Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Uomini, tecniche, economie

Carlo M. Cipolla

Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 160

Giorno per giorno il mondo diventa sempre più piccolo e società che da millenni si ignoravano si trovano all'improvviso a contatto, o in conflitto. Nel nostro modo di agire, sia nel campo politico che in quello economico, sia nel settore dell'organizzazione sanitaria che in quello della strategia militare, si impone un nuovo punto di vista. Nel passato l'uomo ha dovuto abbandonare il punto di vista cittadino o regionale per acquisirne uno nazionale. Oggi dobbiamo uniformare noi stessi e la nostra maniera di pensare a un punto di vista globale. Questo libro descrive da un punto di vista globale l'evoluzione del genere umano nel suo sviluppo numerico e nel progredire delle sue condizioni di vita. Un libro che affronta alcuni degli allarmanti problemi che l'umanità si trova oggi a dover risolvere, quali l'esplosione demografica, il crescente bisogno di risorse energetiche, la diffusione del sapere tecnico e il ruolo dell'istruzione.
9,00 7,65

Economia rock. Il mercato, la crisi, il lavoro e la disuguaglianza sociale spiegati a chi ama la musica

Alan B. Krueger

Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2019

pagine: 410

La musica è un linguaggio potente e universale, capace di attraversare barriere geografiche, politiche e sociali per parlare a ciascuno di noi. Riesce a tenerci compagnia, a regalarci un sorriso o una stretta al cuore, talvolta può persino cambiarci la vita. Ma non è solo questo: è anche un grande mercato, una forza trainante dell'economia e, in fin dei conti, un lavoro per decine di migliaia di persone. Oltretutto, è stato uno dei primi settori a doversi scontrare con le grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Musicisti, cantanti, produttori, manager, tecnici del suono: ciascuno di loro, a tutti i livelli, ha visto cambiare il proprio mestiere con l'arrivo del digitale e dei servizi di streaming, legati a doppio filo alle complesse norme su proprietà intellettuale e royalties. Non a caso, persino per superstar del calibro di Paul McCartney il grosso degli incassi viene ormai dalle performance live anziché dalle vendite discografiche. Unendo prosa immediata, approccio diretto e un'enorme mole di interviste, Alan Krueger riesce a portare il lettore dietro le quinte di questo showbusiness, raccontando il mondo della musica con il piglio dell'appassionato e la competenza dell'economista di primo livello. Come funziona l'industria musicale? Chi guadagna? Quanto? E come? Ma, soprattutto: cosa può insegnarci questo universo sul mondo del lavoro e dell'economia più in generale? Sulla crisi passata e odierna, sulle difficoltà di impiego, sulle disuguaglianze sociali e sul modo per superarle? Per citare Tito Boeri, «Alan Krueger e stato per la nostra generazione un Keynes moderno, l'esempio di come un grande economista possa mettere la propria intelligenza a disposizione di chi deve prendere decisioni che condizionano il benessere di milioni di persone». O, in questo caso, a disposizione di chi vuole capire meglio la musica, e il mondo attraverso di essa.
20,00 17,00

Concorso Regione Campania. Nuovi quiz di logica RIPAM per la prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Volume per la preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dalla Regione Campania con la delibera della Giunta regionale pubblicata sul BUR n. 74 del 12 ottobre 2018, per circa 10.000 posti da assumere nei prossimi 2 anni a tempo indeterminato presso i vari enti locali della Regione. Il percorso di assunzione prevede una procedura di selezione gestita dal RIPAM/FORMEZ seguita da una fase successiva di formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito. La fase concorsuale prevede lo svolgimento di due prove scritte e una orale. In caso di alto numero di candidati si svolgerà una prova preselettiva con test critico-verbali, logico-matematici e di abilità visiva. Il testo è un'esauriente guida per la soluzione dei quiz di logica assegnati nelle selezioni di tipo RIPAM/Formez, ed in particolare: quiz inerenti la comprensione verbale; quiz inerenti il ragionamento verbale; quiz inerenti il ragionamento critico-verbale; quiz inerenti il ragionamento numerico; quiz inerenti il ragionamento numerico-deduttivo; quiz inerenti il ragionamento critico-numerico; quiz inerenti il ragionamento astratto e le capacità visive, quiz inerenti il problem solving; quiz inerenti la logica deduttiva. Grazie alle indicazioni fornite sulle modalità di svolgimento delle prove e sulle specifiche tecniche di risoluzione dei quesiti il candidato potrà padroneggiare gli strumenti per risolvere i quiz e non semplicemente tentare di memorizzare ogni singolo quesito presente nella banca dati di riferimento. Le tante batterie di quiz proposte nel volume garantiscono la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto. Il volume è completato dalle videolezioni di Giuseppe Cotruvo su metodi e trucchi per risolvere i quiz e dal software di simulazione per esercitarsi sui quiz della banca dati RIPAM con le modalità delle prove reali.
32,00 27,20

