fbevnts | Pagina 1771
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Matematica e scienze

Operazioni elementari. Due o tre cose che non sai di loro

Dino Pellizzaro

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume presenta alcuni elementi significativi della storia delle quattro operazioni matematiche fondamentali, mostrando come vari popoli siano giunti nel corso del tempo ad effettuare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con procedure diverse, ma sempre corrette e utili per la propria evoluzione. Il testo, che non è scritto da esperti e per esperti, intende offrire a tutti, con un linguaggio semplice, una panoramica di base sull’argomento e alcuni spunti di riflessione su temi correlati con la speranza che qualcuno, grazie anche alla copiosa bibliografia, possa essere invogliato ad approfondirne qualche aspetto.
25,00

Sapere. Idee e progressi della scienza. Volume Vol. 2

Libro: Opuscolo

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2023

pagine: 64

Fondata nel 1935, "Sapere" è la più antica rivista di divulgazione scientifica italiana. Sin dalla sua nascita ha risposto in modo esemplare alla domanda di un sapere scientifico rigoroso ma allo stesso tempo chiaro, comprensibile e gradevolmente fruibile. Nel 2014, alla vigilia dei suoi 80 anni, è stato avviato un progetto di rilancio e di profondo rinnovamento della rivista. Della tradizione e della storia di "Sapere" rimangono il rigore e la passione per la scienza, l'avversione per la semplificazione forzata, il rifiuto di rincorrere le mode passeggere, le grandi firme e l'autorevolezza dei contenuti, garantita da un comitato editoriale e scientifico di scienziati affermati. La nuova rivista "Sapere" punta i riflettori sull'attualità scientifica e la storia delle idee, fa nascere nei lettori interrogativi utili a sviluppare il senso critico, senza mai dimenticare il legame inscindibile fra la scienza e le sue scoperte da un lato, e la società e i suoi membri dall'altro.
8,50

Dobbiamo sapere e sapremo. Pensieri liberi stimolati dall’aforisma di David Hilbert

Ugo Buonanno

Libro: Libro in brossura

editore: Di Mauro Franco

anno edizione: 2023

pagine: 184

La protagonista principale di questo libro è la Fisica. Attori non protagonisti ma compagni indivisibili oltre che supporto indispensabile per la protagonista assoluta, sono la Matematica e la Storia. Gli argomenti trattati vengono esposti cercando di utilizzare al minimo il formalismo matematico senza però rinunciare ai concetti matematici che sono indispensabili per una comprensione almeno parziale di fenomeni talmente complessi che hanno richiesto la dedizione di una vita intera di studi da parte degli scienziati più importanti della storia, i quali con il loro impagabile lavoro hanno permesso a noi di sfruttare tutta la tecnologia che rende la nostra vita più semplice di quella di chi ci ha preceduto. C’è però anche l’altra faccia della medaglia: tutta questa tecnologia potrebbe portare facilmente all’estinzione del genere umano se utilizzata in modo inopportuno. Ed è la Storia che può evitare agli Uomini di imboccare il sentiero sbagliato. La storia va studiata, va utilizzata, non va dimenticata. In ogni capitolo viene offerto il punto di vista di un dilettante relativamente ad uno specifico argomento, incastonandolo nel periodo storico durante il quale è stato sviluppato.
22,00 20,90

La felice vicenda dall'ambra al microprocessore. Quattro secoli di scoperte e invenzioni sull'elettricità

Ivan Boriani

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Nella lontana preistoria un capannello di ominidi osservava una strana pietra trasparente dai riflessi tra il giallo e l'arancione. Com'era possibile che quel materiale inerte a seguito dello sfregamento prendesse vita? Altri due indizi lasciavano presagire qualcosa dai contorni magici. Finalmente, in quattro secoli di studi e sperimentazioni il segreto della natura elettrica è stato compreso appieno e sono stati colti i suoi deliziosi frutti. Con un linguaggio non tecnico aperto a tutti, viene qui presentato l'avvicendarsi di scoperte che dall'osservazione dell'ambra, in un costante crescendo, ha portato alla realizzazione dei prodigiosi microprocessori. Chi inserisce la spina dell'elettrodomestico nella presa di casa e s'interroga sul perché di quelle misteriose palline chiamate elettroni che vi circolano veloci, trova qui delle risposte. Viene presentata una visione generale e sintetica sull'elettricità a beneficio dello studente e di chi è abbastanza curioso. Chi fosse già addentro alle questioni elettriche godrebbe semplicemente di un nuovo originale punto di vista.
9,90

