Medicina pre-clinica: scienze di base

Anatomia umana

Anatomia umana

Seeley, Vanputte, Regan, Russo

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2021

pagine: 812

67,00
La sindrome di Down: conoscenze attuali e prospettive di cura

La sindrome di Down: conoscenze attuali e prospettive di cura

Jean-Adolphe Rondal, Giovanni Maria Guazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 184

Questo libro analizza il lavoro in corso in genetica, epigenetica e farmacologia cognitiva rilevante per la neurobiologia della Sindrome di Down. Nonostante un gran numero di limiti concettuali e metodologici di questi studi, il carattere preliminare della maggior parte dei risultati riportati e le lacune biologiche tra la cognizione animale (murina) e umana, sembrerebbe che questa tendenza della ricerca abbia un potenziale per migliorare la neurobiologia ed eventualmente gli aspetti comportamentali delle persone affette dalla Trisomia 21. Un ulteriore sviluppo può essere garantito e realizzato solo se i nostri Stati lo vorranno davvero e forniranno finanziamenti per la ricerca di base e applicata. Lionel Penrose, uno dei grandi pionieri inglesi nello studio della disabilità cognitiva nel secolo scorso, ha affermato che "Una società dovrebbe essere giudicata per il modo in cui si prende cura dei suoi membri meno privilegiati" (Archives of University College London, citato da Kevles, 1999, p. 157).
22,00

Preaims. Manuale teorico. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

Il testo è pensato per coloro che vogliono accedere alle facoltà a numero chiuso di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie e Area Scientifico-Sanitaria. Gli argomenti trattati sono quelli indicati nei bandi ministeriali di Medicina e Odontoiatria e Professioni Sanitarie. L'opera presenta un training formativo di Biologia, Chimica, Fisica, Logica e Matematica mirato ai test di ammissione. Gli argomenti sono esposti infatti in modo chiaro e conciso per una preparazione semplice ed efficace e per un'ottimizzazione del tempo di studio. Gli autori hanno competenza specialistica sugli argomenti trattati ed esperienza pluriennale sui test di ammissione. Con quest'opera vogliono trasferire al discente le proprie conoscenze scientifiche e, soprattutto, un metodo di studio produttivo che agevoli la memorizzazione dei concetti più complessi.
39,00 37,05

Preaims. Prove ministeriali commentate. Test medicina e odontoiatria

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

Il manuale è una raccolta dei test di ammissione a Medicina e Odontoiatria con risposta commentata. In esso sono presenti anche i test ufficiali di psa, veterinaria e area scientifico-sanitaria, al fine di permettere al lettore una conoscenza generale sui test di accesso. La scelta di fornire un commento ad ogni domanda ministeriale è volta a permettere allo studente di familiarizzare con i quesiti, di imparare a riconoscere i distrattori e apprendere la tecnica di lettura dei quiz e allo stesso tempo valutare il proprio livello di preparazione, leggendo i commenti apposti da dottori della materia di riferimento. Nel manuale infine sono presenti indicazioni sul test come ad esempio sui quesiti, sulla gestione del tempo, sui punteggi e sulla valutazione.
29,00 27,55

Stretching e flessibilità. Teoria, tecnica e didattica

Maurizio Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2020

pagine: 184

Considerata tra le cinque componenti della physical fitness, la flessibilità è una qualità motoria di cui non possiamo fare a meno in quanto utile e necessaria al movimento dell'uomo per tutto l'arco di vita. Possedere una buona flessibilità è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute: questo testo espone le caratteristiche di tale qualità, spiegata attraverso le più attuali evidenze scientifiche e le linee guida internazionali. Il libro illustra due metodologie, che inglobano gli esercizi volti al miglioramento e al mantenimento della flessibilità muscolare umana. La prima, nuova e innovativa, riguarda il self myofascial release: tecnica di auto massaggio, studiata e utilizzata negli ultimi anni, che viene descritta e rappresentata in tutte le sue caratteristiche. La seconda è lo stretching nelle sue varie forme, che rappresenta la metodica più tradizionale e conosciuta. Di entrambe vengono analizzati i diversi aspetti: le tecniche da utilizzare, gli adattamenti che ne derivano, la didattica e la programmazione degli esercizi. Il testo, inoltre, mette a fuoco i metodi per la misurazione della flessibilità statica, descrivendoli e confrontandoli tra loro. A corollario delle esposizioni teoriche e di metodo, vengono proposte alcune esercitazioni pratiche.
18,00 17,10
Istologia umana