Risonare. Presenta storie visive che trasformano il pubblico

Nancy Duarte

Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2019

pagine: 256

Tutti i segreti del visual storytelling svelati in un unico testo e presentati dalla grande società di comunicazione americana. Duarte design è tra le maggiori società di comunicazione e grafica del mondo. Storytelling, empatia e creatività sono elementi fondamentali per comunicare. Questo testo spiega come trasformare qualsiasi presentazione, sia scritta che orale, in una storia coinvolgente e avvincente. Pratico, efficace, stimolante! Grazie a "Risonare" scoprite come: capire il vostro pubblico e attrarlo in modo empatico; distinguervi e creare contenuti persuasivi, replicabili e accattivanti; suscitare un coinvolgimento profondo nel vostro pubblico.
39,00 33,15

Slide:ology. L'arte e la scienza di creare grandi presentazioni

Nancy Duarte

Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2019

pagine: 276

Indipendentemente dalla tua posizione nella gerarchia aziendale, probabilmente ti sei ritrovato più volte a fare presentazioni ai tuoi colleghi, al tuo capo, ai tuoi clienti o al pubblico esterno, in cui la posta in gioco era molto alta! I programmi per creare presentazioni con slide sono tra i pochi strumenti che richiedono ai professionisti di pensare in modo visivo quasi quotidianamente. Ma, a differenza delle abilità linguistiche, esprimersi efficacemente a livello visivo non è né facile né naturale, e non viene nemmeno "attivamente" insegnato nelle scuole o nei corsi di formazione aziendali. "Slide:ology" colma questo vuoto. Scritto da Nancy Duarte, direttrice della Duarte Design, l'agenzia che ha creato la presentazione di "Una scomoda verità", film di Al Gore, vincitore di un Oscar, questo libro è colmo di approcci pratici per imparare a creare storie visive che possono essere applicate da chiunque. Il libro unisce il pensiero teorico al design d'ispirazione, con casi di studio approfonditi tratti dai principali marchi mondiali, che permettono di imparare lezioni preziose. Con "Slide:ology" imparerai a: creare una connessione con un pubblico specifico; trasformare le idee in infografiche; usare efficacemente le tecniche per creare immagini e grafici; creare grafici che permettono al pubblico di processare facilmente le informazioni; utilizzare a tuo vantaggio la tecnologia per le presentazioni.
39,00 33,15

L'arte del trading. Le strategie vincenti di un professionista degli investimenti

Giacomo Probo

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 236

Il libro è indirizzato all'investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, azionari, future, materie prime). L'autore illustra il percorso formativo che va seguito al fine di poter costruire valide strategie operative per il trading di breve/medio termine, soffermandosi sia sugli aspetti tecnici (la scelta del broker, l'utilizzo di un'adeguata piattaforma di trading, la conoscenza dei fondamenti legati all'analisi tecnica) sia sugli aspetti psicologici, spiegando i vari errori che spesso vengono commessi e le soluzioni da attuare. Nella parte centrale sono proposte diverse tecniche di trading che si fondano sull'utilizzo della parte grafica combinata con i segnali forniti da alcuni oscillatori tecnici di momentum, che mirano a individuare il trend di breve termine seguito dalle diverse attività finanziarie e a indicare i segnali operativi di trading. L'opera fornisce inoltre le indicazioni provenienti dall'esame dei volumi che consentono di quantificare la consistenza dei vari movimenti compiuti dai prezzi. Le strategie di trading descritte sono utilizzabili sia dal trader esperto, alla ricerca di nuovi spunti operativi che possano consentirgli di migliorare i propri risultati, sia dal neofita, che vuole invece acquisire una tecnica completa di analisi dei grafici per impostare una profittevole attività di trading. La parte finale contiene poi numerosi esempi pratici, tratti dall'esperienza reale dell'autore, che consentono di veder applicate le varie metodologie avanzate descritte all'interno del libro.
27,90 25,11

