Interesse locale, storia familiare, ricordi
Storia illustrata di Francavilla Fontana
Cosimo D'Amone
Libro: Libro rilegato
editore: Montanaro
anno edizione: 2023
pagine: 140
Carbonara in divisa in tempo di guerra e di pace
Salvatore Tau
Libro
editore: Joyprint
anno edizione: 2023
pagine: 184
Neviere di campli. L'attività dei nevaroli di Battaglia
Nicolino Farina
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 76
Milazzo (la tonnara antica - il nome bizantino - le «metamorfosi» della città)
Pietro M. C. Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 60
Cronache di un paese senza memoria
Aldo Tiseo
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 350
Castellana fuori e dentro le mura. Volume Vol. 3/2
Donato Mastromarino
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2023
pagine: 544
Castellana fuori e dentro le mura (vol. III, tomo II, Congedo Editore, Galatina 2023) è l’ultima, sorprendente fatica dello storico castellanese Donato Mastromarino. E di autentica fatica si tratta: sono pagine copiose, dense di notizie, spesso inedite, relative, come recita il sottotitolo, allo sviluppo urbano, alle antiche famiglie, al territorio rurale, alla beneficenza e religiosità della nostra cittadina tra il XVII e il XIX secolo. Il volume è impreziosito da molte e splendide fotografie, anche queste spesso inedite, che non solo illustrano il testo, ma accompagnano il lettore passo dopo passo, quasi tenendolo per mano, alla comprensione della fitta e complessa documentazione storica, alla scoperta di una Castellana, che non avremmo mai sospettato potesse avere una tradizione così affascinante.
La guerra aquilana di Braccio da Montone. Maggio 1423 - giugno 1424
Luigi Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Colacchi
anno edizione: 2023
pagine: 134
Si narra dell'assedio alla città dell'Aquila durato un anno da parte del condottiero Braccio da Montone dove trovò la morte.
Don Nilo: il proposto di Anghiari
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2023
Questo nuovo quaderno de 'L'Oratorio di Anghiari' racconta per la prima volta -in modo ordinato e sicuro- don Nilo Conti, il Proposto storico della nostra città; una città che ancora oggi, a 50 anni dalla morte, ne tramanda la memoria. Ricordandone cioè la personalità e quello che ha fatto, la presenza della sua figura sorridente, intelligente ed autorevole in mezzo alla gente e una miriade di fatti, aneddoti, indicazioni che danno tutti, nel complesso, l'impressione di un sacerdote-icona la cui opera più grande è stata educare e far crescere più di una generazione. L'autore insomma di un lavoro fecondo che ha maturato molte coscienze, molte delle quali sono ancora oggi operose in mezzo a noi.
I cossatesi (si) raccontano. Storie di vita e ricordi. Volume Vol. 3
Anna Arietti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
È una raccolta di storie di vita e di ricordi. È il risultato di anni di incontri che condivido ancora.
La bella Castiglioncello. Ville, edifici storici, luoghi, angoli e giardini. Persone, personaggi e racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Comiedit
anno edizione: 2023
Un cammino di oltre 150 anni di storia “paesana” e per certi versi un po’ italiana, con i personaggi che hanno onorato il promontorio lasciando un segno indelebile, un segno che si percepisce camminando in queste vie, dove nell’aria si avverte ancora il profumo dell’Arte, della Cultura, della Musica e del Divertimento che in tutti questi anni si è librato su questo territorio. Un libro che vuole essere un omaggio a coloro che hanno reso importante la Bella Castiglioncello, partendo da Diego Martelli e chi, dopo di Lui, ha soggiornato, ha vissuto, ha raccontato, con il suo operato, un luogo magico di lavoro, rimasto come patrimonio memoria storica.
Firenze 1892-1895. Immagini dell'antico centro scomparso
Maria Sframeli
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Trecento scatti inediti della città prima e durante le demolizioni ottocentesche. Il volume raccoglie le fotografie, perlopiù inedite, ritrovate dall’autrice negli archivi del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza del Polo Museale. Si tratta di documenti dal grande valore storico e documentario, che raccontano le distruzioni attuate nel cuore del capoluogo toscano alla fine del XIX secolo. Per ragioni di decoro urbano e di igiene sociale, alla fine dell’Ottocento venne attuata una serie di operazioni di urbanistica che decretarono la distruzione del nucleo medievale di Firenze, sorto sulle rovine del Foro romano. Per far fronte al clamore che i duri giudizi espressi nei circoli culturali e sulla stampa avevano sollevato, la Giunta Comunale il 23 marzo 1888 aveva nominato una Commissione Storico Archeologica con l’incarico di eseguire studi e ricerche e soprattutto di fotografare “le cose di qualche importanza”. Queste fotografie sono di grande interesse perché in certi casi rappresentano l’unica testimonianza della città medioevale, modificata nel corso dei secoli ma intatta nel suo assetto urbanistico.
Porto cercasi
Emilia Polidoro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo secondo volume di notazioni storiche, estratte durante la catalogazione del materiale documentale dall'archivio della famiglia Grilli di Ortona e redatto con la massima cura e ricerca da Emilia Polidoro, si focalizza per la maggior parte sull'argomento del porto della città. Il personaggio centrale resta sempre il ricercatore e studioso Tommaso Rosario che indirizza nel modo migliore la propria azione civica con l'impegno politico ed amministrativo.