Medicina
Domande e risposte sulla fibromialgia
Eleonora Cargnello
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 142
Questo libro offre un approccio alla fibromialgia come modello bio-psico-sociale, in cui si riconosce che la salute di un individuo è influenzata da una combinazione di fattori genetici, ambientali, comportamentali e sociali. L'autrice scrivendo questo libro vuole contribuire alla comprensione sull'argomento riportando le più recenti pubblicazioni scientifiche e le migliori evidenze disponibili (evidence-based) degli esperti nazionali ed internazionali per garantire una informazione rigorosa. Leggendo scoprirai come le interazioni tra corpo, mente e ambiente possano influenzare l'esperienza del dolore e come un approccio olistico possa portare a una gestione più efficace della condizione e ad una vita più sana e soddisfacente. La Dott.ssa, Specialista in Anestesia e Rianimazione, ha approfondito le sue competenze nell'ambito della Terapia del Dolore, e attualmente è responsabile di un ambulatorio privato di Terapia del Dolore; collabora con numerosi colleghi tra cui medici di medicina generale, medici specialisti, psicologi, fisioterapisti, osteopati, nutrizionisti e utilizza un approccio multidisciplinare per migliorare la qualità di vita dei suoi pazienti.
Ecografia vascolare. B-mode, colo Doppler, eco-duplex, ecografia con mezzo di contrasto
Reinhard Kubale, Hubert Stiegler, Hans-Peter Weskott
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 2025
pagine: 554
ASO. Assistente di studio odontoiatrico. Manuale teorico-pratico per la formazione e per 'aggiornamento
Arturo D'arienzo, Stefano Mirenghi, Romano Panizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 312
Restaurativa anatomicamente guidata nei settori posteriori
Angelo Sonaglia, Francesco Mangani
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 440
La disciplina dell'Odontoiatria Conservatrice, seppur fondamentale, spesso si ritrova ancorata a concetti che affondano le radici in epoche passate. "Restaurativa Anatomicamente Guidata nei Settori Posteriori" si propone di rompere con questa consuetudine, offrendo un approccio innovativo e attuale alla terapia delle lesioni cariose nei denti molari e premolari. Attraverso un'analisi approfondita delle trasformazioni legate alle metodiche adesive, ai materiali moderni e alle nuove acquisizioni in campo cariologico, questo libro delinea un percorso che va oltre la semplice conservazione dentale. Il testo guida il lettore dalle considerazioni morfologiche di base alla strutturazione di piani ricostruttivi, sempre mirando a recuperare elementi dentali afflitti da distruzioni del tessuto smalto-dentinale. La chiave di volta di questa filosofia operativa è quella legata alla comprensione approfondita dei principi anatomici e funzionali, i quali semplificano l'approccio clinico e forniscono un paradigma di comportamento facilmente replicabile in ogni situazione, dalle ricostruzioni dentali più semplici a quelle più complesse. Il libro non trascura l'evoluzione dei materiali, sottolineando l'importanza del loro corretto impiego per garantire l'efficacia delle procedure. Gli autori forniscono inoltre parametri decisionali che assistono l'odontoiatra nella scelta dei materiali più adatti alle esigenze cliniche specifiche. In un'ottica completa, l'analisi economica diventa parte integrante del testo, fornendo al professionista parametri di giudizio per effettuare scelte consapevoli, bilanciando le esigenze dell'odontoiatra e del paziente. "Restaurativa Anatomicamente Guidata nei Settori Posteriori" si propone così come una guida esaustiva e aggiornata, rivoluzionando l'approccio alla conservazione dentale nei settori posteriori per affrontare le sfide dei tempi moderni.