Silicon valley. Sogna credici realizza. Cosa imparare dalla terra dell'innovazione per farcela in Italia

Eleonora Chioda, Tiziana Tripepi

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 370

In un Paese immenso come gli Stati Uniti c'è un piccolo spazio di 80 kmq dove si sono concentrati talenti straordinari, due tra le migliori università del mondo, gli headquarter delle big tech, il più grande mercato di venture capital, il maggior numero di startup. Qui è nato un metodo che ha rivoluzionato il mondo delle startup e che dobbiamo assolutamente imparare. Ma la Silicon Valley, quella striscia di terra che va da San Francisco a San Jose, è molto più di tutto questo. È uno state of mind. È ancora oggi, nonostante lo strapotere dei giganti della Rete e le mille ombre che la attraversano, un luogo dove tutto è possibile. Dove il talento viene prima del resto. E dove respiri ovunque una cosa che altrove sembra scomparsa, perduta per sempre: l'ottimismo. Questo non è un libro che elogia la Silicon Valley, dedicato solo a chi vuole diventare il prossimo Mark Zuckerberg. È una lettura per tutti. Per gli innovatori, per i pionieri, per i visionari. Sono tre libri in uno: un manuale per fare una startup e guadagnare milioni di dollari, un reportage di viaggio nei luoghi che hanno ispirato l'innovazione e che finiscono per ispirare tutti noi, una raccolta con le storie più belle degli italiani che ce l'hanno fatta. Se potete, fate un viaggio in Silicon Valley. E tornando a casa, riportateci quella sensazione unica di energia, velocità e voglia di fare. Altrimenti, leggete le nostre pagine: le abbiamo dedicate a voi, che avete sempre voglia di imparare. Sognando California. Per farcela in Italia.
22,90 20,61

Facebook e Instagram Ads. Guida strategica e manuale tecnico

Simone Grossi, Paolino Virciglio

Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 341

Facebook e Instagram sono canali pubblicitari imprescindibili per qualsiasi azienda, ma soltanto elaborare a monte una strategia e mirata può permettere di sfruttarne appieno le potenzialità. Questa è la parte più complessa di una campagna pubblicitaria online. Con questo libro, creato come mix tra guida strategica e manuale tecnico su Facebook e Instagram Ads, vogliamo offrire una lettura utile sia a chi si approccia per la prima volta alla materia sia a chi lavora già da tempo con la piattaforma. Per questo abbiamo impostato un percorso che parte dall'analisi degli strumenti e dallo studio delle strategie per passare a una parte più tecnica, in cui mostriamo come creare da zero una campagna, sviscerando ogni impostazione. Per finire, attraverso dei casi-studio reali presentiamo alcune delle soluzioni specifiche realizzate per i nostri clienti. Prefazione di Alessandro Sportelli.
32,00 27,20

Conversando con Vincenzo Boccia. Industria motore di sviluppo

Enrico Marro

Copertina morbida

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

pagine: 152

Il presidente di Confindustria racconta la sua storia, le sue convinzioni, i principi che guidano l'attività dell'imprenditore. E l'esperienza in Confindustria, fino al suo incarico di presidente. Vincenzo Boccia ripercorre i rapporti con i governi, da Berlusconi a Conte passando per Renzi. E quelli con i sindacati, dallo scontro sull'articolo 18 al Patto per la fabbrica. Ma affronta anche i problemi e le sfide che riguardano le imprese italiane, dal superamento del «piccolo è bello» all'innovazione dei processi produttivi e della governance aziendale. Sfide che mettono a dura prova le stesse associazioni di rappresentanza: l'uscita della Fiat da Confindustria, il ruolo delle aziende pubbliche, l'economia digitale sono alcuni dei delicati passaggi che l'organizzazione ha dovuto, deve e dovrà gestire. Reddito «di cittadinanza», «quota 100», il salario minimo orario per legge, la manovra di bilancio 2020 già ipotecata per 23 miliardi con le «clausole di salvaguardia» sull'IVA. Su tutti questi temi Confindustria dice la sua nella difficile interlocuzione col governo dopo gli anni della «disintermediazione». Boccia lancia la sfida del raglio del cuneo fiscale «tutto a favore dei lavoratori». La questione salariale comincia a diventare importante anche per gli imprenditori, ma non può essere disgiunta dalla produttività. Di qui la funzione della contrattazione, che, di nuovo, rimanda alle questioni della rappresentanza e del dumping salariale. Tutti temi che, secondo il presidente della Confindustria, vanno affrontati col metodo del confronto: col governo e con i sindacati.
13,00 11,05

