Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Le forme di produzione normativa. Appunti di diritto comparato
Paolo Passaglia
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2026
pagine: 98
La pluralità delle forme di produzione normativa è una caratteristica che accomuna tutti gli ordinamenti giuridici. Il combinarsi delle varie forme e la preponderanza dell'una o dell'altra sono tra le variabili più frequentemente utilizzate per lo studio e la classificazione dei sistemi. L'analisi delle diverse forme di produzione rappresenta dunque una base necessaria per la didattica e la ricerca di diritto comparato. Alla luce di questo, il volume è rivolto a fornire una prima informazione e talune linee di contestualizzazione relativamente alle principali forme di produzione del diritto, di tipo politico, consuetudinario, divino, giurisprudenziale, dottrinale e convenzionale.
Ars interpretandi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 120
Diacronia. Rivista di storia della filosofia del diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il presente fascicolo contiene una sezione monografica dedicata al diritto di resistenza, inserito nella cornice più ampia dell'obbedienza (o della disobbedienza) al potere costituito, e che inevitabilmente rimanda alla questione del "che fare" quando il diritto diventa (gravemente) ingiusto. Il fascicolo contiene inoltre saggi su Locke e il diritto di proprietà, e sulla teoria del governo dello scrittore giapponese del XVIII secolo Ueda Akinari, nonché una nota sulla figura di Hans Kelsen. Contributi di: Ilario Belloni, Corrado Del Bò, Aldo Andrea Cassi, Tommaso Gazzolo, Barbara Pezzini, Filippo Pizzolato, Federico Lorenzo Ramaioli, Giorgio Ridolfi, Michele Saporiti, Maria Zanichelli, Federico Zuolo.
Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 13 marzo 2025, intitolato “Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale”. L’argomento è di estrema attualità e presenta una notevole rilevanza pratica poiché la via amministrativa viene largamente prescelta nella celebrazione dei processi penali; tuttavia, la sua disciplina risulta scarna ed insufficiente, sussistendo il rischio di una sua applicazione arbitraria e poco garantista per l’accusato. I diversi contributi riportati nell’opera, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, mettono in luce alcuni aspetti problematici ed offrono delle prospettive di approfondimento, potendo costituire un valido apporto per gli studiosi e gli operatori del settore, nell’auspicio che si provveda ad una revisione legislativa del diritto processuale penale canonico, che comprenda anche le disposizioni sul procedimento extragiudiziale.
Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 150
L'uomo e il diritto. Blas Ramos Sobrino e il concetto di diritto sociale
Mario Astarita
Libro
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2024
pagine: 80
Libertà nel diritto. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 224
Anno I - n. 3 - settembre-dicembre 2023