Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali, cat. C e D. Manuale completo + quiz per i concorsi

Augusto Farnelli, Pompeo Colacicco

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 992

Il manuale completo + quiz "Istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali cat. C e D" è destinato a laureati e diplomati in discipline tecnico scientifiche che si preparano ad affrontare il concorso per istruttore tecnico direttivo ed istruttore indetto dagli Enti locali per le categorie C e D. Il manuale si articola in diverse sezioni, dedicate alle materie più frequentemente oggetto delle prove da affrontare in questa tipologia di concorsi: diritto amministrativo, elementi di diritto penale, elementi di diritto civile, legislazione in materia di contratti pubblici, ordinamento degli enti locali, legislazione in materia ambientale, legislazione urbanistica, beni culturali e paesaggistici, tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro.L'opera è, infine, completata da tre parti dedicate al sistema catastale, a strumenti e tecniche estimali, geodesia, topografia e toponomastica. L'obiettivo è di consentire di consolidare la preparazione giuridica e tecnica, affrontando al meglio le diverse fasi della procedura concorsuale, tenendo adeguato conto delle modifiche normative intervenute relativamente agli argomenti affrontati. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche e i più importanti argomenti. Al termine di ogni sezione delle materie giuridiche è stata predisposta una batteria di test che permette al candidato di verificare le conoscenze acquisite nello studio della parte teorica. Il manuale si propone, così, di costituire uno strumento unico e completo del quale avvalersi in tutte le fasi della preparazione delle prove di concorso: obiettivo fondamentale è consentire a ciascun candidato di giungere alle porte dell'aula di concorso in possesso delle migliori possibilità di successo e di sfruttare al meglio le proprie competenze e conoscenze. Rispetto alla vastità delle materie trattate si è, quindi, ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento.
40,00 34,00

Smart business. I segreti del successo di Alibaba

Ming Zeng

Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 310

I leader sanno già che il tradizionale approccio alla strategia - nelle tre fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione - sta perdendo rilevanza, ma non sanno ancora cosa subentrerà. Mentre per tutti e in tutto aumenta sempre più l'interconnessione e la digitalizzazione, come si fa a operare, competere e vincere? Ming Zeng, ex responsabile del personale di Alibaba e consulente per la strategia di Jack Ma, spiega come gli ultimi sviluppi tecnologici nei settori dell'intelligenza artificiale, del machine learning, di internet mobile e del cloud computing stanno ridefinendo il modo in cui il valore viene creato. Scritto soprattutto per coloro che sono al di fuori del settore tecnologico o dell'arena delle startup, questo libro introduce un quadro semplice e generale per guidare la formulazione e l'esecuzione delle strategie in questo ambiente ricco di dati e altamente interattivo. Svelando le pratiche rivoluzionarie sviluppate con il suo team in Alibaba, Zeng mostra come sia possibile: automatizzare le decisioni tramite il machine learning; creare prodotti basati sui dati ricevuti in tempo reale dai clienti; determinare il giusto posizionamento strategico per massimizzare il valore ottenuto da piattaforme e fornitori; convertire una società per approfondire la conoscenza umana e favorire la creatività; guidare la trasformazione di un'azienda in uno smart business. Con approfondimenti su strategie e strumenti utilizzati dai leader di Alibaba e di altre aziende come Ruhan e Red Collar, in una varietà di settori, dall'arredamento ai servizi bancari alla sartoria su misura, "Smart business" delinea un approccio radicalmente nuovo alla strategia che può essere applicato ovunque.
24,90 22,41

Blur design. Il branding invisibile. Con un piccolo testo per imprenditori e consulenti

Pino Grimaldi

Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 209

Se avete questo libretto tra le mani allora vuol dire che siete già sulla buona strada. Se poi dedicherete pochi minuti alla sua lettura, incontrerete alcuni aspetti, almeno quelli più delicati e critici, del rapporto tra design e marketing. Non avrete tutte le risposte che servono, probabilmente vi resteranno molti dubbi. Ma è meglio avere dei dubbi che restare prigionieri delle proprie certezze, o magari, ignorare del tutto qualche passaggio strategico del proprio business. Nel testo sono affrontati temi che tutti noi - che a qualunque titolo ci occupiamo di design, marketing e comunicazione dovremmo dominare. Sono i temi del nostro lavoro di ogni giorno, che esso sia quello di imprenditori o quello di consulenti o nel caso voi siate coattivamente costretti a leggerlo perché siete studenti di qualche corso di design o di marketing.
16,00 13,60

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte

61 19^EDIZIONE SIMONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 751

L'opera, finalizzata alla preparazione alle prime due prove scritte per l'esame di abilitazione a Dottore commercialista ed Esperto contabile, è articolata in due Parti: la prima è dedicata alle materie aziendali: Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale; la seconda alle materie giuridiche: Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che recentemente hanno riguardato le discipline di studio, tra i quali si segnalano: il D.L. 119/2018, conv. in L. 136/2018 (cd. collegato fiscale); il D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); il D.Lgs. 142/2018 (Decreto antielusione); la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019); il D.L. 4/2019, conv. in L. 26/2019 (Reddito di cittadinanza e pensione quota 100) e il D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alle prove e costituiscono un utile promemoria dei diversi istituti e contenuti da trattare. In espansione online la raccolta delle tracce dei temi assegnati negli anni precedenti.
59,00 50,15

