Medicina
Manuale di infermieristica pediatrica. Con focus sul ruolo dell'infermiere nei diversi contesti
Manuela De Rosa, Cosma Caterina Guerra, Barbara Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2024
pagine: 576
Il Manuale di infermieristica pediatrica è pensato come testo di riferimento per la formazione e l'aggiornamento degli infermieri che si occupano dei pazienti pediatrici. Si rivolge infatti sia ai professionisti sia agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e delle Lauree che prevedono insegnamenti in Area Materno-Infantile. Il testo analizza tutte le fasi dell'assistenza infermieristica delle varie condizioni e patologie che possono interessare il paziente pediatrico, dalla manifestazione della sintomatologia alla diagnosi e al suo trattamento, sia curativo sia palliativo. Il testo si caratterizza per una trattazione approfondita ma lineare, corredata da soluzioni grafiche dinamiche per esplicitare i processi e da box di approfondimento, in particolare i "Il ruolo dell'infermiere" e i "To do", in cui sono elencati in modo chiaro e schematico i compiti e le azioni peculiari di questa figura professionale. Vengono trattate anche diverse tematiche collaterali ma fondamentali per una migliore assistenza infermieristica: l'inserimento nel contesto dell'ospedale, l'importanza che ricoprono il gioco e l'istruzione, l'iter del Triage in Pronto Soccorso Pediatrico e tutte le implicazioni delle emergenze e urgenze, per riconoscere le situazioni che richiedono una gestione specifica, come nel caso di maltrattamenti e abusi. Altri temi centrali sono l'importanza della valutazione e della gestione del dolore, i parametri di riferimento e le tecniche farmacologiche (e non) da poter adottare durante l'assistenza, arrivando ad affrontare argomenti complessi e attualmente molto sentiti come quello delle cure palliative in ambito pediatrico.
Manuale di sanità pubblica distrettuale. Per operatori del SSN, medici in formazione specialistica e studenti dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie
Corrado De Vito, Rosario Mete
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2024
pagine: 606
Le recenti normative, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il DM 77 che ne dà attuazione, assegnano importanti risorse per i servizi territoriali e prevedono nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza distrettuale. In questo contesto e per contribuire al processo di potenziamento e innovazione, gli autori hanno ritenuto utile proporre un Manuale con l'obiettivo di fornire tutti gli elementi su cui si fonda l'assistenza distrettuale rivolto agli operatori del SSN, sia dipendenti che convenzionati, ai medici in formazione specialistica e agli studenti dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie. Il Manuale si compone di tre parti, introduttiva, generale e speciale e delinea un percorso di approfondimento di temi che sono fondamentali per acquisire la consapevolezza che l'area di assistenza distrettuale è la più complessa ed è indispensabile per l'umanizzazione delle cure e per rendere l'intervento del SSN compatibile con le risorse a disposizione.
Ridurre i tempi e prevenire i ritardi nella guarigione di una frattura
Leo Massari, Gaetano Caruso
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 80
Osteoporosi. Farmaci, dieta, integratori ed esercizio fisico
Alessandro Zati
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 108
Audiologia
Martin Kompis, Cinzia Salmina
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 208
The disappearance. What happens when physical hospitals no longer exist?
Fenna Heyning
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
Il Washington Manual® di Terapia Medica
Siri Ancha, Christine Auberle, Devin Cash
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1126
Anestesia & Terapia Intensiva
Lothar Ullrich, Dietmar Stolecki
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2024
pagine: 844
Thymus therapy. The past, present and future
Mike K. S. Chan, Michelle Wong, Dmytro Klokol, Roni Lara Moya, Thomas Skutella
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 332
Telemedicina: quadro normativo, tutele e diritti, sistema delle responsabilità
Antonio Alfonso Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
Il presente volume intende fornire un quadro, il più possibile attuale, sulla disciplina nel nostro ordinamento degli strumenti di telemedicina, la sua evoluzione storica, la normativa europea e l’impatto che la sanità digitale ha avuto in particolare su Germania, Francia e Israele, nonché le sue implicazioni etiche e legali. Questa approfondita disamina sull’impatto della telemedicina nel sistema sanitario italiano, seguita da un’analisi dettagliata delle tematiche riguardanti la protezione dei dati e le responsabilità mediche, esplora con rigore scientifico come la telemedicina possa rivoluzionare il panorama sanitario nazionale e mette in luce sia le opportunità di innovazione e miglioramento dei servizi, sia le sfide normative e legali. La telemedicina non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca e la integra attraverso nuovi canali di comunicazione e tecnologie innovative, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria, divenendo una delle componenti chiave per il miglioramento della salute dei cittadini.