fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

Artifex. Profili giuridici dei lavori specialistici nell'antica Roma

Paolo Marra

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 182

Attraverso l’esame delle testimonianze dei giuristi, ma anche delle fonti letterarie ed epigrafiche, il volume analizza i profili giuridici dell’attività del lavoratore specializzato, portatore di una specifica competenza, l'Artifex, nel tentativo di colmare l’assenza di uno studio complessivo sull’argomento.
22,00 20,90

Kit concorso 158 Carriera prefettizia: Manuale di teoria + Quiz commentati per la preparazione alla prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 1256

Il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per n.158 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. La procedura concorsuale è articolata in una prova preselettiva, tre prove scritte ed una orale. Il Kit Manuale + Quiz commentati Ministero dell'Interno. 158 Carriera Prefettizia. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova preselettiva e la prima prova scritta. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Economia politica; Storia contemporanea. Completa il Volume un'approfondimento online sulla Storia della Pubblica Amministrazione per prepararsi in vista della prima prova scritta. Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio2025, n. 73 (c.d. Decreto infrastrutture) e dalla L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo2025, n. 25 (c.d.DecretoP.A.).Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie e una apposita sezione online con quiz ufficiali risolti di alcune delle precedenti tornate concorsuali. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
64,00 60,80

Metodi e comparazione giuridica

Roberto Scarciglia

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 272

24,00 22,80

Leggi, diritto, giustizia ed etica. Un dialogo tra storia e presente
50,00

La pastorale sulla pace in Europa secondo la conferenza episcopale tedesca

Fabio Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 332

«Pace a questa casa» (2024) è il documento con cui l’episcopato tedesco ha inteso promuovere una pastorale sulla pace negli attuali inquietanti scenari geopolitici mondiali che denunciano, nei rapporti internazionali, un transito incompiuto dal sistema westfalico a quello della Carta delle Nazioni Unite. Se ne offre qui un’interpretazione interdisciplinare che interpella filosofia, diritto, teologia ma anche i settori di economia, sociologia, politica, ecologia, tanto articolato e complesso appare l’orizzonte tematico oggetto delle riflessioni poste sul tappeto dai Vescovi tedeschi. Punto di equilibrio materiale dell’esposizione è la polarità guerra-pace, attorno alla quale si dipanano ulteriori chiavi di lettura, tra le quali, nel quadro del criterio di proceduralità consensuale, un prioritario ruolo è svolto dalla pastorale nelle sue polimorfe estensioni organizzative e giuridico-ecclesiologiche.
30,00 28,50

Interazione tra diritto e religione nella transizione digitale

Pasquale Annicchino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Rivolta a studenti, docenti universitari e professionisti dei settori giuridico, etico e tecnologico, questa monografia approfondisce la dinamica dell'interazione tra diritto e religione nell'era della transizione digitale, un campo di studio che, come delineato da Harold Berman, affronta oggi un contesto profondamente influenzato dalle nuove tecnologie. Il volume esplora il cambio di paradigma imposto dalla datificazione, analizzando la definizione e la tutela del "dato religioso" e le crescenti sfide poste dalla sorveglianza, che può arrivare a trasformare la religione in un "laboratorio" per nuove forme di controllo, sollevando interrogativi sul bilanciamento tra sicurezza e libertà. L'analisi critica di nuovi paradigmi sul futuro dell'uomo e della tecnologia, come il transumanesimo, il culto della "Singolarità", e l'emergere di "religioni senza rivelazione" o credenze secolari come il dataismo mostra come l'interazione fra diritto e religione nella transizione digitale contribuisca a ridefinire gli stessi confini del religioso. L'opera mira a stimolare una riflessione interdisciplinare per una più profonda comprensione dell'esperienza umana nel complesso e mutevole contesto digitale.
25,00 23,75

«Fidei Defensor». Carlo III tra religione e diritto

Alessandro Tira

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 128

Carlo III è salito al trono del Regno Unito nel 2022, dopo un lungo servizio come Principe del Galles. Nel corso del tempo egli ha sviluppato una concezione originale del ruolo del monarca in una società fortemente pluralistica. In particolare, si è interessato al problema della convivenza tra fedi, religiose e secolari, e all'importanza di queste per la società nel suo complesso. Lo studio indaga la genesi e le implicazioni di tali idee, che oggi guidano l'azione del sovrano, portandolo a reinterpreta in chiave inclusiva il ruolo di «Fidei Defensor» e a rimodulare gli stessi canoni comunicativi della Monarchia. La presente monografia scientifica propone agli studiosi dei rapporti tra diritto e religione l'analisi di un modello di rapporti tra istituzioni e comunità di fede che, pur se unico e non traducibile al di fuori del contesto britannico, costituisce tuttavia un utile e interessante termine di paragone per i modelli continentali di laicità dello Stato.
20,00 19,00

