Kimerik: KRONOS
Contro il vento, contro il tempo. Diario di un vagamondo
Danilo Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 184
Per Danilo Micheli viaggiare significa non appartenere, essere svincolato da leggi e territorio, completamente libero nel luogo in cui si trova. Appena le regole, gli indirizzi, le abitudini lo imbrigliavano, partiva per nuove direzioni, non spettava ad alcuna Nazione, l'unica seccatura per lui era un passaporto che lo legava all'origine, necessario per varcare frontiere, dove sempre subiamo controlli invasivi. La ragione dei suoi viaggi, delle sue ricerche, fughe, è da ricercare razionalmente forse nel rapporto spazio-temporale che avviene in un percorso che da stanziale non ha, perché così la vita diventa subito monotona, ripetitiva, ritmata che impedisce in fondo la crescita, la dilatazione di coscienza. Il rapporto spazio-tempo nel viaggio, lo rende intenso, ricco, senza stasi, con ozi fisici contemplativi che fanno da riflessione ai momenti della giornata nei quali non si ha tempo di pensare perché occupanti ed essenziali. È come se stessimo sempre a scuola di vita, senza essere seduti sui banchi, forzati da far diventare obbligato l'apprendimento e quindi noioso. Lo si potrebbe chiamare apprendimento dinamico, questo! Certo, sarebbe costosa una scuola dell'obbligo così, ma produrrebbe di più in futuro, e sarebbe un investimento della società. Così, pensate... potremmo addirittura scegliere un'attività, cosa intraprendere per noi... perché... ci piacerebbe, non saremmo costretti a subire lavori scomodi, ma contenti di produrre, di partecipare alla costruzione dell'umanità, di fare pause senza essere obbligati ad andare in vacanza per divertirci, per riposare, perché diventerebbe un'azione unica e indivisibile: vivere con consapevolezza.
Io e Mustafa. Diario di una tutela
Liliana Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 100
La narrazione in forma diaristica di Liliana Pavan racconta la sua prima esperienza come tutrice legale di Mustafa, un ragazzo egiziano minorenne. "Io e Mustafa" è il racconto della travagliata esperienza e del legame che si instaura durante la tutela volontaria. L'autrice ricostruisce gli anni dal 2018 al 2021; anni in cui accompagna il ragazzo verso la maggiore età, standogli accanto come una madre, senza pretendere di sostituirsi a lei, anzi, rispettando il suo ruolo. Attraverso turbinii emotivi, lunghe attese, tragici eventi, i due costruiscono un legame duraturo basato sulla fiducia, conquistata poco a poco, che non verrà spezzato al compimento dei diciotto anni del ragazzo ma che si protrarrà a lungo, anche dopo la fine del percorso. Un'esperienza costellata da momenti di dubbi e insicurezze in cui, più volte, Liliana si chiede: «ce la farò?», «starò facendo la cosa giusta?» o «cosa posso fare?», superati con la fiducia reciproca e con la pazienza di ascoltare, comprendere, capire, aspettare. Il racconto è un invito a riflettere e a ripensare le leggi inerenti all'ospitalità, affinché sia dovere morale di ogni individuo garantire il diritto a un futuro migliore a giovani ragazzi cui troppo spesso è negato.
Vittoria adesso ha vinto. Io e il tumore
Maria Vittoria Strappafelci
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 190
Una storia vera scritta di getto che si è svolta nell'arco di otto mesi, da marzo a novembre 2023, e che racconta le emozioni, le paure, i colpi di scena, la fragilità, la forza e il coraggio di una donna che a cinquantadue anni scopre di avere un tumore. Un diario di un momento difficile della sua vita che mette in luce quanto sia importante, soprattutto per una donna, la prevenzione attraverso frequenti controlli. Se Vittoria ha avuto la sua vittoria contro il tumore è proprio grazie al fatto che il suo carcinoma sia stato individuato in tempo, prima che si espandesse. Questa dura e inaspettata esperienza ha temprato ulteriormente il carattere già forte dell'autrice, già violentemente provata da una vita difficile durante la quale troppo spesso è caduta, ma ha avuto sempre la forza di rialzarsi ogni volta più combattiva e consapevole di prima. In questa ultima situazione Vittoria si è forse resa maggiormente conto che certe cose non capitano agli altri, ma inaspettatamente possono cambiare la vita a ognuno di noi e allora ci si accorge di quanto questa esistenza sia preziosa, di come sia facile perderla e di come ci si aggrappi cercando di viverne ogni istante in stile carpe diem, perché le occasioni perdute non tornano più se perdi la vita. In un mondo in cui si dà tutto per scontato, molti non si rendono conto dell'importanza di tante piccole cose, di quanto sia fondamentale anche una passeggiata in campagna, o un viaggio inaspettato, di quanto sia bella la natura, di quanto sia affascinante un tramonto, di quanto sia terapeutico accarezzare un animale.
