Medicina
Prontuario sugli integratori
Roberto Cannataro, Alexander Bertuccioli, Michael Lindinger, Giuseppe D'Antona
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 1152
Anatomia e fisiologia. L'essenziale
Kenneth S. Saladin, Robin K. Mcfarland
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 768
La prevenzione odontoiatrica nel paziente anziano
Nicolò Carugo, Rolando Crippa, Sabina Mantovani, Luigi Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 148
La popolazione italiana sta attraversando una fase di transizione demografica caratterizzata da un aumento dell’aspettativa di vita e un parallelo declino della natalità. Questo trend sta portando a un progressivo invecchiamento della popolazione. L’aumento della percentuale di anziani si accompagna chiaramente a una crescita delle malattie croniche legate a questa fase della vita. Di conseguenza, uno degli obiettivi principali della ricerca biomedica e degli interventi di sanità pubblica dovrà essere quello di prolungare gli anni di vita in buona salute più rapidamente rispetto all’incremento della speranza di vita, che in Italia è già tra le più alte al mondo. Disturbi orali e malattie croniche condividono numerosi fattori di rischio, molti dei quali sono modificabili. La gestione del paziente anziano, la scelta dei trattamenti terapeutici più adeguati, la creazione di un’alleanza preventiva e terapeutica e l’utilizzo di dispositivi e presidi per l'igiene orale richiedono un approccio specifico e diverso rispetto a quello adottato per i pazienti più giovani. Prefazione di Silvano Gallus.
Lasciatemi morire in pace
Pasquale Bacco, Antonella Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 275
Col mutare della società e il progredire della scienza è cambiata anche la morte. Ma oggi come cent'anni fa le persone morenti meritano di essere accompagnate nella definizione e realizzazione del proprio progetto di vita. Meritano una programmazione del percorso di cura incentrata sulla persona, in grado di favorirne la qualità della vita residua, garantendone la volontà e la dignità. Questo non è un libro sulla morte, ma un approfondimento sul fine vita, che illumina in particolare il processo del morire e l'approccio alla persona morente: la pianificazione condivisa delle cure, il testamento biologico, il percorso di desistenza terapeutica, l'accanimento terapeutico, il sostegno vitale, le cure palliative, il total pain, la donazione degli organi, l'eutanasia e il suicidio medicamente assistito. Un vademecum che mette a disposizione gli strumenti etici, medici e giuridici per affrontare il fine vita con maggiore consapevolezza e serenità.
Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)
Luigi Molfetta, Francesco Molfetta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
È un manuale di studio che non sostituisce libri e trattati più dotti e completi; è una guida pratica nel vasto campo delle problematiche dell'apparato locomotore che lo studente, negli insegnamenti integrati con competenze ortopedico-traumatologiche, deve affrontare con un'impostazione "dedicata" alle proprie esigenze professionali; la conoscenza quindi come "bagaglio culturale" del laureato delle Scienze Motorie, delle Lauree delle Professioni Sanitarie, ma anche del laureato in Medicina e Chirurgia nel suo primo approccio alla disciplina Ortopedica. Lo stile è volutamente conciso, quasi il risultato finale di una lettura con l'evidenziatore che metta in risalto in ogni paragrafo gli elementi salienti, per una buona conoscenza di base. La scelta di trattare anzitutto le problematiche generali congenite, connatali e acquisite e successivamente le patologie per singolo distretto articolare aiuta ad avere un visione organica e comparata delle patologie. In questa sesta edizione sono stati aggiornati alcuni capitoli, con accenni alla terapia ortesica e ai presidi ortopedici.
L'aviaria può diventare una pandemia?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro è un testo scientifico che vuole mettere in guardia l'opinione pubblica della possibile pandemia di aviaria se il virus muta.
Le grandi pandemie della storia
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il libro è un testo scientifico che vuole far luce sulle grandi pandemie della storia.
Quattro infortuni per quattro campioni. 2017- 2018 Le stagioni "horribilis" di Nadal, Djokovic, Murray e Del Potro
Rodolfo Lisi
Libro
editore: La Versiliana
anno edizione: 2025
pagine: 40
Incerti confini della follia
Teo Maranesi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 136
Incerti confini della follia è un viaggio intenso e profondo nel mondo della salute mentale, raccontato attraverso una serie di racconti che nascono dall'esperienza diretta dell'autore, psichiatra e operatore sul campo. Attraverso storie vere e personali, il libro esplora i molteplici aspetti della malattia mentale, dal manicomio tradizionale alle più recenti evoluzioni della psichiatria comunitaria. Ogni racconto, spesso intriso di fantasia e riflessioni intime, illumina le difficoltà, le contraddizioni e la complessità del rapporto tra malattia, società e umanità. Con un linguaggio accessibile ma rigoroso, l'autore accompagna il lettore lungo i percorsi incerti della follia, mettendo in luce il dolore, la fragilità, ma anche la forza di chi vive ai margini della normalità. Il testo offre un contributo prezioso per comprendere una realtà spesso invisibile, invitando a una riflessione empatica e a un recupero di attenzione e rispetto per la salute mentale nella società contemporanea.