L'economia della reputazione. Il lavoro della conoscenza nella società digitale

Alessandro Gandini

Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 141

Il volume esplora le nuove forme di lavoro nell'economia della conoscenza. Attraverso una ricca galleria di dati, studi di caso ed esempi, il libro documenta l'ascesa del lavoro freelance e delinea il ruolo centrale della reputazione nei mercati del lavoro della società digitale; racconta inoltre come l'arrivo delle tecnologie digitali stia trasformando i processi produttivi e organizzativi, consentendo nuove opportunità d'incontro tra domanda e offerta di lavoro e portando all'emergere di nuove concezioni culturali del lavoro e del valore. Lo studio si basa sull'assunto teorico che il lavoro della conoscenza, così come lo intendiamo oggi, rappresenta il prodotto di un decennio nel quale i concetti di "creatività" e "lavoro creativo" hanno travalicato il loro significato originario di "espressione artistica" per essere integrati all'interno delle modalità di organizzazione e produzione del valore tipiche dell'economia digitale. Questo ha portato all'emergere di nuove forme di lavoro e di nuove professioni, pratiche e concezioni culturali.
18,00 15,30

Buyer personas. Comprendi le scelte d'acquisto dei clienti con interviste e Modello Eureka!

Iris Devigili

Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 300

Negli ultimi anni il modo di fare marketing e di approcciarsi al consumatore si è evoluto. Il termine buyer personas è entrato nel gergo degli addetti ai lavori e, un po' alla volta, è arrivato all'orecchio degli imprenditori e di chi si occupa di vendite. Ma cosa sono le buyer personas? Come si creano e dove si utilizzano? Attraverso parti tecniche, momenti di narrazione ed esempi pratici nei settori del B2B e del B2C, il mio libro risponde a questa e ad altre domande con l'obiettivo di condurti, passo dopo passo, alla scoperta di uno degli elementi fondamentali per impostare un'efficace campagna di comunicazione. In un contesto in cui le persone desiderano sentirsi comprese e scegliere cosa comprare senza pressioni, conoscere meglio il potenziale cliente aumenterà la tua capacità di rispondere ai suoi bisogni e alle sue aspettative, con il risultato sorprendente di orientarne le decisioni d'acquisto. Prefazione di Alessio Beltrami.
29,00 24,65

Principi di economia politica

Enrico Saltari, Riccardo Tilli, Giovanni Di Bartolomeo

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 471

Il manuale si rivolge a tutti coloro che si accostano per la prima volta allo studio dell'economia, e più in generale a chi voglia comprendere il funzionamento del sistema economico. Proprio per questo l'esposizione non solo include i principali temi della micro e della macroeconomia, ma attraverso costanti riferimenti all'economia italiana induce il lettore a confrontare gli argomenti della teoria economica con il mondo reale, come la crisi finanziaria del 2007-09 e il lungo periodo di stagnazione in cui si trova la nostra economia da due decenni. Il volume contiene, in forma accessibile, i più recenti sviluppi della teoria macroeconomica; la presenza di esempi ed esercizi permette inoltre al lettore una continua verifica del proprio apprendimento.
43,00 36,55

Suite Etnapolis

Antonio Lanza

Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2019

pagine: 125

Che cos'è il conflitto di classe nell'epoca postideologica? Per trovare tracce di risposta questo libro ci porta dentro la vita di Etnapolis, centro commerciale ai piedi dell'Etna progettato da Massimiliano Fuksas, durante la crisi economica che ha connotato i primi anni del nuovo millennio. Sistema materiale e metafisico, il centro commerciale ridefinisce spazi e tempi dell'esistenza secondo le necessità del consumo e del profitto. Ma alla voce meccanica di Etnapolis si alterna quella dei lavoratori con un retroterra di affetti e una storia "altra". Raccontando questa polifonia dell'annichilimento nel suo esordio letterario, Lanza ci restituisce, nel finale dell'opera, un elemento estraneo, irriducibile ai principi che ne regolano il funzionamento e il senso, in grado di creare una possibile liberazione dalla «antica offesa all'uomo».
12,00 10,20

La guerra dei metalli rari. Il lato oscuro della transizione energetica e digitale

