Fotografia e fotografi
Aldo Fraccaroli fotografo navale. 1933-1993 sessant'anni di storia della marina italiana attraverso le immagini
Erminio Bagnasco
Libro
editore: Albertelli
anno edizione: 1996
pagine: 120
La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali
Robert Adams
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1995
pagine: 90
Adams è tra i pochi fotografi di oggi a volersi confrontare direttamente con problemi e termini "inattuali" come bellezza, verità, forma, composizione, novità; con la rappresentazione del male, il senso della critica, le possibili riconciliazioni con la nostra geografia. Dalle fotografie di una serie di importanti fotografi Adams ricava indicazioni, stupori, rivelazioni. Dalla loro lettura emerge una nuova consapevolezza circa le possibilità e il ruolo della fotografia nel nostro mondo. "Il mio scopo, ha detto Robert Adams, è di far intravedere il potere dei nostri occhi, non le potenzialità di un'apparecchiatura fotografica".
Fotografia e alpinismo. Storie parallele
Giuseppe Garimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1995
pagine: 280
Una storia della fotografia rivolta a coloro che amano la montagna e le sue immagini. Il libro percorre l'avventura sportiva ed estetica che, dai pionieri armati di lastre al collodio e alpenstock, giunge alle fotocamere automatiche, all'esotismo, alle spedizioni, all'arrampicata sportiva. Testo e didascalie sono accompagnate da un repertorio di circa 600 schede che integrano i profili delle persone, fotografi e non, citate nel testo.
Atlante di Sicilia
Andrea Attardi
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1995
pagine: 120
Cinquantadue fotografie in bicromia della Sicilia, di una Sicilia avvolta soprattutto da una luce invernale. Immagini che non celebrano il luogo comune del sole mediterraneo, ma al contrario vogliono far emergere una Sicilia percorsa dalla penosa ossessione del freddo, che tende a riassumere una condizione esistenziale, grave e straziata, e a rafforzare la bellezza di una terra che offre profonde emozioni. Introduzione di Enzo Siciliano.
Modena per la fotografia. Catalogo della mostra (Modena, 1995)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1995
pagine: 144
E' il catalogo dell'esposizione svoltasi a Modena, presso il Foro Boario (viale Berengario) dal 15 ottobre 1995 al 7 gennaio 1996.
L'artista e la fotografia. Catalogo della mostra (Modena, 1995)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1995
pagine: 66
Habitat. Viaggio sociale
Moreno Gentili
Libro
editore: Arti Grafiche Friulane
anno edizione: 1995
pagine: 120
Fotografia subacquea
Umberto Natoli
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 204
Un manuale di fotografia subacquea, rivolto a tutti, che, a partire dalla teoria delle leggi ottiche e delle attrezzature necessarie, fornisce le informazioni utili per una buona resa. Contenuto: le leggi ottiche dell'ambiente subacqueo; attrezzature; le pellicole; il flash subacqueo; fari a luce continua; esposizione; messa a fuoco e profondità di campo; come si usa il flash; tre casi particolari; con due o più flash; esposizioni doppie e multiple; il campo ravvicinato e macro; la composizione dell'immagine; i consigli del fotoriparatore.
Giacomelli. La forma dentro. Fotografie (1952-1995). Catalogo della mostra (Senigallia, Rocca Roveresca, 1995). Ediz. italiana e inglese
Jean-Claude Lemagny, Enzo Carli
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1995
pagine: 248
Chioggia. Da Vigo a Santa Maria. Fotografie scattate dall'autore fra il 1940-1950
Renzo Perini
Libro
editore: Il Leggio
anno edizione: 1995
pagine: 192
L'ABC della fotografia. Tanti consigli pratici e mille segreti per fotografare a regola d'arte
Nguyen Ngoc Rao
Libro
editore: Pan Libri
anno edizione: 1995
pagine: 304
Manuale più pratico che tecnico, strutturato sotto forma di domanda e risposta, è destinato ai dilettanti che, anche se dispongono di una macchina superautomatica, possono impadronirsi di alcune semplici regole che fanno la differenza fra una foto banale e una di qualità. la forma raggiunta; aggiunge specifici esercizi per il mal di schiena e un programma avanzato per chi è più dotato fisicamente.