Libertà nel diritto. Volume Vol. 1

Libertà nel diritto. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 252

Anno III - n. 1 - gennaio-aprile 2025
20,00

L'immagine riflessa. Rappresentazione e significato dei concetti giuridici nella teoria del diritto di Hans Kelsen

Giuseppe Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Sin dagli esordi della sua produzione scientifica, Hans Kelsen dedicò un’attenzione specifica ai processi di «personificazione» dei concetti giuridici, interrogandosi sulla possibilità di intendere lo Stato-persona come un’immagine dell’idea del dover-essere. Questo studio si propone di mostrare come tale riflessione, tutt’altro che marginale rispetto alle indagini sul metodo della scienza giuridica, trovò una giustificazione sistematica all’interno di un’originale rilettura della dialettica trascendentale kantiana e, in particolare, dello schematismo delle idee di ragione. Ricostruendo analiticamente questo itinerario di pensiero, il volume prende le mosse dalla critica del concetto psicologico di «rappresentazione», per poi esaminare tre momenti fondamentali di questo itinerario: il confronto con la teoria delle finizioni elaborata da Hans Vaihinger, la disputa con Fritz Sander sulla logica dei concetti giuridici e la definizione della norma come «schema di qualificazione».
25,00 23,75

L'esercizio del «giusto giudizio». Dialoghi manzoniani sull'idea di responsabilità e i fondamenti della giustizia

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 504

Che cosa rende ‘giusto’ l’esercizio del ‘giudizio’? Quanto, come e perché il ‘giudicare’ non si lascia ridurre al semplice ‘spiegare’? Queste le domande che si dischiudono non appena si mette a tema il ‘giudizio’, tanto più in un contesto socio-culturale, oltre che giuridico-istituzionale, nel quale si assiste, a tutti i livelli, a un ‘infuriare’ di giudizi ‘sommari’, il cui assordante rumore di fondo sembra renderci orfani di giudizi veri e, appunto, giusti. Le opere letterarie prese in considerazione in questo volume lasciano intravedere spiragli di risposta a tali secolari quesiti dell’umanità. La Storia della colonna infame, che è il luogo del giudizio e del giudizio sul giudizio, ma anche I promessi sposi, dove il giudizio è più squisitamente narrativo, pongono le basi per scandagliare, con Alessandro Manzoni, la dimensione etica della vita e il delicato equilibrio tra giudizio e comprensione. Un interrogativo che si ripropone nel dialogo con Leonardo Sciascia e Primo Levi, ma anche con molti altri autori e pensatori, attualizzato, ad esempio, nella serrata discussione critica con la tendenza, espressione di una crescente ‘ansia punitiva’, a mal sopportare i tempi e i vincoli di garanzia dello stesso procedimento penale, in favore del ben più rapido, ed emotivo, ‘giudizio mediatico’. Congiungendo competenze teoriche e sensibilità applicative, esperienze giuridiche e prospettive filosofiche, sociologiche, psicologiche e criminologiche, il volume incoraggia il lettore, tanto più quello interessato al livello di civiltà giuridica (e, dunque, di civiltà tout court) della società in cui vive, a dipanare l’intreccio tra responsabilità, giudizio, riparazione e pena, «tutte categorie che evocano situazioni di sofferenza». La risposta alla perturbante domanda «Ma come rispondere diversamente?» sta nel prendere sulle spalle un «pezzetto della croce della società», aprendosi a un’idea di giustizia come ascolto e attenzione.
34,00 32,30

Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 200

La rivista è un luogo di analisi e discussione sui temi di policy e regulation nell'area del diritto dell'impresa, dei mercati, degli intermediari. Analisi giuridica dell'economia è una rivista a carattere monografico, contraddistinta da un metodo interdisciplinare di costante dialogo tra giuristi ed economisti. Dedica ciascun numero a un argomento specifico, prestando particolare attenzione ai mutamenti che investono gli assetti regolamentari dell'attività d'impresa e dei rapporti tra questa e il mercato. Affronta i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance, coniugando il rigore scientifico con una struttura agile al cui interno l'approfondimento teorico si collega sempre con l'analisi empirica dei fenomeni trattati.
42,00 39,90

Concorso 158 posti Carriera Prefettizia. Manuale con teoria e quiz per la prova preselettiva e la prima prova scritta 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 896

Il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per n.158 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. La procedura concorsuale è articolata in una prova preselettiva, tre prove scritte ed una orale. Il Manuale Ministero dell'Interno. 158 Carriera Prefettizia. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025 viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova preselettiva e la prima prova scritta. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Economia politica; Storia contemporanea. Completa il Volume un'approfondimento online sulla Storia della Pubblica Amministrazione per prepararsi in vista della prima prova scritta. Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio2025, n. 73 (c.d.Decreto infrastrutture) e dalla L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo2025, n. 25 (c.d.DecretoP.A.).Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.