Guillaume Pitron

Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 211

In un mondo segnato da disuguaglianze e conflitti, e su un pianeta sofferente, l'energia pulita e le nuove tecnologie sembrano essere oggi i vettori di un futuro migliore, nel quale l'umanità potrà finalmente interrompere la dipendenza dai combustibili fossili e perseguire una crescita più sostenibile e sempre meno basata sullo sfruttamento di risorse finite. Non molti sanno, tuttavia, che la transizione energetica e digitale nasconde un'altra dipendenza: tutte le tecnologie "verdi" (come pale eoliche, pannelli solari e veicoli elettrici) e tutti i settori più strategici dell'economia del futuro (ad esempio robotica, intelligenza artificiale e self-driving cars) hanno una componente essenziale nei cosiddetti metalli rari, materie prime contenute nelle rocce terrestri in proporzioni ridotte, attorno al controllo e allo sfruttamento delle quali rischia di scatenarsi una guerra che, come quelle combattute in passato per il dominio sulle risorse, potrebbe avere per l'umanità conseguenze drammatiche. In questo libro, costato anni di indagine e ricerche condotte sul campo e in tutto il mondo, Guillaume Pitron racconta il lato oscuro della transizione energetica e digitale, i rischi geopolitici che stiamo correndo e persino il disastro ecologico che l'estrazione e lo sfruttamento indiscriminati di queste risorse rischiano paradossalmente di causare nei paesi produttori. La guerra dei metalli rari, combattuta spesso in silenzio e lontano dai nostri occhi, è lungi dall'essere perduta: conoscerne le dinamiche segrete e i gravi rischi è tuttavia fondamentale per evitare che la maggiore speranza per il futuro del pianeta e dell'umanità non si trasformi in un terribile incubo. Prefazione di Stefano Liberti.
20,00 17,00

Nulla è come prima. Le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione

Giulio Sapelli, Enrico Quintavalle

Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 193

Nell'ultimo decennio due profondi e ravvicinati cicli recessivi hanno trasformato la struttura imprenditoriale italiana caratterizzata da un'alta presenza di piccole imprese. I cambiamenti dell'economia internazionale, del mercato del lavoro e del credito, le criticità del contesto hanno mutato il posizionamento sul mercato di queste imprese esasperandone le debolezze ma anche consolidandone i numerosi punti di forza. Le traiettorie di cambiamento indicate dall'analisi di un ampio set di dati statistici, in un contesto di crescente complessità, sollecitano la riflessione teorica. Gli effetti della globalizzazione, i cambiamenti demografici, i driver della trasformazione digitale e della sostenibilità ambientale fanno emergere nella piccola impresa i tratti di un nuovo paradigma nel quale interazioni tra società, famiglia e tessuto imprenditoriale, rapporti tra imprese, discontinuità tecnologica e domanda dei fattori produttivi vengono proposti per una nuova considerazione. Prefazione di Cesare Fumagalli.
18,50 15,73

Business a tavola ovvero referral tasting. Strategie per crear relazioni professionali di successo

Paolo Mariola, Irene Alleruzzo, Claudio Messina

Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 179

La passione per la buona cucina accomuna moltissime persone. Oggi il cibo è qualcosa che si consuma ovunque e in qualsiasi momento. Il cibo è una forma di cultura e, soprattutto, un'occasione di incontro e di scambio relazionale. Ciò che maggiormente caratterizza la nostra epoca è l'opportunità di entrare in connessione con persone di popoli e paesi diversi; e tuttavia creare un network di relazioni è cosa tutt'altro che semplice. In che modo l'incontro tra cibo, tavola e networking può collegarsi in maniera proficua? Il momento in cui questi tre elementi tendono a confluire è rappresentato proprio dall'ambito professionale: ma come trasformare un semplice pranzo in uno strumento strategico per la propria attività professionale? Come conciliare il piacere del gusto e della condivisione conviviale con le esigenze dettate da un'agenda di lavoro? Esistono regole per l'organizzazione di un business lunch? Quali sono gli errori da evitare? Gli autori guidano professionisti e imprenditori in un viaggio che coinvolge gusto e profitto, attraverso pochi ma fondamentali suggerimenti che muovono dai principi del marketing relazionale. Prefazione di Ivan Misner.
24,00 20,40

Diario di una change agent. Il cammino di Bianca verso il miglioramento continuo

Erika Melis

Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 124

Quali sono i segreti di una trasformazione snella in azienda? Che ruolo hanno le persone in questo percorso? La metodologia Lean è applicabile nel mondo dei servizi? Questo diario, scritto dall'intraprendente protagonista Bianca Martini, porta il lettore dritto nel cuore della trasformazione «snella». L'azienda nella quale si muove la nostra Bianca è grande, solida, caotica: un'azienda in cui tanti fanno tanto e che, com'è prevedibile, comporta una consistente mole di lavoro. E proprio in questo contesto che germoglia il pensiero «snello». Esso esalta le potenzialità dell'esperimento sul campo, il beneficio della semplificazione e la capacità di un coinvolgimento collettivo nel percorso del miglioramento continuo. Un'azienda, infatti, è fatta di tutte le persone che vi operano. In questo risiede la difficoltà del compito di Bianca: combinare personalità totalmente diverse tra loro all'interno di una logica aziendale che non le mortifichi o trascuri, ma ne ottimizzi i singoli punti di forza. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente o un esperto della materia, queste pagine ti offriranno numerosi spunti di riflessione e, forse, un approfondimento più dinamico e divertente della metodologia Lean. Prefazione di Maria Cristina Galgano e postfazione di Alessandro Galgano.
15,50 13,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.