Anatomia e chirurgia del cavo orale. Mandibola e pavimento orale
Roberto Pistilli, Pietro Felice
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 276
Questo libro rappresenta il risultato di decenni di esperienza pratica, ricerca e formazione nel campo della chirurgia maxillo-facciale. Esso si distingue per il suo approccio pratico e rigoroso, arricchito da moltissimi di casi clinici. A partire da un’analisi approfondita dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche, l’opera guida il lettore nella comprensione delle complessità anatomiche del cavo orale e delle regioni circostanti, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide chirurgiche. Non si tratta solo di un manuale tecnico, ma di un vero e proprio compagno per i professionisti desiderosi di elevare la qualità della propria pratica e garantire risultati ottimali ai pazienti. Con un linguaggio chiaro e accessibile, ma scientificamente rigoroso, l’autore affronta temi essenziali quali: la dissezione anatomica come base imprescindibile della formazione chirurgica; la gestione di patologie complesse e di confine tra le diverse aree del volto; l’importanza di un approccio olistico che coniuga scienza, tecnica e umanità. Il volume si concentra sulle fosse mandibolari, il labbro inferiore, il forame mentale, la sinfisi e il corpo della mandibola, la regione retromolare e il ramo ascendente. Ogni area viene spiegata utilizzando dettagliate dissezioni da cadavere e immagini cliniche e radiografiche. Registrandosi al sito https://anatomia-chirurgia-oralemandibola. edizioniedra.it è inoltre possibile accedere ai 99 video che mostrano le dissezioni anatomiche e le procedure chirurgiche. Arricchito dalle collaborazioni con esperti del settore, questo libro è un riferimento imprescindibile per chirurghi maxillo-facciali, odontoiatri e specializzandi alla ricerca di una guida autorevole e pratica.
L'otturazione canalare con cementi bioceramici
Francesco Iacono
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 184
La costante evoluzione tecnologica in campo endodontico ha portato ad una significativa progressione nello sviluppo di materiali, tecniche e procedure. I cementi bioceramici, o calcio-silicati, rientrano certamente tra le maggiori innovazioni degli ultimi vent’anni. Bioattività, capacità di sigillo, attività antimicrobica e una maggiore facilità d'uso per l’elevata versatilità delle diverse formulazioni presenti oggi sul mercato, li rendono sempre più apprezzati dai clinici. In questo testo sono presentate e discusse le proprietà e le caratteristiche peculiari di tali materiali, evidenziandone i vantaggi in diversi contesti operativi. Ampio rilievo è dato alle diverse procedure di otturazione dei canali radicolari, dalla tecnica della condensazione idraulica, o tecnica del cono singolo, alle tecniche che prevedono apporto di calore. Casi clinici, protocolli, schede di approfondimento, foto e video delle varie fasi operative guidano il lettore nella scelta delle tecniche più corrette. Lo scopo del testo è quello di fornire le nozioni conoscitive, i protocolli e gli strumenti decisionali per poter scegliere, nella quotidiana pratica endodontica, la metodologia di utilizzo più corretta dei cementi bioceramici alla luce dell’evidenza clinica e scientifica attualmente disponibile. Registrandosi al sito bioceramici.edizioniedra.it sarà possibile accedere a contenuti aggiuntivi online: schede di approfondimento, casi clinici e video.
Zirconia in odontoiatria. Protocolli clinici ed evidenze
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 432
Il sonno in Italia nel 1997
Giovanni Bonsignore, Giuseppe Insalaco, Salvatore Smirne
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
La medicina verso il terzo millennio
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
Terapie fetali
Giuseppe Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il testo parte dalla diagnosi prenatale, prima biochimica e ormonale e, successivamente, biofisica, con il risolutivo apporto delle varie tecniche a ultrasuoni. Attualmente, è diventato facile sorvegliare strutturazione, crescita e comportamenti del feto, sin dall'inizio della sua coabitazione con la madre, e scoprire per tempo i suoi difetti di sviluppo e le patologie eventualmente presenti in diversi organi e apparati. Questo volume dimostra essenzialmente che anche nel feto, come nell'adulto, alla diagnosi deve far seguito una terapia; grandi sono le possibilità terapeutiche e tante le probabilità di rendere favorevole una prognosi, che sulle prime appare drammatica e senza apparenti speranze nel soccorso al feto malato.