fbevnts | Pagina 84
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Quiz commentati con appendice di atti e modulistica per la prova pratica

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Quiz commentati con appendice di atti e modulistica per la prova pratica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 448

Il libro "Concorso collaboratore e assistente amministrativo ASL. Quiz commentati" è uno strumento aggiornato e completo per la preparazione alle prove dei concorsi per i profili amministrativi delle nuove Aree dei professionisti della salute e funzionari e degli assistenti (CCNL Sanità 2019-2021) nelle aziende sanitarie locali (ASL), nelle aziende ospedaliere (AO) e in altre tipologie (USL, ULSS, ASP) di aziende sanitarie. Il testo propone batterie di quiz commentati e aggiornati alle ultime novità normative che hanno per oggetto le materie richieste nei bandi di concorso delle aziende sanitarie: Diritto costituzionale: il diritto, lo Stato e le fonti – l’ordinamento della Repubblica italiana – diritti e libertà fondamentali – Regioni ed enti locali; Diritto amministrativo: principi, fonti e soggetti – l’attività della P.A. – il lavoro alle dipendenze delle PP.AA. – la responsabilità della P.A. – la tutela dei dati personali – la giustizia amministrativa; Legislazione sanitaria: legislazione sanitaria nazionale – ordinamento sanitario – organizzazione delle aziende sanitarie – prestazioni del SSN – patrimonio, contabilità e contratti pubblici delle ASL – personale del SSN – controlli; Reati contro la P.A.: elementi di diritto penale – delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A. Inoltre, a conclusione del testo, si trovano una raccolta di esempi di atti amministrativi e modulistica, selezionati tra i più ricorrenti nella prassi, e un utile glossario di termini pertinenti la legislazione sanitaria. A completamento del libro quiz per il concorso ASL, è disponibile un software con numerosi quiz per esercitarsi sulle materie di studio, nonché su Inglese, informatica, logica e cultura generale. Per completare la preparazione si consiglia anche il libro "Concorso Assistente Amministrativo ASL. Manuale completo".
30,00

Ingegneria clinica e ingegneria per la sanità. Due scienze complementari per lo studio delle tecnologie sanitarie

Stefano Scillieri

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2024

pagine: 356

Il libro, alla sua terza edizione, è il testo di riferimento nel panorama italiano per i professionisti del settore, introducendo a due scienze - l'ingegneria clinica e l'ingegneria per la sanità - la cui conoscenza è indispensabile per una corretta gestione dei servizi sanitari e di relativi enti. Rispetto alla precedente il libro affronta la fase post-Covid della sanità, contiene tutte le novità legislative e fornisce una panoramica sulle tecnologie della sanità digitale disponibili per la popolazione, nonché sui più recenti dispositivi medici. Dopo una sintetica descrizione e analisi del Servizio sanitario nazionale il libro ne assume una documentata e non ideologica difesa contro i ricorrenti attacchi circa i supposti tagli e indisponibilità di fondi, inadeguatezza del numero posti letto, specie di terapia intensiva. Ampio spazio è dedicato alla necessaria re-ingegnerizzazione della sanità territoriale anche con ricorso agli ingenti fondi del PNRR e sulla base dei D.M. n. 70/2015 e 77/2022: con introduzione alle case di comunità, ospedali di comunità, COT e riforma degli IRCCS. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche della progettazione, finanziamento, realizzazione e gestione (inclusa quella dei rifiuti) delle opere in sanità, compresa una sintetica guida al Nuovo Codice dei contratti pubblici e alle clausole in genere di un contratto. Capitoli dettagliati sono riservati agli approfondimenti sull'HTA e sul global service, fornendo inoltre informazioni di base sulla bilancistica delle società sanitarie. Vengono proposti tre casi studio riguardanti due nuovi progetti ospedalieri in Liguria (il nuovo Galliera e il nuovo IRCCS Gaslini) e i servizi offerti da Liguria Digitale Spa. Un'intera parte è dedicata alla descrizione dei principali dispostivi medici. Il libro contiene infine un importante abstract dello stesso in lingua inglese per facilitarne l'accesso ai cultori internazionali della materia e agli studenti.
43,00 40,85

