Il Sole 24 Ore: Mondo economico
Psicologia e investimenti finanziari. Come la finanza comportamentale aiuta a capire le scelte di investimento
Paolo Legrenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2006
pagine: 235
Il ruolo del consulente nel seguire un cliente che ha un determinato portafoglio è molto delicato e molto più sofisticato di quanto si sia indotti a pensare. Un buon consulente, oltre alle conoscenze tecniche di finanza e a una buona relazione con il cliente, deve cercare di capire i bisogni del cliente e come lui si rappresenta le scelte di investimento e i loro effetti. A sua volta il cliente può avere difficoltà nel capire le scelte del consulente e le sue motivazioni. Altrettanto importanti sono i comportamenti e le motivazioni di chi decide di "far da sé". Senza parlare di fenomeni come l'overconfidence, il rimpianto, le emozioni, il senno di poi, le strategie di ricerca delle informazioni. La finanza comportamentale si può ormai a tutti gli effetti definire una disciplina. Questo libro ne analizza le nozioni fondamentali e le applicazioni da una triplice prospettiva: quella del consulente bancario di fronte al cliente, quella del cliente di fronte al consulente bancario, quella del fai da te.
Psicologia e management. Le basi cognitive delle scienze manageriali
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 251
Profondi e articolati sono i rapporti tra psicologia ed economia; e le ricadute applicative della psicologia sui grandi temi della tradizione economica, sebbene poco indagate, si sono rivelate determinanti per l'evoluzione della disciplina e ancora di più per la gestione manageriale. L'agire economico infatti non può prescindere da fattori sociali e motivazionali. Si pensi per esempio ai processi decisionali, alle azioni strategiche, ai processi di negoziazione. Questo volume descrive e analizza i principali processi cognitivi e sociali che attengono alle scienze manageriali e le basi psicologiche su cui si radicano le strategie di marketing.
Il secolo della Cina. L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro
Oded Shenkar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 221
La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo. Ciò a cui stiamo assistendo è la crescita prolungata e impressionante di una potenza economica con un'ampiezza di risorse senza pari, forti posizioni negoziali, grandi ambizioni e i mezzi tecnologici e finanziari per realizzarle.
Leader per vocazione. I principi della leadership secondo i gesuiti
Chris Lowney
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 307
L'autore, un ex gesuita, rivela i principi di management che hanno guidato la Compagnia di Gesù per oltre 450 anni. Tali principi sono: consapevolezza di sé, creatività, amore ed eroismo. Potendo contare su 21.000 "professionisti" che gestiscono 2.000 istituzioni, i gesuiti marciano verso il loro cinquecentesimo anniversario, mentre delle cento maggiori società americane fondate nel 1900 soltanto sedici hanno festeggiato il loro primo centenario. Che cosa stimola da sempre la loro creatività, la loro energia e il loro spirito d'innovazione? Questo volume esamina i principi che hanno determinato tale successo e ne propone l'applicazione nelle imprese moderne per la formazione dei propri leader.
Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 279
In "Capire l'economia", pubblicato per la prima volta nel 1982 e più volte aggiornato, Thurow e Heilbroner riescono laddove molti hanno fallito: con un linguaggio semplice e chiaro, i due economisti trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.
Il sogno di un'impresa. Dall'Olivetti al venture capital: una vita nell'information technology
Elserino Piol
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2004
pagine: XI-369
Cinquant'anni passati nell'informatica, nelle telecomunicazioni, nell'innovazione tecnologica: Elserino Piol, guru italiano della tecnologia e pioniere del venture capital, racconta la propria esperienza professionale spesa per oltre quarant'anni in Olivetti, l'azienda protagonista dell'Information technology italiana. Grazie a un punto di osservazione interno all'azienda e ad un rigoroso filo della memoria, Piol ricostruisce la storia della più speciale delle esperienze industriali italiane e traccia un quadro del settore dell'information technology nel nostro paese, che si svela agli occhi del lettore ancora lacunoso e arretrato. Una testimonianza che traccia importanti pagine sulla storia dell'industria e dell'economia italiana.
Le donne non chiedono. Perché le donne contrattano meno degli uomini negli affari, nella professione, nella vita privata
Linda Babcock, Sara Laschever
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2004
pagine: 227
Questo libro suggerisce alle donne come migliorare la propria attitudine a contrattare, valorizzando le specifiche potenzialità femminili, poiché oggi negoziare non è più un lusso ma una necessità. Radicato sul terreno culturale dei Women Studies, il testo, per il suo taglio divulgativo e pragmatico, si rivolge in realtà a tutti gli uomini e le donne che oggi affrontano il mondo del lavoro, offrendo una semplice quanto fondamentale lezione di economia e sociologia: le discriminazioni nelle istituzioni sono economicamente dannose e oggi le aziende sono chiamate a integrare le diverse capacità di ambedue i generi per sfruttare al meglio il capitale intellettuale.
Più forti degli dei. La straordinaria storia del rischio
Peter L. Bernstein
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 390
L'operatore finanziario che gioca in borsa, il chirurgo alle prese con un'operazione, l'imprenditore che lancia un nuovo business: chi oggi non vive con il rischio? Gestirlo è diventato sinonimo di sfida e di opportunità. Il controllo del rischio è una delle idee fondamentali che animano la società moderna e la distinguono dalle civiltà arcaiche. Il libro racconta l'avventura intellettuale che nel corso dei secoli ha liberato l'umanità da oracoli e veggenti portando a scoprire e perfezionare i metodi che consentono all'uomo moderno di mettere il futuro al servizio del presente, di non trovarsi disarmato di fronte al fato, ma di poter scegliere e decidere.
Leader della rivoluzione
Gary Hamel
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2001
pagine: 415
In questo libro Hamel parla della distanza tra new economy e old economy, dello iato insanabile tra vecchia e nuova economia. Ma il discrimine non corre tra vecchie e nuove aziende e neppure tra aziende "dot com" e imprese dell'età industriale, bensì tra coloro che sono in grado di introdurre profonde innovazioni e coloro che non lo sono. E ancora, non sono le innovazioni incrementali, i miglioramenti continui o i nuovi prodotti e tecnologie a fare la differenza, ma le "rivoluzioni", ovvero le innovazioni radicali nei modelli e nei concetti del business. Come dice Hamel "Ciò che ha fatto la differenza per Yahoo! Gap, Nokia, Virgin e Starbucks, non è stata tanto la superiore capacità tecnica, quanto la loro capacità di immaginare il futuro."