Il gioioso sorriso di Luna. Un raggio di luce nella mia vita
Elena Cinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 298
Prima era solo Elena, poi sono state Elena e Viola... e ora sono Elena, Viola e Luna. Dopo tredici anni di assenza, Elena Cinelli torna a parlarci di sé, attraverso il suo diario, che giorno dopo giorno, pensiero dopo pensiero, prende forma, si modella e genera Il gioioso sorriso di Luna Un raggio di luce nella mia vita. Troviamo una scrittrice diversa ma sempre uguale, pronta ad affrontare le nuove sfide che il destino le pone davanti. Il suo lavoro va sempre meglio, è alla continua ricerca di nuovi stimoli, nuove tecniche, con il solo e unico scopo di aiutare più pazienti possibili. Elena non sarà sola in questa sua missione, Dio e l'Universo saranno sempre dalla sua parte. In quest'opera, ci presenterà Luna, raccontando la storia della sua vita, del suo sorriso e dei suoi occhi felici. Il lavoro è solo uno degli ambiti in cui Elena ci porta, saremo i silenziosi spettatori della sua intera esistenza: amori, gioie, dolori... L'autrice ci porterà con sé, ci aprirà le porte della sua quotidianità ma soprattutto del suo cuore. Soffriremo con lei, saremo felici e in ansia con lei. Abbiamo preso la sua mano quando il suo primo romanzo è arrivato a noi, e da quel momento abbiamo deciso che non l'avremmo più lasciata; in trepida attesa, con la mente libera e una sedia ben comoda, siamo pronti a rituffarci in questo percorso che è la sua vita.
Dalla parte degli ultimi. Il coraggio di cambiare
Carmine De Bellis
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 200
Un viaggio che conduce i lettori oltre i confini del mondo occidentale, alla scoperta di territori e di genti dimenticate dai più, in un lungo e non sempre facile percorso emozionale ed esperienziale. In questa sorta di diario di bordo, Carmine De Bellis riporta la sua esperienza di vita, prima negli Stati Uniti d'America, nella sfavillante New York, lungo la Route 66, e infine Miami, e poi in Africa, in villaggi dove spesso acqua potabile ed elettricità sono beni di lusso. Ciascuno dei luoghi visitati dall'autore presenta contraddizioni dolorose. Da un lato, la Grande Mela che, dietro lusso e grattacieli, cela realtà difficili come quelle del Bronx in cui vivono persone che la società preferirebbe dimenticare, che talvolta non sono neppure libere di entrare in un supermercato. Questa esperienza, questo contatto con personalità che l'America ha disconosciuto, con gli ultimi, permette all'autore di compiere i primi passi verso un vero e proprio percorso esperienziale che lo condurrà verso l'Africa, in particolare verso la Tanzania e il Kenya. Oltre i resort turistici e le spiagge paradisiache si nasconde il vero volto di una terra in grado di rubare il cuore di chiunque decida di conoscerla nella sua realtà più cruda e dolorosa.
Noi: la speciale storia d'amore tra Pamela e Stefano
Stefano Bellagarda, Pamela Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 56
Quella di Pamela e Stefano è una storia d'amore speciale, perché riguarda due giovani che, in maniera diversa, hanno dovuto affrontare esperienze difficili e dolorose, senza per questo accantonare la voglia di vivere e di amare. La voce narrante di Pamela ci introduce nella sua vita, partendo dalla sua nascita e snodandosi lungo le diverse tappe della sua crescita, fino ad arrivare poi all'incontro con il suo attuale marito. La diagnosi, poco dopo essere venuta alla luce, di una forma rara di spina bifida, il mielomeningocele, segna il destino di Pamela, che però ha dalla sua parte due grandi ricchezze: una splendida famiglia e la sua personalità forte, anche nei momenti di maggiore fragilità. È una voce onesta, la sua, che non risparmia i dettagli di una vita scolastica non sempre semplice, le difficoltà relazionali con i coetanei, la sofferenza nei momenti più bui. Tuttavia, si percepisce sempre nel suo raccontarsi il desiderio di essere vista e compresa per quello che è, nella sua unicità, e soprattutto come una persona che, al di là delle problematiche di salute, può e vuole dare molto agli altri. Non ci sono solo periodi difficili e dolorosi, ma anche i momenti piacevoli trascorsi con i familiari, le amicizie che rallegrano la vita e ridonano fiducia nel prossimo, le attività insieme alle associazioni di cui Pamela fa parte, le prime esperienze lavorative. Quando Pamela e Stefano si conoscono, è come un segno del destino: sono attratti a vicenda l'uno dall'altra senza forzature, si vengono incontro e comprendono le loro esigenze reciproche. La loro unione sarà poi coronata dalla nascita della loro bambina, Lara Maria. Nel raccontare la loro storia, Pamela e Stefano danno un bell'esempio di come i sentimenti forti e l'amore per la vita trionfino anche quando ci sono degli ostacoli da superare.
