Letteratura teatrale
Il tartufo-Il misantropo. Testo francese a fronte
Molière
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 356
Il cid. Testo originale a fronte
Pierre Corneille
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 184
Coriolano. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 354
Fedra
Jean Racine
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 184
Fedra, scomparso durante un viaggio il marito Teseo, confessa il suo amore al figliastro Ippolito, ma questo indignato la rifiuta. Teseo torna sorprendentemente incolume e scaccia, maledicendolo, il figlio Ippolito, accusato di aver cercato di sedurre Fedra. La matrigna, per gelosia nei confronti di Ariccia, amata da Ippolito, non scagiona il figliastro. Quando Teseo scopre l'innocenza del figlio, prega Poseidone di non tener conto della maledizione da lui invocata, ma è troppo tardi: i cavalli di Ippolito, atterriti da un mostro marino, lo hanno travolto e ucciso. Fedra, sconvolta, confessa al marito la verità e si uccide.
Il ciclo di Cuchulain. Cinque drammi celtici. Testo inglese a fronte
William Butler Yeats
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: LXV-217
Questa edizione comprende "Alla fonte del falco", "L'elmo verde", "Sulla spiaggia di Baile", "La sola gelosia di Emer", "La morte di Cuchulain".
Filippo
Vittorio Alfieri
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 90
Filippo II di Spagna ha intuito che il figlio don Carlos ama Isabella, sua moglie. Nonostante Isabella abbia già imposto a don Carlos di allontanarsi dalla corte, Filippo decide di scatenare il suo odio contro il figlio. Dopo aver fatto uccidere l'amico di Carlos, Perez, costringe il figlio e Isabella a uccidersi sotto i suoi occhi.
Pericle, principe di Tiro. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: LIV-224
Adelchi
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 150
Carlo, re dei Franchi, ha ripudiato Ermengarda, figlia di Desiderio, re dei Longobardi. Ermengarda torna dal padre e chiede di potersi chiudere in convento per trovare conforto nella preghiera. Un messo di Carlo intima a Desiderio di restituire le terre tolte al pontefice. Il re risponde sdegnosamente e la guerra è dichiarata. Alcuni duchi longobardi sono pronti a tradire. Nel campo dei Franchi giunge il diacono Martino a rivelare l'esistenza di un valico che permette a Carlo di prendere di sorpresa i Longobardi. Adelchi si difende strenuamente; intanto Ermengarda, muore in convento a Brescia. Un traditore apre ai Franchi le porte di Pavia, ultimo rifugio dei Longobardi. Giunge, morente, Adelchi che ha deciso di combattere fino all'ultimo.
Enrico IV, parte prima. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 244
"Nessuno dei drammi di Shakespeare è più letto della prima e della seconda parte di Henry IV", scriveva Samuel Johnson nel 1756. Questa affermazione resta vera per la cultura inglese e americana, che continuano a vedere nell'"Enrico IV" un nodo centrale del canone letterario, poichè in esso comico e tragico convergono. "The historie of Henry the Fourth" - titolo della prima edizione poi mutato in "The first part of Henry the Fourth" nell'in-folio del 1623 - è il settimo dramma storico in otto anni, per venire incontro all'interesse patriottico del pubblico per l'epopea nazionale. Dietro la visione apparentemente rassicurante del passato storico si celavano problematiche più sottili, e attuali: il tema dell'unità nazionale contro le divisioni feudali (rappresentate anche dalle tre parti dell'Enrico VI e dal Riccardo III), il problema della successione e dell'educazione ideale del principe. Chi sarebbe succeduto a Elisabetta? La capacità di regnare poteva giustificare l'usurpazione e l'abuso?