Istologia umana

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2020

pagine: 596

70,00
Anatomia funzionale

Anatomia funzionale

Adalbert Ibrahim Kapandji

Libro

editore: Monduzzi

anno edizione: 2020

pagine: 1076

"Anatomia funzionale" di Adalbert Ibrahim Kapandji si occupa nei suoi tre volumi della dimensione funzionale dell'apparato locomotore, diventata ormai una scienza imprescindibile. Primo medico a unire alla precisa descrizione anatomica un'analisi biomeccanica del corpo umano, l'autore ha organizzato i tre volumi dell'Anatomia funzionale (Arto superiore, Arto inferiore, Testa e rachide) per schede descrittive: ognuna di esse illustra la biomeccanica del corpo umano in modo approfondito ma sintetico e con un linguaggio chiaro. La parte teorica è sempre affiancata da tavole dimostrative a colori che esemplificano visivamente e in maniera schematica quanto descritto, in modo da facilitare la comprensione anche degli aspetti più complessi. Costantemente aggiornato, dopo oltre quarant'anni, il testo rimane il manuale di riferimento in materia, sempre attuale nell'approccio didattico. La 7a edizione italiana è stata accuratamente corretta e migliorata nei testi e nella traduzione ed è stata arricchita con nuove illustrazioni e nuovi argomenti.
135,00
Istologia. Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche

Istologia. Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche

Abraham L. Kierszenbaum, Laura L. Tres

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 832

Qual è il rapporto tra l'istologia, la biologia cellulare e la patologia? Cogliere il legame tra queste discipline consente agli studenti di costruire il proprio percorso formativo su solide basi, per arrivare alla comprensione della fisiopatologia e della clinica medica. In questo volume l'istologia, la biologia cellulare e la patologia generale convergono nella descrizione dei tessuti e dei sistemi di organi. I numerosi box tematici concentrano l'attenzione sulle condizioni cliniche e sulle conoscenze biochimiche e molecolari più recenti. Immagini istologiche e schemi favoriscono la comprensione del testo e in molti casi aggiungono informazioni integrative. L'apprendimento è facilitato sia da mappe concettuali, che individuano la gerarchia e le relazioni tra le informazioni stimolando il pensiero critico, sia da schede che riepilogano le nozioni e offrono spunti per ulteriori approfondimenti.
79,00
Junqueira istologia. Testo e atlante

Junqueira istologia. Testo e atlante

Luis C. Junqueira, Anthony L. Mescher

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 541

47,00
Principi di fisiologia

Principi di fisiologia

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 488

Il testo è concepito e redatto per soddisfare le richieste della didattica nei Corsi di Laurea triennali. Esso contiene tutti gli aspetti essenziali della fisiologia, trattati a un livello uniforme di approfondimento e, pur evitando di eccedere nel dettaglio, non rinuncia a presentare almeno i più consolidati tra gli elementi di novità che la ricerca fisiologica continua a fornire.
42,00
Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari, aspetti clinici

Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari, aspetti clinici

Massimo De Felici

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 506

In questa terza edizione di Embriologia umana, tutti i capitoli sono stati attentamente aggiornati, rivisti e arricchiti di nuove immagini. Le nozioni più importanti e consolidate, talora convalidate anche nell'uomo, sui meccanismi molecolari dei processi descritti sono esposte nella sezione principale di ogni Capitolo per orientare lo studente alla selezione e all'apprendimento di nozioni molecolari, diventate ormai non soltanto parte integrante dello studio dell'Embriologia, ma indispensabili per la comprensione dell'eziologia delle malformazioni e di numerose patologie postnatali. Il testo è corredato da QRCode per la visualizzazione di animazioni 3D dei più importanti processi dello sviluppo embrionale.
58,00

Atlante del corpo umano

Peter Abrahams

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2020

pagine: 256

Vi siete mai interrogati sulla struttura della corteccia cerebrale o su come fa il sistema nervoso a trasmettere messaggi dai sensi al cervello? E che differenze ci sono tra gli scheletri di un adulto e di un bambino? Come (e perché) il corpo produce saliva? L'Atlante del corpo umano contiene le risposte a queste e a molte altre domande. È una guida completa ed affascinante all'anatomia umana, per comprendere la complicata struttura del corpo, rispondendo a qualsiasi dubbio sull'argomento. Strutturato seguendo la successione di elementi dalla testa ai piedi, il volume è diviso in nove sezioni: la testa, il collo, il torace, gli arti superiori, l'addome, il sistema riproduttivo, le pelvi, gli arti inferiori e l'intero sistema corporeo. Ogni sezione include illustrazioni dettagliate e comprensibili, annotate con la nomenclatura di ossa, muscoli, organi interni, vene ed arterie, permettendo di riconoscere ed analizzare velocemente le parti del corpo. Le fotografie a colori mostrano in modo vivido come si presentano realmente gli argomenti analizzati.
10,00 9,50