Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Chronos
Il mio libro di storia
Alfredo Del Basso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 187
L'autore ci propone un libro di storia originale perché racconta e filtra gli eventi attraverso episodi personali. Una storia, quindi, tutta personale e soggettiva che ripercorre i principali avvenimenti nazionali e no. I postumi della seconda guerra mondiale, la guerra delle Falkland, quella del Kuwait, della ex-Jugoslavia, la caduta del muro di Berlino, l'attentato alle Torri Gemelle, solo per citarne alcuni. L'autore mette poi in evidenza i mutamenti nelle abitudini di vita e nel costume sociale conseguenti allo sviluppo tecnologico ed al progresso, evidenziando con sarcasmo quegli aspetti che invece sembrano resistere a tali impulsi. Quello che l'autore ci vuole trasmettere è il concetto di Tempo personale, perché mentre tutti pensiamo che la storia sia cristallizzata nei libri di storia, invece noi siamo parte della storia che è perennemente in movimento e mutabile. "Tu cammini con la storia e la storia ti segue e ti insegue come un'ombra silenziosa che ti ricorda che sei, comunque tu la prenda, un suo figlio..."
Volevo essere Albertino. Volume 1
Francesco Bigboy
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 97
L'autore si ferma davanti allo specchio: volge il suo sguardo al passato, racconta ciò che è stato e prende coscienza di chi è diventato. Attraverso un tuffo nel passato, che va dagli anni dell'infanzia fino al presente, passando per l'adolescenza e l'età adulta, Francesco racconta la sua vita, i suoi studi, ma soprattutto la sua fortissima, quasi folle ossessiva passione per la musica, in particolare per il pop e la dance. Desideroso di non limitarsi all'essere un semplice ascoltatore che se ne intende, ma affamato di esperienze e ambizioni, già durante l'adolescenza sperimenta il mondo della radio, facendo lo speaker e il dj, proseguendo parallelamente la sua vita scolastica prima e universitaria poi. Francesco adesso è cresciuto, è un uomo, è cambiato rispetto al passato, o forse no. Qual è il rapporto tra Bigboy e quel cassetto di sogni? Veramente crescere significa smettere di sognare?
Iole Girardis
Laura Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 158
Nel freddo inverno del 1920 una nuova maestra giunge alla scuola di Jousseaud, frazione di Pragelato, a 2000 metri di altezza. Iole Girardis è una donna forte e combattiva, uno spirito libero in grado di vedere oltre le strette paratie della società in cui vive. Lontana dai metodi obsoleti e bigotti di un insegnamento senza anima. Un vecchio diario ritrovato in una soffitta ad Asti dove sono annotate volontà, impressioni, emozioni, idee della giovane maestra al suo primo incarico, torna alla luce e si rianima nelle mani dell'autrice, che ne fa un racconto pedagogico.
Diario palermitano
Gabriella Cuscinà
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 124
Alfonso è un affermato architetto che vive a Milano. Non ha mai amato nessuna donna, fatta eccezione per Marta, una ragazza dolce e sensibile che diventerà sua moglie. Ma una tragica fatalità stroncherà l'esistenza della giovane donna, gettando il coniuge in un baratro di disperazione. Sarà il casuale ritrovamento di un vecchio libro a far rinascere in Alfonso la gioia di vivere: grazie ad esso scoprirà nuovi luoghi e conoscerà nuove persone, ritrovando anche qualche vecchia amicizia.
Colloqui di Poissy
Agostino Di Bondeno
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 325
La Francia è divisa tra Cattolici e Ugonotti. Per mettere un freno alle dispute religiose e avvicinare le due fazioni, nel settembre del 1561 si tiene a Poissy un colloquio tra le due delegazioni di teologi che però non riusciranno a trovare un accordo. Sarà Agostino, uno scrivano arrivato da Roma per seguire i colloqui, a mostrare le luci e le ombre di questo duro periodo storico, finendo coinvolto in una guerra di religione che distruggerà tutto il suo mondo.
Il fuoco del ricordo
Umberto Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 262
Un libro ricco, come la vita dell'autore che, raccontando la sua esperienza, ci mette di fronte ad una grande varietà di realtà, tutte diverse e con le proprie peculiarità. Una grande storia d'amore, nata grazie alla perseveranza di Umberto, che non si arrende all'iniziale indifferenza dell'interessata, Paola. Il lavoro lo porta in giro in tutto il mondo, e la famiglia viaggia con lui, superando le tante difficoltà che si incontrano quando ci si inserisce in contesti diversi dal proprio. Marchetti descrive ogni luogo, ogni cultura catturandone sia gli aspetti positivi che negativi. Nelle pagine scorrono tanti ricordi: il calore della terra africana, le farfalle del Camerun, il sole, il mare dei Caraibi, ma anche le cavallette, la malaria e poi ancora gli amici incontrati durante il percorso e le tante cene nelle ville residenziali, con le abbuffate di pesce fresco...
Per fare la segretaria devi avere le scarpe adatte
Evita Paleari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 173
Evita ha diciannove anni e una vita che scorre serena tra amici, musica e la sua grande passione: la danza. Ma una telefonata rivoluziona i suoi piani: assunta come segretaria in un'importante azienda milanese, si troverà a dover fare i conti con il mondo dei "grandi", destreggiandosi tra momenti esilaranti, incontri emozionanti e... la ricerca della scarpa perfetta!
