fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interlinea: Lyra

Le poesie milanesi

Tommaso Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 320

Per un'immersione nella cultura romantica non c'è di meglio dell'amico di Carlo Porta e Alessandro Manzoni, il Tommaso Grossi autore di poesie in dialetto tra cui "La prineide", da Stendhal definita "la maggiore satira che mai la letteratura abbia prodotto nell'ultimo secolo". Questo volume a cura di Aurelio Sargenti ripropone, con l'aggiunta di un inedito, tutte le opere del poeta lombardo, nella volontà di riaffermarne l'importanza all'interno del contesto storico e letterario del romanticismo.
20,00 19,00

Frammenti lirici

Clemente Rebora

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 864

Per la prima volta un'opera poetica del Novecento è spiegata con un commento tanto esteso, tra lingua stile e filologia, nella convinzione che sia l'«amore della parola» a far parlare il testo in tutte le sue implicazioni, rendendo conto anche dei passaggi più ardui e svelandone i più nascosti tesori. I Frammenti lirici di Clemente Rebora (secondo Contini una delle «personalità importanti dell'espressionismo europeo»), usciti nel 1913 in pieno clima vociano, sono la grande avventura di un giovane che vuole misurarsi con il mondo degli affetti, delle idee, delle parole, dei suoni, e tutto fondere a tentare una verità percepibile ma non sempre rivelabile. Come scrive nel primo frammento: «Qui nasce, qui muore il mio canto: E parrà forse vano, Accordo solitario; Ma tu che ascolti, rècalo, Al tuo bene e al tuo male: E non ti sarà oscuro».
36,00 34,20

Condannato all'immortalità. Piccola antologia con inediti

Evgenij Evtusenko

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 78

Due scritti autobiografici e una piccola antologia di poesie di un mito vivente della poesia mondiale. Dalle riflessioni su Solzenicyn ("condannato all'immortalità") ai ricordi personali del soggiorno a cuba, quando "la pace era appesa a un sottile capello... della calvizie di Nikita Chruscev". Con testi dedicati ai suoi amori, al suoi ideali, alla poesia "come spionaggio", ma anche a Fellini e ai Beatles, con una poesia inedita senza retorica e molta autoironia: "Arriverò nel ventunesimo secolo / e riconoscerò tutte le mie amate predilette / in sembianze di nonnine regalmente aggraziate". Un poeta che continua a stupire, parlando anche ai giovani.
10,00 9,50

Non altro dono avrai. Canto amante. Ediz. numerata

Roberto Piumini

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2004

pagine: 82

"La storia di questo libro è "storia d'amore di due amanti: un lui (un io molto prossimo alla coincidenza con l'autore anagrafico) e una lei che vivono in due diverse città e che si trovano come possono rubando il tempo alle loro abituali incombenze (la donna ha una figlia, un marito, un ménage). Liricamente sprofondato nell'"abisso dello specchio", l'amore diventa utopia e si trasforma nella più pura delle passioni amorose: manco a dirlo, la passione della poesia". (dalla nota di Giovanni Tesio)
10,00 9,50

Nel rovescio del mondo. Testo spagnolo a fronte

Juan Gelman

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2003

pagine: 74

Il libro contiene un inedito, dodici poesie mai pubblicate in Italia, e un brano della raccolta "Lettera a mia madre". Juan Gelman, autore sudamericano, è è vincitore del premio LericiPea per l'opera poetica che, come sottolinea il curatore Giuseppe Conte, gli è stato assegnato "riconoscendo nella poesia del poeta argentino una voce fondamentale dell'America Latina, in cui si incontrano, al più alto grado, messaggio etico e forza stilistica".
10,00 9,50

Si passano le stagioni. Una scelta personale di autografi e inediti. Ediz. numerata

Luciano Erba

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2003

pagine: 60

Il noto poeta milanese propone un'antologia delle sue poesie preferite aggiungendovi inediti e autografi. Una raccolta in cui rivivono i paesaggi lombardi, le donne, i colori, gli oggetti quotidiani cari a Luciano Erba: "Si passano le stagioni/ a scavare il tronco di un albero/ per preparare la piroga/ su cui c'imbarcheremo in autunno".
10,00 9,50