Finché elettronica non ci separi. Da un settore all'altro nel mondo dell'industria
Carlo Fulchir
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 162
Per la prima volta conosciamo la storia aziendale di Carlo Fulchir direttamente dalla sua mano, passo dopo passo, dagli inizi ai giorni nostri, rivivendone con lui i momenti salienti; un peso particolare, chiaramente, è dato ai capitoli relativi alle accuse che gli sono state mosse e al processo che ha subito: l'autore ci dà la Sua verità, quella che è stata travisata dai media, quella che è stata spesso censurata dalle trasmissioni televisive, quella che, finalmente, oggi prende voce. In queste pagine l'imprenditore si racconta con sincerità e a cuore aperto con il lettore. Ripercorre la propria vita lavorativa, senza tralasciare alcunché: i piccoli e i grandi passi, i successi e gli insuccessi, le fortune e le sfortune, gli incontri, le amicizie, gli affetti, ma anche i problemi, i tradimenti, le delusioni, le cause giudiziarie, l'attacco mediatico e gli errori, quelli che ti cambiano e ti insegnano molto. Tornando indietro nel tempo ricorda i suoi stati d'animo, gli entusiasmi, ma anche i dolori patiti: di fronte a sé il lettore non avrà semplicemente l'Imprenditore, ma anche e soprattutto l'Uomo. Un uomo che a oggi è soddisfatto della propria esistenza, del proprio lavoro e delle proprie esperienze che lo hanno reso una persona nuova, diversa, forse anche migliore, ma certamente consapevole che la vita è un percorso in salita: sa essere molto difficile e stancante, può presentare ostacoli in ogni angolo, ma sa regalarti anche moltissime soddisfazioni che devi essere sempre pronto a cogliere, anche nelle piccole cose. Infine, emerge teneramente anche il volto di un Padre, contento di avere i propri figli vicino, di averli formati e accompagnati e di poterli lasciare ora liberi di camminare con le sue orme accanto.
La strada per Santiago. In bici da Padova a Compostela
Antonino Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 266
La Strada per Santiago de Compostela è un percorso dai mille risvolti psicologici, simbolici e spirituali. Il Cammino di Santiago non si percorre mai per una ragione precisa, bensì per una motivazione a volte inconscia, altre conscia; a volte razionale, altre emotiva. L’autore, lungo il tragitto che da Padova lo porta a Santiago de Compostela, riscopre il piacere di viaggiare fuori e dentro di sé, in una sorta di alter ego tra ciò che egli è, crede e desidera essere. Volti e paesaggi lungo il Cammino si mescolano così con le intenzioni personali che egli vuole portare innanzi a San Giacomo e con quelle che le altre persone incontrate gli raccontano. Un’esperienza che, in un susseguirsi di pedalate ed emozioni, non lascia indifferenti e conduce, invece, alla realizzazione di un sogno, un desiderio, un esito celato nell’animo e che soltanto alla fine sarà rivelato. La Strada per Santiago è dunque un romanzo di viaggio dai mille significati di lettura, capace di dare non solo preziose nozioni pratiche e organizzative a chi desidera intraprendere lo stesso tipo di cammino, ma anche speranza a tutti coloro che vedono offuscati i propri sogni e vogliono farli diventare realtà.
Zia Lella. Pagine che si sfogliano al soffio dei ricordi
Donatella Quintavalla
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 190
In questa clausura forzata ma giusta, l'autrice ha trovato il tempo per ripercorrere all'indietro la sua vita e, come in un rullino fotografico che si riavvolge, per riuscire a regalarci le romantiche istantanee della sua infanzia. Nella sua semplicità, il percorso a ritroso compiuto da Quintavalla è caratterizzato da punti fermi insormontabili della sua vita...