Sotto il cielo del capo. Diario di una docente nel mentre la propria vita prende un'altra direzione
Flora Rango
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 316
Quello dell'insegnante non è un lavoro come tutti gli altri: oltre alle responsabilità insite in ogni incarico, si ha il dovere e il privilegio di educare le future generazioni, di far emergere il talento di ogni alunno e indirizzario verso il ruolo che più può valorizzarlo nella società. Nonostante i mille problemi che affliggono il sistema scolastico - tra riforme e controriforme che costringono i docenti a cambiare rotta troppo spesso - molti sono coloro che si adoperano quotidianamente avendo a cuore innanzitutto il bene dei ragazzi. A volte, però, la buona volontà si scontra con la scarsa lungimiranza e gli interessi di chi invece è guidato solamente dall'intento di mantenere il proprio potere, calpestando quanto di buono è stato fatto prima e non ammettendo alcuna critica, anche costruttiva, al proprio operato. In questo libro l'autrice ripercorre la lunga battaglia contro un "capo" che, fin dal primo momento in cui si è trovato a gestire il personale dell'istituto che si era fuso con il suo, non ha fatto troppo mistero di considerare i nuovi arrivati come "quelli della succursale", eliminando le lodevoli iniziative che erano state intraprese in precedenza e chiudendo gli occhi di fronte a palesi scorrettezze di alcuni suoi accoliti. Un contrasto lungo e logorante - sia psicologicamente che fisicamente - che giungerà fino alle aule di tribunale. Un ampio e dettagliato resoconto che documenta la tenace lotta di un'insegnante per l'affermazione della verità.
Dialoghi tra un maestro e un viaggiatore
Massimiliano Cadenazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 81
In un'epoca in cui le nostre vite sono spesso sospese tra i rimpianti di un passato che non c'è più e le attese, a volte colme di ansia o di frustrazioni, per un futuro che non possiamo mai controllare appieno, prezioso è il tempo che riusciamo a ritagliarci per fermarci a riflettere su noi stessi e sul momento che stiamo vivendo. I "Dialoghi tra un maestro e un viaggiatore" costituiscono un utile punto di partenza per scandire le tappe di un percorso di conoscenza e accettazione di sé, dei propri limiti e dei propri punti di forza. L'autore invita più volte il lettore a non cadere nel tranello di facili dualismi, inventati appositamente per dividere, per offuscare la mente e distrarla dallo scopo principale dell'esistenza: vivere il presente senza condizionamenti, ma con il cuore e il coraggio di essere se stessi.
Vae victis! (Guai ai vinti!)
Andrea Lampiasi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 279
"A tutt'oggi si sa molto poco di quei ventimila soldati romani al comando del generale Publio Quintilio Varo che nell'anno 9 d.C. trovarono la morte nella sperduta foresta della Germania settentrionale, chiamata selva di Teutoburgo o saltus Teutoburgensis, come indicavano le mappe militari dell'esercito romano... L'oblio in cui rimane avvolta almeno in parte la tragica vicenda dell'esercito di Varo mi ha dunque incuriosito al punto da indurmi a scrivere un racconto che desse una risposta, sia pure di fantasia, ad alcuni interrogativi che mi aveva suscitato la lettura degli storici romani." Storiografia e narrativa si intrecciano per consegnarci una cronistoria di una vicenda ricca di azione e passione, che ben si presta ad essere oggetto della fervida immaginazione dell'autore. Una lettura utile ad apprendere e comprendere l'infrangersi del sogno della conquista della Germania da parte dell'esercito romano.
Sul filo del destino. Il predestinato
Giuseppe Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 78
Mio zio Giuseppe Lagonegro era una persona schiva con una preparazione a dir poco stupefacente per la materia che esercitava, una memoria storica per più di un secolo di avvenimenti e personaggi che si sono susseguiti nella città di Potenza, capoluogo della regione Basilicata-Lucania e che hanno dato lustro ad una città per molto tempo dimenticata forse perché del Sud o perché non era in tempi passati molto conosciuta. Ecco di seguito il racconto su di una persona straordinaria nel suo genere. Gli avvenimenti sono realmente accaduti e i fatti descritti richiamano ancora una volta l'attenzione sul voler considerare come lo scorrere della vita non muta il destino secondo la nostra volontà, per cui le cose non sempre vanno come si temono, né come si vogliono.
Arrivederci mamma
Piero Billi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 106
A ritroso nella memoria, c'è un tempo a cui tornare, un tempo incolume dove i ricordi si rincorrono limpidi come acqua di fiume, è il tempo ostinato dell'infanzia e della giovinezza. L'autore ci porta a Fucecchio, luogo amato più di ogni altro, paese delle origini, paese delle estati, delle notti illuminate dalla luna dove "gli adulti giacevano sull'erba, ad occhi chiusi, immersi nei loro pensieri", e i "ragazzini scalzi si rincorrevano gridando su un'aia". L'opera è un'autobiografica dalla forza evocativa, raccontata con una lucida nostalgia poetica, è una lettera d'amore alla mamma, è un ode alla bellezza della campagna.