La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova «internet del valore»

Mauro Bellini

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 195

Per valutare il potenziale di innovazione e di cambiamento che sta arrivando con la blockchain si deve oggi pensare a cosa è successo nell'economia, nella società e nella nostra vita quotidiana con l'avvento di Internet. Intere industrie sono state radicalmente trasformate e altre sono nate e rapidamente cresciute, superando per dimensioni e potenzialità molte imprese tradizionali. Se la portata rivoluzionaria dell'Intemet delle persone è oggi sotto gli occhi di tutti e sta per essere affiancata dall'Intemet delle Cose, con la blockchain sta arrivando anche l'Internet del Valore e promette di dare vita a una trasformazione altrettanto radicale. Con questo libro aiutiamo a capire come la blockchain stia entrando nella nostra vita sociale e professionale e come stia cambiando banche e finanza, pubbliche amministrazioni, imprese manifatturiere, del commercio, della logistica e dei trasporti. Ma soprattutto vediamo quanto nuovo valore possa portare nei settori chiave del Made in Italy come agrifood, fashion, automotive. Per le imprese e per tutti noi si aprono nuove opportunità per le quali servono nuove competenze tanto a livello personale quanto aziendale. Vogliamo inoltre contribuire alla individuazione dei temi che fanno della blockchain una prospettiva di sviluppo per le imprese e aiutare tutti coloro che vogliono cogliere questa occasione. Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Maria Teresa Della Mura.
16,90 14,37

Per una moderna cultura d'impresa. Le idee e l'opera di sei presidenti di Confindustria (1946-1992)

Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2019

pagine: 382

È importante riscoprire oggi i testi di grandi timonieri d'impresa che hanno fatto l'Italia industriale moderna e guidato Confindustria, dai cui archivi emergono riflessioni e discorsi carichi di valori sociali, politici e culturali oltre che imprenditoriali. Grazie alle ragioni individuate dallo storico Valerio Castronovo questo volume raccoglie i loro testi, nell'intento di «rinnovare in primo luogo noi stessi per contribuire a rinnovare la società». Attraverso le considerazioni di Giovanni Agnelli, Guido Carli, Angelo Costa, Renato Lombardi, Vittorio Merloni e Sergio Pininfarina scorrono pagine di storia italiana e internazionale: dalla ricostruzione del dopoguerra al processo di integrazione europea e alle sfide della globalizzazione. Sono discorsi e interventi che testimoniano il profondo impegno per modernizzare il Paese e la volontà di fare di Confindustria un interlocutore valido non solo per le forze politiche e sindacali, ma per l'intera società italiana, perché, afferma Sergio Pininfarina, «l'industria rappresenta sicuramente il più potente fattore di modernizzazione di un Paese se per modernità intendiamo democrazia politica ed economica, infrastrutture e servizi efficienti, sicurezza sociale, alto livello di istruzione». Con un saggio di Valerio Castronovo, prefazione di Vincenzo Boccia.
25,00 21,25

Breve storia della disuguaglianza

Michele Alacevich, Anna Soci

Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 194

Gli autori individuano i temi fondanti del dibattito economico, filosofico e politico intorno alla disuguaglianza, offrendoci un quadro del pensiero dei maggiori scienziati sociali che se ne sono occupati. Emerge chiaramente come la teoria economica abbia a lungo trascurato il fondamentale problema della distribuzione personale del reddito e come l'uso di sofisticati strumenti statistici abbia svuotato la questione della disuguaglianza dei suoi contenuti etici più profondi. Il libro dedica in seguito particolare attenzione all'analisi del complesso rapporto che intercorre tra globalizzazione, disuguaglianza e democrazia. Per finire - e per indirizzare la riflessione sul futuro - gli autori tracciano una mappa delle più recenti proposte avanzate da importanti studiosi della disuguaglianza economica: da Anthony Atkinson a Joseph Stiglitz, fino a Thomas Piketty.
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.