Medicina
Gray. Anatomia sistematica per regione
Richard L. Drake, A. Wayne Vogl, Adam Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 992
"Gray. Anatomia sistematica per regione" è una risorsa moderna e aggiornata concepita per lo studio dell’Anatomia umana per le nuove generazioni. Il volume espone le conoscenze fondamentali, presentate in un formato didatticamente efficace, per lo studio del corpo umano a supporto delle discipline cliniche e chirurgiche. Ciascun capitolo è dedicato a un distretto anatomico: dorso, torace, addome, pelvi e perineo, arto inferiore, arto superiore, testa e collo. La trattazione di ciascun argomento, al fine di favorire l’apprendimento, è articolata in tre macro-sezioni: panoramica concettuale, anatomia sistematica, anatomia di superficie. La descrizione della struttura degli organi è macroscopica e microscopica. Uno specifico capitolo dedicato al sistema nervoso centrale completa l’opera. Curato da un ampio gruppo di anatomisti, il testo è arricchito da oltre 1000 illustrazioni innovative e originali che presentano la struttura del corpo umano in modalità chiara e fruibile. A corredo del volume un’ampia selezione di approfondimenti clinici, che non interrompono lo studio dell’anatomia perché consultabili sul sito dedicato (www.studenti33.it/gray5), di supporto alla comprensione del senso delle conoscenze anatomiche nella pratica medica. Valore aggiunto che fa dell’opera uno strumento digitale evoluto a disposizione degli utenti è l’accesso all'app Complete Anatomy per uno studio interattivo e personalizzato della materia.
Wheater. Istologia e anatomia microscopica
Geraldine O'Dowd, Sarah Bell, Sylvia Wright
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 496
Fisiologia. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 736
Clinica dell'apparato visivo
Claudio Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 352
Quaderno di neuroprotezione
Alberto Chiarugi, Luca Rossetti, Michele Figus, Francesco Oddone, Michele Iester, Luca Agnifili
Libro
editore: Momento Medico
anno edizione: 2025
Riserva funzionale encefalo umano
Ciriaco Scoppetta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
La riserva funzionale dell'encefalo umano rappresenta un vero e proprio meccanismo di sicurezza biologico: un ammortizzatore naturale che permette di compensare piccoli danni senza manifestare conseguenze evidenti. Questo concetto affascinante, che intreccia biologia e potenziale umano, è esplorato in profondità in questo testo, rivolto a clinici ed a specialisti in medicina legale. Con un linguaggio chiaro e accessibile, arricchito da riflessioni e casi pratici, il testo offre uno strumento per professionisti e studiosi interessati al complesso rapporto tra cervello, resilienza biologica e salute.
Atlante di dermatologia del cane e del gatto
Gustavo Machicote Goth
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 352
Terapia manuale in perineologia
Gian Marco Trovarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2024
pagine: 232
Questo libro è destinato a tutti i professionisti, fisioterapisti, ostetriche e osteopati, che si occupano di riabilitazione perineale, di maternità o di algie pelviperineali. Il benessere e il normale funzionamento del pavimento pelvico costituiscono una conditio sine qua non del benessere più generale della paziente, sia in condizioni patologiche sia durante la maternità e nel recupero post-partum. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere differenti origini e il volume si pone l'obiettivo di analizzarne le principali dal punto di vista fisiopatologico e biomeccanico, per poi entrare nel merito delle tecniche più adeguate per il trattamento della paziente, utilizzando una prospettiva olistica, proprio in virtù della complessità della zona anatomica in esame. In questo senso, gli autori hanno suddiviso il testo in tre macro-sezioni, corrispondenti alle tre macro-origini delle problematiche pelviperineali: disfunzioni posturali, perinatalità e algie perineali. L’opera si colloca al crocevia tra terapia manuale e riabilitazione, presentando tecniche semplici e rapidamente utilizzabili nella pratica, con l'obiettivo di spiegare con parole semplici il concetto di globalità e reintegrare il perineo in questo concetto.
Incontri di primavera. Un gruppo di studio sulla sensorialità
Antonello Correale, Donatella Lisciotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questo libro si propone principalmente due finalità. La prima riguarda l’aspirazione ad approfondire il tema della sensorialità. La seconda riguarda il desiderio di trattare questo tema in un gruppo di studio, formato da psicoterapeuti. I sensi sono le direzioni. Allargare, espandere, cogliere l’implicito, soffermarsi, osservare il particolare, è l’indicazione principale del lavoro clinico sulla sensorialità. Cogliere questa espansione del sensoriale, vuol dire togliere al sensoriale quel carattere di fissità, che tanto perseguita i soggetti affetti da psicosi e trauma. Espandere in gruppo significa alleggerire il carattere potenzialmente traumatico della sensorialità, attraverso una vista più acuta, ma anche umanamente condivisa. Ma i sensi sono anche quelli del soggetto umano. Intrecciare i sensi tra loro, ad esempio odorare un colore o ascoltare un oggetto lontano, significa anche cogliere di quell’oggetto un’aura, una potenza di essere, una irradiazione percettiva, che può conferire spessore e valore all’oggetto stesso.