Curriculum vitae

Clemente Rebora

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2001

pagine: 64

Edizione integralmente commentata, fondata sullo studio degli autografi, di un'opera fondamentale ma finora trascurata di uno dei maggiori poeti italiani del Novecento.
12,50 11,88

Theios

Franco Buffoni

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2001

pagine: 76

Poesie scritte da uno zio per raccontare, con occhi lirici e affettuosi, la nascita e la crescita del nipote: un bambino che si fa adulto. Il titolo indica, autobiograficamente, lo "zio", con una parola greca che conferisce atemporalità e simbolicità e si ispira appunto alla crescita del nipote: "La presenza tua tanto più intensa / quanto più simile a un'assenza, / una ventata di fiato tiepido tra i tigli / da assaporare a occhi chiusi."
9,30 8,84

Paròla, amisa mia

Paròla, amisa mia

Giovanni Tesio

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2024

pagine: 160

«Solidi come patate, come pietre, senza coscienza, parola e verso durano, se gli dai spazio» ha scritto Sylvia Plath. Allo stesso modo in questo libro la «paròla» è, fin dal titolo, «amica»: per Giovanni Tesio l'importante è che la parola - la sua fragilità, la sua insufficienza - resti attaccata il più possibile alla cosa, la morda, la scavi, la riveli. Sulle orme di poeti come Franco Loi l'autore declina luoghi, sguardi e tempo dentro sonetti in piemontese, che è come «stringere e inchiodare / suoni che fanno una musica di nocciole / battendo tutte insieme su un foglio di carta». Con un'intervista all'autore di Renato Pennisi.
14,00

Dolore minimo

Dolore minimo

Giovanna Cristina Vivinetto

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 139

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di un caso letterario. «Quando nacqui mia madre / mi fece un dono antichissimo. / Il dono dell'indovino Tiresia: / mutare sesso una volta nella vita», narra Giovanna Cristina Vivinetto, che, in questo diario in versi, confessa: «non mi sono mai conosciuta / se non nel dolore bambino / di avvertirmi a un tratto / così divisa. Così tanto parziale». Con una nota di Alessandro Fo e presentazione di Dacia Maraini.
12,00

Giovanna d'Arco. Romanzo popolare in sei canti in ottave e un epilogo

Giovanna d'Arco. Romanzo popolare in sei canti in ottave e un epilogo

Maria Luisa Spaziani

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 112

"M'innamorai di Giovanna d'Arco quando avevo dodici anni, l'età delle sue prime visioni. Per passioni storiche e letterarie (forse anche umane?) che mi abbiano invasa dopo l'adolescenza, nessuna è paragonabile per intensità o durata alla passione che mi ha ispirato Giovanna. È un personaggio anomalo, una santa con la spada in mano, una poesia in azione, una creatura di straordinaria e totale maturità". La Musa di Montale, ma ancor più poetessa in proprio, tanto apprezzata dal premio Nobel e dall'intera critica contemporanea, attraverso la vicenda esemplare della pulzella d'Orleans ci suggerisce che "forse un angelo parla a tutti, eppure / in quel supremo momento pochi ascoltano". Con un testo di Gesualdo Bufalino.
12,00

Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André

Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 200

Da Beatrice che a Dante "tanto gentile e tanto onesta pare" agli amori dei poeti del Novecento. Ecco una raccolta d'autore sul sentimento più imprevedibile dell'uomo, a cura di Guido Davico Bonino. Non manca la malinconica Alda Merini ("Ti ho detto addio dopo che ho spesa tutta / l'amarezza del grembo e l'ho posata / presso di te come una voce strana") e il De André di Amore che vieni amore che vai: "Quei giorni perduti a rincorrere il vento, / a chiederci un bacio e volerne altri cento, / un giorno qualunque li ricorderai, / amore che fuggi da me tornerai".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.