Medicina
Disturbo antisociale e diagnosi differenziale. Implicazioni giudiziarie
Alessandro Grimaldi
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2025
pagine: 42
Comunità educante, operatori del sociale, attori del sistema giudiziario, ma anche genitori e famiglie sono i destinatari di questo breve saggio sul Disturbo Antisociale di Personalità (ASPD), rivisto dal punto di vista della criminologia clinica, per cercare di comprendere il legame tra tratti psicopatologici e condotte criminali.
ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2025
pagine: 472
In ricordo di Fabrizio Montagna
Augusta Celada
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2025
pagine: 80
Alterità negata e nuove psicopatologie. L’arte della cura e la qualità della presenza nel mondo digitalizzato
Giulio Fontò
Libro: Libro rilegato
editore: Poliartes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
Siamo di fronte a un testo articolato, che ci fa riflettere sul nostro rapporto quotidiano con le tecnologie digitali, mettendo in discussione automatismi, sistemi di credenza, riferimenti valoriali e logiche cliniche. Grazie al suo rigoroso ancoraggio al metodo fenomenologico, questo libro è, a tutti gli effetti, un manuale di psicopatologia e psicoterapia che affonda lo sguardo intuitivo nelle condizioni di sofferenza emergenti in questi ultimi anni, proponendo una rinnovata visione del compito della Cura. Attorno al concetto di mutazione antropologica si sviluppa l’analisi fenomenologica delle alterazioni fondamentali dell’esistenza umana (spazio, tempo, corpo ed esperienza dell’Altro). Tali alterazioni sono alla base delle nuove forme psicopatologiche, soprattutto nelle nuove generazioni. Il libro si concentra su una revisione della teoria e della pratica psicoterapeutica, partendo dal senso profondo della Cura, della Parola e della qualità della Presenza. Si tratta di un vero e proprio “manifesto” per una “Psicoterapia Inattuale”. Il testo non è solo un manuale per esperti, ma un abbraccio di cura per una umanità ferita.
Atlante di ecografia urologica, andrologica e nefrologica
Libro
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2025
Dante come percorso terapeutico. Dalla patologia psichiatrica al paradiso interiore nella Divina Commedia
Roberto Rusca
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
La Divina Commedia può essere letta come un percorso terapeutico che si prepara nell’Inferno, si sviluppa nel Purgatorio e si consolida nel Paradiso. L’autore segue l’intero cammino di Dante canto per canto. L’Inferno si presta ad essere interpretato come un viaggio attraverso diverse forme di patologia mentale, che includono ad esempio vari disturbi della personalità, depressione, psicosi, disturbo post traumatico da stress fino ad incontrare patologie fisiche e neurologiche. Sono condizioni senza speranza di guarigione, a differenza di quelle del Purgatorio, dove avviene un vero iter psicoterapeutico che prepara al raggiungimento del proprio paradiso interiore. La liberazione dagli impedimenti della psicopatologia permette nel Paradiso di intraprendere un cammino intellettuale che genera emozioni positive. L’esplorazione dantesca del cosmo rivela inoltre insospettabili affinità con le scoperte della fisica contemporanea. La Commedia diventa così un percorso terapeutico prima di tutto per Dante stesso, poi per il lettore, che può identificarsi con il poeta o con alcuni dei personaggi.