L'antico salone. Decennio 1971-1981
Giovanni Saltalamacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 100
L'antico salone è titolo e insieme traccia narrativa delle memorie raccolte in questo diario da Giovanni Saltalamacchia. In uno spaccato quotidiano che percorre il decennio 1971-1981, l'autore ricorda la vita nella sua isola d'origine, la bella Lipari: un viaggio nel tempo che parte, non a caso, da un luogo antico, il salone da barbiere, deputato ad assorbire negli anni l'intreccio di emozioni, incontri, aneddoti, gioie, dolori e riflessioni di un'intera popolazione. Ritraggono questi momenti, come in un flashback meticoloso, numerose fotografie sparse tra le pagine. Giovanni Saltalamacchia recupera dunque le storie di vita realmente vissute dalla propria famiglia, dagli amici, dai clienti di quel salone che lui gestiva e gestisce tuttora in qualità di barbiere. Un tuffo in un passato non del tutto remoto che emerge da ogni parola, da ogni immagine, come fossero sequenze di un film biografico. Con un linguaggio semplice e diretto, tra prosa e poesia, l'autore ricorda com'era una volta la sua isola eoliana, terra vergine, verde e azzurra come i boschi e i mari che lì abitavano, ricorda la polvere bianca delle cave di pomice e il sudore della fatica che derivava da quel lavoro, descrive la famigerata mareggiata del 1981, gli uomini che hanno segnato la sua adolescenza tra cui: Mastro Spazzola, 'za Giovanna, cumpari Angelino Merlino, don Gennaro Divola, per elencarne alcuni; e poi ancora la memoria dell'autore ritorna alla compagnia marittima di quel decennio, alle tradizioni culinarie e popolari, a tutto un mondo che non c'è più ma che riemerge con la commozione di un personale Sabato del villaggio.
D'amore, una storia. Latitudine 44° parallelo
Anna Maria Salamina
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 108
Caso o destino? Questo è il problema. Eventi e scelte che plasmano la vita di una famiglia nel respiro del mondo. A destra o a sinistra di un bivio, possibilità di scenari differenti nel gioco del libero arbitrio. 8 settembre 1943: «Verso le 17 un soldato diffonde questa voce: la stazione radio di Civitavecchia ha intercettato una trasmissione di Radio Roma, nella quale è stato detto che l'Italia ha chiesto al Comandante delle Truppe Alleate un armistizio. Presto questa notizia si propaga in tutto il Presidio e mentre il camion ci porta alla Tappa assistiamo alle manifestazioni di contentezza dei militari della zona». 1 agosto 1945: «Domani, sorrideremo, forse un po' tristi, volgendoci indietro, ma oggi non c'è sorriso sul nostro povero viso tirato. Dio mio, come si fa a sorridere? Non mi ricordo più, non mi riesce più. La certezza che domani un altro dolore ci farà sorridere di quello di oggi, non è di aiuto, oh no». Il cerca trova di Vasari, affiora anche dalla lettura di questo romanzo, come possibilità di andare oltre la superficie, al di là dello scorrere del tempo lineare, per giungere alle radici della vita. Le memorie, le gioie e dolori, le scelte dei protagonisti, Mario e Lola, due italiani nati all'estero nel 1920, ci accompagneranno, come nuovi Virgilio, nel viaggio della nostra Storia, fatta di conflitti, ricostruzioni, speranza e dove soprattutto omnia vincit amor. Ricordandoci, con i versi di Lola, che ogni gesto trattenuto non ritorna mai più: «Ma quei baci che non ti detti allora, quelle carezze che non ti resi, nel cuore ora mi dolgono, sempre, ogni giorno, ogni ora, mamma» (Massimo Baroni).
Princirunner plus. 42.195 storie di corsa
Andrea Fagioli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 186
Dopo il primo volume, "Princirunner", Andrea Fagioli ci regala "Princirunner plus - 42.195 storie di corsa"; e questo non è un numero casuale, essendo 42.195 gli esatti chilometri della maratona. Il filo conduttore è dunque il medesimo del libro precedente, la grande passione per uno degli sport più antichi e praticato in Grecia già dalla prima edizione delle Olimpiadi, la corsa. Qui Fagioli intreccia sapientemente aneddoti sportivi a episodi personali, in una narrazione scorrevole e avvincente che parte dalla Liguria e arriva fino agli Stati Uniti d'America. Come il volume precedente, anche questo racconto si snoda in quarantadue capitoli più una lettera, denominata la «195»: se da una parte è evidente il richiamo numerico alla maratona, dall'altra si crea un filo diretto con il precedente libro di cui questo si configura come naturale prosecuzione. Le tappe di Princirunner ripercorrono, tra un aneddoto e l'altro, anche spaccati di vita quotidiana, dall'incontro con la donna amata alla nascita dei figli. Ma il punto di vista è sempre quello dell'atleta, atleta che si scontra costantemente con se stesso deciso ad abbattere il proprio record personale; atleta che si ritrova a fare i conti con le restrizioni del primo dei lockdown. «Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona», diceva il grande atleta cecoslovacco Emil Zatopek, e lo sa pure Andrea Fagioli. A noi non resta che scoprirlo tra le pagine di Princirunner!