Guida ai sentieri del corpo

Guida ai sentieri del corpo

Andrew Biel

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 300

45,00

Tecniche delle conversazioni. Il trauma, l'oggetto, la parola

Tecniche delle conversazioni. Il trauma, l'oggetto, la parola

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 156

Anno VIII - Numero I-II - luglio 2024
18,00

Il medical writing. Come comunicare la ricerca medico-scientifica nel XXI secolo

Il medical writing. Come comunicare la ricerca medico-scientifica nel XXI secolo

Andrea Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2024

pagine: 230

Questo libro vuole fornire una panoramica sul ruolo fondamentale del medical writing e del medical writer nella diffusione della ricerca. Dai concetti fondamentali alla base del disegno degli studi clinici, alla redazione di articoli scientifici e abstract, alla creazione di contenuti per presentazioni ai congressi, questo libro offre dettagli pratici, consigli utili, e best practice nella comunicazione della ricerca medico-scientifica. Che tu sia uno studente, un ricercatore esperto o un professionista del settore sanitario interessato a comunicare la tua ricerca in modo efficace, troverai in questo libro un compagno indispensabile. Lascia che questa risorsa ti ispiri, ti informi e ti guidi nel tuo percorso verso una comunicazione scientifica di alto livello.
17,90

Atlante fotografico di anatomia macroscopica dell'uomo

Atlante fotografico di anatomia macroscopica dell'uomo

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 528

98,00

Follia a due. Un contributo alla psicopatologia delle dipendenze affettive

Follia a due. Un contributo alla psicopatologia delle dipendenze affettive

Arianna Merola Sanseverino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 108

L'opera nasce da un'esigenza clinica: comprendere un fenomeno che sembrava sfuggire a una collocazione nosografica secondo i sistemi di classificazione diagnostica attualmente in uso in psicopatologia. Il volume, infatti, è il frutto di un lavoro di ricerca che origina da una domanda: Che fine ha fatto la follia a due? Tale quesito nasce a seguito dell'eliminazione dal DSM-5 del "Disturbo psicotico condiviso", come veniva più prosaicamente chiamata la follia a due fino al DSM-IV-TR. Il cuore del libro è il caso clinico di Melania, che sembra rimandare a quella figura della psicopatologia contemporanea che va sotto il nome di "Dipendenza affettiva" ma che per certi aspetti rievoca la follia a due di fine Ottocento. Attraverso l'analisi di recenti casi clinici e di cronaca, il presente lavoro è il tentativo di rispondere al quesito se la follia a due si sia estinta o se piuttosto non abbia subito una metamorfosi che la rende non sempre immediatamente riconoscibile nel panorama psicopatologico contemporaneo, sia nelle relazioni genitori-figli che di coppia. Oltre alle Conclusioni, che sintetizzano i risultati di questo lavoro di ricerca e propongono alcune riflessioni sui rapporti tra amore e follia, follia e psicosi e sul suicidio collettivo, con l'intento di stimolare ulteriori ricerche sull'argomento, il volume si chiude con un'Appendice per un approfondimento della delicata, complessa e controversa questione dell'amore nelle relazioni di cura.
15,00

Obiettivo Pet Corner. Storia e sviluppo di un servizio veterinario accessorio

Obiettivo Pet Corner. Storia e sviluppo di un servizio veterinario accessorio

Giuseppe Iardella

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 256

Lo stato dell'arte sul più importante servizio veterinario accessorio con le istruzioni operative per la sua implementazione.La guida contiene tutte le normative regionali sulle strutture veterinarie e la modulistica tipo per la presentazione al Comune.
30,90

L'azheimer

L'azheimer

Maria Francesca Alessandria

Libro: Libro rilegato

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 50

Volume scientifico che vuole fornire informazioni sull'Alzheimer.
30,00

Miti del trauma. Perché le esperienze negative non ci fanno necessariamente ammalare

Joel Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il disturbo da stress post-trumatico (PTSD) è una condizione patologica grave e talvolta debilitante. Tuttavia, solo una persona su dieci esposta a eventi traumatici significativi sviluppa il PTSD. Fin dall’inclusione nel DSM nel 1980, la definizione di PTSD è stata controversa. Le modifiche apportate hanno gradualmente ampliato i criteri diagnostici, che ora includono anche esperienze non legate direttamente a un trauma. Accade, di conseguenza, che il PTSD venga sovradiagnosticato: i clinici possono essere tentati di cogliere gli eventi traumatici nell’anamnesi di un paziente per spiegarne i differenti disturbi. Il testo analizza il tema spesso controverso del trauma, in particolare l’eccesso di diagnosi di PTSD. “Trauma” è diventato un termine generico per molti tipi di esperienze negative, mentre in realtà le persone sono molto resilienti agli eventi traumatici. È necessario considerare il PTSD attraverso una lente multidimensionale all’interno di un più ampio contesto biopsicosociale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.