Syracuse conjecture quadrature

Rolando Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 54

The conjecture of Syracuse, or Collatz conjecture, in this paper it is approached highlighting some of its features. One of them suggests a process that leads to Theorem 2n+1, whose demonstration subdivided the set of odd numbers in seven subsets which have different behaviors applying algorithm of Collatz. It allows us to replace the Collatz cycles with the cycles of links, transforming their oscillating sequences in monotone decreasing sequences. By Theorem of Independence we can manage cycles of links as we like, also to reach very high horizons and when we decide go back to lower horizons. In this article it's proved that Collatz conjecture is not fully demonstrable. In fact, if we consider the banal link n < 2n, there are eight cycles which connect each other in an endless of possible links. It is a type ofCircle Quadrature, but its statement is confirmed. In other words: BIG CRUNCH (go back to 1) is always possible, but BIG BANG (to move on) has no End.
19,00

Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli

René Thom

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: XXXIV-390

Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua "teoria delle catastrofi", con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria. A differenza di ciò che potrebbe suggerire il titolo, però, il volume non riguarda solo la biologia, ma anche argomenti di ampio respiro che arrivano a coprire problemi fisici e addirittura filosofici. L'eco della teoria di Thom si riverbera presto in altre discipline: dalla fisica e dalla biologia alle scienze umane e all'archeologia. Grazie a un audace tentativo di confronto diretto fra strutture topologiche dentro uno spazio-tempo quadridimensionale, Thom diventa così il primo sostenitore della via topologica, rendendo il suo libro di fondamentale importanza per gli studi futuri sul tema.
25,00 23,75

Finite Field Fun

Riccardo Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 186

31,50

Trame della frontiera. Ai confini delle teorie scientifiche, dalla materia alla vita

Davide Fiscaletti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2023

pagine: 280

Gli straordinari risultati ottenuti dalla scienza contemporanea ci hanno portato ad esplorare le frontiere della realtà, insegnandoci che, per comprendere nei dettagli più intimi l’universo, i fenomeni della natura – benché siano governati da leggi microscopiche – ci si presentano come una struttura gerarchica di livelli a generazione interdipendente, in cui l’organizzazione acquisisce significato e vita autonoma, fino a trascendere le parti di cui si compone. Ne deriva un’immagine del mondo in cui la nozione di verità assoluta risulta assolutamente inutile, vale a dire in cui la frontiera della realtà costituisce qualcosa di aperto e splendidamente selvaggio. Nell’approccio della frontiera aperta, si possono allora raccontare diversi tipi di storie per comprendere il significato delle cose, dove ciascuna storia permette di farci cogliere determinati aspetti ma non altri. In questo libro, che consiste in piccoli saggi pensati come tasselli di un puzzle, Davide Fiscaletti con limpida chiarezza effettua un’analisi critica avvincente del ruolo fondamentale del principio di organizzazione collettiva e della conseguente visione della frontiera aperta, riguardo all’interpretazione della materia e della vita, alla luce delle nostre conoscenze scientifiche attuali.
24,00 22,80

Piccola enciclopedia naturalistica

Paolo Sarpi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo libro è una mini enciclopedia del sapere scientifico che abbraccia diversi argomenti: botanica, fitoterapia, medicina orientale, agopuntura, fisica, statica, costruzioni, ecologia, organismi viventi.
17,00

Chiralità e omochiralità. Origine della vita

Giovanni Palumbo, Michelangelo Parrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 260

L'origine della Vita è stata da sempre un argomento che ha interessato studiosi di tutte le discipline. In questo libro abbiamo cercato di dare una panoramica delle principali teorie relative alla origine della Vita focalizzando essenzialmente l'attenzione sulla chiralità con riferimento al concetto della rottura della simmetria molecolare e a quello della non parità fisica delle particelle che potrebbero essere stati responsabili della omochiralità delle molecole essenziali per la vita sulla Terra. Tra le varie teorie prese in considerazione sono riportate anche quelle supportate dai dati sperimentali ottenuti da indagini che tengono conto delle condizioni fisiche nel Cosmo e dei reperimenti nei meteoriti di molecole chirali (amminoacidi e polioli). Infine sono accennati alcuni dei più interessanti processi di amplificazione e trasferimento della chiralità che avrebbero portato alla bioomochiralità così come noi la conosciamo e alla formazione delle prime biomolecole essenziali per l'origine della Vita e per la sua evoluzione.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.