corso sui temi dello sviluppo competitivo sostenibile. La sostenibilità dello sviluppo deve poggiarsi sul rispetto dei principi di eticità ed equità generazionale e fondarsi su una allocazione equilibrata ed efficiente delle risorse tra le sue diverse dimensioni: economica, sociale, ambientale, territoriale e generazionale. Nell'attuale scenario di globalizzazione il territorio sta assumendo un ruolo sempre più importante. Per impostare una strategia di sviluppo competitivo sostenibile, partendo dalle determinanti tradizionali individuate da Porter, un sistema territoriale deve essere in grado di offrire e salvaguardare, in modo strutturale, alcuni peculiari vantaggi competitivi. È rispetto a questa strategia generale che ciascun comparto produttivo di un sistema territoriale dovrebbe riposizionarsi. In tale prospettiva, il lavoro si propone di offrire spunti di riflessione e di approfondimento relativamente ad un settore produttivo, quello agroalimentare, che forse più di altri, deve trovare, nella dimensione territoriale, una delle leve strategiche per il proprio sviluppo.
Strategie di diversificazione e creazione del valore
Fabrizia Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 96
Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Dall'analisi emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti.
Responsabilità sociale e modelli di misurazione
Luca Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 186
La misurazione e la comunicazione dei risultati in chiave di sostenibilità rivestono un'importanza fondamentale nell'ambito di una gestione aziendale socialmente responsabile. In questa ottica, il testo approfondisce tali modalità di misurazione, con particolare attenzione agli impatti sugli stakeholder delle attività svolte, proponendosi di condurre una trattazione critica dei "maggiori" modelli di rendicontazione sociale. Il percorso narrativo, fatta propria la ormai raggiunta consapevolezza in merito alla necessità di implementare comportamenti socialmente responsabili, anche attraverso la considerazione dei principali standard di responsabilità sociale, quali GRI, SA8000 e AA1000, ruota intorno ad una distinzione nella misurazione dei risultati tra "profit", "pubblico" e "non profit", richiamando, ove opportuno, alcuni casi reali maturati nel contesto di riferimento.
Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali. Il modello del Gal dell'Ogliastra (Sardegna) per la valorizzazione delle risorse agro...
Alessio Tola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
I processi di tutela e quindi di caratterizzazione e differenziazione delle produzioni, costituiscono un aspetto sempre più strategico delle medio-piccole realtà aziendali, soprattutto di quelle rurali, che vogliano incrementare la propria redditività grazie al conseguimento di un maggior valore aggiunto dei propri prodotti. La riscoperta delle tradizioni produttive, l'utilizzo di materie prime selezionate e indissolubilmente legate a una metodologia produttiva in grado di rappresentare l'identità culturale di una specifica area, costituisce un metodo per valorizzare una civiltà e rappresenta uno strumento di crescita e sviluppo della piccola e media impresa. Il volume costituisce una sintesi dello studio scientifico attraverso il quale il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell'Ogliastra in Sardegna ha strutturato un sistema di progetti di sviluppo per le risorse locali, volti a valorizzare un patrimonio collettivo tramandato e conservato nel tempo in un'area geografica che è da sempre crocevia di scambi economici e culturali. Il lavoro fa riferimento a quanto emerso nel corso dello sviluppo dei progetti previsti dal Piano di Sviluppo Locale del Gal Ogliastra all'Asse 1.
La comunicazione nella governance dei comuni italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 240
Nell'ultimo ventennio, i comuni italiani hanno dovuto affrontare un complesso processo di cambiamento, con significative modificazioni nella governance, nei sistemi informativi e di rilevazione, nei contenuti e nelle modalità di diffusione delle informazioni. Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell'ultimo triennio nell'ambito del CREAP - Centro di studio e di ricerca sull'economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia. Il Centro ha attivato - a partire dal 2007 - un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell'intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa. Il volume considera, dapprima, il ruolo della comunicazione per l'efficacia delle relazioni con i diversi gruppi di stakeholder, l'impatto dell'evoluzione normativa sulla trasparenza dei comuni, l'importanza della comunicazione telematica ed i principali elementi qualificanti l'impiego del canale internet. Successivamente, l'analisi approfondisce la comunicazione sulle performance dei comuni, con specifico riferimento a: la diffusione di informazioni atte ad evidenziare principi, strutture e processi di governance; la comunicazione economico-finanziaria; la comunicazione socio-ambientale; la comunicazione turistica e la promozione del territorio.
Principi, struttura e forma del bilancio nei principi contabili internazionali. Profili evolutivi ed evidenze empiriche
Olga Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 214
Il Regolamento UE 1606/2002 segna un'importante tappa nel processo di armonizzazione contabile, prevedendo l'obbligo per tutte le società quotate dei Paesi membri della UE di redigere i bilanci consolidati secondo gli IAS (IFRS), nonché la possibilità, da parte dei singoli Stati, di estendere i medesimi principi, obbligatoriamente o facoltativamente, anche alle altre società ovvero per il bilancio d'esercizio. L'Italia ha effettuato le proprie scelte con la L. del 31 ottobre 2003, n. 306 e, quindi, con il D.Lgs. del 28 febbraio 2005, n. 38 realizzando uno scenario nel quale, accanto alle società che applicano i suddetti principi internazionali, continuano a convivere le imprese che, per la redazione dei loro conti annuali e consolidati, devono o possono ancora fare riferimento alla normativa nazionale basata sulle direttive contabili aggiornate al fine di renderle compatibili con gli IAS/IFRS. Alla luce degli importanti interventi normativi nazionali e comunitari, il presente lavoro, dopo aver ripercorso le principali tappe che hanno interessato il processo di armonizzazione contabile, prosegue con l'illustrazione di quanto previsto negli IAS/IFRS con riferimento ai principi generali, alla struttura e alla forma del bilancio d'esercizio. In particolare, a seguito dell'introduzione anche in Italia del prospetto di Conto economico complessivo, mediante lo IAS 1 (revised 2007), il lavoro evidenzia i primi risultati empirici condotti sui bilanci delle società quotate nella Borsa di Milano.
Agroenergia. Attori, strategie e contesti locali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
Il dibattito internazionale sui cambiamenti climatici ha spinto i policy maker a sostenere nuove iniziative nel campo delle energie alternative. Tra queste un ruolo rilevante è svolto dalle biomasse, sia per la loro stretta relazione con la produzione agricola, sia per i risvolti, spesso trascurati, che portano a classificarle come energie "verdi" senza una appropriata riflessione sugli impatti ambientali complessivi e sopratutto dei conflitti nell'uso delle risorse necessarie per la loro produzione. Questo volume, esito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN - Miur 2005) "Fonti energetiche rinnovabili, ambiente e paesaggio rurale", ricostruisce il quadro delle politiche di sostegno alla produzione di biomasse, la loro regolazione, i ruoli degli attori pubblici e dell'iniziativa privata con particolare attenzione all'organizzazione della filiera e ai rapporti tra agricoltori e trasformatori. A livello internazionale la rassegna ripercorre le politiche attivate nel Regno Unito e in Francia, verificando le relazioni con le politiche agrarie e di gestione del territorio attivate dai due paesi. Analizzando il caso italiano, oltre ad una disamina delle vicende nazionali, il volume si sofferma sul caso della Provincia di Rovigo, rappresentativo di una difficoltà di governance tra decisiori regionali e locali, per l'elevata presenza di progetti per centrali a biomasse approvati dal governo regionale, il più delle volte senza un legame con le filiere dell'agricoltura.